Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiriamo le somme...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (12)

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (12)
    Tiriamo le somme...
    Venerdì 16 Set 2011, 11:14:06
    Cinque anni sono passati ormai da quel lontano 16 settembre 2006 in cui, finalmente ho preso coraggio e ho cliccato il bottone "iscriviti". Erano già diversi mesi che lurkavo il sito ed il forum, ma ero sempre stata titubante ad iscrivermi, complice la diffidenza verso le iscrizioni online - che ancora non mi ha abbandonato del tutto, a dire il vero. Questa è stata in assoluto la prima che ho fatto (l'email era ancora quella che mi "diede" mio padre), e non nego che all'inizio l'idea fosse "Mi tolgo quei due-tre dubbi/richieste e poi mi cancello".
    E invece quei due-tre dubbi iniziali sono poi diventati quattro-cinque, e poi dieci-venti, fino a raggiungere ormai la soglia dei cinquemiladuecentosettantatre (!) post di oggi.

    Un sito vivo e frizzante, il Papersera, che si è dimostrato fin da subito accogliente e stimolante.

    E' stato un bel supporto, senza il quale non so se a quest'ora sarei ancora  qui, appassionata come sono di fumetti… chissà, forse avrei lasciato cadere tutto nel dimenticatoio. Invece questo forum è riuscito a tener ben viva e scoppiettante la scintilla, facendomi anche allargare gli orizzonti fumettistici (mi ha fatto scoprire il mondo complesso e variegato degli sceneggiatori e dei disegnatori, che fino ad allora per me era limitato a pochissimi soggetti) e non, permettendomi di conoscere persone "rincitrullite" come e più di me che si sobbarcano di viaggi da un capo all'altro della penisola (e dell'Europa intera) solo per poter cenare con qualcuno che queste storie le scrive e le disegna.

    Sono stati rari i giorni in cui non sono passata dal forum anche solo per vedere la discussione del giorno. Discussioni che, ben lungi dal trattare solo e semplicemente dei fumetti, spaziavano ormai su tutti gli argomenti possibili, allora forse anche più di adesso, se vogliamo (mi viene in mente una certa cartella di "Attualità"), e che mi hanno permesso di approfondire il rapporto con alcuni utenti che ormai mi sento di conoscere molto bene anche al di fuori del contesto del forum, viste le innumerevoli discussioni intavolate con loro, sia tramite uno schermo sia dal vivo.
    Tanto che ormai li considero quasi una famiglia.

    Mi ripeterò per la centesima volta, ma lo faccio lo stesso: grazie a Paolo per aver reso possibile tutto ciò e a voi tutti perchè il Papersera è quello che è diventato!

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (5)

    PolliceSu   (5)
      Re: Tiriamo le somme...
      Risposta #1: Venerdì 16 Set 2011, 11:49:28
      Mi accodo a 'nika, e tiro qualche somma anch'io.

      È passato poco più di un anno, e giusto oggi divento Pico de'Paperis. Dodici mesi di divertimento, di amicizie, di momenti felici.

      Sapete, ci ho messo mesi prima di iscrivermi, anche perché era la prima volta che andavo su un forum in internet. E anch'io pensavo come Paperinika che, in fondo, ci sarei stato ben poco.

      E invece... Rapallo, Reggio Emilia, incontri, raduni, passaggi per le fumetterie milanesi di volta in volta, con gente che è squinternata solo in apparenza, ma che è tutta "in gamba", sa quel che fa, sa quel che vuole... e ama i fumetti Disney, ovviamente.

      Ed è bellissimo quando, la prima volta che ci si vede, si attacca a parlare subito dei nostri argomenti preferiti, anche quando di solito si è un po' duri a rompere il ghiaccio. Andando a Rapallo, ho fatto tre ore senza tacere un minuto a discutere con Uomochesapevatroppo, e in pratica ci si era conosciuti lì per lì. Per poi trovare scritto che io e lui sembravamo affiatatissimi, anche se ci eravamo appena visti...

      Andando a Reggio, idem con Bacci: sempre a mio agio con tutti.

      Potrei anche dire che adesso vado d'accordo pure con gli interisti del forum (Bacci e Piccolobush) che ho conosciuto, e forse anche questo dimostra la grande magia del Papersera. ;D ;D ;D

      L'ho già detto: se una certa cosa di lavoro andrà in porto, dovrò ridurre la presenza di brutto. Scusatemi, ma potrebbe essere la grande occasione che aspettavo da tempo.

