Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 1 - PK: Un nuovo eroe

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fbx91
Bassotto
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 7
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
    Risposta #165: Mercoledì 27 Nov 2019, 00:26:44
    Stroncata da tutti, denigrata, criticata ecc. eppure se l'autore "un piano ce l'ha...e continua nella costruzione di tale piano" ci dobbiamo rassegnare e sorbircela fino alla fine, sperando che PK stavolta non venga affossato per sempre e si arrivi al ritorno dei "maestri". Io intanto ho ritirato oggi assieme all'ultimo numero del Giant il primo numero di PK2 Giant, rileggendo quella prima storia che mi ha fatto emozionare, appassionare e anche un pò commuovere per l'ennesima volta. Ed ho pensato: È così che si scrive e si disegna il primo numero di una nuova testata  cazzo!

    *

    Andy392
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1164
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
      Risposta #166: Mercoledì 27 Nov 2019, 07:33:36
      Di sicuro fanno in tempo a sistemare l'albo almeno al livello grafico. Presentare il secondo volume con tale spartanità e problemi di pesantezza nei disegni (e colori) equivale a scavarsi la fossa.

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (8)

      • *****
      • Post: 3475
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (8)
        Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
        Risposta #167: Mercoledì 27 Nov 2019, 07:59:16
        Stroncato in toto da fumettologica, con un articolo, a mio parere, straordinario, semplicemente straordinario, in cui si mettono in risalto tutti gli aspetti che non funzionano: https://www.fumettologica.it/2019/11/pk-un-nuovo-eroe-fumetto-disney/
        Stavo per scriverlo io.

        Fossi uno della redazione, mi chiederei se sia possibile che tutti questi lettori abbiano torto.
        ... non ferma a Verkuragon!

          Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
          Risposta #168: Mercoledì 27 Nov 2019, 09:22:25
          La discussione sembra bloccata e i dubbi sul futuro aumentano...
          Non c'è molto altro da dire, ora come ora possiamo solo aspettare fiduciosi il prossimo albo. Io scommetto che Pikappa viaggerà su un nuovo mondo e rimpolperà le fila dei PKorps, questo per i prossimi cinque numeri, in vista della battaglia finale mega-galattica degli ultimi due episodi, contro un nuovo nemico che verrà introdotto pian piano dietro le quinte, forse un coroniano.
          Qualcuno ha altre previsioni? Divertiamoci a fare qualche teoria, così tanto per, in attesa che la saga prosegua.

          Fosse così sarebbe veramente un disastro. Spero si cambi tono e modo di raccontare questa storia.


          Stroncato in toto da fumettologica, con un articolo, a mio parere, straordinario, semplicemente straordinario, in cui si mettono in risalto tutti gli aspetti che non funzionano: https://www.fumettologica.it/2019/11/pk-un-nuovo-eroe-fumetto-disney/

          Vi invito a leggerla; chiedo a Gagnor, nel caso ci leggesse, se si ritrova con qualcuna delle critiche citate nell'articolo, che sono condivise da molti lettori sul web; se siamo ancora in tempo per "correggere il tiro" (orribile modo di dire, ma è per fare capire il nostro pensiero) o se si continuerà sulla linea narrativa, priva di alcuno spessore e spirito pikappiko, di questo primo episodio.

          Mi scuso per le parole forti, ma sono estremamente deluso e preoccupato (per quanto si possa essere delusi e preoccupati per un fumetto; lo specifico prima di finire sulla pagina FB di Arts).
          L'articolo vedo che esterna molto bene le perplessità che avevo avuto sulla copertina, tecnicamente ben fatta ma concettualmente insipida e che ben poco ha da spartire con lo stile grafico che aveva PKNA. Se non fosse per lo scudo, credo che tutti noi avremmo giurato di trovarci davanti un volume deluxe di Paperinik Cult.
          Io, personalmente, avrei usato una composizione che richiamasse magari proprio la copertina di Evroniani: un Paperino con la tuta da minatore in mezzo alle macerie di una cava, che guarda con odio l'evroniano tricefalo che appare all'interno dell'albo. (l'unico alieno che mi ha convinto come design, è disturbante al punto giusto)

