Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1543
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
    Lunedì 23 Mag 2016, 18:31:59
    Come da titolo, mi sembrava interessante (per mera curiosità) conoscere quali siano stati gli argomenti che vi hanno interessato a tal punto da scriverci una tesi a proposito. O più semplicemente una tesina della maturità.  E, se vi va, accennare anche un po' l'argomento e il motivo per cui lo avete scelto! :)

    *

    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1473
    • Guazzabù!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
      Risposta #1: Lunedì 23 Mag 2016, 18:43:48
      Maturità, osservazioni sulla natura della luce e loro implicazioni fisiche.

      A parte una sobria introduzione alla relatività speciale con la spiegazione dell'esperimento ideale dell'orologio a luce e un paio di righe di conti, e un riferimento alla Farbenlehre (Teoria dei Colori) di Goethe, il grosso del lavoro era un'esposizione delle considerazioni di Hegel sulla luce, contenute nella Filosofia della Natura, in particolare di alcune che secondo lo studioso J. N. Findlay contengono "undoubtedly a flavour of relativity". E... è vero! :o
      C'è un saggio interessantissimo di Dieter Wandschneider, di cui sinora ho solo letto dei condensati tradotti in italiano, che spiega tutte queste intuizioni impressionanti di Hegel e, soprattutto (che è poi quello che davvero interessa), pone dei fondamenti a varia fisica moderna a partire da queste; fondamenti decisamente inediti e squisitamente concettuali.
      Incredibile dictu, fu bene accolta, anche perché gli insegnanti di materie scientifiche erano convinti che parlasse di fisica e gli altri di filosofia, e ognuno ne cavò il suo gusto. ;D

      Siete liberi di richiedere delucidazioni (o il Trattamento Sanitario Obbligatorio).
      « Ultima modifica: Lunedì 23 Mag 2016, 18:53:11 da A.Basettoni »

      *

      Rockerduck87
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 930
      • Just another brick in the wall
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
        Risposta #2: Lunedì 23 Mag 2016, 19:14:04
        Maturità: Storia del cinema come argomento di introduzione. Portai marketing, seconda guerra mondiale, diritti d'autore, il codice da vinci (per inglese), Ungaretti, il Mulino del Po.

        Tesi di giurisprudenza: l'indagine tributaria. Volevo entrare nella GdF tempo fa.

        Tesi di economia: il diritto del consumo. Fu una cosa un po' sporca effettivamente portare diritti civile, ma da praticante ho approfondito l'argomento quindi partivo avvantaggiato, tra l'altro presi il massimo dei punti.
        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
        (G. Testori)

        *

        Copernico Pitagorico
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1556
        • Great yakow horns!
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
          Risposta #3: Lunedì 23 Mag 2016, 20:50:14
          Urca sono,già,  passati quasi tre anni dalla maturità! [smiley=grandpa.gif]
          L'argomento erano gli stati e portai:
          diritto: gli elementi costitutivi dello stato
          scienze delle finanze:la spesa pubblica
          matematica:il problema delle scelte
          tedesco:la Germania
          inglese: gli Stati Uniti
          italiano: D'annunzio
          storia: Giolitti (mi pare)
          economia aziendale: non ricordo
          Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
           

          *

          McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1404
          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
            Risposta #4: Lunedì 23 Mag 2016, 20:59:52
            La mia tesina si chiamava "la mente tra condizionamenti e limiti", un po' un minestrone: propaganda nazista per la storia, "la condizione umana 1" di Magritte per la storia dell'arte, Hanna Arendt per la filosofia, "1984" di Orwell per letteratura e lingua inglese, "la coscienza di Zeno" per la letteratura italiana, la "institutio oratoria" di Quintiliano per latino/letteratura latina, il destino ultimo dell'universo per le scienze della terra (?) e poi tutte le altre materie scientifiche come fuori percorso: l'espressione matematica delle legge di Coloumb per fisica e nozioni di base del calcolo combinatorio per matematica.

            La tesi triennale gravitava intorno ai prestiti e calchi della lingua gotica nell'italiano, relativi alla dominazione degli ostrogoti tra V e VI secolo in Italia (Filologia germanica).

