Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2416
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #735: Venerdì 2 Apr 2021, 21:06:10
    Quindi la pubblicazione di "Zio Paperone e l'Ultima Avventura" verrà divisa in quattro numeri e non in due (come pensavo), presentando un singolo episodio dal numero 83 al numero 86.
    No, i primi due episodi erano nell'83 e gli ultimi due sono nell'84.
    Ah ok, quindi la storia è stata effettivamente divisa in due numeri.
    Pensavo che nel numero scorso ci fosse soltanto la prima parte invece c'erano le prime due puntate e nel numero di questa settimana le ultime due.
    Grazie per il chiarimento!  O0

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #736: Sabato 3 Apr 2021, 01:51:18
      Recensione volume 84.
      Si chiude "Zio Paperone e l'Ultima Avventura" che non ho riletto qui nei suoi ultimi due episodi perché, come dicevo, settimana scorsa ho letto i primi due e poi, per concludere la vicenda, sono passato direttamente al Topolino Gold. Proprio nel topic dedicato ho avuto modo di dare un giudizio che ribadisco qui in breve: una storia di altissimo livello, con un Paperone messo veramente alla prova. E per rimanere in tema collana, Paperinik compare nel secondo e nel quarto episodio.
      "Paperinik, Paperinika e la Romantica Vendicatrice" è un'ottima prova di Gagnor, che ci presenta il personaggio di Brigittik, alter ego di Brigitta ovviamente. Non avevo mai letto nulla del personaggio finora (a parte l'ultima sua storia comparsa su Topolino, che ora non ricordo) e qui ho avuto l'occasione di conoscerne le origini. La storia è scorrevole e divertente, anche se io (l'ho detto tempo fa) non sono molto per la messa in campo di tanti supereroi/vendicatori a Paperopoli. Già mi dà parecchio fastidio Paperinika che, ogni volta che compare, secondo me, svilisce e mette in secondo piano il Grandissimo e Unico Paperinik (poi con il cosiddetto "girl power" sfiancante). In pratica per me l'unico vero Vendicatore e Supereroe di Paperopoli è Paperinik (altro che ad esempio Robopap e Darkwing Duck, presenti in DuckTales)! Detto questo, questa storia non è esageratamente fastidiosa come altre (a livello di altri supereroi che rubano la scena a Paperinik) quindi secondo me ci sta, anche perché la vicenda in sè è interessante e coinvolgente. Poi mi è piaciuta parecchio la griglia utilizzata in certi casi, con lo sfondo nero, tutto per dare molta atmosfera alla narrazione. Trovata secondo me geniale.
      In "Paperinik e la minaccia del Narratore Dimensionale" vediamo un Paperinik che ha a che fare con questo nuovo villain, il quale prende elementi qua e là da dimensioni parallele alla nostra per fare danni. Storia molto gradevole di cui c'è poco da dire se non che ho trovato particolarmente interessante la parte in cui abbiamo di fronte un esercito di tanti Paperinik. Non ho capito però se questo Narratore Dimensionale è un villain che compare poi in altre storie o meno, perché la vicenda ha un finale molto aperto. Solo che su Inducks con "Narratore Dimensionale" mi porta solo a questa storia. Se ci fossero altre storie, vi chiedo di illuminarmi gentilmente.
      In "Paperinik e l'invasione dei duplicati vettoriali" il Papero Mascherato scopre che l'Imperatore Zor e gli alieni vogliono conquistare la Terra, anche se poi si scoprirà che fanno parte di un videogioco. Storia non originalissima, ma comunque godibile. Tra l'altro se non ricordo male l'avevo già letta da qualche parte, perché mentre la leggevo in questo volume avevo vaghi ricordi.
      "Paperinik e il castello dei segreti" è una storia divisa in due tempi ed è la più bella del numero a mio parere. Per un fan accanito di Paperinik come me, non può che essere un piacere rivedere il Castello delle Tre Torri, uno dei luoghi storici per il personaggio, comparso per la prima volta nella relativa storia di Guido Martina e poi ripreso addirittura da Marco Gervasio nella sua saga di Fantomius. In questa vicenda ci vengono accennati gli eventi passati riguardanti questo castello, compreso l'intervento di Paperinik, il quale ora ne è il proprietario e acconsente che venga celebrata la festa di fidanzamento di Mitch e Ally al suo interno. Il tutto poi si trasformerà in un'avventura molto misteriosa e intrigante, che rispecchia molto le più belle atmosfere paperinikiane: è meraviglioso vedere un Paperinik caratterizzato benissimo che indaga con tutti i suoi trucchi e che si aggira per il suo antico maniero alla ricerca di passaggi segreti e dettagli che mettano luce sulla situazione. Carlo Panaro è stato bravissimo a creare certe atmosfere in una storia secondo me ottima e anche importante per la continuity paperinikiana.
      Infine abbiamo "Paperinik e la grande caccia alla Numero 3000", altra storia secondo me molto bella e che (senza considerare l'Ultima Avventura perché non ha strettamente Paperinik come protagonista) ritengo la seconda migliore del numero, dopo ovviamente il castello dei segreti. La vicenda vede Zio Paperone che ritrova la sua vecchia Numero 3000 che credeva andata perduta, e Amelia che la vuole perché è stata, senza che nessuno lo sapesse, a contatto con Paperone per parecchi decenni. Nel frattempo la moneta ce l'ha Paperino, ma dopo passerà ad Archimede momentaneamente e viaggi simili. Paperinik la deve ritrovare (perché si scopre poi che ha un valore enorme), ma la cerca anche Amelia. Insomma, una storia un po' pasticciata di situazioni, ma tutte molto riuscite e che insieme formano una storia davvero ben realizzata. Ho apprezzato tantissimo i disegni di Freccero.
      In definitiva, un numero che a mio parere vale la pena avere già solo per il castello dei segreti (se non la si ha mai letta), storia a dir poco formidabile.
      « Ultima modifica: Sabato 3 Apr 2021, 01:54:11 da Flash X »

