Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Luca255
Papero del Mistero
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 199
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
    Risposta #600: Domenica 16 Apr 2023, 17:24:15
    Sinceramente non penso, alla fin fine essendo la testata a foliazione fissa e conoscendo il numero di tavole di ciascuna storia vorrebbe dire che la mancanza di una pagina sarebbe stata compensata con l'aggiunta di una. Quel "Sapete che vi dico?" in sospeso a me è sembrato una scelta voluta, dato che lascia sottointendere che il giudice accetterà di mandare Vito da Bakat, ma se ne avrà la conferma qualche tavola dopo leggendo la storia successiva.

    Comunque ci tengo a dire che anch'io non ho visto la doppia interpretazione della nuova storia, sarebbe da chiedere a Casty cosa intendeva dire nelle sue dichiarazioni. L'interpretazione di Geronimo per quanto forzata può funzionare, ma se mi viene detto che la storia "acquisirà un secondo significato" quest'ultimo dovrebbe essere abbastanza evidente, no che ci si deve mettere a cercarla tra le righe :lipsrsealed:

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1075
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
      Risposta #601: Giovedì 20 Apr 2023, 09:44:29
      Mi sono letto interamente il Classico: lo confesso, avevo letto solo la frame con la presunzione di conoscere a memoria le storie di Doppioscherzo che avevo letto e riletto in tutti questi anni. Leggendolo interamente, però, la sensazione di essermi sbagliato sulla concretezza della parte buona di Doppio è aumentata: in tutte le storie appare sempre decisamente come un manipolatore. Inoltre, avevo già qualche riserva sulla posizione degli Scherzodollari nell'albo ricordandola come un sequel della storia di esordio e infatti leggendo tutto insieme stride veramente. L'operazione poteva essere interessante ma risulta troppo compressa e viziata dall'assenza della storia d'esordio e dal numero di pagine a disposizione: inserendo le prime due storie in ordine cronologico con una frame che le univa per poi mettere il resto delle storie e della frame come è stato fatto nell'albo secondo me avrebbe reso il tutto più coerente e solido. Secondo me si poteva fare un'operazione come il Classico extra di Fantomius con più pagine; in realtà ho pensato subito a questa cosa, ma ho taciuto pensando che per luglio si volesse puntare a qualcosa considerato più grosso. Invece, alla fine uscirà un Classico apparentemente abbastanza ordinario su Paperoga, il che fa crescere ulteriormente il mio rammarico.
      Luca Giacalone

      *

      zetapi
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 70
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
        Risposta #602: Sabato 29 Apr 2023, 23:59:16
        Anche io fatico a trovare un'altra chiave di lettura per l'ultima storia, c'è qualcuno che l'ha trovata?

          Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
          Risposta #603: Lunedì 1 Mag 2023, 13:34:33
          Anche io fatico a trovare un'altra chiave di lettura per l'ultima storia, c'è qualcuno che l'ha trovata?

          Ho letto il Classici su Doppioscherzo come un "novel", un romanzo. Del resto, non abbiamo più una frame story, ma tavole di raccordo.
          A parte quel riferimento a "Doppioscherzo, che abbiamo già incontrato", non mi pare una lettura così difficile, né è da considerarsi come qualcosa che rovina la narrativa di Casty e tutto quello che si può tirare fuori come segno di fastidio personale, visto anche e considerato che finora i Classici non hanno mai avuto pretese di essere parte di continuity o altro, salvo quelli di Gervasio che ci credeva fortissimo.
          La tendenza, poi, a fare questo tipo di Classici "romanzati" è partita con quello della Ziche di ottobre scorso, è passata per il Classici di Artibani (dove addirittura sono state utilizzate storie non sul personaggio) ed è arrivata a questo (e presumo sarà anche quella del Classici di Faccini di luglio). Esperimento che può far discutere, ma di certo meglio del classico (pun) "contenitore" di storie sul personaggio

            I Classici Disney 24 - Gli scherzomondi di Doppioscherzo
            Risposta #604: Venerdì 5 Mag 2023, 11:50:39
            Recensione I Classici Disney 24 - Gli scherzomondi di Doppioscherzo


             Il nuovo numero de I Classici Disney prosegue con il suo proposito di recuperare personaggi rimasti “fuori dal giro” da un po’ di tempo.

