Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #705: Domenica 7 Mar 2021, 15:31:39
    Recensione volume 80.
    "Paperinik e il ladro di sonno" e "Paperinik e il predatore digitale" sono le uniche due storie del numero provenienti da Paperinik Cult e si nota abbastanza perché diversamente dalle altre del numero non mi hanno fatto troppo impazzire. In entrambe c'è il villain di turno che però non porta a chissà quale avventura emozionante. Nella prima c'è questo Mister Insonnia che causa problemi di sonno ai Paperopolesi. Il tutto è secondo me troppo "pasticciato" e ciò rende la prima storia del numero la peggiore a mio parere. L'altra ha invece questo Digital Man come cattivo e mi è piaciuta sicuramente di più rispetto alla prima, per quanto sia anche qui un po' "così" la trama in sé. Già però almeno qui si hanno elementi generalmente più interessanti, come il fatto del giardiniere che si era innamorato della contessa, situazione base del funzionamento della vicenda.
    "Paperinik e l'inconsueta arma segreta" è, insieme alle prime due, una storia che non mi ha troppo entusiasmato per quanto sia meglio. È una storia, come tutte le restanti del numero, arrivata da Topolino: è però secondo me la meno interessante del lotto di Topolino. C'è questo nuovo aiutante di Paperinik che diventerà quasi più bravo di lui a sconfiggere il crimine. Come dice Samu, è una trovata notevolmente riuscita quella del contrasto tra "antico" e "moderno": niente può superare gli stivaletti a molla del buon vecchio Diabolico Vendicatore! Storia non troppo memorabile, ma godibile.
    Da qui in poi si fa un grosso passo avanti per quanto riguarda la qualità perché per me tutte le storie rimaste sono veramente belle.
    Andrò in ordine dalla storia peggiore (se pur chiaramente ottima) fino ad arrivare alla più bella secondo me.
    "Paperinik e le vibrazioni natalizie" è, come da titolo, ambientata in tempi di Natale. Grazie a una particolare melodia natalizia, un tale riesce a ipnotizzare le persone e a far fare loro quello che vuole. Per fortuna che c'è Paperinik, che, per batterlo, userà tra l'altro un metodo che aveva "inventato" quando era bambino. E ovviamente non spoilererò quale. ;D Una storia molto riuscita e coinvolgente.
    "Paperinik e il rivale sleale" è una storia con una trama veramente riuscita che, per metà, ricorda quella di Cars 3. Solo che ovviamente non ha il finale terribile di quel film. Arriva in città questo nuovo supereroe, Rocker Ranger, che è diventato in poco tempo bravissimo nella lotta al crimine e quindi divenuto il paladino preferito dei Paperopolesi. Paperinik viene quindi messo in disparte e dimenticato. Ovviamente ci sarà anche qualcos'altro sotto. Storia davvero bella. Unica cosa: peccato che alla fine non ci venga mostrato il trionfo di Paperinik sui cittadini, i quali prima lo avevano deriso e sarei stato curioso di vedere adesso la loro reazione, visto quello che è poi successo.
    "Paperinik e la scomparsa nel mistero" è un'altra storia ben congegnata in cui Zio Paperone scompare e c'è un grosso mistero dietro che Paperinik deve svelare. Null'altro da dire, per non fare spoiler, però è una storia assolutamente da leggere.
    Infine la storia migliore del numero è per me "Paperinik e il chihuahua scomparso". Vediamo tornare il personaggio di Doña Manuela, già visto in un'altra storia (sempre presente in collana), ovvero "Paperinik un eroe al casello": è presente infatti una leggera e graditissima continuity con tanto di didascalia. In questo caso Zio Paperone, che intende fare affari con lei, vuole che Paperino badi al chihuahua della ricca messicana, Fofò. Quando il buon Paperino perderà il cane, si creeranno tantissime situazioni misteriose che saranno la base di un'intrigante vicenda, alla quale faranno parte persino Rockerduck e i Bassotti. Ottima storia, consigliatissima.
    Abbiamo infine tre one-page stories intitolate "È dura essere Paperinik" che riescono a strappare un sorriso.
    Nel complesso, un numero che secondo me vale la pena avere visto che contiene quattro storie molto valide.
    « Ultima modifica: Domenica 7 Mar 2021, 15:42:17 da Flash X »

    *

    Shumani
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 116
    • Leggere, leggere, leggere
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #706: Lunedì 8 Mar 2021, 17:05:14
      Ma quindi ultraheroes è stato bellamente saltato?
      "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #707: Lunedì 8 Mar 2021, 23:15:20
        Ma quindi ultraheroes è stato bellamente saltato?
        Proprio così, perché non considerato parte del Paperinik in veste classica.

