Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3324

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e l'inghippo del "B&B"
Papere all'ultima spiaggia
Il club dell'avventura
Rock Sassi e Manetta in... Una giornata esplosiva
I corti di Paperino - Un bel posticino
Indiana Pipps e la tavola del re delle onde

Topolino 3324

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3324
    Lunedì 5 Ago 2019, 21:30:59
    Indice
    -Paperinik e l'inghippo del "B&B" - Marco Gervasio
    -Papere all'ultima spiaggia - Gaja Arrighini/Nico Picone
    -Young Donald Duck - Episodio 1: Il club dell'avventura - Francesco Artibani-Stefano Ambrosio/Stefano Intini
    -Rock Sassi e Manetta in una giornata esplosiva - Gabriele Panini/Massimo Asaro
    -I corti di Paperino - Un bel posticino - Vito Stabile/Fabio Pochet
    -Indiana Pipps e la tavola del re delle onde - Sisto Nigro/Roberto Vian

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    Jean de Pippe
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 43
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3324
      Risposta #1: Martedì 6 Ago 2019, 22:16:15
      Sulla app Topolino digitale questo numero non esiste, eppure ogni martedì compare sempre puntualmente, qualcun altro ha il mio stesso problema?  :30 Total shock:

      *

      SalvoPikappa
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 968
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3324
        Risposta #2: Martedì 6 Ago 2019, 22:20:09
        Sulla app Topolino digitale questo numero non esiste, eppure ogni martedì compare sempre puntualmente, qualcun altro ha il mio stesso problema?  :30 Total shock:
        Hanno detto sulla pagina facebook che da adesso il Topo digitale uscirà il mercoledì, come la copia cartacea

        Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

        *

        ilFumettista
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 551
        • Appassionato di storia e di mare
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3324
          Risposta #3: Mercoledì 7 Ago 2019, 14:06:14
          Topolino 3324
          è uno di quei numeri davvero soddisfacenti, che ti lasciano dopo la lettura un bel senso di... "mi piace!". Un classico albo sotto l'ombrellone, che presenta storie fresche, estive, piacevoli, appassionanti, e... e classiche. Un classico albo classico. :)

          Paperinik e l'inghippo del B&B
          È questa la storia classica, un tuffo nel passato - ma non esageriamo: una nuotatina nel '69? La storia parte bene, attendo la prossima puntata. Il caro autore romano si sta facendo perdonare dopo il 3316.
          I disegni di Gervasio sono molto puliti, e i colori (diversi dalle altre storie) non fanno che migliorarli.

          Papere all'ultima spiaggia
          Dopo la pulizia delle matite di Marcuccio, ci troviamo Nicolino Picone e il suo tratto simil-intiniano che odio!
          L'ultima vignetta rappresenta il mio disprezzo per Nico (come disegnatore, sia chiaro): perché, se i personaggi stanno parlando in tono '''normale''' -o almeno così penso dai dialoghi- far loro i becchi aperti che sembrano scalinati???
          A parte ciò, la storia è carina e divertente, ecco cosa intendo per estiva!

          Young Donald Duck - Il Club dell'avventura (Ep. 1)
          Questa è una storia davvero piacevole. L'ho apprezzata e attendo i prossimi sette episodi. Unica nota stonata è il videogioco, perché non mi immagino Quack Town rappresentata negli ultimi anni ottanta...

          Rock Sassi, Manetta in una giornata esplosiva
          Breve senza infamia né lode, ...?

          I Corti di Paperino - Un bel posticino
          Bella, fresca, i disegni di Pochet con quegl'inchiostri finissimi sono ottimi. Anche se trovo forzato
          Spoiler: mostra
          che i nipotini chiedono per favore a un tizio che si è fatto praticamente ammazzare dal loro zio.


          Indiana Pipps e la tavola del re delle onde
          Mi aspettavo di ritrovarmi una noiosa avverntura archeologica di Indiana, ma la storia in questione è diversa da ciò che si vede ora sul parente di Pippo che fa il verso a Indiana Jones: è... appassionante! La vicenda inedita dell'accademia, il comprimario femminile che mi ricorda il Pipps di DeVita, il disegnatore!!!
          I disegni di Vian mi incantano sempre..! Mi incornicerei quelle bellissime quadruple in formato 90x90!

