Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che fare della mia vita?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mark
Cugino di Alf
PolliceSu   (7)

  • ****
  • Post: 1046
  • Esperto animazione disneyana
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Che fare della mia vita?
    Mercoledì 13 Mag 2015, 01:56:19
    Cari paperseriani, ho bisogno di un consiglio e ho pensato che la nostra comunity (detta così sembra la pubblicità di un gestore telefonico) sia il posto giusto. Primo perché questo sito è frequentato da gente intelligente, sensibile ed educata, anche grazie alle occasionali bacchettate dei moderatori; secondo perché certe volte è più facile affrontare certi argomenti e dire come la si pensa con persone che non conosci personalmente e che in teoria non giudicano, o che comunque non ti mettono un’etichetta addosso nella vita reale.

    Ho una laurea in Scienze della Comunicazione (lo so, ha il valore della carta  igienica) e poca esperienza spendibile nel mondo del lavoro. Chi legge il mio curriculum pensa che abbia fatto molte cose interessanti (il che è certamente vero) e che io stesso sia una persona interessante e particolare da conoscere (se questo sia vero non sta a me dirlo), ma non mi darebbe mai un lavoro. Perché (non raccontiamoci balle) non basta essere brave persone, onesti, scrupolosi e pronti a lavorare sodo. Occorre saperla fare una caspita di professione.

    Mi sono pagato gli studi lavorando in un caf (è dove andate a farvi compilare la dichiarazione dei redditi), e durante e dopo l’Università ho lavorato per due radio locali come conduttore e autore, e per due giornali come giornalista. Per uno ho fatto anche il  critico cinematografico e il fumettista. Dimenticavo… Ho fatto anche l’animatore.

    Direte, ma allora qualcosa lo sai fare. Se mi chiedete cosa sono, vi rispondo che sono un intrattenitore, un guitto, il giullare di corte, Anche quando lavoravo al caf, i clienti volevano che mi occupassi io di loro perché oltre a far bene quel lavoro li facevo divertire. È in questa veste che ho sempre dato il meglio di me. Disegnare mi piace, ma non ho le capacità per camparci. Come giornalista, la mia responsabile diceva che  riuscivo, e anche bene, ma non è la mia strada. Il giornalista dovrebbe occuparsi di portare alla luce il marcio della società; il giornalista è prima di tutto una persona che guarda con realismo – e a volte anche cinismo – al mondo. Io sono un sognatore, l’esatto contrario. Ho fatto quel lavoro per quasi due anni, ma non è il mio futuro.

    Sono a un punto della vita in cui ormai dovresti aver costruito qualcosa e in cui ogni giorno che passa ti porta sempre più ansia e preoccupazione, dato che guardando in avanti ti rendi conto di non avere un futuro.

    I problemi economici ci sono e comunque, se anche non ci fossero, a un certo punto devi pur costruirti un domani.

    Due anni fa ho subito un’operazione d’urgenza per un’ernia cervicale che ha danneggiato il midollo. Dopo la fisioterapia sono tornato a una vita normale e le piccole conseguenze, tenendo conto che se non operavano non ero qui a rompere o nel migliore dei casi ero in carrozzina, sono sopportabilissime. Non posso portare pesi e mi affatico fisicamente molto facilmente. E questo purtroppo taglia fuori la quasi totalità dei lavori che non richiedono una qualificazione (dallo scafanalista all’Esselunga al commesso in un negozio). Non voglio incoraggiamenti né altro. Ho la fortuna di essere una persona positiva e ottimista. Dico la fortuna, perché non è un merito. Sono nato così. Mi alzo da sempre allegro e contento, nonostante i pensieri e le preoccupazioni. Quello che cerco è un consiglio.