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #708: Venerdì 12 Mar 2021, 23:09:28
          Volume 81 da ieri in edicola, però dalle mie parti è arrivato solo oggi:
          Paperinik e il passato senza futuro;
          Paperinik e l'intuizione del sapientone;
          Paperinik e il fantasma fantatronico;
          Paperinik in uno sporco lavoro;
          Paperinik e l'assistente impertinente;
          La mobilità sostenibile;
          Archimede supereroe temporaneo;
          Paperinik e l'enigma delle nebbie.


          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #710: Venerdì 12 Mar 2021, 23:28:38

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #711: Domenica 14 Mar 2021, 02:07:09
              Recensione volume 81.
              Come ci si poteva immaginare "Paperinik e il passato senza futuro" è la storia più bella del numero a mio parere. Si tratta della quarta e ultima storia delle antecedenti alla saga di Fantomius, presente infatti anche nel volume 0 della Definitive di Fantomius. La storia l'avevo letta sul Topolino originale, l'avevo riletta in Definitive e l'ho letta ancora molto volentieri qui in collana. È proprio una storia magnifica: comincia a calare nelle atmosfere della saga di Fantomius, anche grazie alla colorazione retrò. Infatti questa è stata la prima prova di Marco Gervasio che ha fatto uso di questa colorazione per gli anni '20. Bellissimi i disegni anche dei personaggi. E la storia in sè va assolutamente letta, perché se si è appassionato come il sottoscritto di Paperinik e Fantomius non la si può far mancare dalla propria collezione. Io infatti sono contento di averla sia qui (cronologia di Paperinik) sia in Definitive (cronologia di Fantomius), ma anche sull'originale Topolino 2933 che fa da bonus vintage.
              "Paperinik e l'enigma delle nebbie" è la seconda storia che mi è piaciuta di più dell'albo. Vediamo Paperino e i nipotini recarsi a Green Rock, un paesino tranquillo di pochi abitanti, solo che ultimamente ci sono strani avvenimenti. In questa storia ritorna il villain
              Spoiler: mostra
              professor Delta
              che, come ci dice la didascalia, avevamo già visto in "Paperinik e la scomparsa nel mistero", altra storia che mi era piaciuta molto e che abbiamo trovato in collana qualche numero fa. Questa storia è veramente molto intrigante e trasmette una certa aria di mistero che ho apprezzato parecchio. Tra l'altro è una storia divisa in due tempi, entrambi di 20 pagine, per un totale di 40. Quindi la storia ha tutto il tempo di raccontare quel che ha da dire e il tutto è ben costruito.
              Interessante è anche "Paperinik e il fantasma fantatronico", terza storia in cui è presente il Cavaliere Analogico e dovrebbe essere anche l'ultima. Steampunk non ricorda più di essere il Cavaliere Analogico dopo il finale della storia precedente, infatti è molto tranquillo e si è dato alla vendita di oggetti d'antiquariato al mercatino. Nel frattempo però si palesa la presenza del Cavaliere, che materializza alcuni elementi digitali. Com'è possibile? Non ve lo dirò, perché la storia merita di essere letta e goduta il più possibile. Mi è piaciuta molto questa storia, solo che purtroppo il finale è parecchio aperto e sapere che non ci siano ulteriori seguiti mi fa strano. Avrei preferito a questo punto che le cose si concludessero del tutto qui. Però poco importa, per una storia che risulta complessivamente una buona prova.
              "Paperinik e l'assistente impertinente" è una danese che non è per niente male. C'è un piccoletto che vorrebbe essere l'assistente di Paperinik, o almeno così sembra. Questa storia mi ha saputo coinvolgere per alcuni colpi di scena ma anche per il fatto che ci siano un sacco di cattivi alleati tutti contro il povero Paperinik.
              "Paperinik in uno sporco lavoro" e "La mobilità sostenibile" sono due brevi che hanno lo scopo di far ridere e tutto sommato ci riescono bene. Nella prima Paperinik deve catturare i Bassotti, molto semplice ma divertente. La seconda è in realtà una storia di Pico con tanti altri personaggi che ha praticamente una gag per ciascuna vignetta. Alcune mi hanno proprio fatto ridere, altre un po' meno ma mai troppo banali. Questa storia è in collana perché Paperinik ha una sua gag dedicata, di fatto comparendo in una sola vignetta: come sempre apprezzo che certe storie vengano inserite perché rendono la collana il più completa possibile.
              "Archimede supereroe temporaneo" è una storia incentrata su Archimede ma più volte compare anche Paperinik. Archimede deve scoprire le intenzioni di Spennacchiotto, visto che quest'ultimo gironzola al parco con in mano un gelato che non si scioglie mai e un comportamento strano. Storia secondo me dimenticabile, ma non è brutta in fin dei conti.
              Quella che per me è la storia più brutta del numero è "Paperinik e l'intuizione del sapientone", dove Pico sta involontariamente aiutando i Bassotti nelle loro rapine e Paperinik deve catturarli. L'idea è buona, però forse la storia è un po' lunga per quello che ha da dire.
              Numero che va assolutamente acquistato già solo per il passato senza futuro, storia che per gli appassionati è una miniera d'oro.
              « Ultima modifica: Domenica 14 Mar 2021, 02:11:55 da Flash X »

