Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Donald Duck: Le strisce di Taliaferro - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1420
  • SI...è Siena!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)


    https://inducks.org/issue.php?c=it%2FDCLA++1#p014a


    Raccolta dei primi due anni circa due anni e mezzo delle giornaliere di Paperino, ad opera di Bob Karp (talvolta di Homer Brightman) con ai disegni il grande Al Taliaferro. Si tratta della trasposizione italiana dell'ottima collana IDW curata da David Gerstein, giunta ormai con il quinto volume alla fine degli anni 1950. Speriamo che questo volume vada bene e che la Panini sia spronata a continuare a stampare anche i numeri successivi: sarebbe ora che un'opera di tale importanza nella storia dei fumetti arrivi in Italia in modo cronologico e facilmente accessibile.

    Tra l'altro, esiste anche l'equivalente collana IDW delle domenicali.
    Panini, questa è un'occasione da non perdere!
    « Ultima modifica: Giovedì 19 Nov 2020, 11:56:57 da Pacuvio »

      Re:Donald Duck - Le strisce quotidiane complete 1938-1940
      Risposta #1: Venerdì 22 Nov 2019, 10:03:27
      A Lucca Bertani esplicitamente ha detto che proseguiranno solo le vendite saranno soddisfacenti, pur sempre vero che hanno anche annunciato per Maggio l'uscita del secondo volume (quindi la buona volontà c'è).
      Per ora l'ho solo ritirato in fumetteria

      *

      Devis91
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 119
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Donald Duck - Le strisce quotidiane complete 1938-1940
        Risposta #2: Sabato 23 Nov 2019, 11:11:52
        Preso ieri in fumetteria, il titolare ha detto che ne ha ordinate parecchie copie e le ha esaurite subito, un sacco di gente lo ha comprato. Speriamo bene!

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Donald Duck - Le strisce quotidiane complete 1938-1940
          Risposta #3: Lunedì 25 Nov 2019, 10:54:52
          Per chi, come me, ha già il cartonato qui sotto (contenente le strisce degli anni 1938-39-40-41) l'unica ragione valida per acquistare questo volume immagino sarebbe avere diversi articoli in merito (che nel libro Mondadori si riducono ad uno in una sola pagina, scritto da Piero Zanotto).
          Quante pagine di articoli ci sono in questo nuovo volume?
          Le strisce originali erano tutte in bn? Perché io le ho a colori mentre in 'Donald Duck' sembrano non esserlo, almeno dalla copertina.


            Re:Donald Duck - Le strisce quotidiane complete 1938-1940
            Risposta #4: Lunedì 25 Nov 2019, 11:23:35
            Le strisce sui quotidiani erano come quelle di Gottfredson in bianco e nero. La colorazione è successiva e non ripresa in queste edizioni filologiche.
            « Ultima modifica: Lunedì 25 Nov 2019, 16:19:57 da Valerio »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Donald Duck - Le strisce quotidiane complete 1938-1940
              Risposta #5: Lunedì 25 Nov 2019, 12:58:52
              Dunque, rispetto al precedente volume del '92 dedicato a Taliaferro, qui in più abbiamo il bn originale delle strisce e articoli sicuramente più sviluppati e approfonditi.
              Se c'è altro che differenzi i due volumi sarebbe interessante saperlo.

              *

              cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (5)

              • ****
              • Post: 1420
              • SI...è Siena!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re:Donald Duck - Le strisce quotidiane complete 1938-1940
                Risposta #6: Mercoledì 27 Nov 2019, 11:32:24

                Le strisce originali erano tutte in bn? Perché io le ho a colori mentre in 'Donald Duck' sembrano non esserlo, almeno dalla copertina.



                In linea di massima, tutte le strisce giornaliere (daily strips) dei quotidiani americani erano in b/n e uscivano dal lunedì al sabato sul quotidiano normale. La domenica invece i quotidiani avevano generalmente un inserto "a colori" (solitamente quadricomia) che andava a contenere le cosiddette tavole domenicali (sunday pages). Normalmente il fatto che ci fosse la tavola domenicale era un segno della popolarità della serie, che infatti uscivano prima come strisce a cui dopo qualche anno venivano affiancate le domenicali (eccezione: Flash Gordon, solo domenicali). Per le serie che presentavano una continuity, solitamente le storie erano divise tra giornaliere e domenicali, in quanto si pensava che gli acquirenti delle più costose edizioni della domenica fossero diversi rispetto a quelli delle edizioni della settimana. Ad esempio, le domenicali di Mickey Mouse o sono autoconclusive o presentano avventure diverse dalle giornaliere. Altro esempio ancora più calzante, Terry e i Pirati di Milton Caniff: non solo le avventure erano separate, ma anche i personaggi e i nemici erano diversi (a parte i due protagonisti) tra le avventure "giornaliere" e "settimanali". Uno dei nemici più iconici, la Dragon Lady, era presente solo sulle tavole. Ad un certo punto, sul finire degli anni '30, ci si rende conto che il pubblico è più o meno sempre quello e talvolta le giornaliere e le domenicali si uniscono nella stessa avventura.
                Questo non vale per Donald Duck, in quanto erano tutte autoconclusive. La IDW ha raccolto in volumi separati le giornaliere e le domenicali, quindi per ora noi abbiamo solo le strisce giornaliere.

