Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #720: Sabato 20 Mar 2021, 17:47:22
    Recensione volume 82.
    "Paperinik e l'altro Paperino" è una storia molto riuscita a mio avviso in cui Paperinik finisce in un'altra dimensione, dimensione che in realtà non è altro che il futuro del nostro Paperinik se le cose prenderanno una certa piega. E proprio Paperinik deve aggiustare le cose. Un'ottima storia, con una vicenda interdimensionale che me la fa apprezzare particolarmente. Notevole è anche la presenza di "ostentazione di plutocratica sicumera", frase caratteristica per la storia di Paperino.
    "La burocrazia" è un'altra breve di Pico in cui stavolta Paperinik è presente in più di una vignetta, all'inizio e alla fine della storia. Una storiella dunque piena zeppa di gag che tutto sommato fanno il loro lavoro, ovvero strappare un sorriso.
    "Paperino e il riposo sfiancante" è una breve anch'essa e mi ha divertito già di più. Vediamo QQQ lamentarsi ogni giorno del fatto che il loro Zio Paperino dorme fino a tardi. E tutto il resto della storia ci mostra effettivamente il perché di ciò (tra le motivazioni c'è anche Paperinik). Divertente.
    In "Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor" torna appunto la versione malvagia di Archimede che scoprirà addirittura l'identità segreta di Paperinik e cercherà di farlo passare per un malvivente. Trama anche abbastanza intricata e molto gradevole.
    "Radio Paperinik" e "Paperinik il film" aprono la ristampa delle storie provenienti da Paperinik Appgrade, dato che siamo al periodo del 2012 e qualche numero fa si erano concluse quelle di Paperinik Cult. Avevo fatto rapidi calcoli: se la collana dovesse fermarsi al numero 86, dovrebbero starci le storie dei primi 10 numeri circa di Paperinik Appgrade. Se invece prosegue (ci spero tantissimo! :D) è chiaro che si può andare avanti tranquillamente anche con il materiale di Appgrade.
    Comunque, in "Radio Paperinik" Paperino va a lavorare alla radio notturna di Zio Paperone e allo stesso tempo deve affrontare l'"Archivista" come Paperinik. Un'idea davvero originale che dà luogo a una vicenda davvero coinvolgente. Storia quindi molto riuscita. Sisti bravissimo e i disegni di Marco Gervasio mi fanno apprezzare la storia ancora di più.
    "Paperinik il film" invece mi è piaciuta leggermente meno, nonostante sia anch'essa una storia gradevole. Ci sono Zio Paperone e Rockerduck che vogliono girare un film su un supereroe e, per determinare ragioni, lo Zione sceglierà Paperinik mentre Rockerduck realizzerà una messinscena per influenzare l'opinione pubblica che si ha per Paperinik. Storia onesta e coinvolgente.
    Ho tenuto per ultima "Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo" perché è la mia preferita del numero. Paperinik e il buzzurro dal grilletto facile torneranno a interagire dopo che li avevamo visti l'ultima volta, se non sbaglio, in "Paperinik contro i ladri di polli". È un duo curioso ma che secondo me ogni volta che c'è, funziona bene. In questo caso a Paperopoli tutti vanno matti per questi peluche misteriosi e i nostri due protagonisti scopriranno presto che c'è sotto qualcosa di "alieno". Storia che merita a mio parere.
    In conclusione, un buon numero! Non ha nessuna storia realmente brutta e la maggior parte è composta da storie di spessore, tutte molto consigliate.
    « Ultima modifica: Sabato 20 Mar 2021, 17:48:58 da Flash X »


