Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Richiesta immagini mappe

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3831
  • Innamorato di Bill Walsh
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Richiesta immagini mappe
    Risposta #15: Venerdì 22 Nov 2019, 22:38:46
    In almeno tre storie (Pietra Zodiacale, Scettro di Domatran, Scienziati perduti) vediamo o ipotizziamo non a caso Topolinia in Florida, sulla costa interna del Golfo del Messico. Potrebbe essere, anche per le storie future, un modo per meglio caratterizzarla e distinguerla da Paperopoli, anche geograficamente.
    Chi ha creato Topolino ha dato indizi che la collocano più a ovest che a est; io mi atterrei a lui.

    E poi, se proprio si vogliono distanziare le due città, che sia Paperopoli a spostarsi, visto che è stata inventata dopo.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Richiesta immagini mappe
      Risposta #16: Sabato 23 Nov 2019, 09:27:44
      E poi, se proprio si vogliono distanziare le due città, che sia Paperopoli a spostarsi, visto che è stata inventata dopo.
                          :surprised:

      *

      Andy392
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1164
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Richiesta immagini mappe
        Risposta #17: Sabato 23 Nov 2019, 12:23:11
        Perché spostare le città? La costa ovest degli USA è di circa 2000 km, c'è spazio per entrambe le città e le loro relative contee.

        *

        Trottalemme
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 34
        • Zucca piena di nuvole fritte
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Richiesta immagini mappe
          Risposta #18: Sabato 23 Nov 2019, 14:43:02
          si immagina che Paperopoli e Topolinia abbiano addirittura un aeroporto comune intitolato ad entrambe. La cosa puzza molto di "revisionismo storico": sono decenni che vediamo i paperi andare all'aeroporto di Paperopoli e i topi andare all'aeroporto di Topolinia, e non mi pare sia stato mai detto o suggerito che l'aeroporto sia lo stesso o che sia intitolato a entrambe le città.

          In realta' almeno un precedente esiste, ed e' in una storia italiana e non secondaria, questa qui: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1996-CP di Panaro e Scarpa. Il gruppo dei "paperi" e quello dei "topi" si incontrano all'aeroporto, opportunamente provenienti da direzioni opposte, per imbarcarsi sul volo per Milano.
          Forse l'aeroporto di Topolinia ha solo voli nazionali, e per quelli intercontinentali fa capo a quello di Paperopoli?


          In effetti posizionare Topolinia sulla costa est, indipendentemente dal fatto di scegliere uno stato a nord piuttosto che uno a sud come la Florida, ha i suoi vantaggi dal punto di vista narrativo, e sarebbe anche coerente con quanto si è visto in alcune storie di Gottfredson in cui Topolino vive a est.

          Questo mi interessa.
          Io non ho presente nessuna storia di Gottfredson in cui sia detto, anche solo in modo implicito, che Topolino viva nell'est degli Usa. Viceversa, di riferimenti all'ovest se ne trovano parecchi (l'insegna "Burbank" della stazione, la relativa vicinanza della Death Valley, eccetera). Se tu Clinton (o chiunque altro ovviamente) poteste citare qualche esempio in proposito, sarei curioso di conoscerlo.
          Personalmente avevo sempre considerato le due localita' nei pressi della costa Pacifica, anche se non necessariamente in California.
          Per chi volesse tenerne conto: "Opera Omnia" è un PLURALE. Di genere neutro. Andrebbe detto "LE opera omnia", come le ossa, le uova, le miglia, le fondamenta, le media, le cruciverba...

          *

          Hero of Sky
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1034
          • Truthseeker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Richiesta immagini mappe
            Risposta #19: Sabato 23 Nov 2019, 14:57:33
            Nella storia di Casty Topolino nella valle dei picchi giganti si fa intuire che l'Oregon non è molto lontano da Topolinia
            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1898
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Richiesta immagini mappe
              Risposta #20: Sabato 23 Nov 2019, 16:54:37
              E poi, se proprio si vogliono distanziare le due città, che sia Paperopoli a spostarsi, visto che è stata inventata dopo.
              Gia' fatto.

              Sembra che non sia stata ancora nominata questa. Nella tavola di apertura e' detto esplicitamente che Topolinia e' sulla costa californiana (o almeno molto vicino). I miei ricordi non sono abbastanza precisi per dire se venisse detto altrettanto esplicitamente qualcosa su Paperopoli: sarei tentato di dire che in una vignetta successiva Topolino e Pippo vedessero Paperopoli in un altro punto della costa, ma potrei sbagliarmi. Certamente l'impressione generale che la storia  mi aveva lasciato e' di Paperopoli e Topolinia abbastanza vicine.