      Ma ormai è deciso che difficilmente mi cancellerò: magari sarò utente da un messaggio la settimana, chissà!

      So, però, che anche domani incontrerò tante persone con le quali condivido ormai qualcosa in più di una passione... e ci saranno anche nuove conoscenze, come sempre!

      Grazie di esistere, Papersera!

      *

      Lavi-Schroeder
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (4)

      • ***
      • Post: 382
      • Scorbutica
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Tiriamo le somme...
        Risposta #2: Venerdì 16 Set 2011, 13:40:34
        La mia esperienza coi forum su Internet risale ai primi anni 2000, quando cercavo sul "nuovo mezzo" Internet un posto dove parlare delle cose che mi piacevano, non trovando riscontri interessanti nei coetanei che allora avevo intorno. Diciamo che sono stata abbastanza fortunata perché diversi utenti li ho conosciuti di persona e tuttora mantengo ottimi rapporti, con incontri e giornate appena se ne presenta la possibilità.

        La mia iscrizione al Papersera risale, ufficialmente, al 15 Settembre 2008 (quindi auguri alla mia iscrizione!), ma conoscevo il sito e entravo spesso nel forum già da un paio d'anni. Non era un grande periodo, ero in uno stato di semi-depressione, avevo anche dato un taglio con l'acquisto dei fumetti semplicemente per inerzia e, se non fosse stato per mio padre che andava in edicola a comprare i giornali di tutta la famiglia, probabilmente non avrei più acquistato neanche il Topolino. Trovare questo forum e leggerlo era un po' come cercare di non spezzare l'ultimo filo del cordone che mi teneva legata al mondo Disney e dei fumetti in generale. Credo abbia funzionato perché poi mi sono iscritta, nel 2008 appunto, un anno abbastanza importante perché segna una sorta di mia rinascita personale.
        Certo, poi ho iniziato a scrivere qualcosa nel 2010, però lì è stata colpa mia che dopo l'iscrizione non mi sono presentata e ho fatto passare le stagioni.
         ;D
        Diciamo che però sono contenta: contenta perché così posso leggere e imparare qualcosa di più sul mondo Disney che è stato il mio bastione per tanti anni, cercare di guardarlo sotto un altro occhio, più critico anche, evitando la lettura svogliata del Topolino che era ormai diventata abitudine; sono contenta perché grazie a questo forum riesco anche a leggere i pareri e le discussioni degli "addetti ai lavori" che mai avrei pensato di conoscere; sono contenta perché riconfermo la mia attenzione per Internet e i suoi contenuti, cosa a cui sono stata sempre molto attenta perché sono di natura diffidente. In realtà di voi ne ho conosciuti proprio pochi e spero di rimediare presto (magari partecipando al Premio Papersera, mannaggia, io ho solo ostacoli che mi impediscono di fare le cose!).
        Non ho progetti per il futuro... Se non quello di continuare a scrivere qui più di quanto ho fatto finora!
         ;D
        Sinceramente non concepisco quegli utenti che si cancellano in seguito a screzi e/o litigi, anche perché non discutiamo su questioni di vita o di morte... Non concepisco proprio il litigare! Capisco qualche discussione particolarmente accesa nei toni, ma arrivare a veri e propri litigi... Boh, è un'eventualità che mi lascia sempre perplessa.

        In ogni caso, adesso che ci sono dentro anche io non posso che ringraziare Paolo per la sua dedizione!

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (5)

        • *****
        • Post: 4724
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re: Tiriamo le somme...
          Risposta #3: Venerdì 16 Set 2011, 15:46:09
          A Paperi'... mannaggia... quando ho letto il titolo del thread e l'inizio del tuo messaggio pensavo "Vuoi vedere che ha qualche problema e ci sta dicendo che si cancella dal forum?"....

          Meglio cosi'!

          E grazie a tutti per le belle parole.. ma io ci ho messo solo un po' di codice perl & php, la stragrande maggioranza del "lavoro" la fate voi con i contenuti del forum!!!