    Quel che mi riesce meglio e che mi dà più gioia è intrattenere il prossimo, farlo sorridere, farlo divertire.
    Non so cosa fare della mia vita, non so come mettere a frutto i talenti (ognuno di noi ha dei talenti) che Dio mi ha dato. Vorrei cercare qualcuno disperato come me (l’unione fa la forza), con la mia stessa propensione per il mondo del divertimento e dello spettacolo. A volte penso che in due o in tre (o anche in di più, a patto di essere geograficamente vicini) si potrebbe mettere su qualcosa, uno spettacolo, un gioco per locali, qualcosa da proporre magari durante l’anno nei bar o nei ritrovi (anche nei centri anziani, perché no?) e durante l’estate negli stabilimenti balneari. Ma non so da che parte cominciare, soprattutto nel cercare qualcuno che abbia la mia stessa disperazione e le mie stesse ambizioni.

    Dove posso cercare (on line e non) queste persone? Cosa posso fare? Che mi consigliate?

    Grazie  e scusate del tempo che vi ho rubato

    *

    SirNuts
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 200
    • una volta ero Groucho marx
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Diario di una persona assolutamente normale
    PolliceSu   (2)
      Re: Che fare della mia vita?
      Risposta #1: Mercoledì 13 Mag 2015, 02:23:53
      purtroppo siamo distanti... altrimenti aderirei al tuo progetto (sono un fotoamatore, ho girato un cortometraggio e scrivo sceneggiature) :) io sono in una situazione abbastanza simile: sono disoccupato da 11 anni, non ho un diploma e ho un ernia ombelicale grossa come una palla da tennis che non posso operare a causa del tanto peso che non riesco a perdere... di conseguenza sono tagliato fuori dal mondo del lavoro (i pochi lavori sedentari che potrei fare richiedono almeno un dioloma)... intanto potresti provare a chiedere l'invalidità, saresti inserito nelle categorie protette (io sto vagliando di farlo per il peso) e potresti rispondere agli annunci dedicati (sono tutti lavori dedicati a chi ha disabilità fisiche o psichiche, quindi di solito lavori abbastanza leggeri) e nel frattempo portare avanti questo progetto...
      [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

      *

      Mark
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1046
      • Esperto animazione disneyana
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che fare della mia vita?
        Risposta #2: Mercoledì 13 Mag 2015, 16:09:15
        Ti ringrazio per la risposta.

        Il mio medico mi ha spiegato che mi verrebbero riconosciuti pochi punti d'invalidità, al massimo una decina, e che per aver accesso alle categorie protette ne occorrono almeno 60. Di conseguenza, ritiene che non valga nemmeno la pena iniziare la pratica.

        Peccato abitare lontani (in che provincia vivi?), ma comunque ti ringrazio molto della risposta ;)

        *

        SirNuts
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 200
        • una volta ero Groucho marx
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Diario di una persona assolutamente normale
        PolliceSu
          Re: Che fare della mia vita?
          Risposta #3: Mercoledì 13 Mag 2015, 16:30:34
          parma
          [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

          *

          Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1547
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che fare della mia vita?
            Risposta #4: Giovedì 14 Mag 2015, 17:41:00
            Sei a 20 minuti da Milano. Sei vuoi davvero far qualcosa nello spettacolo devi partire da là. Cerca qualche locale che permetta l'esibizione di dilettanti. Candidati alle trasmissioni comiche, anche le più infime. Vai a lavorare come animatore ovunque riesci a trovare. E preparati a sudare lacrime e sangue e forse al successo.

            *

            Dominatore delle Nuvole
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1473
            • Guazzabù!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che fare della mia vita?
              Risposta #5: Giovedì 14 Mag 2015, 19:27:51
              Anzitutto, per quel che possono valere, i miei più sinceri auguri per tutto! Il fatto di essere persona "positiva e ottimista" ti fa onore più di molti pregi che altri millantano!

              Poi: hai provato a cercare nel mondo dell'infanzia? Anche nelle scuole materne/elementari, ad esempio, o - adesso che cominciano le vacanze - nelle ludoteche. (Molto più dei campi solari, le ludoteche sono luoghi di intrattenimento intelligente che non chiedono di meglio di una persona competente, ad esempio nel tuo caso, nel campo dell'animazione.)
              Nel caso delle elementari, se qualche maestro/a motivato/a si interessasse, sarebbe una maniera molto più sana di altre di mettere i bambini a contatto con l'animazione e la tecnologia in genere. E il divertimento (loro e tuo) sarebbe assicurato.