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Richiesta immagini mappe
                Risposta #21: Domenica 24 Nov 2019, 14:29:36
                Perché spostare le città? La costa ovest degli USA è di circa 2000 km, c'è spazio per entrambe le città e le loro relative contee.
                Non dirlo a me, è stata un'idea di cornelius

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Richiesta immagini mappe
                  Risposta #22: Lunedì 25 Nov 2019, 13:33:09
                  Non dirlo a me, è stata un'idea di cornelius
                  Un'idea 'stimolata' dalle diverse geolocalizzazioni passate di Topolinia da parte di autori come Pezzin, Sarda, Ambrosio, De Vita...
                  Riguardo la Gratitudine Stellare fatta vedere da ML, ho la storia nel Classico "Disney '87" e Topolino e Pippo, volando con un elicottero sulle coste della California, dopo aver dato un'ultima occhiata alle loro spalle (da dove sono partiti e dove "laggiù in fondo si vede ancora Topolinia"), andando avanti di poco vedono sulla costa Paperopoli ("laggiù, invece, c'è Paperopoli: la città di Paperon de' Paperoni!").

                  Volando verso sud (la costa è alla loro sinistra; se fosse stata alla loro destra avrebbero viaggiato verso nord) in questa specifica storia Topolinia sarebbe poco a nord di Paperopoli e le due città sarebbero a distanza di pochi minuti di elicottero. Secondo me troppo vicine ma penso sia stata una forzatura 'panoramica' in un plot piuttosto particolare, anzi, 'stellare' (la protagonista, Starlet, viene dal pianeta Stellar...), dove il Deposito di Paperone è circondato da un muro e un fossato pieno di coccodrilli e piovre, come in alcune storie dei primissimi anni '50. 

                  *

                  clinton coot
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (3)

                  • ***
                  • Post: 466
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Richiesta immagini mappe
                    Risposta #23: Lunedì 25 Nov 2019, 18:19:54
                    la contea americana è paragonabile alla provincia italiana
                    Forse anche meno. Da una ricerca veloce sulle contee americane (ed enti equivalenti) vedo che ce sono 3242, mentre i comuni americani sono 19.495, quindi in media ciascuna contea contiene 6 comuni. È molto meno di quanti comuni ci sono in una provincia italiana.

                    si immagina che Paperopoli e Topolinia abbiano addirittura un aeroporto comune intitolato ad entrambe. La cosa puzza molto di "revisionismo storico": sono decenni che vediamo i paperi andare all'aeroporto di Paperopoli e i topi andare all'aeroporto di Topolinia, e non mi pare sia stato mai detto o suggerito che l'aeroporto sia lo stesso o che sia intitolato a entrambe le città.

                    In realta' almeno un precedente esiste, ed e' in una storia italiana e non secondaria, questa qui: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1996-CP di Panaro e Scarpa. Il gruppo dei "paperi" e quello dei "topi" si incontrano all'aeroporto, opportunamente provenienti da direzioni opposte, per imbarcarsi sul volo per Milano.
                    Non ricordo di averla letta, per caso viene detto in quale città si trova l'aeroporto in cui i personaggi si incontrano?
                    Ad ogni modo la storia è inedita in America, quindi dubito che il traduttore di "Alla ricerca della pietra zodiacale" si sia basato su questa storia.

                    In effetti posizionare Topolinia sulla costa est, indipendentemente dal fatto di scegliere uno stato a nord piuttosto che uno a sud come la Florida, ha i suoi vantaggi dal punto di vista narrativo, e sarebbe anche coerente con quanto si è visto in alcune storie di Gottfredson in cui Topolino vive a est.

                    Questo mi interessa.
                    Io non ho presente nessuna storia di Gottfredson in cui sia detto, anche solo in modo implicito, che Topolino viva nell'est degli Usa. Viceversa, di riferimenti all'ovest se ne trovano parecchi (l'insegna "Burbank" della stazione, la relativa vicinanza della Death Valley, eccetera). Se tu Clinton (o chiunque altro ovviamente) poteste citare qualche esempio in proposito, sarei curioso di conoscerlo.
                    Personalmente avevo sempre considerato le due localita' nei pressi della costa Pacifica, anche se non necessariamente in California.

                    In "Topolino nella valle infernale" (1930), Topolino si reca ad ovest per raggiungere la Death Valley, che nella realtà è situata qui:

                    Che sia ad ovest lo si afferma nella striscia del 9 maggio, quindi in questa storia Topolino vive, se non proprio nella costa est, quantomeno più a est rispetto alla Death Valley. Inducks è ambiguo su chi abbia sceneggiato questa particolare striscia tra Walt Disney e Floyd Gottfredson. Alla fine della storia zio Mortimer afferma che parte per l'est, ma dovrei rileggere la storia per verificare il contesto.