             - Paolo

          *

          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 955
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Tiriamo le somme...
            Risposta #4: Venerdì 16 Set 2011, 20:12:05
            Io ero già un Internauta da parecchio, e mi era capitato di trovare info qua e là su questo forum, ma mai di leggerlo con attenzione.

            Poi su un altro forum (GamesVillage, mica cotiche) trovai un link a questo forum, con allegato un commento tipo "Don Rosa si è fatto vivo qui". Subito mi fiondo e leggo tutto il topic sul Don  ;D

            Decido di leggermi qualche altra cosa e il passo all'iscrizione è breve.

            Rotto il ghiaccio qua e là, faccio il grande passo con Rapallo, dove arrivo conosciuto da tutti (molti almeno) per il nick, ma di certo meno come utente. Da lì è stata tutta discesa, e piano piano spero di continuare a conoscere anche dal vivo sempre più uitenti e vivere belle esperienze quali sono i raduni.

            E domani col pomeriggio milanese so già che farò nuovi incontri e "vecchi" incontri, e ci sarà da divertirsi!

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (6)

            • *****
            • Post: 3630
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Re: Tiriamo le somme...
              Risposta #5: Domenica 18 Set 2011, 00:39:53
              Ho voluto aspettare oggi per scrivere qualcosa qui, perché volevo farlo dopo aver partecipato all'incontro milanese...

              Già, perché oggi ben 12 di noi si sono incontrati, senza che ci fosse nessun evento, senza nessun incontro con autori, o premi Papersera o mangiate da U Giancu; alcuni venivano anche da abbastanza lontano...

              Perché? Evidentemente, c'è ormai fra di noi qualcosa di più di una "semplice" passione in comune! E questo, solo grazie a questo sito!

              Io, mi sono iscritto 5 anni fa: un paio d'anni prima, tramite (credo) un link su AFNews, avevo scoperto il Papersera, ma solo la pagina principale; per scoprire il forum, ho dovuto attendere un giorno in cui non sapevo che fare in ufficio, e l'ho aperto così, per passare il tempo... non l'ho più lasciato (anche se ho fatto da spettatore per almeno un anno prima di iscrivermi, perché non riuscivo ad inserirmi in nessuna discussione...)!

              Questo topic si intitola "Tiriamo le somme": bene, per quanto mi riguarda, sono ampiamente in positivo (escluso il pranzo di oggi da McDonald's! ;D )! E' esagerato dire che il Papersera mi ha cambiato la vita, ma sicuramente me l'ha migliorata: la mia passione per i fumetti ha trovato nuovi stimoli, ho conosciuto direttamente autori e disegnatori che prima erano per me inavvicinabili, e, soprattutto, ho conosciuto un sacco di gente simpatica!

              Grazie Papersera, grazie Paolo, grazie a tutti! :)
              « Ultima modifica: Domenica 18 Set 2011, 00:40:55 da Dippy_Dawg »
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (9)

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (9)
                Re: Tiriamo le somme...
                Risposta #6: Venerdì 16 Set 2016, 12:02:12
                Scusate se ripesco dal dimenticatoio questo topic, ma avevo piacere a (ri)condividere questi pensieri anche con tutti voi, che il forum lo tenete vivo (a volte pure troppo, oserei dire, ma vabbè, dettagli :P).

                Già, perchè in fondo, anche se, niente niente, sono passati dieci anni, penso ancora le stesse cose di questo ambiente, che mi piace considerare come un luogo reale e tangibile e non solo astratto e digitale.
                In quale altro luogo astratto si possono fare delle belle amicizie che ormai durano da anni? I rapporti che prima erano solo "epistolari", ormai già da qualche anno sono diventati diretti e anche frequenti, date le sempre maggiori occasioni per rivederci, vuoi per qualche fiera, vuoi anche per semplice divertimento o turismo, e ogni volta la sensazione di essere in compagnia di tante belle persone non fa che aumentare.
                E in tutto questo, ci è scappato anche aver conosciuto qualcuno di molto speciale, che mi ha a dir poco cambiato la vita.

                Grazie alla sezioni siciliana e romana, con cui ormai ci conosciamo sempre di più, a tutti gli altri con i quali ho avuto il piacere di chiaccherare del più e del meno sia virtualmente sia dal vivo, e soprattutto grazie a Paolo per aver messo su tutto questo.
                 
                E' sempre bello sentirsi a casa. :)

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)