TopoOscar 2026
TopoOscar
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
 - Aperto da SalvoPikappa, Giovedì 6 Giu 2019, 11:53:16
Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 795)

ctbomb
ctbomb
Papero del Mistero

**
Esordiente

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 795)

Citazione di: paolobar il Giovedì 14 Ago 2025, 22:20:06
i numeri precedenti non li avevi preso da abbonato vero? perché il tondino con l'avviso e la card in vista ci sono solo sui numeri in vendita, mentre sui numeri che arrivano a chi è abbonato il tondino non c'è e la card e dentro tra le pagine (penso sia per evitare furti da parte dei postini)
Azz... Vero.

Vado subito a controllare.

Grazie mille.

Gianpaolo
Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 796)

Tenebroga
Tenebroga
Ombronauta

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 796)

Ho letto l'ultimo classico "Paperinik contro i terribili 4" e vorrei avviare una discussione su alcuni punti.
Le storie che mi sono piaciute di più sono le prime 2, in particolare quella su Inquinator che oltre a essere molto bella, è pure una storia che mi rimanda alla mia infazia. Già allora mi piaceva molto.
La storia di raccordo è carina sebbene non eccezionale: incolla molto bene le storie tra loro ma il finale mi è parso troppo, troppo rapido. Si è voluta chiudere una trama lasciata aperta ma lo si è fatto in una sola pagina. A ben pensarci però non si poteva agire diversamente.
Mentre Spectrus e Inquinator si rivelano due antagonisti con un certo spessore che meriterebbero di essere recuperati e approfonditi, gli altri 2 super cattivi invece mi hanno colpito meno.
Perfidus e Zafire sembrano quasi delle copie dato che sono in sovrapposizione con gli altri 2: infatti Zafire condivide con Spectrus il potere ipnotico (ma non quello elettrico) mentre Perfidus condivide con Inquinator... beh... praticamente tutto. Perfino l'aspetto grafico è sorprendentemente simile. Mi chiedo perché questi personaggi siano stati "ricalcati" sugli altri 2 e in particolare me lo chiedo per Perfidus dove la somiglianza è quasi totale.
Qualcuno sa la risposta?

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 797)

MB
MB
Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 797)

Citazione di: Tenebroga il Giovedì 23 Ott 2025, 17:40:15

Mentre Spectrus e Inquinator si rivelano due antagonisti con un certo spessore che meriterebbero di essere recuperati e approfonditi, gli altri 2 super cattivi invece mi hanno colpito meno.
Perfidus e Zafire sembrano quasi delle copie dato che sono in sovrapposizione con gli altri 2: infatti Zafire condivide con Spectrus il potere ipnotico (ma non quello elettrico) mentre Perfidus condivide con Inquinator... beh... praticamente tutto. Perfino l'aspetto grafico è sorprendentemente simile. Mi chiedo perché questi personaggi siano stati "ricalcati" sugli altri 2 e in particolare me lo chiedo per Perfidus dove la somiglianza è quasi totale.
Qualcuno sa la risposta?
Se vuoi sapere di Perfidus leggi TUTTO questo topic.
MUAHAHAHA! Sono più malvagio di Perfidus! Ti farò perdere ore della tua vita in quel thread!

(Vabbè, sono buono, ti faccio un riassunto: in pratica la sceneggiatura originale prevedeva Perfidus più cattivo ma è stata censurata. Questa e altre regole tanto restrittive hanno provocato l'allontanamento di Federico Povoleri [creatore di Perfidus], e anni dopo ha scritto un'altra storia (o forse erano due) per i fan relativa a Perfidus, rintracciabile gratuitamente online o sul suo libro "Mi chiamo Paperinik")
Daje Pink Donny

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 798)

Hero of Sky
Hero of Sky
Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 798)

Le sceneggiature furono due, entrambe molto belle.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 799)

repallido
    repallido
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 799)

Citazione di: Tenebroga il Giovedì 23 Ott 2025, 17:40:15La storia di raccordo è carina sebbene non eccezionale: incolla molto bene le storie tra loro ma il finale mi è parso troppo, troppo rapido. Si è voluta chiudere una trama lasciata aperta ma lo si è fatto in una sola pagina. A ben pensarci però non si poteva agire diversamente.

Personalmente avrei terminato l'albo lasciando la sottotrama in sospeso (poteva essere l'occasione per farne un seguito su Topolino o su Paperinik) oppure avrei riproposto un qualsiasi altro nemico di Paperinik (il Trasformista, Elektron... c'era solo l'imbarazzo della scelta). Entrambe le scelte le avrei preferite a un finale affrettato e anticlimatico come quello. E la scelta di decontestualizzare completamente la storia della Pietra Zodiacale è tremenda... una didascalia che spiega che "Paperinik torna da 1000 avventure", senza spiegare quali siano (e comunque in nessuna di queste Paperino vestiva i panni di Paperinik...) disorienta completamente chi non conosce la storia originale e non spiega minimamente cosa sia questa Pietra Zodiacale e a cosa serva (mentre chi conosce la storia originale, non avrebbe motivo di leggersi un episodio decontestualizzato). Capisco che Spectrus come nemico di Paperinik fosse un must, però a questo punto non sarebbe stato meglio prendere un'altra storia qualsiasi con Spectrus? Per introdurlo ai nuovi lettori sarebbero bastate le tavole di raccordo.

