Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
Cosa pensate di Wizards of Mickey?
 - Aperto da Paperinika, Giovedì 21 Mar 2019, 14:44:52

Cosa pensi di Wizards Of Mickey?

Mi piace tantissimo! Spero che non arrivi... mai la fine!
Finora l'ho sempre letto volentieri, ma credo che ora sia un po' alle corde...
Tra alti e bassi si è (quasi) sempre fatto leggere, ma adesso... anche basta!
Mah... l'ho sempre visto come un'occasione sprecata!
Boh, salvo i disegni (sempre belli), ma le storie...
E' sempre stato e sempre sarà una schifezza!
Re:Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 15)

Walecs
Walecs

Re:Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 15)

Citazione di: paolo87 il Venerdì 22 Mar 2019, 10:46:21
Io l'ho letto poco, pero'... boh... Quando mi e'arrivato in mano ho sempre fatto fatica perfino a capire come fosse la storia... una cosa che non mi era quasi mai capitata...

Idem, in particolare quando è uscita la terza saga non riuscivo proprio a stare dietro alla storia, e non hanno aiutato le pause infinite (addirittura tra il quarto e il quinto capitolo della terza saga ci furono otto mesi di attesa, ma che senso ha?). Da quando si è conclusa la terza saga ho completamente smesso di leggere la serie, infatti quando sul Topo ci sono dei nuovi capitoli di WoM li salto a piè pari. In generale l'unica saga che mi è piaciuta è stata la prima (e anche lì credo che si potesse fare molto di più); la seconda aveva degli spunti molto interessanti (ad esempio il lato oscuro di Topolino) ma si è persa un po' per strada. Peccato perché come idea aveva un gran potenziale.

Re:Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 16)

MatteZena
MatteZena
Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

• Posizione: Genova

Re:Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 16)

Per me la prima serie è veramente ottima, la seconda già era un po' "barcollante", ma si leggeva.
    Dopo queste la serie ha avuto un collasso, per poi riprendersi, temporaneamente, con la serie (annunciata come la finale) del 2014 (se non erro è di quell'anno) (quella che termina con la scomparsa di Macchia Nera con la caduta della meteora).
    Da quel momento, esclusi i sempre ottimi disegni, la serie è diventata noiosa, senza senso con una sceneggiatura (in particolare quella di Venerus, mi spiace dirlo) penosa, lenta, noiosa  e senza un fine.
    Per me sarebbe dovuta finire con la serie del 2014 (o addirittura con la prima serie)

Re:Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 17)

Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

Tra un corto e una sciocca sinfonia...

Re:Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 17)

Citazione di: MatteZena il Giovedì 28 Mar 2019, 15:10:06quella che termina con la scomparsa di Macchia Nera con la caduta della meteora

Mi credi se ti dico che non so realmente di cosa stai parlando?!

Comunque scelgo di non votare (se lo avessi fatto, avrei scelto l'ultima opzione), per un sostanziale disinteresse verso tutto il prodotto in sé. Per me i WoM sono molto lontani dalla "disneyanità". Li ho sempre ritenuti un prodotto commerciale per accaparrarsi i bambini di oggi, smaniosi di tutte quelle parole strane e senza senso che si gridano lanciando diamanti, pokemon o altri oggetti non meglio identificati. Lontani dalla Disney. Molto.
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

Re:Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 18)

Topo_Nuovo
    Topo_Nuovo

Re:Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 18)

Citazione di: Dippy il Giovedì 28 Mar 2019, 18:27:54Mi credi se ti dico che non so realmente di cosa stai parlando?!

E' il finale di Legacy.

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 19)

rebusX
    rebusX
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 19)

Non ho mai letto WoM, può valere la pena prendere il primo Omnibus che è uscito qualche mese fa? Ci sono le storie più belle? Poi ho capito che la serie è andata in calando.