          L'articolo accenna anche alla mancanza di coerenza con alcuni punti della serie classica, come le limitate capacità di Uno di sondare lo spazio cosmico. Si tratta di un problema che, personalmente, trovo marginale. Penso però che avremmo adorato tutti una scena come quella di Ombre su Venere, dove dalla Ducklair tower si diramano onde e Uno, sfiancato, sonda le profondità interstellari alla ricerca di Paperinik. Avrebbe fatto percepire bene la difficoltà della ricerca.

          Tutto sommato un buon articolo, che sviscera bene i problemi di quest'albo. T'oh! Anche loro hanno avuto l'impressione che Lavoradori abbia disegnato di fretta
          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Nov 2019, 09:24:14 da Carlo Barkso »

            Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
            Risposta #169: Mercoledì 27 Nov 2019, 09:31:15
            Di sicuro fanno in tempo a sistemare l'albo almeno al livello grafico. Presentare il secondo volume con tale spartanità e problemi di pesantezza nei disegni (e colori) equivale a scavarsi la fossa.
            Credo siano assolutamente i problemi più urgenti da risolvere. Un secondo volume con un simile comparto grafico e Pk è bello che morto un'altra volta.

              Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
              Risposta #170: Mercoledì 27 Nov 2019, 09:41:13
              Di sicuro fanno in tempo a sistemare l'albo almeno al livello grafico

              Non ti piace come è impaginato? Non ti piace il logo? il font? La scelta di dove han messo i numeri di pagina? Perché quello concerne la grafica del volume.

              A me sinceramente non è piaciuto lo stile di disegno.
              E se stanno già lavorando a questo volume... direi che posso fare ben poco...
              « Ultima modifica: Mercoledì 27 Nov 2019, 11:43:14 da Garalla »

                Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                Risposta #171: Mercoledì 27 Nov 2019, 09:53:13
                Di sicuro fanno in tempo a sistemare l'albo almeno al livello grafico

                Non ti piace come è impaginato? Non ti piace il logo? il font? La scelta di dove han messo i numeri di pagina?

                A me sinceramente non è piaciuto lo stile di disegno.
                E se stanno già lavorando a questo volume... direi che posso fare ben poco...
                In casi d'emergenza (e a me questo sembra che lo sia) si posticipa l'uscita di un mese e lo si fa ridisegnare e ricolorare come si deve. La Paramount l'ha fatto di recente con il film di Sonic, evitando un flop annunciato. Il caso con Pk è analogo, purtroppo.

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4044
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                  Risposta #172: Mercoledì 27 Nov 2019, 12:08:36
                  Di sicuro fanno in tempo a sistemare l'albo almeno al livello grafico. Presentare il secondo volume con tale spartanità e problemi di pesantezza nei disegni (e colori) equivale a scavarsi la fossa.

                  Sui disegni non so se si possa fare qualcosa, ipotizzo che siano terminati o comunque in dirittura d'arrivo, ma auspico che almeno ai colori torni Monteduro.

                  Anzi, mi auguro che in caso di volume che ristampi la storia completa in stile Deluxe ci possa essere anche la prima parte ricolorata da Monteduro, d'altronde non sarebbe la prima volta (Evroniani, Dylan Top) e mai come in questo caso sarebbe necessario.
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  Sommo Zotnam
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (4)

                  • ***
                  • Post: 400
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                    Risposta #173: Mercoledì 27 Nov 2019, 12:53:20
                    In casi d'emergenza (e a me questo sembra che lo sia) si posticipa l'uscita di un mese e lo si fa ridisegnare e ricolorare come si deve. La Paramount l'ha fatto di recente con il film di Sonic, evitando un flop annunciato. Il caso con Pk è analogo, purtroppo.