                    In "Topolino e i pirati" (1932) si vede, forse per la prima volta, che la città di Topolino è affacciata sul mare, concetto ribadito anche in seguito. Non ricordo se venga specificato se sia la costa dell'est o dell'ovest, però ricordo che Topolino è alla ricerca di un tesoro sepolto nello Spanish Main, che credo includa il golfo del Messico e parte della costa est.

                    In "Topolino e il bandito Pipistrello" (1934), Topolino all'inizio chiede a Minni se vuole andare in vacanza nell'ovest: i due partono su un treno chiamato "Western Limited", e una didascalia ci informa che sono arrivati nell'ovest. Alla fine della storia tornano a casa su un treno chiamato "Eastern special", e Topolino viene definito un piccoletto dell'est.

                    Eli Squick, personaggio ricorrente che fa il suo esordio in "Topolino e l'elefante" (1934), parla con un dialetto di Capo Cod, che si trova nel Massachusetts, uno stato del nordest degli USA.

                    "Topolino nel paese dei califfi" (1934) non la rilego da un po', ma cito quanto ha scritto un utente qui: "Tempo fa, leggendo alcune storie di Gottfredson, ho avuto addirittura l'impressione che Topolinina si trovasse sulla costa est degli USA (ad esempio in "Topolino e il paese dei califfi" mi sembra poco logico che una nave arrivi in pochissimo tempo in Arabia partendo dalla costa ovest, c'erano anche altri esempi ma non mi ricordo)".

                    Manetta e Basettoni, creati rispettivamente nel 1938 e 1939, hanno in originale dei cognomi irlandesi, Casey e O'Hara, e parlano con accenti irlandesi. Questo evoca la zona americana nota come Nuova Inghilterra, in cui erano presenti numerose famiglie di immigrati del Regno Unito: la zona in questione si trova nel nordest.

                    Al netto dei singoli esempi, c'è anche la questione urbanistica/architettonica. Secondo David Gerstein, "Having spent a lot of time in both southern California (where I grew up) and the Northeast (where I've lived for the past decade), I'd agree that 1930s Mouseton often seems to have a New England feeling about it, right down to certain characters' accents (Eli Squinch) and the look of its waterfront".

                    D'altra parte, sembra che a un certo punto Gottfredson abbia cambiato idea e scelto di posizionare i suoi personaggi nell'ovest. Lo stesso Gerstein nota "But I'd also argue that from the 1940s on, Mouseton looks more Pacific Coast to me".

                    Tale cambiamento a volte si riflette nelle sceneggiature, ad esempio in "Topolino e l'illusionista" (1941) Topolino e Pippo tornano a casa in treno e scendono alla stazione di Burbank, scelta probabilmente ispirata a un corto di pochi mesi prima. E in "Topolino e il misterioso corvo" (1942) Topolino e Pippo prendono un treno diretto a est per andare nel Midwest, che sarebbe questa zona:



                    D'altra parte, in "Topolino e la cassetta elettronica" (1943), il certificato di nascita del bis-bis-bisnonno di Topolino dice che è nato nel 1754 a Worcester, nel Massachusetts, quindi ancora nordest; lo stesso personaggio ha combattuto nella guerra di indipendenza americana del 1776, che si è svolta sulla costa est. Ovviamente questo non prova nulla, dato che in oltre un secolo e mezzo la famiglia potrebbe essersi spostata a ovest, ma è un'altra citazione del nordest e mi sembrava opportuno citarla per completezza.

                    Tornando indietro al 1932-1933, la storia "Topolino e Orazio nel castello incantato" rese necessario per la Disney creare una lettera di scuse per un'affermazione sui raggi X:

                    Il disegno è di Gottfredson, ma non ho presente la sua calligrafia e non so se la lettera l'abbia scritta lui. Qui Topolino vive a Hollywood, il che è coerente con quanto si vede nei cortometraggi, mentre non credo che nei fumetti per i quotidiani abbia mai visssuto lì e per questo sarebbe interessante scoprire chi ha scritto quella lettera.