      *

      JoeM0
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 8
      • Roarrr! Dov'è il secchio dei rifiuti?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #737: Venerdì 9 Apr 2021, 01:21:54
        Non ho capito però se questo Narratore Dimensionale è un villain che compare poi in altre storie o meno, perché la vicenda ha un finale molto aperto. Solo che su Inducks con "Narratore Dimensionale" mi porta solo a questa storia. Se ci fossero altre storie, vi chiedo di illuminarmi gentilmente.

        Sì, il narratore dimensionale torna in un'altra storia, precisamente questa:

        https://inducks.org/s.php?c=I+PKA+++9-1

        Dal momento che fu originariamente pubblicata su Paperinik Appgrade 9, che non era ancora edito da Panini (e dato che noi sappiamo che PKLODM conterrà tutte le storie dove compare Paperinik fino appunto al cambio di editore) è lecito supporre che sarà ristampata in uno degli ultimi due nimeri rimanenti di PKLODM.

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #738: Venerdì 9 Apr 2021, 01:31:19
          Non ho capito però se questo Narratore Dimensionale è un villain che compare poi in altre storie o meno, perché la vicenda ha un finale molto aperto. Solo che su Inducks con "Narratore Dimensionale" mi porta solo a questa storia. Se ci fossero altre storie, vi chiedo di illuminarmi gentilmente.

          Sì, il narratore dimensionale torna in un'altra storia, precisamente questa:

          https://inducks.org/s.php?c=I+PKA+++9-1

          Dal momento che fu originariamente pubblicata su Paperinik Appgrade 9, che non era ancora edito da Panini (e dato che noi sappiamo che PKLODM conterrà tutte le storie dove compare Paperinik fino appunto al cambio di editore) è lecito supporre che sarà ristampata in uno degli ultimi due nimeri rimanenti di PKLODM.
          Grazie mille! Sì, sicuramente rientrerà in uno degli ultimi due numeri. Ahimè, speriamo che non siano veramente gli ultimi e che all'ultimo decidano di proseguire anche con il materiale Panini. Sigh! :(

          *

          JoeM0
          Bassotto
          PolliceSu   (2)

          • *
          • Post: 8
          • Roarrr! Dov'è il secchio dei rifiuti?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #739: Venerdì 9 Apr 2021, 11:42:29
            Ahimè, speriamo che non siano veramente gli ultimi e che all'ultimo decidano di proseguire anche con il materiale Panini.