                    Ragazzi, per favore. Disegni e colori, per quanto sicuramente se ne possa discutere, sono l'ultimo dei problemi.
                    Puoi avere la forma più bella che vuoi, ma il contenuto lascerà comunque a desiderare. Il vero problema sono i testi, la storia, la sceneggiatura. Sono quello il vero cuore dell'albo: se non funzionano, puoi pure avere i disegni più belli di tutti, puoi avere Sciarrone come in Raceworld, ma la qualità rimarrà bassa. Il comparto grafico non è un problema: Lavoradori ha dimostrato, quando ha tempo, di saper fare un lavoro ottimo e mediamente "decifrabile", e comunque di disegnatori ce ne sono tanti e cambiano. Mi preoccupa più l'idea che lo sceneggiatore sia fisso.

                    Non c'è molto altro da dire, ora come ora possiamo solo aspettare fiduciosi il prossimo albo. Io scommetto che Pikappa viaggerà su un nuovo mondo e rimpolperà le fila dei PKorps, questo per i prossimi cinque numeri, in vista della battaglia finale mega-galattica degli ultimi due episodi, contro un nuovo nemico che verrà introdotto pian piano dietro le quinte, forse un coroniano.

                    Ti prego no. No, no, no, no, no. Non riuscirei a reggere una saga di 8 numeri (2 anni!) con questa ripetitiva caccia al tesoro spaziotemporale. Hai esattamente descritto il "worst case scenario".

                    Fosse così sarebbe veramente un disastro. Spero si cambi tono e modo di raccontare questa storia.

                    Stroncato in toto da fumettologica, con un articolo, a mio parere, straordinario, semplicemente straordinario, in cui si mettono in risalto tutti gli aspetti che non funzionano: https://www.fumettologica.it/2019/11/pk-un-nuovo-eroe-fumetto-disney/

                    Condivido pienamente. L'articolo di Fumettologica è semplicemente perfetto. Spiega alla perfezione i limiti di questa operazione.

                    Stroncata da tutti, denigrata, criticata ecc. eppure se l'autore "un piano ce l'ha...e continua nella costruzione di tale piano" ci dobbiamo rassegnare e sorbircela fino alla fine, sperando che PK stavolta non venga affossato per sempre e si arrivi al ritorno dei "maestri". Io intanto ho ritirato oggi assieme all'ultimo numero del Giant il primo numero di PK2 Giant, rileggendo quella prima storia che mi ha fatto emozionare, appassionare e anche un pò commuovere per l'ennesima volta. Ed ho pensato: È così che si scrive e si disegna il primo numero di una nuova testata  cazzo!

                    Concordo: è impietoso il paragone con "Droidi" di Sisti e l'inizio di PK2Giant di Artibani, pubblicati nello stesso periodo di "Un nuovo eroe". Però effettivamente sono due ottimi esempi di come si scriva una storia di PK nel periodo del PKNE (la prima) e un perfetto "nuovo inizio" (la seconda).

                    E condivido anche i timori: l'idea di altri sette numeri consecutivi, per un totale di 21 mesi, insomma due anni complessivi, scritti dallo stesso sceneggiatore senza ricambio, con la stessa impostazione e con la stessa trama della "ricerca dei galaxygate", personalmente mi spaventa un po'.
                    Avrei preferito una struttura più libera, magari un'alternanza di autori, con un reciproco compensarsi tra "giovani" e "vecchi".
                    Invece essere (scusate la metafora) "ostaggi" di un unico sceneggiatore per due anni (e con una storia ongoing divisa in otto puntate) è un grosso rischio: se l'autore in questione fa un buon lavoro bene, ma se invece non è valido né apprezzato?