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2454
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #712: Domenica 14 Mar 2021, 10:50:44
                Archimede supereroe temporaneo;
                Questa l'ho letta recentemente sul sesto numero dei nuovi Classici Disney dedicato proprio ad Archimede.
                Di quel volumetto, la ricordo come la più riuscita perché rende l'inventore paperopolese assolutamente protagonista, decidendo di vestire i panni di supereroe (fatto comunque non inedito) per contrastare Spennacchiotto.
                Davvero un'altra ottima prova di Teresa Radice (che mi piacerebbe rivedere presto sulle pagine del Topo), corredata dagli ottimi disegni di Antonello Dalena.  O0

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #713: Domenica 14 Mar 2021, 12:48:55
                  Archimede supereroe temporaneo;
                  Questa l'ho letta recentemente sul sesto numero dei nuovi Classici Disney dedicato proprio ad Archimede.
                  Di quel volumetto, la ricordo come la più riuscita perché rende l'inventore paperopolese assolutamente protagonista, decidendo di vestire i panni di supereroe (fatto comunque non inedito) per contrastare Spennacchiotto.
                  Davvero un'altra ottima prova di Teresa Radice (che mi piacerebbe rivedere presto sulle pagine del Topo), corredata dagli ottimi disegni di Antonello Dalena.  O0
                  Ah, ecco perché ricordavo di averla letta da qualche parte di recente. Anch'io l'avevo letta sui Classici. :D Grazie dell'illuminazione!

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #714: Giovedì 18 Mar 2021, 23:27:35
                    Volume 82 da oggi in edicola:
                    Paperinik e l'altro Paperino;
                    La burocrazia;
                    Paperino e il riposo sfiancante;
                    Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo;
                    Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor;
                    Radio Paperinik;
                    Paperinik il film.


                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #716: Giovedì 18 Mar 2021, 23:42:08

                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #717: Venerdì 19 Mar 2021, 07:20:11


                        Comprato ieri, nella lista dei prossimi numeri si arriva ancora all'86 ..Dobbiamo iniziare a rassegnarci? 😔

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #718: Venerdì 19 Mar 2021, 08:51:49


                          Comprato ieri, nella lista dei prossimi numeri si arriva ancora all'86 ..Dobbiamo iniziare a rassegnarci? 😔
                          Secondo me no. L'ultima volta il piano dell'opera sul retro con i nuovi numeri è arrivato dal numero 68, ovvero due numeri prima del 70. Quindi a rigor di logica, mi aspetto di vedere ciò non tanto nel prossimo, l'83, ma nell'84.
                          Io spero, SPERO veramente che ci questo prolungamento, perché adoro questa collana. :D

                          *

                          Pk88
                          Bassotto
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 24
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #719: Venerdì 19 Mar 2021, 08:54:51


                            Comprato ieri, nella lista dei prossimi numeri si arriva ancora all'86 ..Dobbiamo iniziare a rassegnarci? 😔
                            Secondo me no. L'ultima volta il piano dell'opera sul retro con i nuovi numeri è arrivato dal numero 68, ovvero due numeri prima del 70. Quindi a rigor di logica, mi aspetto di vedere ciò non tanto nel prossimo, l'83, ma nell'84.
                            Io spero, SPERO veramente che ci questo prolungamento, perché adoro questa collana. :D

                            Lo speriamo tutti 🙏🏻
                            Ma qualche indiscrezione non c'è a riguardo?

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)