Comunque continuo a non capire perché mantengano la scritta "fine" nelle storie se lo scopo della testata è di presentare le storie come se facessero parte di una storia unica; oltretutto è particolarmente ridicolo avere la scritta "fine" in due pagine consecutive come in questo caso.

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 800)

Grilletto Grifi
    Grilletto Grifi
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Regno di Inusitania

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 800)

A proposito di Classici, l'ultimo su hatequack curato da Francesco Pelosi è semplicemente stupendo, la qualità delle storie raccolte è altissima, uno dei migliori numeri di sempre.
    grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 801)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 801)

Ecco, mi ero collegato per vedere se aveva avuto qualche problema di distribuzione perchè non l ho trovato da nessuna parte qui in zona, compresi posti dove ho comprato precedenti classici.

Allargherò il giro delle ricerche, mi interessava davvero
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 802)

Paolodan3
    Paolodan3
    Dittatore di Saturno

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 802)

Citazione di: Grilletto Grifi il Giovedì 23 Ott 2025, 21:18:03
    A proposito di Classici, l'ultimo su hatequack curato da Francesco Pelosi è semplicemente stupendo, la qualità delle storie raccolte è altissima, uno dei migliori numeri di sempre.

Concordo, è una raccolta di storie molto piacevole ... il Pippo Lupo ... quanto tempo è passato ma è evergreen  :-)

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 803)

ctbomb
    ctbomb
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 803)

Citazione di: Paolodan3 il Giovedì 23 Ott 2025, 23:12:25

Concordo, è una raccolta di storie molto piacevole ... il Pippo Lupo ... quanto tempo è passato ma è evergreen  :-)
    Cosa è previsto per il prossimo numero?

Grazie.
    Gianpaolo
    Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 804)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 804)

Mi accodo alla tua opinione.
    Citazione di: ctbomb il Venerdì 24 Ott 2025, 08:53:38
    Cosa è previsto per il prossimo numero?
    Un albo a tema natalizio.

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 805)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 805)

Mi accodo ai complimenti per l ultimo classico a tema Halloween/Hatequack. Finalmente la mia edicola me l ha procurato e ne è valsa la pena vista la qualità delle storie.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 806)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 806)

Indice Classici
    La grande scomessa di Natale (selezione di Francesco Vacca)

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 807)

rikki-tikki-tavi
    rikki-tikki-tavi
    Ombronauta

Esordiente

• Posizione: Trentino Riva del Garda

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 807)

In apertura editoriale di Bertani che ripercorre la storia dei Classici nuova formula che ha esordito nel giugno 2019.
    Ringrazia tutti noi lettori che seguiamo questa collana dalla formula particolare che riprende quella degli esordi di 62 anni fa,  caratterizzata dalle storie di raccordo.
    Vengono mostrate anche tutte le 40 copertine + 4 speciali usciti finora e l'elenco con tutti i titoli ed autori coinvolti.
    Peccato che poi nella presentazione del prossimo numero dedicato a Zio Paperone venga mostrata la copertina del numero 39 con Lord Hatequack... :rolleye:

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 808)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 808) Ultima modifica: Sabato 13 Dic 2025, 10:42:14 di Cornelius

Grazie al post di rikki sono andato a vedere nella mia cassetta postale e ho trovato proprio il Classico natalizio 'coordinato' da Francesco Vacca. Incuriosito dall'editoriale di Bertani e dalle 44 copertine di questa collana (microscopiche, invero), ho trovato anche l'elenco completo di tutte le 40 uscite ufficiali + le 4 speciali che ho voluto allegare nelle foto (può essere sempre utile per chi si è perso alcuni numeri, al di là dell'Inducks, ovviamente) oltre ad una quarta molto 'green'

Riguardo la simpatica copertina di Stefano Zanchi, il Babbo Natale azzurro è il cugino 'scorbutico' del tradizionale Babbo rosso e ha da ridire sul consegnare doni anche ai cattivi, indicandoli nel sacco di Topolino. Nelle storie però solo Pietro e i Bassotti sono protagonisti mentre il Nonno, Macchia Nera e Cuordipietra non compaiono. Quando Santa Klaus segnala 4 'cattivi' a cui tenterà di dare dei doni (nonostante tutto) si riferisce a Gamba e ai tre fratelli Beagles e non al quartetto di copertina.

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale (# 809)

Prossimo Classico d'Autore, "Pianeta Paperone" di Vito Stabile (41° della serie, non considerando i 4 speciali estivi)