                    Nella storia di Casty Topolino nella valle dei picchi giganti si fa intuire che l'Oregon non è molto lontano da Topolinia
                    Non la trovavo su Inducks, poi ho visto che il titolo è "Topolino e Pippo nella valle del Picchio gigante". Essendo una storia del 2007, quindi post-2003, non mi sorprende che Topolinia possa essere stata posizionata, implicitamente o esplicitamente, in Calisota. E se ci si basa sulla mappa di Don Rosa secondo cui il Calisota corrisponde al nord della California, lo stato confina con l'Oregon. D'altra parte il Calisota non sarebbe piccolissimo (praticamente un quadrato con i lati di oltre 300 km secondo la stessa mappa), quindi forse quella storia voleva dire che Topolinia si trova a nord dello stato. Non so se sia così perchè non l'ho ancora letta, ma sarebbe coerente con quanto si vede nella recente "Missione Zione", anche se qui la mappa è leggermente diversa:



                    A proposito di Casty, nessuno sa niente su quella dichiarazione o intervista in cui aveva dichiarato di voler usare il nome Calidornia invece di Calisota? Mi sembrerebbe strano che me la sia sognata...

                    E poi, se proprio si vogliono distanziare le due città, che sia Paperopoli a spostarsi, visto che è stata inventata dopo.
                    Gia' fatto.
                    Non l'ho letta, per caso Paperopoli viene posizionata sulla costa est? DuckTales a parte, l'unica storia che conoscevo in cui Paperopoli si trova a est è "Zio Paperone e i trasporti sottomarini" (1989), di Pezzin/De Vita, di cui si è discusso nella prima pagina del topic. Ce ne sono altre per caso? So che l'anno prima era uscita "Paperino e la "graande impresa"", sempre di Pezzin/De Vita, in cui si dice che Cornelius Coot ha combattuto nella guerra di indipendenza americana che, come detto anche sopra, ha riguardato solo la costa est. Vero è che questo non prova che Paperopoli sia a est, dato che Cornelius potrebbe essersi spostato a ovest dopo la guerra, però il fatto che le due storie siano uscite a breve distanza l'una dall'altra, e siano entrambe dello stesso sceneggiatore, mi fa pensare che il posizionamento di Paperopoli a est sia un'idea comune a entrambe le storie. A parte poche eccezioni, comunque, la collocazione di Paperopoli a ovest mi sembra sia stata più costante nel tempo, a differenza di Topolinia che ha cambiato costa più volte nel periodo pre-2003.

                    A proposito: nessuno sa dirmi in "Topolino e il gemellaggio cosmico" (1966), citata nel mio primo post, quale città sia a est e quale a ovest?

                    Sembra che non sia stata ancora nominata questa. Nella tavola di apertura e' detto esplicitamente che Topolinia e' sulla costa californiana (o almeno molto vicino). I miei ricordi non sono abbastanza precisi per dire se venisse detto altrettanto esplicitamente qualcosa su Paperopoli: sarei tentato di dire che in una vignetta successiva Topolino e Pippo vedessero Paperopoli in un altro punto della costa, ma potrei sbagliami. Certamente l'impressione generale che la storia  mi aveva lasciato e' di Paperopoli e Topolinia abbastanza vicine.
                    Era una delle storie che ho considerato per il progetto, ma non l'avevo nominata nel mio primo messaggio perchè pensavo di usare il topic per raccogliere le vignette che mi mancavano piuttosto che per divulgare quelle che già avevo, così come non avevo menzionato altre storie in cui i personaggi di Topolinia vivono a ovest ("Topolino e la rivolta delle ombre", la già citata "Topolino Imperatore della Calidornia", "Super Pippo e l'ipnosi di massa", "Pippo e il doppio cavaliere nero") o più a est ("L’Ultra Pippo contro Macchia Nera", forse "L'agosto di Topolino - Senza dolori").

                    Visto che "Topolino e la gratitudine stellare" è stata citata comunque  in questo topic, ne approfitto per pubblicare lo stesso qualche immagine.

                    Prima tavola:

                    Seconda tavola, prima vignetta:


                    Ottava tavola, prime due vignette:


                    P.S.
                    Il mio messaggio originale era più lungo, affrontava più argomenti e aveva più immagini, poi mi si è impallato il pc quando lo avevo quasi finito ed è sparito tutto. Non avevo tempo e voglia di riscriverlo come prima, per cui mi sono limitato all'essenziale.  :'(
                    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Nov 2019, 12:08:09 da clinton coot »

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1898
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Richiesta immagini mappe
                      Risposta #24: Martedì 26 Nov 2019, 13:36:02


                      E poi, se proprio si vogliono distanziare le due città, che sia Paperopoli a spostarsi, visto che è stata inventata dopo.​

                      Gia' fatto.

                      Non l'ho letta, per caso Paperopoli viene posizionata sulla costa est? ​

                      La citazione di  "Zio Paperone e la scomparsa di Paperopoli" era intesa come risposta scherzosa alla pretesa di Maximilian che Paperopoli venga spostata. In questa storia, la citta' viene traslata (per una magia di Amelia) in qualche localita' remota e (a quanto rammento) imprecisata, cambiando di posto  con un'altra citta'  (immaginaria e credo mai piu' citata in nessun'altra storia successiva). Alla fine tutto torna come prima. Per quanto ricordo, non c'e' nulla che faccia pensare ad una Paperopoli sulla costa est.