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 20)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 20)

Citazione di: rebusX il Mercoledì 28 Gen 2026, 10:11:08Non ho mai letto WoM, può valere la pena prendere il primo Omnibus che è uscito qualche mese fa? Ci sono le storie più belle? Poi ho capito che la serie è andata in calando.
    A me non è mai piaciuto.Almeno dai ricordi che ho di quando venivano proposte. Non le ho più rilette, non ne ho più avuto voglia. Dovrei rivederle a distanza di anni, per confermare l'opinione di allora.
    Per quanto riguarda questa ultima storia che ho letto pubblicata sul recente 3648 l'ho trovata invece piacevole, ma anche questa non è che la rileggerei a breve,magari più avanti.

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 21)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 21)

Le prime due serie sono buone, a tratti molto buone, pur con tutti i limiti e gli infantilismi del caso, poi purtroppo il resto è altalenante. Diciamo che consiglio di leggere fino al Nuovo Mondo compreso, quando si chiude l'operato di Ambrosio, e quindi personalmente considero gli archi successivi apocrifi (con la possibile eccezione di Legacy, molto carino). Dei cicli degli ultimi anni non so assolutamente nulla, non ho mai avuto il desiderio di approfondire. Mi poteva garbare a sette - otto anni, ma non certo adesso. Purtroppo non è un fumetto per tutti come è solitamente il fumetto Disney, è un fumetto per bambini. La differenza è sottile, ma decisiva.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 22)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 22)

Terza opzione.

A me le storie scritte da Ambrosio (quindi fino a Lemuria) sono sempre piaciute abbastanza. Va anche detto che la lessi da piccolo, percui adoravo quel wordbuilding tutto draghi e castelli. Figuratevi che per anni ho sperato la rendessero una serie animata!
    Legacy mi era piaciuta, se non altro per l'ottimo Macchia Nera, che nella prima serie veniva chiamato "il Signore degli Inganni" ma non ordiva altro che piccole malefatte degne di Sgrinfia, che venivano facilmente sventate da Topolino... La sua apparizione in Legacy è quella che ho amato di più, l'unica che rende giustizia al suo soprannome.

Le serie seguenti disegnate da Marini (disegni eccelsi!) le ho lette solo al momento della prima pubblicazione e poi mai più, forse dovrei recuperarle per farmi un'idea più completa, ma so che alla prima lettura non mi avevano fatto impazzire. Mi pare che a un certo punto si scoprisse che Macchia Nera
    Spoiler
    era in realtà un extraterrestre
    [chiudi]
    e da quel punto mi hanno proprio perso...
    I Fuoriserie li ho presi per puro completismo.
    Ma la peggiore resta la prima scritta da Barbieri su Topolino che non trovo nemmeno su Inducks, in cui quel drago cattivo fa credere a Topolino che i suoi amici non facciano il tifo per lui... Era imbarazzante.

Tornando alle serie originali, invece, come dicevo mi erano piaciute, pur trovandoci sempre del potenziale sprecato. Ci ho sempre visto delle tematiche mature, come la guerra o il tradimento dei propri amici per "Topolino Oscuro", per non parlare dell'avanzata civiltà dei draghi rovinata dall'odio tra fazioni... Forse erano delle metafore, ma li ho sempre trovati un po' troppo accennati, suggeriti solo di sfuggita, altrimenti con un taglio un poco più maturo sarebbe stata davvero un'ottima saga.

La mia preferita in assoluto è L'età Oscura, specialmente la parte sui Draghi Antichi in cui ogni episodio era costruito con la pistola di Checov, soprattutto i mestieri che intraprendeva il mitico Pippo.
    Per esempio ricordo la puntata in cui devono recuperare gli Stivali d'Oro dal Labirinto delle Cascate, e Pippo s'era messo in testa di fare il sarto. Quando il team viene attaccato da un drago acquatico, Topolino indossa gli Stivali che donano supervelocità, e sfregandoli rapidamente su un maglione di lana tessuto da Pippo si riempie d'elettricità. In questo modo dà la scossa al mostro, che aveva i piedi in acqua (la quale conduce elettricità!), e così la storia diventava anche educativa per i bambini!
    Ecco, se tutte le puntate fossero state così ben costruite, anziché risolvere ogni problema col giusto Diamagic, avrei adorato la serie!

