Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 1 - PK: Un nuovo eroe

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

giangi72
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 495
  • Don Rosiano convinto
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
    Risposta #90: Mercoledì 13 Nov 2019, 11:36:56
    15€ o anche 20€ per un prodotto di qualità si spendono.
    Io li ho spesi in passato una tantum per "il caso" editoriale e ne ho spesi 10€ a questo giro sperando non nel capolavoro ma in un buon prodotto.
    Così non è stato e quindi i famosi 10€ diventano magicamente troppi, se poi li compariamo alla media dei prodotti italiani, non solo panini/disney, diventano VERAMENTE troppi

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
      Risposta #91: Mercoledì 13 Nov 2019, 11:49:00
      Ma perché leggete solo quello che vi piace e non l'intero post?

      Sì Panini Disney con 10 € fa la figura sta proprio facendo la figura della tirchia avara e ladra...
      Beh, se consideriamo che non c'è neppure uno straccio di paginetta bianca (non dico piena di redazionali, ma anche solo bianca) tra la seconda di copertina e la prima tavola (idem tra l'ultima tavola e la terza di copertina con la pubblicità) direi proprio di si, la figura è quella di un prodotto fatto al massimo risparmio.

      Una/due pagine di presentazione della nuova testata o di questo nuovo progetto pikappico e altrettante a fine storia per presentare i personaggi costavano così tanto? Stiamo parlando di redazionali, eh...

      Mi spiace ragazzi, liberi di pensarla come credete, ma io non riesco a difendere l'indifendibile (al pari dei disegni)...

      Non sono, e probabilmente mai sarò, un genio del marketing, però magari avrei investito meno sul formato cartonato (inutile se lo spessore delle due copertine è maggiore di quello delle pagine intenr) e più sulla sostanza (vale a dire qualche paginetta in più di storia e qualche redazionale in più, poca roba attenzione, una decina di pagine in più in totale, ma giusto per dare l'idea di un prodotto un po' più curato).
      Sono la prima a dire che il rapporto qualità/prezzo di quest'albo è impietoso, ma ribadisco che lamentarsi del prezzo esclusivamente in relazione al numero di pagine lascia il tempo che trova (e denota, perdonatemi, limitazione di vedute, dato che i casi di rapporto quantità/prezzo anche maggiore ci sono, sia all'estero sia su altre case editrici, come giustamente riportato da Garalla).

      Poi, ovviamente, ognuno è libero di spendere o non spendere i suoi soldi come meglio crede, ma le critiche, almeno, cerchiamo di farle con un minimo di cognizione di causa.

      P.S. Giusto per la cronaca, ho letto il volume di Luxor preso a Lucca e ho deciso di non comprarlo. L'ho trovato confezionato col minimo sforzo (neanche una mezza paginetta di introduzione o due righe in croce) e con una trama che ho fatto fatica a seguire, sia per i testi sia per i disegni.

      Ma se la storia avesse incontrato il mio gusto, 10 euro li avrei spesi volentieri.

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 3479
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
        Risposta #92: Mercoledì 13 Nov 2019, 11:55:20
        Ne ho prese due copie, la seconda dopo averlo letto. Non perché mi sia piaciuto particolarmente, ma per sostenere un prodotto che mi piacerebbe avesse un futuro.
        Certo, un futuro che spero sia diverso: a differenza di tanti, non sono i disegni a disturbarmi (amo Lavoradori, ma al contempo capisco che possa non piacere a tutti), quanto la trama (poco più che un prologo, in fondo non giudicabile) e, soprattutto, i dialoghi.

        Probabilmente il problema è mio, ma neppure questa volta sono riuscito ad apprezzare Gagnor. Abbiamo, evidentemente, davvero due modi diversi di intendere il concetto di "bella storia Disney".

        Una nota positiva: l'effetto della storia sul cartonato mi è parso nettamente migliore rispetto alla prima impressione avuta sul Topolino.