                      *

                      clinton coot
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 466
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Richiesta immagini mappe
                        Risposta #25: Martedì 26 Nov 2019, 14:09:53
                        La citazione di  "Zio Paperone e la scomparsa di Paperopoli" era intesa come risposta scherzosa alla pretesa di Maximilian che Paperopoli venga spostata. In questa storia, la citta' viene traslata (per una magia di Amelia) in qualche localita' remota e (a quanto rammento) imprecisata, cambiando di posto  con un'altra citta'  (immaginaria e credo mai piu' citata in nessun'altra storia successiva). Alla fine tutto torna come prima. Per quanto ricordo, non c'e' nulla che faccia pensare ad una Paperopoli sulla costa est.
                        Ah, ok, non avevo capito che fosse una risposta scherzosa. Anzi, a giudicare dal titolo mi sembrava verosimile che la storia potesse contenere una mappa con la posizione di Paperopoli, ma ora so che non è così. Grazie per il chiarimento.

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3831
                        • Innamorato di Bill Walsh
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Richiesta immagini mappe
                          Risposta #26: Martedì 26 Nov 2019, 21:49:40
                          Che sia ad ovest lo si afferma nella striscia del 9 aprile, quindi in questa storia Topolino vive, se non proprio nella costa est, quantomeno più a est rispetto alla Death Valley. Inducks è ambiguo su chi abbia sceneggiato questa particolare striscia tra Walt Disney e Floyd Gottfredson.
                          Non ricordo il passo che citi, però posso affermare che Gottfredson è subentrato ai testi i primi di giugno

                          Tuttavia io avrei preso la stessa avventura a sostegno dell'ipotesi opposta, poichè i nostri tornano a casa dalla California con un viaggio in aereo piuttosto breve.

                          Non ricordo se venga specificato se sia la costa dell'est o dell'ovest, però ricordo che Topolino è alla ricerca di un tesoro sepolto nello Spanish Main, che credo includa il golfo del Messico e parte della costa est.
                          Non rammento nemmeno questa menzione, ma si parla chiaramente di Caraibi. Perciò anche volendo considerare Topolinia sulla costa est non potrebbe trovarsi in Florida dato che il viaggio per raggiungere le Antille è stato piuttosto lungo.
                          Comunque sia il recarsi lì non implica per forza partire da est: esiste il canale di Panama

                          Alla fine della storia tornano a casa [...] e Topolino viene definito un piccoletto dell'est
                          Comincio a dubitare seriamente della mia memoria, in quanto non rimembro neanche la suddetta scena. Mi incuriosisco in quale versione tu abbia letto la storia.

                          ad esempio in "Topolino e il paese dei califfi" mi sembra poco logico che una nave arrivi in pochissimo tempo in Arabia partendo dalla costa ovest
                          Posto che si giungeva in una nazione inventata (sicuramente mediorientale) non viene detto quanto duri il viaggio. Tra la partenza e l'arrivo è posta un'ellissi narrativa che pochissimo lascia presupporre sul tempo trascorso.

                          Manetta e Basettoni, creati rispettivamente nel 1938 e 1939, hanno in originale dei cognomi irlandesi, Casey e O'Hara, e parlano con accenti irlandesi. Questo evoca la zona americana nota come Nuova Inghilterra, in cui erano presenti numerose famiglie di immigrati del Regno Unito: la zona in questione si trova nel nordest.
                          Non sapevo che Casey fosse un nome irlandese. Comunque quest'ultimo aspetto mi sembra un po' forzato: a ovest non ci sono, seppur in misura minore, americani originari di tale paese?

                          D'altra parte, in "Topolino e la cassetta elettronica" (1943), il certificato di nascita del bis-bis-bisnonno di Topolino dice che è nato nel 1754 a Worcester, nel Massachusetts, quindi ancora nordest; lo stesso personaggio ha combattuto nella guerra di indipendenza americana del 1776, che si è svolta sulla costa est.
                          Beh, nel diciottesimo secolo tutti gli statunitensi vivevano sulla costa atlantica. Comunque si tratta di una storia scritta da Walsh e con Gottfredson c'entra poco.

                          Il disegno è di Gottfredson, ma non ho presente la sua calligrafia e non so se la lettera l'abbia scritta lui. Qui Topolino vive a Hollywood
                          Si tratta però di un disegno "promozionale", non contenuto in nessuna storia, quindi io non lo considero. Personalmente aborro tutto quanto di extrafumettistico (pubblicitario, filmico, ludico) esce sulla banda disney... ma questo è un altro discorso che non va affrontato qui.