                    Un Sisti e un Artibani li leggerei senza dubbio anche sapendo di averli fissi per due anni, ma altri? Non è un pregiudizio verso i "nuovi" autori a prescindere, ma è sicuramente una cosa di cui tenere conto. Ad ogni modo, spero che per il ritorno di Artibani e Sisti alla sceneggiatura di una storia di PK non dovremo aspettare due anni, insomma dopo la fine dell'"interregno" di Gagnor.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Nov 2019, 12:55:52 da Sommo Zotnam »

                    *

                    fbx91
                    Bassotto
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 7
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                      Risposta #174: Mercoledì 27 Nov 2019, 13:39:07
                      Concordo: è impietoso il paragone con "Droidi" di Sisti e l'inizio di PK2Giant di Artibani, pubblicati nello stesso periodo di "Un nuovo eroe". Però effettivamente sono due ottimi esempi di come si scriva una storia di PK nel periodo del PKNE (la prima) e un perfetto "nuovo inizio" (la seconda).

                      E condivido anche i timori: l'idea di altri sette numeri consecutivi, per un totale di 21 mesi, insomma due anni complessivi, scritti dallo stesso sceneggiatore senza ricambio, con la stessa impostazione e con la stessa trama della "ricerca dei galaxygate", personalmente mi spaventa un po'.
                      Avrei preferito una struttura più libera, magari un'alternanza di autori, con un reciproco compensarsi tra "giovani" e "vecchi".
                      Invece essere (scusate la metafora) "ostaggi" di un unico sceneggiatore per due anni (e con una storia ongoing divisa in otto puntate) è un grosso rischio: se l'autore in questione fa un buon lavoro bene, ma se invece non è valido né apprezzato?

                      Un Sisti e un Artibani li leggerei senza dubbio anche sapendo di averli fissi per due anni, ma altri? Non è un pregiudizio verso i "nuovi" autori a prescindere, ma è sicuramente una cosa di cui tenere conto. Ad ogni modo, spero che per il ritorno di Artibani e Sisti alla sceneggiatura di una storia di PK non dovremo aspettare due anni, insomma dopo la fine dell'"interregno" di Gagnor.

                      Hai colto il segno è proprio questo che mi terrorizza: 2 anni di storie dello stesso autore che per giunta il 90% dei lettori non sta apprezzando affosseranno PK. Queste storielle sarebbero andate bene per il mensile di Paperinik come era stato fatto con la miniserie di Angus pubblicata subito dopo Universo PK, questo avrebbe permesso di avere delle storie di PK più leggere e staccate dalla continuity anche sul mensile di Paperinik e non credo nessuno si sarebbe lamentato ma magari avrebbe spinto le vendite più dell'ennesima ristampa di PK terza serie (frittole) perché tanti l'avrebbero acquistata spinti dal collezionismo. Mentre sulla testata ufficiale di PK si sarebbe dovuto puntare sul continuare ad approfondire le trame riaperte su topolino con il collaudato alternarsi di Artibani e Sisti che ormai sanno bene cosa scrivere e come scriverlo. Per quanto riguarda i disegni spero davvero che il lavoro impietoso di Lavoradori sia stato dovuto solo alla fretta di poter avere il numero per la fiera e che questi 4 mesi di tempo gli possano servire per ritornare ad essere quanto meno leggibile.

                      *

                      Sommo Zotnam
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (3)

                      • ***
                      • Post: 400
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                        Risposta #175: Mercoledì 27 Nov 2019, 14:28:00
                        Mi premerebbe che capissero che il problema non è tanto il prezzo o il formato, anzi, ma il contenuto. Non vorrei che pensassero che l'idea della testata a parte non funzioni, o che non funzioni l'idea di dare una testata a parte a PK, o direttamente di pubblicare PK.

                        Una nuova storia con un nuovo autore e uno stile totalmente diverso non è indicativo per capire quanto "venderebbe" PK sotto altre condizioni. Un trimestrale per Artibani e Sisti o chi per loro, con la possibilità di sbizzarrirsi "a briglia sciolta", sarebbe l'ideale.

                        Ora come ora non si capisce bene a chi è rivolta una serie simile. Sui social, qualcuno (spalleggiato dallo stesso Gagnor) "criticava i critici" dando loro dei 30/40enni nostalgici che non capiscono che questo fumetto non è più rivolto a loro, bensì ai nuovi lettori e ai "bambini".