        Sto parlando di un caso realmente accaduto, in ITALIA, a Lucca Comics. Secondo il vostro punto di vista non dovrebbero averlo comprato in tanti... dovrebbe essere un furto quindi la gente si sarebbe dovuto rifiutare di acquistarlo e invece...
        A cosa ti riferisci, per curiosità?

        --- edit---
        @garalla: Grazie della risposta!
        « Ultima modifica: Mercoledì 13 Nov 2019, 14:45:12 da hendrik »
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        Topo_Nuovo
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
          Risposta #93: Mercoledì 13 Nov 2019, 12:03:47
          Beh, se consideriamo che non c'è neppure uno straccio di paginetta bianca (non dico piena di redazionali, ma anche solo bianca) tra la seconda di copertina e la prima tavola (idem tra l'ultima tavola e la terza di copertina con la pubblicità) direi proprio di si, la figura è quella di un prodotto fatto al massimo risparmio.

          Anche a me ha colpito che non ci fosse uno straccio di editoriale eh...
          L'han fatto al risparmio? Sicuramente han cercato di risparmiare là dove era possibile visti i costi di produzione. Anzi credo che la distribuzione su larga scala sia stata fatta in un secondo momento (all'inizio si parlava di prodotto da fumetteria se non erro) forse proprio per trovare altri possibili acquirenti e permettendo il prezzo con cui era stato proposto su Anteprima.

          Non sono, e probabilmente mai sarò, un genio del marketing, però magari avrei investito meno sul formato cartonato (inutile se lo spessore delle due copertine è maggiore di quello delle pagine interne!) e più sulla sostanza (vale a dire qualche paginetta in più di storia e qualche redazionale in più, poca roba attenzione, una decina di pagine in più in totale, ma giusto per dare l'idea di un prodotto un po' più curato).

          E su questo sono in linea con te.
          E no, non mi contraddico.
          Da un lato difendo il prezzo della tipologia di prodotto perché oggettivamente le cose stanno in questo modo
          Dall'altro il mio gusto personale (che mi fa preferire la Don Rosa Library in brossura piuttosto che il nuovo cartonato, che al post della PKNE in limited mi avrebbe fatto preferire una PKNA in Definitive) mi avrebbe fatto preferire una storia di 55-60 tavole in brossura.
          Ma finché, come ho sentito dire, ci sono fan che hanno acquistato la PKNE solo il limited Deluxe, ci sono fan che vorrebbero gli omnibus di PKNA, e finché ci sono fan che si eccitano e si bagnano (cit.) al solo pensiero di avere una nuova storia del loro eroe direttamente in cartonato... a pagarne lo scotto sono i lettori che vorrebbero in primis storie belle e non soprammobili con cui vantasi con gli amici e i parenti ma ehi... questo è il mercato fumettistico italiano al momento e sinceramente non ci trovo nulla di strano che Panini provi a cavalcarne l'onda.

          Citazione da: Garalla - Oggi alle 11:25:42
          Sto parlando di un caso realmente accaduto, in ITALIA, a Lucca Comics. Secondo il vostro punto di vista non dovrebbero averlo comprato in tanti... dovrebbe essere un furto quindi la gente si sarebbe dovuto rifiutare di acquistarlo e invece...
          A cosa ti riferisci, per curiosità?

          Luxastra edita da Tatai Lab.
          E' uno spin-off di una serie su youtube basata su una campagna di gioco di ruolo che sto seguendo appassionatamente dal primo episodio. Il fumetto è uscito in anteprima a Lucca e ha fatto 4000 copie di venduto tra prevendite (a metà Ottobre) e vendite in fiera.
          Conosco la tiratura perché ne avevano parlato pubblicamente, così come conosco fan che non sono riusciti ad acquistarla perché esaurita la tiratura.
          Il fumetto è un po' quel che è, illeggibile senza conoscere la serie, un terreno di prova per sondare il gusto dei lettori con una trama abbastanza risibile ma con un paio di colpi di scena che mi hanno incuriosito sul futuro della serie stessa.
          Dicevano di essere tra i fumetti più venduti a Lucca (ma non ho dati alla mano il che però mi preoccupa perché 4000 copie da loro sono sì tante ma da altre case editrici mi aspetterei numeri maggiori)
          « Ultima modifica: Mercoledì 13 Nov 2019, 12:14:47 da Garalla »