                Per quanto riguarda la differenza con il volume del 1992, credo non ci siano dubbi su come questa sia un'edizione moderna e migliore rispetto ai pur meritevoli vari cartonatoni. Non solo per quanto riguarda l'articolo introduttivo, ma proprio per quanto concerne la veste grafica, la qualità della stampa delle strisce e la possibilità di avere una collezione più omogenea e filologica.
                « Ultima modifica: Mercoledì 27 Nov 2019, 16:01:29 da cianfa88 »

                *

                Solomon Cranach
                Gran Mogol
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 669
                • Spero che i buddisti si sbaglino.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Donald Duck - Le strisce quotidiane complete 1938-1940
                  Risposta #7: Giovedì 28 Nov 2019, 09:47:58
                  Non solo Gordon: anche Jungle Jim, Little Nemo, Prince Valiant uscivano solo in formato domenicale.
                  « Ultima modifica: Giovedì 28 Nov 2019, 09:50:05 da Solomon Cranach »
                  « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                  È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                  MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                  ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                  »

                  J. Giraud

                  *

                  Hugh McDuck
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 166
                  • Panchito Pistoles
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Donald Duck - Le strisce quotidiane complete 1938-1940
                    Risposta #8: Martedì 10 Dic 2019, 18:29:01
                    Gran bel volume, questa volta la Panini ha fatto le cose come si deve. La stampa è ottima e il lavoro di Taliaferro è veramente eccellente, erano anni che aspettavo l'edizione italiana dei volumi IDW. I miei complimenti e, non c'è bisogno di dirlo, spero veramente che le vendite siano soddisfacenti e pubblichino tutti gli altri volumi. Come dice lo stesso Boschi nel suo articolo queste strisce sono seminali ed è giusto che siano accessibili a tutti...
                    « Ultima modifica: Martedì 10 Dic 2019, 18:32:49 da Hugh McDuck »

                      Re:Donald Duck - Le strisce quotidiane complete 1938-1940
                      Risposta #9: Martedì 10 Dic 2019, 19:39:39
                      Io proprio un'ora fa ho fatto il mio dovere comprandolo....  :crazy:
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      rikki-tikki-tavi
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 807
                      • Esordiente
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Donald Duck - Le strisce quotidiane complete 1938-1940
                        Risposta #10: Martedì 10 Dic 2019, 20:48:04
                        Comperato e già arrivato. Lo lascio però per le vacanze natalizie, gli ho dato una veloce sfogliata ed è veramente un volume di pregio. E poi che bello avere anche il nastrino rosso segna-pagine! Speriamo veramente che le vendite vadano bene e che si continui con altri volumi.

                        *

                        Gus Goose
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 178
                        • Disneyano ritrovato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Donald Duck - Le strisce quotidiane complete 1938-1940
                          Risposta #11: Martedì 10 Dic 2019, 21:27:37
                          Il volume è in vendita anche nelle librerie?

                          *

                          Hugh McDuck
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (2)

                          • **
                          • Post: 166
                          • Panchito Pistoles
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Donald Duck - Le strisce quotidiane complete 1938-1940
                            Risposta #12: Mercoledì 11 Dic 2019, 13:37:04
                            E poi che bello avere anche il nastrino rosso segna-pagine!

                            Hai ragione, sembra una sciocchezza, ma è utilissimo  ^-^

                            Il volume è in vendita anche nelle librerie?

                            Io l'ho preso in fumetteria, in libreria non l'ho visto. C'è anche su Amazon mi pare.

                            *

                            Benga
                            Bassotto
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 12
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Donald Duck - Le strisce quotidiane complete 1938-1940
                              Risposta #13: Giovedì 12 Dic 2019, 09:47:55
                              Il volume è in vendita anche nelle librerie?
                              Io avevo provato alla Feltrinelli, non c'era, hanno cercato di ordinarmelo ma alla fine non sono riusciti perché la Panini ha detto che era destinato solo a fumetterie.
                              Così alla fine l'ho preso in fumetteria dove era disponibile.

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3193
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re:Donald Duck - Le strisce quotidiane complete 1938-1940
                                Risposta #14: Giovedì 12 Dic 2019, 17:28:41
                                Ovviamente. Panini non può vendere i fumetti Disney che pubblica in libreria, ma solo in edicola, fumetteria e online. Il mercato disneyano delle librerie è appannaggio della sola Giunti, infatti.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)