          Questo è il numero ideale estivo, con i cinque aggettivi per fare belle storie: passione, freschezza, estate, piacevolezza e classicità! Il numero mi ha soddisfatto tantissimo, forse il migliore di questo secondo quadrimestre del 2019, e dato che cinque storie corrispondono a cinque aggettivi, quando l'albo spunterà nella pagina dell'edicola gli darò...



















          !
          -ilFu



          Extra:
          Le Carte da Gioco d'autore di Topolino
          Mottura è un artista eccezionale e molto adatto agli acquerelli, e il risultato si nota! L'unica pecca è l'uguaglianza tra i due mazzi, e infatti ho preso solo quello blu. I personaggi sono molto adatti, credo che i più riusciti siano i Re Rossi. Molto bello anche l'Asso di Fiori - sì, trovo che Paperone sia molto adatto a "fare la carta", cioè credo sia un personaggio "epico", a differenza degli altri. Saranno le basette...
          « Ultima modifica: Sabato 10 Ago 2019, 17:24:24 da ilFumettista »

          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3324
            Risposta #4: Mercoledì 7 Ago 2019, 16:00:07
            Eccezion fatta i numeri natalizi era 2 anni che non compravo Topolino, ma non ho resistito ad avere almeno un mazzo delle bellissime carte in allegato. Quasi mi son pentito di aver lasciato andare il mazzo rosso...
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

            *

            ilFumettista
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 551
            • Appassionato di storia e di mare
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3324
              Risposta #5: Mercoledì 7 Ago 2019, 16:50:53
              Quasi mi son pentito di aver lasciato andare il mazzo rosso...
              Io li ho trovati entrambi in edicola, e il mio paesello è di 7000 abitanti: nel retro del cartoncino che tiene il mazzo blu c'è scritto «In edicola trovi ancora il mazzo di carte rosso!»
              Citazione da: Rockerduck87
              uno per collezionismo
              ho fatto anch'io così, mi sembra molto più economico  SmMickey
              Citazione da: Rockerduck87
              Una metropoli confronto al mio
              Addirittura? Però hai più di tre edicole, vero? SmZorro
              -ilFu
              « Ultima modifica: Giovedì 8 Ago 2019, 09:52:26 da ilFumettista »

              *

              Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 930
              • Just another brick in the wall
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3324
                Risposta #6: Mercoledì 7 Ago 2019, 18:02:29
                Io li ho trovati entrambi in edicola, e il mio paesello è di 7000 abitanti: nel retro del cartoncino che tiene il mazzo blu c'è scritto «In edicola trovi ancora il mazzo di carte rosso!»
                -ilFu
                Si in effetti avevo letto anche io ma non ho visto invece il mazzo, potevo chiedere ma appunto sono contento così... uno per collezionismo... Avessero avuto disegni diversi lo avrei preso già la settimana scorsa anche il rosso.
                Ps. 7000 abitanti? Una metropoli confronto al mio   :)

                Addirittura? Però hai più di tre edicole, vero? SmZorro
                -ilFu

                Ne abbiamo una e per fortuna che l'abbiamo, comunque non è un limite, quando prendo la macchina per andare da qualche parte approfitto per fermarmi all'edicola che mi fa comodo, diciamo che non sono fidelizzato.. ultimamente sono spesso a Padova allora mi fermo in qualche edicola in città
                « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ago 2019, 18:40:20 da Rockerduck87 »
                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

                *

                Jean de Pippe
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 43
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3324
                  Risposta #7: Mercoledì 7 Ago 2019, 21:53:26
                  Non sono riuscito a capire la storia di young Donald Duck, più che altro la collocazione storica, però non vorrei spoilerare nulla!

                  *

                  Andy392
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1163
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3324
                    Risposta #8: Mercoledì 7 Ago 2019, 22:33:19
                    Non sono riuscito a capire la storia di young Donald Duck, più che altro la collocazione storica, però non vorrei spoilerare nulla!
                    Non ha una collocazione storica precisa, è un sorta di passato ma con ambientazione contemporanea: la serie è indirizzata agli adolescenti di oggi e per far si che si possono immedesimarsi nei personaggi, non si possono tenere fuori videogiochi o smartphone. L'idea di base è la stessa usata nel magazine PP8 di qualche anno fa.
                    Entrando nei particolari della storia, devo segnalare due cose:
                    Spoiler: mostra

                    Anche se è ambientata a Quack Town, si è cercato di estraniare la viccenda dal mondo di Paperino Paperotto. E fanno bene. Peccato che menzionando alla signora Witchcraft, viene spontaneo chiedersi che fine hanno fatto gli amici d'infanzia di Paperino.
                    L'altra riguardo alla seconda storia, che sarà ambientata a scuola. Se mi rimetto i panni da studente, che ho "indossato" fino 7 anni fa, andrei in bestia a leggere una storia scolastica in pieno agosto!!