          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
            Risposta #94: Mercoledì 13 Nov 2019, 12:30:54
            Sono la prima a dire che il rapporto qualità/prezzo di quest'albo è impietoso, ma ribadisco che lamentarsi del prezzo esclusivamente in relazione al numero di pagine lascia il tempo che trova
            Forse non ti stavi riferendo direttamente a me, ma come avrai visto io critico il prezzo in relazione al contenuto: fosse stato meno povero e più curato mi sarei pentito molto meno (o magari anche nulla) dell'acquisto, ma se mi ritrovo in mano un albo che trasmette un senso di "pigrizia" (o tirchieria) editoriale e per di più con dei disegni che, portate pazienza, non riesco a farmi andar giù, ecco che quel prezzo mi risulta sproporzionato, ma da una pluralità di punti di vista: non solo pagine totali, ma anche qualità dei disegni, lunghezza della storia, assenza di redazionali.

            Alla fin fine, io salvo solo il lavoro di Gagnor, che non mi ha particolarmente entuasiasmato ma ritengo meriti tutte le attenuanti del caso, tenuto conto che si tratta dell'inizio di un nuovo progetto (e che, pertanto, merita fiducia almeno per capire che direzione vuol dare alla vicenda) e che lo spazio concessogli è oggettivamente scarno (e qui torniamo, gira che ti rigira, al discorso delle pagine).

            Da un lato difendo il prezzo della tipologia di prodotto perché oggettivamente le cose stanno in questo modo
            Oggettivamente si, se il prodotto lo curi il prezzo mi sta bene, infatti il problema è soggettivo in relazione alle caratteristiche specifiche di "quel" volume, non di altri. Insomma, quel prezzo ci sarebbe anche potuto stare, ci sarebbe ma in questo caso non ci sta!
            « Ultima modifica: Mercoledì 13 Nov 2019, 12:34:30 da Gancio »
            Tritumbani fritti!

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
              Risposta #95: Mercoledì 13 Nov 2019, 14:10:15
              Ci stiamo concentrando su un problema che problema non è...

              Capisco sia le perplessità sul prezzo che chi difende, ma il vero problema è la qualità dell'albo, che a più voci risulta insufficiente...
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              Carlo Barkso
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 33
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                Risposta #96: Mercoledì 13 Nov 2019, 14:35:39
                La mancanza di qualsivoglia editoriale è più grave di quanto sembri: avrebbe dato modo di approfondire dietro le quinte i personaggi, il contesto, l'ambientazione. Avrebbe contribuito a sentire tutto più vivo, concreto, meno vuoto e abbozzato. In più avrebbero rimpolpato l'albo e dato l'idea di una testata più curata. Sono sicuro che se ci fosse stato qualche editoriale ora la discussione avrebbe commenti molto più bendisposti. Bastava investire due lire in più nel prodotto, poco davvero.

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                  Risposta #97: Mercoledì 13 Nov 2019, 15:47:34
                  Forse non ti stavi riferendo direttamente a me
                  Assolutamente, ho quotato te perché eri quello più in linea con il mio pensiero. ;D

                  *

                  il grillo atomico
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 508
                  • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                    Risposta #98: Mercoledì 13 Nov 2019, 19:20:53
                    oggi,dopo mille peripezie, mi sono finalmente accaparrato il fantomatico albo e la prima impressione è stata quella di trovarmi davanti a una sottiletta .penso che per un cartonato il numero di pagine deve essere almeno il doppio ,come in un PKgiant,allora si che si giustifica un prezzo intorno ai 10-12 euro
                    « Ultima modifica: Mercoledì 13 Nov 2019, 19:22:50 da Baraquack »
                    come faccio a mettere immagine qui

                    *

                    Bunz
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 231
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                      Risposta #99: Mercoledì 13 Nov 2019, 22:25:48
                      Per la cronaca... a quello stesso prezzo si può comprare un cartonato di Asterix: storie lunghe, grafica curatissima, colori che vale la pena di guardare e ammirare, editoriali, making of  e tutte le pagine bianche che volete.
                      Che qualcuno nella sala dei bottoni prenda nota.