                        Peccato che i "bambini" difficilmente compreranno un volume di una 40ina di pagine o poco più a circa 10 euro, così sulla fiducia e in busta chiusa. Formato e prezzo non sono decisamente invitanti per il lettore occasionale, soprattutto per giovanissimi presunti nuovi lettori. Una cosa così non è il piccolo lettore a comprarla, ma proprio il tanto vituperato trentenne o quarantenne: è un tipo di volume che comprerebbero principalmente gli appassionati e pochi altri, destinato soprattutto a loro. Eppure la storia è destinata a un altro target. Insomma, non mi sembra la strategia più furba.

                        Così come non mi sembra opportuno da parte del nuovo autore Gagnor chiudersi a riccio, generalizzare e dileggiare pubblicamente chi critica, con post sui social dove li si insulta esplicitamente, tirando in mezzo financo le loro mamme: alienarsi una parte cospicua dei fan, di coloro che in teoria comprerebbero l'albo, non mi sembra la via maestra da seguire.

                        Non è il solo, certo: sempre sui social a lui si è unito Fausto Vitaliano, che in realtà è abbastanza contraddittorio: prima sostiene che, finché non insultano i familiari dell'autore, i critici abbiano il diritto di criticare e, in quanto clienti paganti, vadano tenuti in considerazione, o comunque che vadano rispettati; poi, in maniera quasi bipolare, sostiene che i suddetti siano dei grassoni sfigati senza amici e dalla scarsa vita sessuale. Non so a cosa siano dovute queste considerazioni antitetiche e quasi schizofreniche e non mi importa.
                        Fatto sta che l'atteggiamento dei suddetti autori non aiuta. Per niente. E che personalmente lo terrò in considerazione quando valuterò se comprare o meno il seguito di questa storia, cosa che inizialmente pensavo di fare a prescindere per completismo, ma i fatti recenti mi spingono fortemente a ricredermi...

                        *

                        fbx91
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 7
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                          Risposta #176: Mercoledì 27 Nov 2019, 14:37:45
                          Fatto sta che l'atteggiamento dei suddetti autori non aiuta. Per niente. E che personalmente lo terrò in considerazione quando valuterò se comprare o meno il seguito di questa storia, cosa che inizialmente pensavo di fare a prescindere per completismo, ma i fatti recenti mi spingono fortemente a ricredermi...

                          Anche a me sinceramente son cadute le braccia leggendo alcune risposte dell'autore sia su questo forum che sui social. Non solo non accetta che il suo lavoro venga criticato ma addirittura risponde infastidito e usando turpiloqui che non ti aspetteresti da parte di un autore che scrive per Disney. A delle risposte del genere avrei preferito il distacco, sicuramente si sarebbe dimostrato superiore. A questo punto valuterò se acquistare i prossimi numeri.

                          *

                          prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (5)

                          • ****
                          • Post: 1444
                          • (credevo di essere un) Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                            Risposta #177: Mercoledì 27 Nov 2019, 14:49:04
                            A me interessa relativamente la simpatia degli autori o come si rapportano a noi a livello umano e personale: si offendono per le critiche? Dispiace, ma pazienza. Rispondono con astio? Dispiace, ma pazienza. Da quando Artibani è il portavoce ufficiale di come un autore debba rapportarsi al pubblico (uso scorretto dei social, battute irose, critiche alle critiche), si è formato un proselitismo per il quale nulla possiamo: siamo destinati a essere bersagliati e canzonati.