    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #722: Sabato 27 Mar 2021, 17:05:16
      Recensione volume 83.
      "Paperinik e l'impresa messicana" è una storia in cui Zio Paperone e Paperino vanno in Messico perché lo Zione deve fare affari con Doña Manuela, personaggio che abbiamo conosciuto nelle due storie recentemente apparse in collana. Ci sono questi miliardari messicani ai quali non andrà a genio che lo Zione si accaparri questi affari, e quindi faranno cose, che saranno il motore della vicenda in cui interverrà Paperinik. Una buona storia e che ho apprezzato anche per i disegni particolari di Lavoradori.
      In "Paperin(ik)o il diabolico vendicatore" la figura di Paperinik viene sfruttata in campagna elettorale dai sindaci di Paperopoli e Ocopoli, due "serpenti" politici. Una storia vendicativa molto gradevole, che tra l'altro ha i disegni stupendi di Lorenzo Pastrovicchio!
      In "Babbo, Bobbo e Paperinik in: Missione quasi possibile" Paperinik dovrà aiutare Babbo Natale a convincere un tizio veramente cattivo a compiere una buona azione perché possa ricevere un regalo regolarmente: il tutto non sarà semplice. Una storia molto gradevole, solo che avrei preferito che alla fine venisse approfondito di più se quel tale sia effettivamente cambiato oppure no.
      In "Paperinik e il rifugio sottozero" Paperinik si ritrova bloccato nel suo rifugio sotto casa a causa della neve. Nel frattempo il suo sosia-robot è fermo sopra un palazzo e i ladri credono che sia il vero Paperinik. Storia di Sisti veramente bella, perché non narra chissà quale impresa del Papero Vendicatore ma una vicenda comune che gli è capitata, e lo fa benissimo. Marco Gervasio ai disegni è Marco Gervasio, quindi c'è poco da dire se non la parola "meravigliosi". Ritengo questa la storia migliore del numero, senza contare l'ultima avventura che non ha Paperinik come protagonista.
      "Zio Paperone e l'ultima avventura" vede in questo volume i primi due episodi e gli altri due saranno nel prossimo. Ho la storia nel volume recentemente uscito ma non l'avevo ancora letta proprio perché aspettavo di leggerla qui, in modo da leggere Paperinik nell'ordine in cui è uscito e comparso. Ed è qui che proprio per la prima volta mi sono avventurato in questa storia. Non dico chissà che cosa sulla storia perché una volta finita probabilmente lascerò un commento nel topic del volume nello specifico. Ho letto per l'appunto i primi due episodi e dico solo che mi sono piaciuti parecchio! Ora andrò tranquillamente a leggere gli altri due (così leggo anche le tre tavole inedite nel terzo episodio) nel volume Gold in modo da non dover aspettare settimana prossima, visto che è davvero intrigante la vicenda. Visto che parliamo della collana di Paperinik, lui ovviamente compare e precisamente nel secondo episodio (poi non so se ci sarà anche nei prossimi). E tra l'altro durante la lettura, una volta che avevo visto che i Bassotti si sistemavano a casa di Paperino, immaginavo che ne sarebbe potuto derivare un determinato problema riguardo a Paperinik.
      Numero davvero consigliato, soprattutto se magari volete recuperare l'ultima avventura a un prezzo più economico rispetto al Gold (nel caso faceste così, chiaramente dovreste prendervi anche il prossimo). Inoltre le altre storie di Paperinik sono tutte molto gradevoli!
      « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2021, 17:29:08 da Flash X »

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2463
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #723: Sabato 27 Mar 2021, 17:21:28
        Recensione volume 83.
        "Paperinik e l'impresa messicana" è una storia in cui Zio Paperone e Paperino vanno in Messico perché lo Zione deve fare affari con Doña Manuela, personaggio che abbiamo conosciuto nelle due storie recentemente apparse in collana. Ci sono questi miliardari messicani ai quali non andrà a genio che lo Zione si accaparri questi affari, e quindi faranno cose, che saranno il motore della vicenda in cui interverrà Paperinik. Una buona storia e che ho approfondito anche per i disegni particolari di Lavoradori.
        Tra l'altro, questa è la storia che segna il ritorno di Alberto Lavoradori tra le pagine del settimanale dopo ben 13 anni di assenza!
        E io l'ho letta proprio sul numero 2971 di Topolino, subito dopo la meravigliosa e significativa Zio Paperone e il Veliero d'Argento, ultima storia del Maestro Rodolfo Cimino pubblicata sul Topo.  :'(

        *

        Andy392
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1174
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #724: Sabato 27 Mar 2021, 17:25:15
          Anche io l'ho letto nel 2971 recuperato da poco per leggere l'ultima di Cimino. Io ho trovato pesante la scelta di tutti quei dialoghi in spagnolo. Per carità si capisce, però mi sembra esagerato.

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #725: Sabato 27 Mar 2021, 17:28:32
            Recensione volume 83.
            "Paperinik e l'impresa messicana" è una storia in cui Zio Paperone e Paperino vanno in Messico perché lo Zione deve fare affari con Doña Manuela, personaggio che abbiamo conosciuto nelle due storie recentemente apparse in collana. Ci sono questi miliardari messicani ai quali non andrà a genio che lo Zione si accaparri questi affari, e quindi faranno cose, che saranno il motore della vicenda in cui interverrà Paperinik. Una buona storia e che ho approfondito anche per i disegni particolari di Lavoradori.
            Tra l'altro, questa è la storia che segna il ritorno di Alberto Lavoradori tra le pagine del settimanale dopo ben 13 anni di assenza!
            E io l'ho letta proprio sul numero 2971 di Topolino, subito dopo la meravigliosa e significativa Zio Paperone e il Veliero d'Argento, ultima storia del Maestro Rodolfo Cimino pubblicata sul Topo.  :'(
            Citando il mio post, mi hai fatto accorgere che ho scritto "approfondito" invece di "apprezzato". Grazie!

