Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
3 | |
ATP  24
Donald Duck: Le strisce di Taliaferro - Discussione Generale
 - Aperto da cianfa88, Venerdì 22 Nov 2019, 09:44:28

rikki-tikki-tavi
rikki-tikki-tavi
Ombronauta

Esordiente

• Posizione: Trentino Riva del Garda

Citazione di: Garalla il Domenica 20 Nov 2022, 16:31:44
    Non ho ancora il volume sottomano. La scelta sarebbe quantomeno discutibile.
    Ho trovato un unico breve video in cui si vede qualche pagina: https://www.youtube.com/watch?v=0qu1YU26NKk
    Prova a darci un'occhiata e magari dicci se ti tornano o meno i colori.
    Grazie della ricerca, ho dato un' occhiata ed i colori sembra siano uguali.
    Infatti in 4° di copertina si vede il ragazzino con il volto ed i capelli di un uniforme colore giallo.

Max
    Max
    Cugino di Alf

Appassionato Disney

Citazione di: il Tommi il Domenica  6 Nov 2022, 18:46:10
    Di strisce giornaliere quanti volumi potrebbero ancora stampare?
    Direi tra 10 e 12, considerato che le strisce di Taliaferro arrivano al 1969.

Re:Donald Duck: Le strisce di Taliaferro - Discussione Generale (# 182)

Max
    Max
    Cugino di Alf

Appassionato Disney

Re:Donald Duck: Le strisce di Taliaferro - Discussione Generale (# 182) Ultima modifica: Sabato 3 Dic 2022, 01:25:12 di Max

Citazione di: michel el cartunè il Giovedì 10 Nov 2022, 18:18:24
    Citazione di: V il Domenica  6 Nov 2022, 16:24:58
    Citazione di: rikki-tikki-tavi il Domenica  6 Nov 2022, 13:52:39
    Preso anche il secondo volume delle domenicali di Paperino.
    Mi sembra di aver capito però che in America non hanno pubblicato altro, o sbaglio?
    Qualcuno ha notizie più precise? Grazie!

Esatto. In America sono usciti solo due volumi di domenicali (il secondo nel 2016): https://inducks.org/publication.php?c=us%2FDDSC&pg=img&num=1

E 5 di giornaliere (il quinto nel 2019): https://inducks.org/publication.php?c=us%2FDDDN&pg=img&num=1

Panini li ha ristampati tutti. IDW al momento non pubblica nulla di disney. Per cui al momento e tutto fermo...

Ho la remota speranza che la Panini ristampi anche le DOMENICALI di TREASURY OF CLASSIC TALE (2 volumi) e SILLY SYMPHONIES (4 volumi) ristampati in America proprio dalla IDW.Qualcuno è al corrente di qualche indiscrezione?Io comunque incomincio ad incrociare le dita delle mani e dei piedi  ;).Per me sarebbe un sogno vederli ristampati. :heart:
    Treasury of Classic Tales è stato evidentemente un flop in patria, perciò credo sia irrealistico immaginare una possibile traduzione italiana. Le Silly Symphonies, invece, sono andate assai meglio e contengono personaggi popolari anche da noi. Quelle sì, immagino che la Panini le pubblicherebbe volentieri in Italia nell'impossibilità di proseguire col Paperino di Taliaferro.

**
    Esordiente

Citazione di: Max il Venerdì  2 Dic 2022, 15:06:12
    Citazione di: michel el cartunè il Giovedì 10 Nov 2022, 18:18:24
    Mi sembra di aver capito però che in America non hanno pubblicato altro, o sbaglio?

Esatto. In America sono usciti solo due volumi di domenicali (il secondo nel 2016): https://inducks.org/publication.php?c=us%2FDDSC&pg=img&num=1

E 5 di giornaliere (il quinto nel 2019): https://inducks.org/publication.php?c=us%2FDDDN&pg=img&num=1

Panini li ha ristampati tutti. IDW al momento non pubblica nulla di disney. Per cui al momento e tutto fermo...

Ho la remota speranza che la Panini ristampi anche le DOMENICALI di TREASURY OF CLASSIC TALE (2 volumi) e SILLY SYMPHONIES (4 volumi) ristampati in America proprio dalla IDW.Qualcuno è al corrente di qualche indiscrezione?Io comunque incomincio ad incrociare le dita delle mani e dei piedi  ;).Per me sarebbe un sogno vederli ristampati. :heart:
    Treasury of Classic Tales è stato evidentemente un flop in patria, perciò credo sia irrealistico immaginare una possibile traduzione italiana. Le Silly Symphonies, invece, sono andate assai meglio e contengono personaggi popolari anche da noi. Quelle sì, immagino che la Panini le pubblicherebbe volentieri in Italia nell'impossibilità di proseguire col Paperino di Taliaferro.

Peccato per le Treasury di cui posseggo i bellissimi albi della collana Special Mongo dell'Editrice Comic Art purtroppo non portati a termine.Mi sarebbe piaciuto avere l'intera produzione.Mi consolerò,se venissero stampati,con le Silly Symphonies di cui ho anche la versione Comic Art dal10/01/1932 al 07/12/1947.
    Grazie per l'apprezzato riscontro.