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2608
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3324
                      Risposta #9: Mercoledì 7 Ago 2019, 22:55:27
                      I disegni di Roberto Vian nella storia di Indiana Pipps sono una gioia per gli occhi. Per me si tratta della storia migliore del numero.
                      Ho notato un "Bagno Acciuga" nella prima tavola di Papere all'ultima spiaggia: per me sarebbe stato bello se ci fosse stato anche un cammeo del personaggio creato da Guido Scala.
                      In Un bel posticino Paperino non indossa la sua solita casacca marinara: ciò mi ha fatto un effetto un po' straniante.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3324
                        Risposta #10: Mercoledì 7 Ago 2019, 23:40:03
                        Dopo la pulizia delle matite di Marcuccio, ci troviamo Nicolino Picone e il suo tratto simil-intiniano che odio!
                        Quando hai modo ci presenti i tuoi amici? Non sapevo li conoscessi così bene. :P

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3324
                          Risposta #11: Mercoledì 7 Ago 2019, 23:40:21
                          Se il mese scorso Marco Gervasio aveva ritratto il 'dietro le quinte' del "Diabolico vendicatore", questa volta prende diversi spunti dalla "Bella Addormentata" per l'inizio di un nuovo ciclo su Paperinik tendente, non a caso, alla classicità. I 'cattivi' tornano ad esser tali, nella loro spregiudicatezza: lo zione (anzi, ziastro), Gastone (il cuginastro), Rockerduck (coinvolto ancora non si sa in che ruolo ma molto direttamente). Se nella Bella Addormentata il diabolico trio era molto coeso verso il povero Paperino, in questo "Inghippo del B&B" la coppia ziastro-nipotastro non pare avere un collegamento con RK, anzi: sembrerebbero concorrenti (al punto che Paperinik dice "il nemico del mio nemico è mio 'amico' ").

                          MG ricrea atmosfere e patos di 'altri tempi' e lo fa con maestrìa, alternando momenti umanamente drammatici ad altri decisamente comici. Se da un lato questo 'Inghippo' potrebbe sembrare un 'dejà vu' (almeno per i lettori più 'colti' riguardo il PK martiniano), dall'altro sviluppa un plot arricchito da nuove situazioni lasciando, alla fine della prima parte, una suspence che immagino accompagnerà i lettori (di ogni tipologia) per tutta la settimana (cosa rarissima). Soprattutto quelli che, essendo abituati a caratteri bonariamente edulcorati, saranno rimasti 'scioccati' nel leggere tanta cattiveria (anche gratuita, la più dolorosa) in personaggi che, evidentemente, non conoscevano bene.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ago 2019, 23:44:48 da Cornelius Coot »

                          *

                          Filo Sganga
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 713
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3324
                            Risposta #12: Mercoledì 7 Ago 2019, 23:41:27
                            Ma quindi i due mazzi sono identici tranne che per il colore della scatola?
                            a me non va giù il font dei numeri e il retro, per il resto bellissimo quello rosso con i disegni di mottura!

                            *

                            Rockerduck87
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 930
                            • Just another brick in the wall
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3324
                              Risposta #13: Mercoledì 7 Ago 2019, 23:51:17
                              Ma quindi i due mazzi sono identici tranne che per il colore della scatola?
                              a me non va giù il font dei numeri e il retro, per il resto bellissimo quello rosso con i disegni di mottura!

                              Blu e rosso sono entrambi disegnati da Mottura. Io l'ho dato per scontato che siano identici nei disegni perché immagino siano i classici doppi mazzi per giocare a scala 40. Se qualcuno però mi dice il contrario sicuramente vado a recuperarmi anche il rosso.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ago 2019, 23:54:57 da Rockerduck87 »
                              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                              (G. Testori)

                              *

                              brigo
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2179
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3324
                                Risposta #14: Giovedì 8 Ago 2019, 00:03:04
                                Buon numero, ne sono rimasto soddisfatto. E la strip a fine numero è forse la ciliegina sulla torta.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)