             Dopo quanto accaduto per Sir Top de Tops e Ok Quack, la redazione decide di riportare in scena Vito Doppioscherzo, avversario di Topolino ideato da Casty nel 2004 e apparso l’ultima volta nel 2007.

             Per l’occasione viene coinvolto lo stesso Andrea Castellan a comporre il sommario del numero e a firmare la frame-story con il compito di collegare le varie storie del personaggio in un unico racconto, così come da struttura che caratterizza ormai da tempo la testata.

             L’operazione, in questo caso specifico, si presta a una serie di considerazioni interessanti, così come ad alcune perplessità.

             La prima spicca subito, scorrendo l’indice: dalla raccolta manca infatti proprio la storia di debutto di Doppioscherzo, effettivamente già ristampata in un precedente numero della collana. Questo rende l’albo sicuramente incompleto, ma d’altronde I Classici Disney non hanno nessun intento filologico, quindi tale critica – per quanto fondata e comprensibile – si deve “arrendere” all’impostazione irrimediabilmente popolare della serie.

             A questo proposito viene però da pensare se non fosse stato meglio riservare al personaggio un volume della Thriller Collection in corso d’opera, all’interno della quale sarebbe risultato essere un tassello perfettamente sensato e in linea con la gestione tematica che ha mantenuto finora il suo curatore Davide Del Gusto, volume che ora dovrà invece attendere un po’ di fisiologici mesi per essere eventualmente mandato alle stampe…

             
            Problemi di memoria per problemi di continuity

             Altra controindicazione è quella sull’ordine di pubblicazione delle avventure: gli episodi vengono infatti proposti in una sequenza differente rispetto a quello in cui sono usciti nel corso degli anni.

             La scelta non è indifferente: Casty è un autore molto attento alla propria continuity personale che, per quanto labile, nel caso dei filoni relativi ai suoi personaggi mantiene un proprio percorso logico. Andare a spezzarlo, collegando in maniera conseguenziale storie che originariamente non sono immediatamente adiacenti tra loro, vuol dire sovvertire quell’ordine e creare una sorta di continuity parallela a quella considerata fino ad oggi per il villain.

             Tale problema risulta tanto più evidente nel momento in cui l’albo prende avvio da La neve spazzastoria, che fino a questo 2023 era l’ultima storia con Doppioscherzo, alla fine della quale il personaggio perdeva la memoria.

             La storia uscita su Topolino in contemporanea con la pubblicazione di questo albo, che lo riporta in scena dopo molti anni di assenza, glissa su come il personaggio sia rinsavito, mentre le tavole di raccordo create per il Classico forniscono una spiegazione che porta però alle storie che originariamente la precedono e non all’ultima uscita.

             Si viene quindi a creare una situazione un po’ confusa, e sfugge il motivo per cui Casty o la redazione abbiano deciso di rimescolare le carte in questa maniera, ma di fatto quella che si dipana nel Classico diventa una continuity alternativa a quanto visto in quella originaria.

             
            Genialità e invidia

             Un’operazione sicuramente bizzarra ma che non dovrebbe infastidire più di tanto: in fondo le frame-story sono già di base un’idea che va a forzare a posteriori il senso e lo svolgimento delle storie riproposte tramite soluzioni arbitrarie, e anche se a condurle viene chiamato lo sceneggiatore originale il risultato apparirà sempre artificioso.

             In tal senso, quindi, potrebbe essere un bene inquadrare questo “romanzo” in un’ottica fittizia e parallela, non andando quindi ad alterare la linea narrativa “ufficiale”.

             Al di là di queste considerazioni, comunque, il numero è consigliato per la qualità delle singole storie: chi non conosce ancora Vito Doppioscherzo potrà infatti bearsi di un avversario originale, differente tanto da Gambadilegno quanto da Macchia Nera, pur assorbendo in sé alcune caratteristiche dell’uno e dell’altro.

             Una specie di Joker, nel suo organizzare grandi scherzi che celano intenti criminosi nei confronti di Topolinia e vendette verso Topolino, reo di avergli fatto un torto quando erano piccoli.

             Lo si vede bene in una delle storie migliori della serie, Le regolissime del Guazzabù, nella quale il criminale inventa un gioco di ruolo che si svolge nel mondo reale, attraverso occhiali che fanno da visori di realtà virtuale. Pubblicata nel 2005, si è dimostrata molto avanti coi tempi nel plot messo in scena e allo stesso tempo classica e contemporanea. Alcune gag sono micidiali ed è interessante vedere la capacità di Doppioscherzo di inebetire l’intera cittadinanza.

