Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Troppo... didascalici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1862
  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Troppo... didascalici
    Venerdì 7 Giu 2019, 17:23:38
    Una cosa che ho notato negli ultimi tempi, ma che solo adesso con la recente storia del Grande Gioco Geniale mi porta a scrivere questo topic, riguarda l'uso delle didascalie esplicative. Non credete anche voi siano troppe e, soprattutto, di poco significato? Spesso compaiono per spiegare il senso di parole di non troppo difficile comprensione (per non parlare dell'uso di un vocabolario), o per effettuare rimandi a una sola puntata precedente, laddove non ce ne sarebbe bisogno. Il risultato, almeno secondo me, è che appesantiscono e rallentano la lettura, oltre a dare l'idea che il lettore medio sia un semianalfabeta che non conosce i termini più elementari. Pensate che una scelta simile vada in una direzione ben precisa, ovvero quella dell'abbassamento dell'età del target dei lettori, o sia solo un caso?

    (ad ogni modo, povera disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera... oggi servirebbe una vignetta intera per spiegarla...)
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3647
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Troppo... didascalici
      Risposta #1: Venerdì 7 Giu 2019, 17:36:40
      Purtroppo l'ho notato anch'io, e penso che l'idea sia proprio quella dell'abbassamento del target; peccato che, se l'idea è quella, il risultato è proprio quello di trattare il lettore da semianalfabeta! >:(

      Tra l'altro, come al solito in questi casi, si raggiungono risultati ridicoli: nella seconda puntata del Grande Gioco c'era una didascalia che si premurava di spiegare il significato di "grullo" (come se ce ne fosse bisogno, ma vabbe'...); nell'ultimo topolino, invece, nella storia di Paperino contro Paperino, si usa la stessa parola senza nessun bisogno di spiegazione...
      ... mi si dirà: "certo, l'hanno spiegato tre numeri prima, adesso non c'era più bisogno!"... ma non credo che abbiano pensato una cosa del genere! ;D
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Hero of Sky
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1034
      • Truthseeker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Troppo... didascalici
        Risposta #2: Venerdì 7 Giu 2019, 19:00:09
        È la prima cosa che ho notato leggendo gli ultimi due Topolini. Si dà per scontato che il lettore non abbia memoria e lo si tratta da completo deficiente, il che non è mai un buon swgno
        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

        *

        Paolodan3
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2790
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Troppo... didascalici
          Risposta #3: Venerdì 7 Giu 2019, 20:21:19
          Non mi piace l'uso delle didascalie, in qualsiasi modo vengano utilizzate.
          Ovviamente non passano più le didascalie con le scritte "dopo", "il giorno dopo ... " etc, di cui abbondano i fumetti vintage. Ma bisognerebbe limitare anche l'uso di quelle di cui parla Dippy, con il significato delle parole, ci può stare ma solo in casi limitati. Farei a meno di abusare anche delle didascalie utilizzate come discorso diretto oppure per spiegare gli avvenimenti. Perché in generale, come detto, appesantiscono non poco la lettura. Da lettore ...  mi piacciono solo le scritte all'interno dei balloon.

          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Troppo... didascalici
            Risposta #4: Sabato 8 Giu 2019, 10:48:33
            Sopravvalutate l'intelligenza e la cultura (soprattutto quest'ultima) dell'italiano medio. Comunque non siete costretti a leggerle, se vi danno tanto fastidio.
            If you can dream it, you can do it.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12599
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Troppo... didascalici
              Risposta #5: Sabato 8 Giu 2019, 14:50:49
              Negli ultimi due decenni le didascalie si sono 'evolute', nel senso che hanno cominciato ad interagire con i fumetti veri e propri, terminando nella vignetta successiva una frase iniziata da un personaggio nel classico baloon della vignetta precedente, facendo da 'ponte' nei cambi di locations. Poi ci sono le didascalie che introducono con molta accuratezza e anche prolissità storie particolari (mi viene in mente soprattutto Teresa Radice ma anche storie pikappiche).

              Poi, come scritto, ci sono quelle spieganti alcune parole che in molti casi (anche riguardo i bambini) non avrebbero bisogno di particolari delucidazioni.
              Un'altra novità che prima del 2000 (più o meno) non c'era sono i continui rimandi a situazioni svoltesi in puntate precedenti o collegati a storie del passato, con il determinato numero del Topo specificato. Cose che nel secolo scorso non c'erano e che sono molti utili per i lettori più curiosi o più nerd.
              « Ultima modifica: Sabato 8 Giu 2019, 20:19:01 da Cornelius Coot »

              *

              Hero of Sky
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1034
              • Truthseeker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Troppo... didascalici
                Risposta #6: Sabato 8 Giu 2019, 16:13:58
                Sopravvalutate l'intelligenza e la cultura (soprattutto quest'ultima) dell'italiano medio. Comunque non siete costretti a leggerle, se vi danno tanto fastidio.
                L'italiano medio di certo non sarà una cima, ma, salvo casi limite, non penso neppure sia un completo ignorante
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                *

                Topdetops
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2125
                • Amante del Disney classico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Troppo... didascalici
                  Risposta #7: Lunedì 10 Giu 2019, 09:20:00
                  Anch'io ho notato la questione delle didascalie, finora non ci ho mai dato troppo peso ma ora che inizio a pensarci effettivamente mi sembra una sorta di presa in giro nei confronti del lettore.
                  Probabilmente questo e' un altro dei motivi che mi fanno prediligere le storie a fumetti del secolo scorso, e come ho già detto in tante occasioni, in questi anni Topolino, dall'italiano medio, e' considerato molto infantile, proprio a causa di "spiegazioni" di termini che tutti, anche gli ignoranti, conoscono. Per non parlare di alcuni contenuti o alcune storie...
                  Noi sappiamo chiaramente che non e' cosi', cioe', negli ultimi anni e' rivolto verso ad un target infantile, ma il fumetto Disney in se' non e' cosi'.
                  Questo e' il mio punto di vista, che mi sembra sensato, poi non e' detto che sia giusto.

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3838
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Troppo... didascalici
                    Risposta #8: Lunedì 10 Giu 2019, 14:01:44
                    Le didascalie proliferano nelle diverse serie di brevi di Bosco, a cominciare da Il manuale delle vacanze. Facendoci caso, si nota come ogni singola vignetta, eccetto quella di apertura, venga accompagnata da una didascalia (il cui messaggio di quest'ultima è contrastato o completato in modo umoristico dalla scena raffigurata).

                    Negli ultimi due decenni le didascalie si sono 'evolute', nel senso che hanno cominciato ad interagire con i fumetti veri e propri [...]
                    Poi ci sono le didascalie che introducono con molta accuratezza e anche prolissità storie particolari [...]
                    Un'altra novità che prima del 2000 (più o meno) non c'era sono i continui rimandi a situazioni svoltesi in puntate precedenti o collegati a storie del passato
                    Una variante del tutto particolare rappresenta questo caso in cui il fenomeno esplode.

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2125
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Troppo... didascalici
                      Risposta #9: Martedì 11 Giu 2019, 08:07:37
                      Le didascalie proliferano nelle diverse serie di brevi di Bosco, a cominciare da Il manuale delle vacanze. Facendoci caso, si nota come ogni singola vignetta, eccetto quella di apertura, venga accompagnata da una didascalia (il cui messaggio di quest'ultima è contrastato o completato in modo umoristico dalla scena raffigurata).
                      In realtà in quel caso le didascalie proliferano proprio perché il tipo di storia ideata dall'autore lo implica, io penso che il senso di questo topic sia quello del problema delle didascalie nelle storie normali.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)