                          In ogni caso, la mia idea di una Topolinia posizionata sul pacifico deriva soprattutto da due storie:
                          - Topolino e i due ladri, nella quale un treno arriva in poche ore in Klondyke
                          - Topolino e il tesoro di Clarabella, in cui Topolino e Orazio raggiungono (con i mezzi del 1935) il west in quella che pare mezza giornata

                          Devo comunque complimentarmi con Clinton, autentico scopritore di dettagli che non avevo notato. Credevo di essere un lettore attento, ma qualcuno sta ad un livello superiore

                          *

                          clinton coot
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 466
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Richiesta immagini mappe
                            Risposta #27: Mercoledì 27 Nov 2019, 12:06:55
                            Che sia ad ovest lo si afferma nella striscia del 9 maggio, quindi in questa storia Topolino vive, se non proprio nella costa est, quantomeno più a est rispetto alla Death Valley. Inducks è ambiguo su chi abbia sceneggiato questa particolare striscia tra Walt Disney e Floyd Gottfredson.
                            Non ricordo il passo che citi, però posso affermare che Gottfredson è subentrato ai testi i primi di giugno
                            Nel mio messaggio precedente avevo inizialmente messo molte immagini, ma poi dopo che mi si è cancellato e l'ho dovuto riscrivere le ho ridotte al minimo. Il passo che cito è relativo alla striscia del 9 maggio 1930:


                            Su quando Gottfredson sia subentrato ai testi Inducks è ambiguo. Gli sceneggiatori accreditati per questa storia sono "Floyd Gottfredson (the rest), Walt Disney (30-04-01 to 30-05-17)", e quindi sembrerebbe che questa striscia l'abbia sceneggiata Disney, però la stessa pagina si contraddice subito dopo:



                            Qui sembra che la striscia del 9 maggio sia stata sceneggiata da Gottfredson.

                            Tuttavia io avrei preso la stessa avventura a sostegno dell'ipotesi opposta, poichè i nostri tornano a casa dalla California con un viaggio in aereo piuttosto breve.
                            Dovrei rileggerla bene per verificare la scena del ritorno a casa, però il dialogo nella striscia che ho postato sopra dice chiaramente "It shows the location of - of a secret gold mine your Uncle Mortimer owns out west in Death Valley!!!", quindi anche se non sono sulla costa est sono comunque, almeno per questa storia, più a est rispetto alla Death Valley.

                            Non ricordo se venga specificato se sia la costa dell'est o dell'ovest, però ricordo che Topolino è alla ricerca di un tesoro sepolto nello Spanish Main, che credo includa il golfo del Messico e parte della costa est.
                            Non rammento nemmeno questa menzione, ma si parla chiaramente di Caraibi. Perciò anche volendo considerare Topolinia sulla costa est non potrebbe trovarsi in Florida dato che il viaggio per raggiungere le Antille è stato piuttosto lungo.
                            Comunque sia il recarsi lì non implica per forza partire da est: esiste il canale di Panama
                            Mi riferivo alla striscia del 25 maggio 1932, in cui una didascalia cita proprio un "buried treasure along the Spanish Main":

                            Anche qui però dovrei verificare il contesto.

                            Alla fine della storia tornano a casa [...] e Topolino viene definito un piccoletto dell'est
                            Comincio a dubitare seriamente della mia memoria, in quanto non rimembro neanche la suddetta scena. Mi incuriosisco in quale versione tu abbia letto la storia.
                            "Topolino e il bandito Pipistrello" è forse la storia con i riferimenti all'est più espliciti. Si comincia con la primissima striscia, datata 30 aprile 1934, in cui Topolino chiede a Minni se vuole andare in vacanza nell'ovest:


                            I due partono su un treno intitolato "Western Limited" nella striscia del 2 maggio:


                            Ingrandimento ultima vignetta:


                            Nella striscia del 3 maggio una didascalia ci informa che sono arrivati nell'ovest:


                            Nella striscia del 26 luglio, Topolino viene definito "a little feller f'm the East", che vuol dire appunto un piccoletto dell'est:


                            Nella prima vignetta della stessa striscia si vede che il treno con cui Topolino e Minni tornano a casa si chiama "Eastern Special". Ingrandimento:


                            C'era un articolo nella versione italiana dell'opera omnia di Gottfredson in cui venivano sottolineati dei riferimenti all'est, ma non ricordo quale articolo fosse o a quale storia si riferisse. In un altro articolo sulla stessa collana Becattini cita anche il nome Mouseton, usato nelle pubblicazioni moderne come nome della città di Topolino, dicendo che presumibilmente deriva dall'unione di "Mouse" e "Boston", e spingendosi a dire "ulteriore conferma che la residenza del Topo sarebbe ubicata sulla costa orientale degli USA". Sull'origine del nome ho visto dichiarazioni discordanti, dato che altri hanno ipotizzato che l'ispirazione derivi da Houston, e comunque non sono riuscito a scoprire chi abbia inventato il nome. Ovviamente tutto ciò non ha a che fare con Gottfredson, dato che il nome Mouseton ha debuttato nel 1990.