MattMurdock
    MattMurdock
    Evroniano

**
    Esordiente

Buongiorno a tutti!

Sapete di un eventuale vol.6 delle strisce e di un vol.3 delle tavole?

Nulla si muove?

negaduck93
    negaduck93
    Evroniano

**
    Esordiente

Segnalo questo nuovo volume delle Silly Symphonies:
    https://www.fantagraphics.com/products/walt-disneys-silly-symphonies-1935-1939-starring-donald-duck-and-the-big-bad-wolf
    Che sia un preludio per un nuovo volume delle strisce giornaliere di Paperino?

Re:Donald Duck: Le strisce di Taliaferro - Discussione Generale (# 186)

cianfa88
    cianfa88
    Diabolico Vendicatore

SI...è Siena!
    cianfa@hotmail.it
  • Posizione: Disneysportivo

Re:Donald Duck: Le strisce di Taliaferro - Discussione Generale (# 186)

Purtroppo su questo fronte tutto tace...

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Nessuna nuova notizia per le tavole domenicali?
    In teoria mancherebbero ( stando a quanto pubblicato con le giornaliere che sono arrivate al 1950) le annate dal 1946 al 1950.
    Fin'ora sono usciti 5 volumi di quotidiane e 2 di domenicali,giusto? Non me ne son perse altre?

negaduck93
    negaduck93
    Evroniano

**
    Esordiente

Purtroppo si. La pubblicazione americana si ferma al momento a questi volumi e di conseguenza anche quella tradotta in italiano.

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Citazione di: negaduck93 il Giovedì 14 Nov 2024, 18:41:22
    Purtroppo si. La pubblicazione americana si ferma al momento a questi volumi e di conseguenza anche quella tradotta in italiano.

Grazie per l'informazione   :cry:

MattMurdock
    MattMurdock
    Evroniano

**
    Esordiente

Io ho recuperato fortunatamente il bel volume ANAFI 1951-52.
    Credo se ne sia già parlato in passato in questo thread.
    Chi di voi lo possiede? Io lo trovo molto bello e ben fatto.

Paperogo
    Paperogo
    Brutopiano

*
    Esordiente

La striscia qui sotto compariva, se non sbaglio (ma forse sbaglio), nel librone "Io Paperino", quello con la copertina grande bianca cartonata e la faccia di Paperino. Non sono mai riuscito a capirla, fin dal bambino. Ce l'ho nella galleria immagini sullo smartphone e ogni tanto la faccio vedere a qualcuno, ma nessuno è mai riuscito a dirmi qual'è il significato della strip.
    Con una breve ricerca ho imparato ora che è una strip del 1938 di Brightman e Taliaferro. Il titolo sembra essere "That's how it feels" ("ecco cosa si prova"?). La parola "Hickville" è il nome convenzionale (a volte scritto Hicksville) per indicare un paesino rustico di campagna: Inducks lo traduce "Caprasecca"  :-)
    Ho anche trovato un forum americano ove la strip viene citata, senza specificare il suo significato ma pure senza far riferimento a una sua eventuale oscurità, il che mi fa pensare che almeno per i lettori Usa il significato umoristico della striscia deve essere comprensibile.
    Sapete svelarmi l'arpluto, anzi l'arcano?

https://featherysociety.proboards.com/thread/636/on-calidornia-pennecticut?page=6
    https://inducks.org/story.php?c=YD%2038-03-08

ederenzi78
    ederenzi78
    Evroniano

**
    Esordiente

Il tuo post mi ha incuriosito e quindi sono andato a vedere il link che hai postato ed ho scoperto che la striscia originale è diversa! Nella striscia del link nell'ultima vignetta, il cartello posteriore non è completamente bianco ma si riesce a leggere l'1: in questo modo l'insieme dei due cartelli mostra "12m hickville" e quindi l'effetto comico è palese (altro che 2 miglia, pensa paperino, il paese è distante 12 miglia). Non so se hai verificato se la striscia è errata anche nel volume Panini.

Paperogo
    Paperogo
    Brutopiano

*
    Esordiente

Ah, acciderba, forse, ma solo forse, potevo arrivarci da solo.
    Non avevo notato quella piccola differenza nelle strisce dei due link sopra.
    Chissà perché nella versione italiana hanno cancellato l'1? Forse anche il traduttore non aveva capito il significato della striscia ed eliminò l'1 parendogli che creasse confusione? Boh!

Comunque ho controllato e il librone dove la trovai non era "Io Paperino" ma "Paperino il grande", edito nel 1984

Grazie!

rebusX
    rebusX
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Curioso comunque che in una pubblicazione antologica (non integrale) inseriscano questa particolare striscia, ritenendola quindi particolarmente significativa, e poi ne castrino l'effetto comico. Se è una svista, passi, ma se invece fu voluto... forse c'è una ulteriore chiave di lettura che ci sfugge?