             I disegni di Massimo De Vita avevano poi dato la spinta definitiva all’opera, grazie a un tratto morbido e dettagliato e all’aspetto dato agli “abiti da gioco”.

             
            Un gioco di ruolo fin troppo immersivo

            La dilagante scherzelletta e Gli scherzodollari si muovono un po’ sulla stessa falsariga: Doppioscherzo circuisce i topolinesi con un’invenzione apparentemente innocua o utile – una barzelletta divertentissima e un chip capace di richiamare le proprie banconote suonando un flauto – ma che in realtà inibisce la popolazione e permette al furfante di derubarla.

             Delle due è in particolare la seconda a risultare piacevole, complici i disegni di un Silvio Camboni in forma, abile nel dipingere le giuste espressioni sul volto di Topolino e l’inquietante mostro di soldi che appare a un certo punto.

             La dilagante scherzelletta risulta invece un po’ troppo sopra le righe nel suo spunto, e i disegni piatti e poco puliti di Marco Mazzarello non aiutano.

             L’altro fiore all’occhiello del ciclo – oltre a Le regolissime del Guazzabù – è senza dubbio la già citata Neve spazzastoria, nella quale l’ambizione di Doppioscherzo arriva a voler riscrivere la memoria storica della gente inserendo come responsabili del bene dell’umanità i propri avi e indicando invece la genia di Mickey Mouse come causa dei vari mali del mondo.

             La presenza di un Eta Beta caratterizzato benissimo e i disegni dello stesso Casty, contraddistinti da un tratto debitore di Floyd Gottfredson per certi versi e di Romano Scarpa per altri, sono due elementi che, insieme al soggetto, sono la vera forza di quest’opera. Si segnala anche una scena d’azione finale dotata di grande pathos, capace di movimentare il terzo atto della vicenda e contribuendo a rendere quest’avventura un instant classic.

             In ultimo viene pubblicata L’ipotetico Doppioscherzo, la nuovissima storia comparsa contemporaneamente su Topolino: il meccanismo della realtà virtuale torna in auge, anche se con modalità differenti da quelle del Guazzabù, e l’autore è abilissimo nel gestire le atmosfere inquietanti e ambigue di una vacanza che Topolino e Minni stanno vivendo… ma nella quale qualcosa non torna.

             
            Un Doppioscherzo… buono?

            Finale al cardiopalma e disegni, anche in questo caso ad opera dello stesso Casty, rendono tale ritorno qualcosa di alto profilo, facendo un ottimo servizio ai personaggi e ai lettori con una trama che tiene incollati alle pagine. L’inquietudine è infatti palpabile in più sequenze; l’uso delle ombre e le varie vignette nelle quali lo “spirito” di Doppioscherzo sembra aleggiare sui nostri sono elementi grafici azzeccatissimi per trasmettere l’atmosfera allucinata del racconto.

             Le tavole di raccordo servono a collegare in maniera diretta tali storie tra loro. Non aggiungono molto ma, come si diceva in apertura, costruiscono di fatto una continuity alternativa per quanto riguarda gli scontri tra Topolino e il suo buffonesco nemico. Di più, come diretta conseguenza di quanto vediamo, tra La neve spazzastoria e La dilagante scherzelletta otteniamo un Doppioscherzo quasi in crisi d’identità, il che condiziona subliminalmente la percezione che si può avere del personaggio nelle avventure successive rispetto alla lettura originaria.

             Questo Classico si conferma quindi una “bestia strana”, un curioso esperimento che, a fronte dei suoi evidenti limiti, ha anche aspetti interessanti e degni di riflessione sulla malleabilità della narrativa a fumetti.