                      *

                      Andy392
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1172
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                        Risposta #100: Mercoledì 13 Nov 2019, 23:05:22
                        Veramente gli ultimi cartonati di Asterix costano 3 € in più, distribuiti sempre dalla Panini. E il numero delle pagine è lo stesso.

                        *

                        Topo_Nuovo
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                          Risposta #101: Giovedì 14 Nov 2019, 11:03:23
                          Per la cronaca... a quello stesso prezzo si può comprare un cartonato di Asterix: storie lunghe, grafica curatissima, colori che vale la pena di guardare e ammirare, editoriali, making of  e tutte le pagine bianche che volete.
                          Che qualcuno nella sala dei bottoni prenda nota.

                          Guardando sul sito Panini... ogni albo di Asterix costa 3 € in più, ha la stesso foliazione (48 pagine). Può essere un errore... diciamo che ha 48 pagine interne. Ma le storie hanno lo stesso numero di tavole (44). Sembra più lungo Asterix perché ha 4 righe e 2 vignette per riga ed è molto parlato. PK ha più da fumetto americano d'azione.

                          Grafica curate e colori curatissimi... a cosa ti riferisci? Allo stile grafico e alla colorazione? Se sì non è quello che comporta le spese maggiori dell'albo. Anche perché diciamocelo Lavoradori può non piacere. Monteduro avrebbe fatto un lavoro più adeguato visto che lui ha curato la colorazione di tutto PK...ma il problema è la storia

                          La parte più grossa del costo dei volumi di Asterix lo fa il lavoro del traduttore e l'acquisto dei diritti (non so come funzioni ma di solito i diritti sono su una serie di prodotti/marchi ed è un pagamento annuale).
                          La parte più grossa del costo di questo volume di PK lo fa il lavoro di Gagnor, Lavoradori, del colorista della storia (mi chiedo perché non Monteduro), di Freccero e Monteduro per la copertina.

                          Ripeto a me la storia non è piaciuta e anzi l'ho sconsigliata a diversi (o meglio ho proposta di prestargli il volume per farsi loro un'idea se acquistarlo o meno) non voglio che passi che difendo Panini. Ma sulla critica fine a sé stessa del "costa troppo" portando poi esempi che si autocontraddicono da soli... anche no dai.

                          *

                          giangi72
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 495
                          • Don Rosiano convinto
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                            Risposta #102: Giovedì 14 Nov 2019, 11:13:31
                            Non seguo asterix e non ne conosco i volumi ma "PK - Droidi" pagine doppie e prezzo quasi doppio, pur non piacendomi al 100%, non mi ha dato la stessa sensazione di essere stato derubato.

                            *

                            Topo_Nuovo
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                              Risposta #103: Giovedì 14 Nov 2019, 11:22:34
                              Non seguo asterix e non ne conosco i volumi ma "PK - Droidi" pagine doppie e prezzo quasi doppio, pur non piacendomi al 100%, non mi ha dato la stessa sensazione di essere stato derubato.

                              Stai confrontando un prodotto creato ex novo (Un nuovo eroe) ad un prodotto in ristampa (Droidi).
                              Quando capite questo concetto possiamo tornare a discuterne.
                              « Ultima modifica: Giovedì 14 Nov 2019, 12:01:11 da Garalla »

                              *

                              giangi72
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 495
                              • Don Rosiano convinto
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                                Risposta #104: Giovedì 14 Nov 2019, 11:46:04
                                Stai confrontando parlando di un prodotto creato ex novo (Un nuovo eroe) ad un prodotto in ristampa (Droidi).
                                Quando capite questo concetto possiamo tornare a discuterne.

                                A parte i toni non proprio gentili che hai usato, io non acquisto il settimanale.
                                Capisco il tuo discorso ma non cambia una virgola per l'acquirente dei 2 volumi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)