Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    Risposta #15: Giovedì 2 Mag 2019, 20:21:01
    l' isola volante che minaccia di precipitare è presa da flash gordon e gli uomini falco?

    *

    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1789
    • Sapiente Martiniano
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu
      Re:Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      Risposta #16: Giovedì 2 Mag 2019, 20:30:44
      l' isola volante che minaccia di precipitare è presa da flash gordon e gli uomini falco?

      Sì ma soprattutto dalla scena analoga del serial dal vivo uscito in quello stesso 1936
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        Re:Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        Risposta #17: Venerdì 3 Mag 2019, 19:18:49
        Quasi per ogni storia di Gottfredson ho fornito il soggetto di provenienza (soprattutto altre strisce, ma anche serial cinematografici). Anzi devo ancora aggiornare il Pirata Orango, di cui ho trovato un referente nella striscia di Dickie Dare. Praticamente, ho dovuto constatare come Gottfredson, a parte qualche caso, non fosse capace di elaborare un soggetto proprio, e le scene clou le prendeva spesso di peso sia dai serial che dalle strisce concorrenti (perfino l'isola volante che minaccia di precipitare nell'Uomo Nuvola). Ciò mi ha fatto notevolmente ridimensionare il Gottfredson autore.

        Scusa ma allora che dovresti dire di Barks, Scarpa e Martina? E' chiaro che determinate scene o situazioni si ripetano in un medium come il fumetto che in fin dei conti presenta diversi limiti, specie nella struttura a strisce dei primi decenni del Novecento. Il genio dell'autore consiste nella capacità di rielaborarli secondo la propria creatività. Cosa che chiaramente Floyd ha fatto alla grande, altrimenti non verrebbe riconosciuto per il gigante che è.
        If you can dream it, you can do it.

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1789
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu
          Re:Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          Risposta #18: Venerdì 3 Mag 2019, 20:19:44
          Eh ma è un po' diverso. Fatico a trovare referenti diretti per gran parte delle storie di Martina o di Scarpa.
          Gottfredson invece era molto pesante. Arrivava al punto che vedeva una sequenza appena uscita per la NEA e la copiava qualche settimana dopo (esempio: l'attacco di Yussuf Aiper all'accampamento dei legionari, mentre nella storia di Crane lo sceicco ha un altro nome). E' come dire: figo quel fumetto, affibbiamolo pure a Topolino ché tanto avrà più successo e chi ci penserà mai a indagarne le fonti? Diciamo che è stato un buon "ladro" in un periodo in cui farla franca con queste cose era più facile, ma molte sue storie forse al giorno d'oggi non sarebbero potute nascere dati gli evidenti plagi. Non solo soggetti ma anche gag ricopiate (anche se queste ultime per fortuna rimangono circoscritte alla prima fase). Ho riconosciuto regolarmente la grandezza di molte sue storie anche nelle mie schede, e quando una storia merita lo dico: ho dato il massimo all'Uomo Nuvola nonostante stia copiando la parte finale del serial di Flash Gordon. E anche il Pirata Orango ha un suo perché nonostante sia la versione scimmiesca di un pirata tedesco di una storia uscita appena un anno prima. Ho voluto dare a Cesare quel che è di Cesare.
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1789
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu
            Re:Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
            Risposta #19: Venerdì 3 Mag 2019, 20:31:13
            Infatti mi fa un po' sorridere quando Gottfredson dichiarò che Walsh era la manna dal cielo perché "lo liberava dall'incombenza di trovare i soggetti". Cioè, aveva esaurito i fumetti da cui prendere le idee, lol. Credo che l'apporto degli storymen Osborne e De Maris sia stato quindi importante (Gottfredson preferiva il secondo, il primo lo definisce "too formulaic". non so se è riferito solo al linguaggio ma anche alle sceneggiature: effettivamente Osborne ha riciclato più di una volta i copioni, variandoli quel tanto che bastava per adattarsi alla nuova trama; qualcuno ha infatti citato il finale simile di Agente della polizia segreta e Sosia di re Sorcio).
            « Ultima modifica: Venerdì 3 Mag 2019, 20:33:47 da Special Mongo »
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              Risposta #20: Sabato 4 Mag 2019, 16:57:40
              Apprezzo dunque quando ho la conferma di essere letto.
              Beato te che hai almeno questa certezza.
              Comunque, se vuoi dare un'occhiata a cosa dicevo io in proposito, giusto per conoscere una differente opinione: https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=4234.0