              Giusto per gettare qualche sasso, magari uno fra i tanti che (spero) raccoglierai andrà nella direzione giusta!

              *

              Mark
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1046
              • Esperto animazione disneyana
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che fare della mia vita?
                Risposta #6: Mercoledì 27 Mag 2015, 15:22:54
                Grazie  per le risposte. Ho aspettato a rispondervi perché volevo documentarmi sui consigli dati.

                Le idee di Dominatore delle nuvole sono molto buone. Il problema è che per lavorare con i bambini occorre aver frequentato il socio psico pedagogico (o come si chiama) o addirittura la laurea in Scienze della formazione.

                Ringrazio anche Pandrea. Forse è una distinzione difficile da comprendere da fuori, ma, come ho scritto nel primo messaggio, sono un intrattenitore, non un comico ;). Facendo un paragone con grandi professionisti, è la differenza che c'è tra Paolo Bonolis e Giuseppe Giacobazzi. Sto cercando come animatore per feste e quant'altro, ma non si trova molto.

                Grazie ancora a tutti per le proposte
                « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2015, 15:23:32 da Mark »

                *

                Copernico Pitagorico
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1556
                • Great yakow horns!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che fare della mia vita?
                  Risposta #7: Giovedì 28 Mag 2015, 15:59:36
                  Allora non fare la fine di Topolino ed Eta beta in "Topolino e il dottor Tic-Toc ;D
                  Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                   

                  *

                  Rockerduck87
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 930
                  • Just another brick in the wall
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che fare della mia vita?
                    Risposta #8: Giovedì 28 Mag 2015, 22:35:28
                    C'è una cosa che non capisco Mark... tu dici che la laurea in comunicazione non è spendibile, questo è vero in parte e per determinati livelli, ma se c'è qualcosa che non manca mai è la ricerca di laureati in comunicazione, possibilmente giovani, che si cimentino a fare gli agenti o venditori, aprendo un qualsiasi sito di ricerca lavoro c'è il predominio di queste richieste. Male male che vada nella disperazione, magari come posizione momentanea, un call center o simili è un ripiego fattibile. Sono opzioni passabili specialmente se come dici tu sei una persona molto aperta e con assoluta fretta di avere qualche tipo di introito.
                    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                    (G. Testori)

                    *

                    Mark
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1046
                    • Esperto animazione disneyana
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che fare della mia vita?
                      Risposta #9: Venerdì 29 Mag 2015, 01:28:15
                      Ti ringrazio e non vorrei apparire come un bastian contrario o uno che boccia tutte le proposte che gli vengono fatte.

                      Offerte di lavoro come venditore o agente ce ne sono a bizzeffe, e molti non chiedono quasi nessun requisito. Il problema di lavori di questo genere è che si è pagati a provvigione e se non hai davvero il pelo sullo stomaco, non vendi e quindi non guadagni.

                      Da una parte, c'è un innegabile bisogno di money, dall'altra penso che se non costruisci qualcosa a quest'età, non la costruisci più. E' per questo che cerco anziché una toppa momentanea, una vera e propria soluzione. Mi sto informando su cosa occorre  e quanto costa aprire un'agenzia d'animazione, ma, a parte che se anche costasse 5 euro sarebbe sempre di 5 euro più cara del possibile, mi sentirei più tranquillo se non fossi solo, se ci fosse qualcun altro che si lancia in quest'iniziativa con me.
                      Aggiungo anche che mi chiedo se, in tempi di crisi come questa, queste agenzie riescano davvero a lavorare e a guadagnare.

                      *

                      Rockerduck87
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 930
                      • Just another brick in the wall
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che fare della mia vita?
                        Risposta #10: Venerdì 29 Mag 2015, 10:49:45
                        Ovviamente la scelta finale spetta a te, ma guarda che non per forza il venditore è quello che suona alle case e ha la borsetta, i piazzisti dei cartoni disney ormai non so nemmeno se esistono più... ci sono venditori che vengono assegnati alla loro zona e presentano il prodotto per altre aziende, e non è che venduto una volta finisce lì, diventi fornitore di zona. Qualche giorno fa è venuto in ufficio da me un rappresentante di un caffè che vendeva il prodotto ai bar di zona. Abbiamo stilato un decreto ingiuntivo perchè l'azienda mandante gli doveva 4200 euro (questo per un mese solo). Ci sono rimasto anche io ma è la verità. Questo per farti un esempio, poi ovviamente varia dai casi, non c'è dubbio.