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2463
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #726: Sabato 27 Mar 2021, 17:35:23
              Anche io l'ho letto nel 2971 recuperato da poco per leggere l'ultima di Cimino. Io ho trovato pesante la scelta di tutti quei dialoghi in spagnolo. Per carità si capisce, però mi sembra esagerato.
              Sono del tuo stesso avviso, Andy.
              Per quanto mi riguarda, nonostante all'inizio fosse simpatico l'inserimento di qualche dialogo in spagnolo (che poi è un misto anche con il dialetto veneto, se non vado errato...), a lungo andare la lettura mi è sembrata un po' appesantita...
              Ovviamente la mia è un'opinione strettamente personale.  ;)
              Recensione volume 83.
              "Paperinik e l'impresa messicana" è una storia in cui Zio Paperone e Paperino vanno in Messico perché lo Zione deve fare affari con Doña Manuela, personaggio che abbiamo conosciuto nelle due storie recentemente apparse in collana. Ci sono questi miliardari messicani ai quali non andrà a genio che lo Zione si accaparri questi affari, e quindi faranno cose, che saranno il motore della vicenda in cui interverrà Paperinik. Una buona storia e che ho approfondito anche per i disegni particolari di Lavoradori.
              Tra l'altro, questa è la storia che segna il ritorno di Alberto Lavoradori tra le pagine del settimanale dopo ben 13 anni di assenza!
              E io l'ho letta proprio sul numero 2971 di Topolino, subito dopo la meravigliosa e significativa Zio Paperone e il Veliero d'Argento, ultima storia del Maestro Rodolfo Cimino pubblicata sul Topo.  :'(
              Citando il mio post, mi hai fatto accorgere che ho scritto "approfondito" invece di "apprezzato". Grazie!
              Lo avevo notato.
              Infatti non riuscivo a capire il senso della frase, a meno di una possibile svista...  ;)

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #727: Giovedì 1 Apr 2021, 10:41:56
                Da me l'84 non è arrivato (figuriamoci: ormai questi volumi arrivano solo in ritardo, il venerdì) quindi ancora non posso vedere l'indice in fondo. Chiedo a qualcuno che già ce l'ha se effettivamente c'è il prolungamento della collana.

                *

                Ramarro
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 119
                • Masochista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #728: Giovedì 1 Apr 2021, 22:24:47
                  Non c'è un prolungamento.

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #729: Giovedì 1 Apr 2021, 22:33:06
                    Non c'è un prolungamento.
                    Ah, la triste notizia. :'( Mi sa che dobbiamo arrenderci allora, sempre che non ci sorprendano settimana prossima o nell'ultimo numero.

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2463
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #730: Giovedì 1 Apr 2021, 22:35:40
                      Non c'è un prolungamento.
                      Ah, la triste notizia. :'( Mi sa che dobbiamo arrenderci allora, sempre che non ci sorprendano settimana prossima o nell'ultimo numero.
                      Può darsi che l'eventuale prolungamento sia segnato nel prossimo numero o, al massimo, nel numero 86.  ;)
                      Io ho seguito la collana solo per i suoi primi dieci numeri, ma spero comunque che possa arrivare a pubblicare più storie possibili con il personaggio di Paperinik per chi la sta seguendo tutta.  O0
                      « Ultima modifica: Giovedì 1 Apr 2021, 22:38:29 da Samu »

                      *

                      Flash X
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1234
                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #731: Giovedì 1 Apr 2021, 22:58:28
                        Non c'è un prolungamento.
                        Ah, la triste notizia. :'( Mi sa che dobbiamo arrenderci allora, sempre che non ci sorprendano settimana prossima o nell'ultimo numero.
                        Può darsi che l'eventuale prolungamento sia segnato nel prossimo numero o, al massimo, nel numero 86.  ;)
                        Io ho seguito la collana solo per i suoi primi dieci numeri, ma spero comunque che possa arrivare a pubblicare più storie possibili con il personaggio di Paperinik per chi la sta seguendo tutta.  O0
                        Me lo auguro. Chissà, il fatto che nell'84 non ci sia il prolungamento e il fatto che lo stesso numero abbia come data di uscita ufficiale il 1°aprile potrebbero non essere una coincidenza. Che sia un pesce d'aprile che ci vuole far rimanere con l'amaro in bocca fino all'ultimo, per poi prolungare?


                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2463
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #733: Venerdì 2 Apr 2021, 16:44:59
                          Numero 84:

                          Quindi la pubblicazione di "Zio Paperone e l'Ultima Avventura" verrà divisa in quattro numeri e non in due (come pensavo), presentando un singolo episodio dal numero 83 al numero 86.
                          Oltre a questa bellissima saga, l'unica che ho letto tra le storie proposte in questo volume è l'ultima.
                          Un simpatico scontro tra Paperinik e Amelia avvenuto in occasione dello storico numero 3000 e che viene impreziosito dai disegni sublimi ed espressivi di Andrea Freccero.
                          E fu proprio Freccero a disegnare la copertina di quel numero così importante, rappresentando molti dei personaggi che hanno fatto la Storia del Topolino libretto.  O0

                          *

                          Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1234
                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #734: Venerdì 2 Apr 2021, 18:58:40
                            Quindi la pubblicazione di "Zio Paperone e l'Ultima Avventura" verrà divisa in quattro numeri e non in due (come pensavo), presentando un singolo episodio dal numero 83 al numero 86.
                            No, i primi due episodi erano nell'83 e gli ultimi due sono nell'84.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)