                            Ma non importa: a me interessa, da appassionato, avere un Pk di qualità. E le critiche non sono per affossare, bensì per dare una visione diversa, esterna, che possano aiutare a comprendere realmente come rientra una data storia all'interno dell'immaginario e della considerazione dei lettori. Poi sta all'autore filtrare queste critiche, fregarsene di alcune, tenerne altre in considerazione e, se lo vorrà, "correggere" il tiro; noi siamo ampiamente meno esperti e bravi di lui, quindi non possiamo insegnare nulla, né tantomeno come si scrive una sceneggiatura. Ma possiamo, e anzi dobbiamo, esprimere un "malessere" affinché qualche spunto possa aiutare l'autore stesso a verificare l'effettiva riuscita del proprio lavoro. Non si può essere autoreferenziali e non si può nemmeno attendere applausi a scena aperta ogniqualvolta si scrive qualcosa; una critica ben formata (in questo caso un'ondata di critiche) possono essere anche viste positivamente e sfruttate a proprio vantaggio.

                            Siamo sulla stessa barca, Gagnor: nessuno vuole affondare nulla. Ti stiamo solo avvisando che, per noi (potremmo anche sbagliare!!!), stiamo imbarcando acqua.

                            Lungi da me monopolizzare gli impegni dell'autore o obbligarlo, ma sarei molto curioso di sapere cosa ne pensa di questo mio post, dei precedenti e dei dubbi che nutriamo tutti noi sul proseguo della serie.
                            ...poche ragazze da quelle parti...

                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            *

                            Fausto Vitaliano
                            --
                            PolliceSu   (6)

                            PolliceSu   (6)
                              Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                              Risposta #178: Mercoledì 27 Nov 2019, 14:58:13

                              Non è il solo, certo: sempre sui social a lui si è unito Fausto Vitaliano, che in realtà è abbastanza contraddittorio: prima sostiene che, finché non insultano i familiari dell'autore, i critici abbiano il diritto di criticare e, in quanto clienti paganti, vadano tenuti in considerazione, o comunque che vadano rispettati; poi, in maniera quasi bipolare, sostiene che i suddetti siano dei grassoni sfigati senza amici e dalla scarsa vita sessuale. Non so a cosa siano dovute queste considerazioni antitetiche e quasi schizofreniche e non mi importa.
                              Fatto sta che l'atteggiamento dei suddetti autori non aiuta. Per niente. E che personalmente lo terrò in considerazione quando valuterò se comprare o meno il seguito di questa storia, cosa che inizialmente pensavo di fare a prescindere per completismo, ma i fatti recenti mi spingono fortemente a ricredermi...

                              Forse non sono stato sufficientemente chiaro o forse il mio intervento in quella discussione (in realtà, più d'uno) è stato travisato. Provo ad articolare meglio, allora.
                              La mia personale e generale opinione è che il lettore che esce di casa, va in edicola o in fumetteria e caccia i soldi di tasca per comprarsi un fumetto abbia tutto il diritto di criticare quello che ha comprato come gli pare e piace. Purché critichi l'opera e non l'autore - come a me personalmente è capitato.
                              L'autore - che, secondo me, non deve mai dimenticarsi di essere un privilegiato - si è già espresso con la sua opera. Quindi - sempre a mio trascurabile parere - davanti alle critiche, per quanto aspre e feroci, è meglio che chiuda il becco.
                              Se, poi, spinto dalla curiosità o da qualche altro sentimento, si caccia dentro gruppi chiusi dove normalmente si pratica l'insulto, poi non può venire a lamentarsene.
                              Ai “critici dei critici” ho obiettato tutto questo, invitando, implicitamente, i colleghi a smettere di essere troppo sensibili e a rispettare il lettore che, in quanto cliente, ha più o meno sempre ragione. Se non si è disposti a subire le critiche (e sto parlando in generale, non mi sto riferendo all'episodio di specie) esistono un sacco di altri lavori interessanti che si possono fare e che non contemplano un giudizio artistico da parte del pubblico.
                              Quando, poi, ho evocato gli sfigati (non grassoni; dove avrei parlato di corporature?) mi riferivo specificamente a quell'unico tizio che, a quanto ho capito, in una chat se l'è presa con l'autore in modo grossolano e che, pertanto, è stato bannato da quella stessa chat. È a lui che mi riferivo, non a una categoria generica di “lettori” che, ribadisco, sono quelli che contribuiscono al reddito dell'autore. Quindi, prima di sfancularli occorrerebbe pensarci su un po'.
                              Non mi pare di essere stato bipolare né schizofrenico (a proposito, grazie per i complimenti), ma spero che questo chiarimento possa servire. Io e Roberto Gagnor siamo amici e ci stimiamo reciprocamente. Siamo anche entrambi juventini. Ma su questa faccenda non la pensiamo allo stesso modo.