            Se tutto va bene, la tesi magistrale dovrebbe riguardare la scena teatrale inglese degli anni '90, con un focus su un autore in particolare (Letteratura inglese contemporanea).

            italiano: D'annunzio
            storia: Giolitti (mi pare)





            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
              Risposta #5: Lunedì 23 Mag 2016, 21:15:36
              Io l'ho fatta sul tenente Colombo. No, non scherzo. Reciproche influenze tra le serie televisive e la società di massa: il caso del tenente Colombo. Osai ma in una facoltà che permette di spaziare, Scienze della Comunicazione.

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1553
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
                Risposta #6: Lunedì 23 Mag 2016, 23:34:16
                Quando io ho fatto la maturità, nell'ormai lontano 1984, non si portavano tesine all'esame.
                Per la laurea (in giurisprudenza), anch'essa ormai risalente nel tempo, ho elaborato una tesi di diritto costituzionale, sul diritto all'informazione, argomento che oggi probabilmente verrebbe sviluppato in modo diverso.
                Le tesine del mio esame di laurea, invece, vertevano su diritto civile (la responsabilità contrattuale) e su storia del diritto italiano (le constitutiones di Federico II).

                  Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
                  Risposta #7: Lunedì 23 Mag 2016, 23:51:36
                  Io non mi ricordo su cosa ho fatto la tesina di maturità  :( È sicuramente dovuto alla vecchiaia (32 anni son tanti)
                  Per la tesi di diritto processuale penale ho affrontato il tema della  mediazione nel settore penale minorile
                  « Ultima modifica: Lunedì 23 Mag 2016, 23:52:06 da ele684 »

                  *

                  MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1634
                  • Amante del Cavallino Rampante
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
                    Risposta #8: Martedì 24 Mag 2016, 00:19:09
                    La tesina di maturità l'ho fatta sulla mia passione (oltre al fumetto): le auto.

                    Ci ho perso giorni a farla al meglio, anche graficamente, perchè ci tenevo a presentarla bene, visto che era una delle (poche) cose abbastanza "personali" della scuola.

                    I collegamenti sono stati abbastanza facili: D'annunzio con italiano, propaganda fascista legata all'auto con storia, motore con fisica, alienazione con filosofia, Huxley con inglese, futursmo con arte, combustibili fossili con geografia astronomica.
                    Alla fine piacque molto ai professori, il che mi diede una certa soddisfazione.

                    La tesi di laurea invece... devo richiederla a breve, e decidere qualche argomento da proporre.

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1898
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
                      Risposta #9: Martedì 24 Mag 2016, 13:56:28
                      Alla maturita' portai "schifo e disgusto" (che, a ventisei ani di distanza, continua a sembrarmi l'argomento piu' adatto che potessi scegliere).
                      Per fortuna alla mia generazione (maturita' 1990) fu risparmiato di dover portare una "tesina" alla fine delle superiori: non riesco a non sentirmi stomacato all'idea di prepararne una.

                      Quanto alla laurea (matematica), non ricordo il titolo esatto, ma l'argomento assegnatomi era il teorema di Mordell-Weil per curve ellittiche su campi di numeri. (Per la cronaca: iniziai a capire di cosa si trattava un paio d'anni dopo aver difeso quella tesi.) Piu' due tesine, una credo su qualche proprieta' dei grafi planari e l'altra su qualche argomento di analisi (forse un articolo su temi di analisi funzionale).

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
                        Risposta #10: Mercoledì 25 Mag 2016, 14:49:09
                        Immagino che dirà poco a molti, ma la tesi di laurea verteva sulla creazione di un nuovo linguaggio per database relazionali, che fosse una fusione dei principali già esistenti (oracle, mysql,...), costruendone la grammatica e tutto il set di istruzioni, nonchè il traduttore che da un sorgente in uno di questi tirava fuori il sorgente nel nuovo linguaggio.
                        Fatta in azienda su loro richiesta, ma mai saputo se abbia poi avuto un seguito commerciale. Peccato perchè l'idea non era male, anche se ovviamente andava raffinata e perfezionata molto. D'altra parte di assumermi non se ne parlava e allora non è che io abbia insistito più di tanto per migliorarla

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1553
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
                          Risposta #11: Mercoledì 25 Mag 2016, 21:23:01
                          Spero che anche altri rispondano a questo argomento. Trovo gradevole l'iniziativa di Gumi di aprire questo topic, ci dà la possibilità di conoscere reciprocamente qualcosa di noi al di là della comune passione per il fumetto Disney e, quindi, di renderci, in qualche modo, un pò più "reali".