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1789
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
                Re:Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                Risposta #21: Domenica 5 Mag 2019, 01:40:00
                Sì, va bene, hai colto dei punti. Io leggo sempre i commenti degli altri, mi piace. Mica rifiuto. Però la storia la considero ugualmente frammentaria, e la continuità che hai voluto dare agli atteggiamenti dei personaggi nel corso della storia (con le loro contraddizioni ecc.) personalmente non la riscontro: ci sono variazioni anche destabilizzanti perché è chiaro come le strisce siano state sceneggiate quasi separatamente (le strisce di Murry coincidono con un'interruzione sostanziale della narrazione, come se si stesse attendendo il ritorno di Gottfredson). E quando torna Gottfredson si rimane disorientati dai troppi punti che non legano bene (perché inverosimili) con la prima parte. Bene citai Dario Argento nella scheda: mi ricorda certi suoi film come Inferno (1980), in cui qualche scena è decente ma nel complesso rimani con l'amaro in bocca perché non ritrovi nell'opera un discorso unitario. Il paragone con l'Isola della morte non lo regge.
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (5)

                • ****
                • Post: 1789
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu   (5)
                  Re:Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  Risposta #22: Sabato 1 Apr 2023, 20:20:12
                  Buonasera. Non so se da Google qualcuno di voi era già incappato in queste mio sito, ma dopo 4 anni (in cui tanto è successo nel nostro ambiente disneyano, purtroppo) comunico di essere arrivato - nel mio progetto - al traguardo di 1500 storie disneyane "schedate" (il totalizzatore va aggiornato perché devo finire i conteggi: sono un po' meno di 1500 o poco più).
                  Ho coperto gli anni 1930-55 (con numerosi sforamenti da quest'arco, però) e non immaginavo che il numero di storie prodotte fosse questo (per giunta senza le storie di Lupetto, che temporaneamente ho accantonato).
                  Chi di voi ha poco da fare in questo sabato sera potrebbe dare un'occhiata all'indice:

                  https://disneycomicguide.wordpress.com/

                  Una domanda che può sorgere ancora una volta: perché questo progetto? Perché spero che inesperti del fumetto Disney incappino facilmente in queste pagine e quindi si interessino di tante storie meritevoli e poco note (e già ha iniziato a verificarsi da un paio d'anni). L'altra ovvia domanda: cosa ti fa pensare di essere il più idoneo a un progetto del genere? Niente: sicuramente non sono fra i più quotati, non ho agganci e nell'ambiente il mio sito mi è sembrato da sempre snobbato. Convivo serenamente con questa constatazione, perché non mi ritengo più preparato di tutti gli altri e neanche di voi: anzi, dei dibattiti con voi utenti del Papersera ho fatto tesoro e vi cito quando ricordo che di qualcosa se n'è parlato qui o l'ho appresa qui. Semplicemente io mi ritengo un appassionato di un genere particolare: non credo nello "Spirito Disney" (se non entro certi limiti, ma non è il momento per discuterne) e non mi va a genio la suddivisione degli autori in Colonne, Eredi etc. Libero da certe classificazioni, penso soprattutto a cosa può carpire l'interesse del neofita e dell'appassionato meno addentro ai dettagli: questo mi aveva spinto ad avviare il progetto. Al contempo, però, voglio fare in modo che anche l'appassionato che di queste storie sa tutto trovi ragione di accordare fiducia a questo programma (che, sottolineo, non è in conflitto con tanti altri progetti disneyani: neanche con la Paperpedia, che riporto in nota quando mi è utile e che ha un taglio più enciclopedico, focalizzandosi su altro al di là delle singole storie).
                  « Ultima modifica: Sabato 1 Apr 2023, 20:45:12 da Special Mongo »
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    Re:Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    Risposta #23: Domenica 2 Apr 2023, 09:15:03
                    io ogni tanto ci passo. mi sembra fatto bene

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1789
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      Risposta #24: Domenica 2 Apr 2023, 10:03:45
                      io ogni tanto ci passo. mi sembra fatto bene

                      Grazie. Ammetto di averlo fatto soprattutto per far conoscere quante più storie e autori italiani è possibile. Infatti un cruccio è non avere un'edizione in inglese delle schede: ma potrei rimediarvi in futuro se racimolo collaboratori.
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)