                                Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                                Risposta #179: Mercoledì 27 Nov 2019, 15:19:44

                                Non è il solo, certo: sempre sui social a lui si è unito Fausto Vitaliano, che in realtà è abbastanza contraddittorio: prima sostiene che, finché non insultano i familiari dell'autore, i critici abbiano il diritto di criticare e, in quanto clienti paganti, vadano tenuti in considerazione, o comunque che vadano rispettati; poi, in maniera quasi bipolare, sostiene che i suddetti siano dei grassoni sfigati senza amici e dalla scarsa vita sessuale. Non so a cosa siano dovute queste considerazioni antitetiche e quasi schizofreniche e non mi importa.
                                Fatto sta che l'atteggiamento dei suddetti autori non aiuta. Per niente. E che personalmente lo terrò in considerazione quando valuterò se comprare o meno il seguito di questa storia, cosa che inizialmente pensavo di fare a prescindere per completismo, ma i fatti recenti mi spingono fortemente a ricredermi...

                                Forse non sono stato sufficientemente chiaro o forse il mio intervento in quella discussione (in realtà, più d'uno) è stato travisato. Provo ad articolare meglio, allora.
                                La mia personale e generale opinione è che il lettore che esce di casa, va in edicola o in fumetteria e caccia i soldi di tasca per comprarsi un fumetto abbia tutto il diritto di criticare quello che ha comprato come gli pare e piace. Purché critichi l'opera e non l'autore - come a me personalmente è capitato.
                                L'autore - che, secondo me, non deve mai dimenticarsi di essere un privilegiato - si è già espresso con la sua opera. Quindi - sempre a mio trascurabile parere - davanti alle critiche, per quanto aspre e feroci, è meglio che chiuda il becco.
                                Se, poi, spinto dalla curiosità o da qualche altro sentimento, si caccia dentro gruppi chiusi dove normalmente si pratica l'insulto, poi non può venire a lamentarsene.
                                Ai “critici dei critici” ho obiettato tutto questo, invitando, implicitamente, i colleghi a smettere di essere troppo sensibili e a rispettare il lettore che, in quanto cliente, ha più o meno sempre ragione. Se non si è disposti a subire le critiche (e sto parlando in generale, non mi sto riferendo all'episodio di specie) esistono un sacco di altri lavori interessanti che si possono fare e che non contemplano un giudizio artistico da parte del pubblico.
                                Quando, poi, ho evocato gli sfigati (non grassoni; dove avrei parlato di corporature?) mi riferivo specificamente a quell'unico tizio che, a quanto ho capito, in una chat se l'è presa con l'autore in modo grossolano e che, pertanto, è stato bannato da quella stessa chat. È a lui che mi riferivo, non a una categoria generica di “lettori” che, ribadisco, sono quelli che contribuiscono al reddito dell'autore. Quindi, prima di sfancularli occorrerebbe pensarci su un po'.
                                Non mi pare di essere stato bipolare né schizofrenico (a proposito, grazie per i complimenti), ma spero che questo chiarimento possa servire. Io e Roberto Gagnor siamo amici e ci stimiamo reciprocamente. Siamo anche entrambi juventini. Ma su questa faccenda non la pensiamo allo stesso modo.

                                Complimenti per la risposta era questo che intendevo quando ho scritto che avrei apprezzato di più il distacco dell'autore a determinate risposte che ha dato Gagnor in questi giorni inimicandosi anche chi aveva fatto solo delle critiche costruttive.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)