                        Aprire un'attività come la descrivi tu sinceramente oggi la vedo molto molto dura, più fattibile forse un luogo di ritrovo? una bar? Vedo bar pieni di gente con proprietari immusonati da mattina a sera, se hai questo carattere espansivo è sicuramente un vantaggio per questo tipo di attività. Non so che tipo di finanziamento possono concederti ma qualche opportunità c'è, per i primi anni hai anche dei vantaggi fiscali ovviamente. Una mia amica ha aperto un bar tempo addietro, certo non c'era ancora la crisi, ma anche in questo periodo tira avanti abbastanza bene anche se i guadagni non sono così esaltanti.
                        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                        (G. Testori)

                        *

                        Mark
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1046
                        • Esperto animazione disneyana
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che fare della mia vita?
                          Risposta #11: Venerdì 8 Gen 2016, 02:52:47
                          Buongiorno a tutti (anche se sto scrivendo questo messaggio alle 2 e 40 di notte, insonnia del cavolo!)

                          La mia situazione è rimasta invariata e i vari tentativi (ho provato con ludoteche, ecc, ma niente da fare) non hanno sortito effetto.

                          C'è un'idea che sto "covando" da due mesi circa. E' un idea un po' folle (un po' tanto), ma penso che potrebbe funzionare. Ricordo di aver letto in altre pagine del forum che più di uno qua dentro ha lavorato e collaborato (anche se a titolo gratuito) con qualche piccola radio locale.

                          Quello che voglio chiedervi, è se c'è tra voi qualcuno in grado di far funzionare la parte tecnica di una web radio, qualcuno che ne capisca dell'informatica necessaria per una cosa del genere e che sappia gestire la parte "fonica" (mixer, ecc). Altra domanda sottintesa, è se qualcuno che rientra nella suddetta categoria ha voglia, incoscienza, coraggio per vedere se si può costruire qualcosa (documentarsi, ragionarci sopra, per vedere se qualcosa si può fare o meno).

                          E infine, (vi chiederete cosa c'entra) se siete nelle prime due categorie, vorrei sapere se conoscete Radio Zeta e se sapete qualcosa della sua attuale situazione.

                          *

                          Paperock
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (2)

                          • *
                          • Post: 65
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Che fare della mia vita?
                            Risposta #12: Lunedì 11 Gen 2016, 15:33:37
                            Non ne capisco nulla di web radio e di parte tecnica..Mi dispiace.A me sarebe piaciuto aprire una fumetteria online, perche adoro i fumetti.
                            Charlie chaplin diceva che avremmo dovuto fare della nostra vita un opera d'arte.Cosa difficile in questa nostra splendida civilta postmoderna e "meraviglioso" sistema capitalistico,dove si fa solo una vita di m...a. E non intendo semplicemente dal punto di vista economico ,perche in effetti le nostre esistenze sono ingabbiate.

                              Re: Che fare della mia vita?
                              Risposta #13: Martedì 12 Gen 2016, 19:49:14
                              Non ne capisco nulla di web radio e di parte tecnica..Mi dispiace.A me sarebe piaciuto aprire una fumetteria online, perche adoro i fumetti.
                              Charlie chaplin diceva che avremmo dovuto fare della nostra vita un opera d'arte.

                              quella frase era di Oscar Wilde se non erro. :)

                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4044
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Che fare della mia vita?
                                Risposta #14: Martedì 12 Gen 2016, 22:01:33
                                In realtà è di Gabriele D'Annunzio:

                                "Bisogna fare della propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita d'un uomo d'intelletto sia opera di lui. La superiorità vera è tutta qui".

                                http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=22ed
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)