                            ad esempio in "Topolino e il paese dei califfi" mi sembra poco logico che una nave arrivi in pochissimo tempo in Arabia partendo dalla costa ovest
                            Posto che si giungeva in una nazione inventata (sicuramente mediorientale) non viene detto quanto duri il viaggio. Tra la partenza e l'arrivo è posta un'ellissi narrativa che pochissimo lascia presupporre sul tempo trascorso.
                            Qui stavo citando la frase di un altro utente quindi non saprei dirti senza prima verificare.

                            Manetta e Basettoni, creati rispettivamente nel 1938 e 1939, hanno in originale dei cognomi irlandesi, Casey e O'Hara, e parlano con accenti irlandesi. Questo evoca la zona americana nota come Nuova Inghilterra, in cui erano presenti numerose famiglie di immigrati del Regno Unito: la zona in questione si trova nel nordest.
                            Non sapevo che Casey fosse un nome irlandese. Comunque quest'ultimo aspetto mi sembra un po' forzato: a ovest non ci sono, seppur in misura minore, americani originari di tale paese?
                            Confermo che Casey, usato come cognome ma a volte anche come nome, è di origine irlandese:
                            https://en.wikipedia.org/wiki/Casey_(surname)
                            https://it.wikipedia.org/wiki/Casey_(nome)

                            Credo che l'area "New England" sia quella in cui fossero maggiormente presenti le famiglie di origine britannica, ma ovviamente questa non è una prova, così come non è una prova l'accento del nordest di Eli Squick e non è una prova il fatto che negli anni '30 l'architetttura degli edifici e il porto richiamino l'area del nordest. Diciamo che sono degli indizi secondo cui, almeno in quel decennio, Gottfredson probabilmente immaginava quella parte d'America come la zona in cui ambientare le sue storie.

                            Su Basettoni mi pare che Gottfredson abbia detto in un'intervista, riportata anche nell'opera omnia italiana, il perchè lo abbia reso irlandese, ma non ricordo esattamente.

                            D'altra parte, in "Topolino e la cassetta elettronica" (1943), il certificato di nascita del bis-bis-bisnonno di Topolino dice che è nato nel 1754 a Worcester, nel Massachusetts, quindi ancora nordest; lo stesso personaggio ha combattuto nella guerra di indipendenza americana del 1776, che si è svolta sulla costa est.
                            Beh, nel diciottesimo secolo tutti gli statunitensi vivevano sulla costa atlantica. Comunque si tratta di una storia scritta da Walsh e con Gottfredson c'entra poco.
                            Effettivamante da quando Walsh è diventato lo sceneggiatore Gottfredson ha smesso di collaborare alla stesura delle trame, a differenza di quando faceva quando gli sceneggiatori erano Osborne o De Maris, o di quando inizialmente sceneggiava interamente lui. Ovviamente anche in precedenza non è chiaro quanto certe scelte geografiche siano dipese da lui e quanto dai suoi co-sceneggiatori. Nel caso in questione, non so se il luogo di nascita lo abbia deciso Walsh o Gottfredson, dato che è citato nel disegno e non in un dialogo, mentre è sicuramente Walsh ad aver deciso che il bis-bis-bisnonno di Topolino ha partecipato alla guerra di indipendenza americana. Ho ritenuto comunque di citarla per completezza, dato che la storia fa sempre parte della striscia Mickey Mouse.

                            Il disegno è di Gottfredson, ma non ho presente la sua calligrafia e non so se la lettera l'abbia scritta lui. Qui Topolino vive a Hollywood
                            Si tratta però di un disegno "promozionale", non contenuto in nessuna storia, quindi io non lo considero. Personalmente aborro tutto quanto di extrafumettistico (pubblicitario, filmico, ludico) esce sulla banda disney... ma questo è un altro discorso che non va affrontato qui.
                            Anch'io non ho una grande opinione sul materiare extrafumettistico sui paperi e topi Disney, però a livello di pura curiosità mi piacerebbe sapere se quella lettera l'ha scritta Gottfredson oppure no, un po' perchè il disegno è suo, un po' perchè l'unico scopo della lettera era giustificare un errore presente in una sua storia. Come ho detto non so se la calligrafia sia sua o no, ma se l'avesse scritta lui sarebbe l'unico esempio in cui Gottfredson fa vivere Topolino, sia pure in un contenuto "extra", a Hollywood. Nei fumetti al massimo l'ha fatto vivere una volta a Burbank, ma non ricordo citazioni a Hollywood.