            Voto del recensore: 3/5
            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
            https://www.papersera.net/wp/2023/05/05/i-classici-disney-24-gli-scherzomondi-di-doppioscherzo/

              Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
              Risposta #605: Sabato 10 Giu 2023, 19:35:08
              Dovrebbe essere uscito il nuovo classico d'autore dedicato a detective Donald, qualcuno riesce a condividere l'indice?Grazie  :-) :flower:

                Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                Risposta #606: Sabato 10 Giu 2023, 23:30:42
                Ci dovrebbero essere tutte le storie della serie inclusa l'inedita del Topolino, penso.
                Dovrei prenderlo settimana prossima, quindi non posso essere d'aiuto. :/

                  Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                  Risposta #607: Sabato 10 Giu 2023, 23:43:32
                  Grazie Skatafascio, non ti preoccupare,la mia era più che altro curiosità.
                  Magari farò una piccola ricerca Inducks per vedere quali siano le storie della serie.
                  Se verrà postato anche nei prossimi giorni da chi riesce ben venga, altrimenti pazienza  :-)

                    Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                    Risposta #608: Domenica 11 Giu 2023, 00:01:23
                    Nel redazionale c'è scritto che ci sono tutte le storie della serie dal 2016 fino all'ultima appena pubblicata sul Topolino.
                    Prossimo numero dedicato a Wizards of Mickey e l'extra estivo con Faccini in Paperallegria.
                    « Ultima modifica: Domenica 11 Giu 2023, 10:14:19 da rikki-tikki-tavi »

                    *

                    rikki-tikki-tavi
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 807
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                      Risposta #609: Domenica 11 Giu 2023, 10:39:52
                      Gli strani casi del Detective Donald
                      Giugno 2023 4,70 €  196 pagine

                      Sommario
                      Redazionale di Alex Bertani
                      Prefazione di Vito Stabile

                        Pag. 07 frame story disegni di Paolo De Lorenzi

                        Pag.09 Detective Donald - Mistero su tela
                      Topolino 3149/2016

                        Pag.51 Detective Donald - Invito a cena con delizia
                      Topolino 3173/2016

                        Pag.87 Detective Donald - Questione di grinta
                      Topolino 3191/2017

                        Pag.123 Detective Donald - Il caso Numero Uno
                      Topolino 3462/2022

                      Pag.155 Detective Donald - Cercansi guai disperatamente
                      Topolino 3524/2023

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 2416
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                        Risposta #610: Domenica 11 Giu 2023, 11:05:37
                        Aggiungo i link Inducks al sommario:

                        Mistero su tela

                        Invito a cena con delizia

                        Questione di grinta

                        Il caso Numero Uno

                        Cercansi guai disperatamente (non ancora indicizzata su Inducks).

                        Allego anche la copertina dell'albo:
                        « Ultima modifica: Domenica 11 Giu 2023, 17:48:47 da Samu »

                        *

                        raffa007
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 304
                        • Nuovo arrivato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                          Risposta #611: Domenica 11 Giu 2023, 14:29:10
                          Io che seguo sia Topolino che i Classici perché mettere la stessa storia di Detective Donald in ambedue? :sad: :sad:

                          *

                          Tenebroga
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 466
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                            Risposta #612: Domenica 11 Giu 2023, 15:13:48
                            Il lettore del Topo legge la storia e invogliato a saperne di più su tutto il ciclo decide di comprare anche il classico.
                            Allo stesso modo, chi legge solo il classico ha l'opportunità di avere un ciclo "completo" (metto tra virgolette perché i classici non hanno questo intento).
                            Non è la prima volta che succede: un paio di esempi sono il classico di Doppioscherzo e quello di Ok Quack.
                            In pratica il Topo è una specie di volano per le altre testate.

                            *

                            raffa007
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 304
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                              Risposta #613: Domenica 11 Giu 2023, 18:42:05
                              Il lettore del Topo legge la storia e invogliato a saperne di più su tutto il ciclo decide di comprare anche il classico.
                              Allo stesso modo, chi legge solo il classico ha l'opportunità di avere un ciclo "completo" (metto tra virgolette perché i classici non hanno questo intento).
                              Non è la prima volta che succede: un paio di esempi sono il classico di Doppioscherzo e quello di Ok Quack.
                              In pratica il Topo è una specie di volano per le altre testate.
                              Se io leggo solo i Classici che senso ha comprare Topolino per rileggere la stessa storia? E così anche  il contrario (se ho già letto la storia inedita, che senso ha rileggerla a quasi 5€?).

                              *

                              Tenebroga
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 466
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                                Risposta #614: Domenica 11 Giu 2023, 18:54:53
                                Se compri i classici già di tuo, nessuno. Se invece sei un lettore del Topo e la storia ti incuriosisce allora compri il classico per leggere le altre.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)