            Guarda, posso essere sincero?  Io sarò controcorrente, ma spero invece che termini. Alla fine è stata una bellissima collana che ho collezionato tutta e l'ho fatto con estremo piacere, ma tutte le cose belle devono avere un termine. Se una parte di me brama indubbiamente di avere tutte le storie di Paperinik, e quindi anche quelle edite a partire dal passaggio a Panini, un'altra "non ne può più"  nel senso che economicamente dopo 86 numeri (che occhio, dovevano essere prima 57 e poi 70) è diventata abbastanza dispendiosa e "pesante". È innegabile che anche io abbia accolto con estremo entusiasmo le notizie dei primi due rinnovi, dal momento che mi avrebbero permesso di leggere e collezionare storie che secondo i miei approssimativi calcoli fatti in base a Inducks non sarebbero rientrate nei primi 57 volumi, e però devo essere onesto e confessare che un eventuale rinnovo oltre l'86 non mi avrebbe fatto esattamente gioire. 28€ al mese non sono tantissimi ma non sono nemmeno pochi, e se ne avessi la possibilità mi piacerebbe "investirli" in altre testate e seguire altre serie, senza dover essere "per forza" vincolato alla serie su Paperinik (che non mollerei mai di punto in bianco, arrivati a questo punto)
            È vero che l'attuale run di Gervasio, al netto di qualche scivolone ("Tutto cominciò così", parzialmente riabilitata nell'ultima storia di Fantomius e "Paperinikland", che personalmente non ritenni all'altezza delle aspettative) è molto bella e secondo me merita di essere collezionata, se non altro per il genuino ritorno alle prime atmosfere del "vendicatore" e per il tentativo a volte ben riuscito (altre meno) di costruire una continuity nel cosiddetto "Gervasioverso" tra le storie di Martina, quelle di Fantomius e altri elementi, ad esempio presi dalla $aga di Don Rosa, ma io personalmente la posseggo tutta su Topolino e pare che tra non molto possa essere raccolta in un numero di "Topolino Extra", che in caso comprerei per amor di collezionismo.
            In ultima analisi: se finisse, a me non dispiacerebbe troppo. Questa collana il suo l'ha fatto, non è stata perfetta ma comunque molto valida, e sono fiero e felice di averla in libreria. In ogni caso si tratta di una "quasi-omnia" su Paperinik, visto che inspiegabilmente manca la saga degli Ultraheroes, ma alla fine va bene così.
            « Ultima modifica: Sabato 10 Apr 2021, 01:05:28 da JoeM0 »

            *

            JoeM0
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 8
            • Roarrr! Dov'è il secchio dei rifiuti?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #740: Venerdì 9 Apr 2021, 12:10:45
              Comunque, in ultima istanza non penso dipenda da loro la scelta di continuare o meno. Io credo che si tratti di una questione di diritti legati alle ristampe, nel senso che PKLODM è edita da Giunti, e secondo me non è un caso che abbiano deciso di fermarsi in corrispondenza del passaggio editoriale da Disney Italia a Panini Comics. Evidentemente possono ristampare tutto il materiale pre-Panini, ma non possono andare oltre.

              *

              MicheleLM
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 46
              • Quando il gioco si fa duro...
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Il mio canale Youtube dove parlo spesso di fumetti Disney
              PolliceSu
                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #741: Venerdì 9 Apr 2021, 12:20:57
                Anche io spero che finisca, anche perché lo spazio in libreria sta finendo! A parte gli scherzi, penso sia arrivato il momento di chiudere la collana, specialmente dopo i due rinnovi. Al massimo potrei accettare il prolungamento fino al numero 90, così per finire a cifra tonda e perché no, per inserire le storie degli hultraheroes.

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #742: Venerdì 9 Apr 2021, 17:38:03
                  A me piacerebbe che continuasse almeno fino all'ultimo numero di Paperinik Appgrade, fino alla fine del 2016. In questo modo recupererei i primi 18 numeri del Paperinik mensile del 2017 (gli unici che mi mancano) e avrei perlomeno tutte le storie presenti sui mensili, mentre avrei quelle di Topolino fino al 2016 e poi tutte quelle di Gervasio dal 2019 che prenderò ovviamente anch'io su Topolino Extra.

                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #743: Venerdì 9 Apr 2021, 17:42:08
                    A me piacerebbe che continuasse almeno fino all'ultimo numero di Paperinik Appgrade, fino alla fine del 2016. In questo modo recupererei i primi 18 numeri del Paperinik mensile del 2017 (gli unici che mi mancano) e avrei perlomeno tutte le storie presenti sui mensili, mentre avrei quelle di Topolino fino al 2016 e poi tutte quelle di Gervasio dal 2019 che prenderò ovviamente anch'io su Topolino Extra.

                    Ma magari, anche se penso rimarrà un sogno  :'(

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #744: Venerdì 9 Apr 2021, 18:33:15
                      Da voi è arrivato regolarmente ieri l'85? Da me neanche oggi che è venerdì. Stento a credere che se non arriva domani mi tocca aspettare martedì prossimo.

                      *

                      Pk88
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 24
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #745: Venerdì 9 Apr 2021, 18:40:17
                        Da voi è arrivato regolarmente ieri l'85? Da me neanche oggi che è venerdì. Stento a credere che se non arriva domani mi tocca aspettare martedì prossimo.

                        Sono andato in edicola sia ieri che oggi, mi hanno detto che è in arrivo domani 👍🏻

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #746: Venerdì 9 Apr 2021, 18:59:31
                          Da voi è arrivato regolarmente ieri l'85? Da me neanche oggi che è venerdì. Stento a credere che se non arriva domani mi tocca aspettare martedì prossimo.