                            In ogni caso, la mia idea di una Topolinia posizionata sul pacifico deriva soprattutto da due storie:
                            - Topolino e i due ladri, nella quale un treno arriva in poche ore in Klondyke
                            - Topolino e il tesoro di Clarabella, in cui Topolino e Orazio raggiungono (con i mezzi del 1935) il west in quella che pare mezza giornata
                            Grazie per i riferimenti, appena ho tempo li verifico.

                            Devo comunque complimentarmi con Clinton, autentico scopritore di dettagli che non avevo notato. Credevo di essere un lettore attento, ma qualcuno sta ad un livello superiore
                            In realtà non posso prendermi il merito, dato che si tratta di informazioni che ho preso da altri siti, frutto di discussioni con altri utenti.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 27 Nov 2019, 14:12:24 da clinton coot »

                            *

                            Trottalemme
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 34
                            • Zucca piena di nuvole fritte
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Richiesta immagini mappe
                              Risposta #28: Mercoledì 27 Nov 2019, 14:47:49
                              Citazione da: Trottalemme - Sabato 23 Nov 2019, 14:43:02

                                  Citazione da: clinton coot - Venerdì 22 Nov 2019, 00:29:31

                                      si immagina che Paperopoli e Topolinia abbiano addirittura un aeroporto comune intitolato ad entrambe. La cosa puzza molto di "revisionismo storico": sono decenni che vediamo i paperi andare all'aeroporto di Paperopoli e i topi andare all'aeroporto di Topolinia, e non mi pare sia stato mai detto o suggerito che l'aeroporto sia lo stesso o che sia intitolato a entrambe le città.


                                  In realta' almeno un precedente esiste, ed e' in una storia italiana e non secondaria, questa qui: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1996-CP di Panaro e Scarpa. Il gruppo dei "paperi" e quello dei "topi" si incontrano all'aeroporto, opportunamente provenienti da direzioni opposte, per imbarcarsi sul volo per Milano.

                              Non ricordo di averla letta, per caso viene detto in quale città si trova l'aeroporto in cui i personaggi si incontrano?
                              Ad ogni modo la storia è inedita in America, quindi dubito che il traduttore di "Alla ricerca della pietra zodiacale" si sia basato su questa storia.

                              Purtroppo non posso controllare, non ho la storia con me. Non ricordo se fosse specificato di che aeroporto si trattasse, ma la mia impressione è che fosse Paperopoli, sia perché è generalmente considerata la più grande delle due, sia perché era Paperone ad avere il ruolo di capo-delegazione.

                              Riguardo alla questione est/ovest: se effettivamente i riferimenti nella storia del bandito Pipistrello appaiono piuttosto espliciti, in altri casi credo ci sia una certa ambiguità causata dalla parola 'ovest'.
                              In italiano, ovest non è altro che un punto cardinale. Ma per gli americani, il West è anche una (vasta) regione del Paese, l'Ovest appunto, che però non include gli stati più occidentali di tutti, quelli che affacciano sulla West Coast, classificati come "Pacific". Dunque, per paradossale che suoni, chi dalla California si diriga verso, per dire, Arizona o Colorado, direbbe "vado nell'Ovest" pur viaggiando verso est.

                              ad esempio in "Topolino e l'illusionista" (1941) Topolino e Pippo tornano a casa in treno e scendono alla stazione di Burbank, scelta probabilmente ispirata a un corto di pochi mesi prima

                              Azzarderei che la scelta sia dovuta al fatto che la sede Disney di Burbank era stata inaugurata appena un anno prima. Non conosco il corto a cui ti riferisci, ma se era di pochi mesi prima potrebbe valere la stessa ragione.

                              Infine, concordo pienamente con Maximilian: Clinton, sei veramente una miniera di informazioni! Lo dico con ammirazione sincera.
                              Per chi volesse tenerne conto: "Opera Omnia" è un PLURALE. Di genere neutro. Andrebbe detto "LE opera omnia", come le ossa, le uova, le miglia, le fondamenta, le media, le cruciverba...

                              *

                              Geronimo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1075
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Richiesta immagini mappe
                                Risposta #29: Mercoledì 27 Nov 2019, 16:54:08
                                La vignetta di Chi ha rubato numero 2000 dice nella didascalia "nell'aeroporto di Paperopoli".
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)