                          *

                          Dominatore delle Nuvole
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1473
                          • Guazzabù!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
                            Risposta #12: Mercoledì 25 Mag 2016, 21:46:33
                            Per fortuna alla mia generazione (maturita' 1990) fu risparmiato di dover portare una "tesina" alla fine delle superiori: non riesco a non sentirmi stomacato all'idea di prepararne una.
                            In realtà bisogna dire che è meno idiota di quello che sembra, benché del tutto evitabile. La tesina non influisce minimamente sulla valutazione dell'esame, come è giusto che sia, e non mi sembra che ci siano tendenze di deviazione da questo sacrosanto principio.
                            Però è una maniera di presentare un lavoro personale (e in questo senso deve essere intesa, non come piovra volta a stringere in un abbraccio mortale la maggior quantità di materie) ad una commissione per metà esterna; di curare un lavoro proprio e di renderlo incisivo; da cui una buona dose di soddisfazione.

                            Un mio compagno fece una tesina sulla Resistenza; parodiando la tendenza alla tesina-piovra, ne realizzò una versione alternativa di una pagina che suonava più o meno così:

                            La Resistenza, avvenuta in Italia fra il 1943 e il 1945, è una proprietà dei materiali conduttori, ma anche una capacità fisica del soggetto che si allena. Uno che non si allenava era Leopardi e infatti aveva la gobba. La resistenza fu fatta contro l'esercito di Hitler; un altro che parlava tedesco era Hegel...

                            E poi c'era anche biologia dentro, ma non ricordo come. ;D Forse via Schelling.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mag 2016, 22:31:35 da A.Basettoni »

                              Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
                              Risposta #13: Giovedì 26 Mag 2016, 01:06:21
                              Tesi di Laurea in Statistica: "Problemi di Misura e Modelli di Durata per i Dati sulla Disoccupazione dalla Rilevazione Trimestrale delle Forze di Lavoro".

                              Tesi di Dottorato in Statistica Applicata: "Analisi Comparata delle Misure di Mobilità dei Lavoratori con Metodi di Stima per Fonti Amministrative e Indagini Campionarie in Italia" (pubblicata).

                              *

                              Piccola Pker
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1451
                              • Fantasia portami via!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
                                Risposta #14: Giovedì 26 Mag 2016, 14:25:31
                                Bha, siete limitati! Questo è un elenco come si deve! ;) :P

                                Ricerchina per l'esame di 5 elementare: Garibaldi e l'America del sud
                                Tesina di 3 media: Il fenomeno dell'apartheid e le varie etnie del Sudafrica
                                Maturità: Avrei voluto portare un'analisi sugli archetipi di Jung e sulle somiglianze fra miti riconducibili a questa teoria, ma alla professoressa non piacque per nulla e mi obbligò a cambiare totalmente argomento. Alla fine portai la creazione di una pagina web, creando da zero la pagina del sito della scuola riguardante il laboratorio di teatro (tenuto sempre da quella professoressa, guarda un po' che caso...), compresi di mini trailer creati con i filmati degli spettacoli. Tra l'altro sono l'unica cosa rimasta di quel lavoro, la nuova dirigenza ha rivoluzionato il sito della scuola buttando nel cestino tutto il mio lavoro... :'(
                                Tesi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (quinquennale): Attenzioni grammaticali rivolte specificatamente ai bambini nei fumetti Disney, dalla creazione alla ristampa (titolo non definitivo, in quanto ancora in corso d'opera, per ora c'è solo l'indice, l'appendice e un paragrafo... ;D )

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)