                          Sono andato in edicola sia ieri che oggi, mi hanno detto che è in arrivo domani 👍🏻
                          Grazie della risposta. Visto che sei nella mia stessa situazione, mi viene da pensare che possa essere un ritardo generale. Chiedo effettivamente se c'è qualcuno che è riuscito già a trovarlo, giusto per capire se è una questione generale o è un ritardo solo dell'edicola di fiducia di Pk88 e della mia. La cosa mi incuriosisce perché se fosse a livello generale, sia mai che potrebbe essere un ritardo dovuto a un ripensamento e dunque decisione di prosecuzione della collana. Cioè magari volevano inizialmente far uscire questo numero con l'indice dei numeri fino a 86, poi ci hanno pensato all'ultimo di allungare la collana e infine, per non avvisare del prolungamento troppo tardi (nell'ultimo numero sarebbe veramente all'ultimo e solitamente c'è un adeguato tempo di preavviso in caso di prolungamento), ci hanno aggiunto le ulteriori uscite impiegando qualche giorno in più. È vero che non li stampano poco prima di farli uscire ma molto prima, però chissà mai che un ritardo (solo se effettivamente generale) verso la fine apparente della collana significhi qualcosa. So che quella che ho detto può essere tranquillamente una scemenza, un'utopia, però io ci spero sempre e quindi faccio i ragionamenti più assurdi. Solo chi è un malato di Paperinik mi potrebbe forse capire.

                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #747: Venerdì 9 Apr 2021, 19:28:59
                            Da voi è arrivato regolarmente ieri l'85? Da me neanche oggi che è venerdì. Stento a credere che se non arriva domani mi tocca aspettare martedì prossimo.

                            Sono andato in edicola sia ieri che oggi, mi hanno detto che è in arrivo domani 👍🏻
                            Grazie della risposta. Visto che sei nella mia stessa situazione, mi viene da pensare che possa essere un ritardo generale. Chiedo effettivamente se c'è qualcuno che è riuscito già a trovarlo, giusto per capire se è una questione generale o è un ritardo solo dell'edicola di fiducia di Pk88 e della mia. La cosa mi incuriosisce perché se fosse a livello generale, sia mai che potrebbe essere un ritardo dovuto a un ripensamento e dunque decisione di prosecuzione della collana. Cioè magari volevano inizialmente far uscire questo numero con l'indice dei numeri fino a 86, poi ci hanno pensato all'ultimo di allungare la collana e infine, per non avvisare del prolungamento troppo tardi (nell'ultimo numero sarebbe veramente all'ultimo e solitamente c'è un adeguato tempo di preavviso in caso di prolungamento), ci hanno aggiunto le ulteriori uscite impiegando qualche giorno in più. È vero che non li stampano poco prima di farli uscire ma molto prima, però chissà mai che un ritardo (solo se effettivamente generale) verso la fine apparente della collana significhi qualcosa. So che quella che ho detto può essere tranquillamente una scemenza, un'utopia, però io ci spero sempre e quindi faccio i ragionamenti più assurdi. Solo chi è un malato di Paperinik mi potrebbe forse capire.

                            Sarebbe bello.. A me è stato semplicemente detto che è per via di Pasqua e del fatto che il lunedì di Pasquetta causa sempre questi ritardi..
                            Mi attacco anche io alla tua utopica speranza nel frattempo 🙏🏻

                            *

                            JoeM0
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 8
                            • Roarrr! Dov'è il secchio dei rifiuti?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Paperinik - Le origini del Mito
                              Risposta #748: Sabato 10 Apr 2021, 01:02:34
                              Vi confermo che nemmeno da me è arrivato, e di solito ormai da qualche tempo arriva sempre "puntualmente in ritardo" il venerdì (anche se una volta è capitato che arrivasse di sabato)
                              Comunque non per infrangere le speranze utopiche di Flash X in un eventuale prolungamento, ma credo anche io che sia dovuto solo al fatto che vi sono state Pasqua e Pasquetta di mezzo...le festività hanno sempre causato ritardi nelle uscite di questa collana, almeno da me. Comunque ribadisco, a mio parere il continuare o meno non dipende da loro eventuali ripensamenti ma proprio da una questione di diritti. Vedremo se effettivamente domani arriverà a tutte le edicole.
                              « Ultima modifica: Sabato 10 Apr 2021, 01:09:47 da JoeM0 »

                              *

                              Pk88
                              Bassotto
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 24
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                                Risposta #749: Sabato 10 Apr 2021, 10:52:49
                                Numero 85 arrivato!
                                Purtroppo devo comunicarvi che nell'elenco finale compare ancora solo il numero 86.. 😭

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)