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 23)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 23) Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2026, 15:00:18 di Hero of Sky

Come atmosfere per me l'epitome fu raggiunto dalle prime tre puntate de L'età Oscura, davvero forti e conturbanti considerato che eravamo in pieno periodo Muci, e dal finale della saga di Mirmidon.  Per quanto riguarda i frammenti dell'armatura, mi rimase particolarmente impressa la puntata dedicata all'elmo di Gurbos, che veniva scambiato da uno scagnozzo di Dredking con un altro, dai poteri ipnotici.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 24)

Donald112
    Donald112
    Gran Mogol

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 24)

Citazione di: Hero of Sky il Venerdì 30 Gen 2026, 14:44:10Come atmosfere per me l'epitome fu raggiunto dalle prime tre puntate de L'età Oscura, davvero forti e conturbanti considerato che eravamo in pieno periodo Muci, e dal finale della saga di Mirmidon.
    In realtà eravamo alla fine del periodo muciano, anzi se non sbaglio la De Poli esordì mentre era in corso l'età Oscura. Tuttavia chiaramente il progetto partì dalla Muci stessa oltre che da Ambrosio. Diciamo che questa saga fu una specie di spartiacque tra le due direzioni in quanto prima di Wom sul Topolino le saghe o le storie di largo respiro in più puntate erano estremamente rare. Per cui una saga in addirittura 10 puntate come Wom fu un vero e proprio evento. Ricordo che all'epoca questa saga fu molto pubblicizzata (persino alla tv) e non vedevo l'ora di leggerne le puntate.

Dopo Wom partì l'era De Poli che invece diede vita a molte più saghe (per es. Doubleduck, Ultraheroes) o comunque a storie in più puntate come i kolossal castyani.

Ritornando a Wom ammetto che le prime due saghe mi piacquero molto e concordo con te che il picco fu raggiunto con le prime tre puntate dell'età oscura. Poi dalla terza stagione in poi un grosso calo anche se salverei le leggende perdute (una specie di prequel della saga) e qualcuna delle ultime storie, con particolare riferimento ai disegni di Marini. C'è da dire che sul mio giudizio però pesa anche l'età di lettura perché quando lessi le prime due saghe facevo le medie mentre per quelle successive ero ormai diventato più grandicello.

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 25)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 25)

Dal momento che la Muzzolini (ora completamente sparita dai radar) lavorava a stretto contatto con Ambrosio direi che possiamo considerare le Leggende Perdute come "canoniche". Non erano nulla di eccezionale, ma rammento che la prima, quella del Drago d'Oro, mi rimase molto impressa, aveva un notevole equilibrio tra dramma e commedia.

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 26)

Boe
    Boe
    Gran Mogol

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 26)

Non mi ha mai appassionato.

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 27)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 27)

Ma escono ancora nuovi episodi o la saga ha raggiunto una conclusione?

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 28)

Euri
    Euri
    Gran Mogol

• Posizione: Topolinia

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 28)

Citazione di: Maximilian il Domenica  1 Feb 2026, 18:47:59Ma escono ancora nuovi episodi o la saga ha raggiunto una conclusione?
    L'ultima storia è uscita lo scorso ottobre e, se non ricordo male, Bertani ha accennato che ce ne sarà un'altra quest'anno, visto che WOM festeggerà il suo 20° anniversario tra nove mesi.

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 29)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Papero del Mistero

**
    Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Cosa pensate di Wizards of Mickey? (# 29)

Citazione di: Euri link=msg=648303
    url="https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3648-5P"]L'ultima storia [/url]è uscita lo scorso ottobre e, se non ricordo male, Bertani ha accennato che ce ne sarà un'altra quest'anno, visto che WOM festeggerà il suo 20° anniversario tra nove mesi.

Spero che alla sceneggiatura non ci sia Ambrosio, devono prenderne uno bravo secondo me (magari il maestro Casty)
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana