Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2019

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 3630
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re:TopoOscar 2019
    Risposta #15: Lunedì 3 Feb 2020, 17:29:09
    "Dicci cosa ne pensi sul forum, e – perché no – proponi le tue idee per migliorare e rendere più coinvolgente la prossima edizione del TopoOscar!"

    Un'idea che mi è venuta così al volo: si potrebbe pensare di fare un turno di qualificazione, in modo da scremare le storie e ridurre la "dispersione" dei voti...
    Si potrebbero ammettere alla "finale" solo i primi dieci partecipanti per ogni categoria, o quelli che prendono almeno un tot di voti; a quel punto, sarebbe anche più facile ricordarsi le storie, o anche rileggersele, cosa impossibile con il sistema attuale!
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1034
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:TopoOscar 2019
      Risposta #16: Lunedì 3 Feb 2020, 17:59:37
      Purtroppo quest'anno mi sono dimenticato di votare, anche per via di un brusco calo di interesse
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1337
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:TopoOscar 2019
        Risposta #17: Lunedì 3 Feb 2020, 20:03:10
        "Dicci cosa ne pensi sul forum, e – perché no – proponi le tue idee per migliorare e rendere più coinvolgente la prossima edizione del TopoOscar!"

        Un'idea che mi è venuta così al volo: si potrebbe pensare di fare un turno di qualificazione, in modo da scremare le storie e ridurre la "dispersione" dei voti...
        Si potrebbero ammettere alla "finale" solo i primi dieci partecipanti per ogni categoria, o quelli che prendono almeno un tot di voti; a quel punto, sarebbe anche più facile ricordarsi le storie, o anche rileggersele, cosa impossibile con il sistema attuale!
        Proposta che trova il mio pieno appoggio (per quel che vale...  :)) )
        Aggiungerei poi di allungare un pochino i tempi di votazione e di inserire magari un banner luminoso con un conto alla rovescia sulla parte superiore dello schermo per ricordare la scadenza delle votazioni.
        D'altronde è un momento di convivialità del forum ed è un peccato che non tutti possano partecipare per impegni o dimenticanze...
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:TopoOscar 2019
          Risposta #18: Lunedì 3 Feb 2020, 20:15:25
          Condivido anch'io la proposta di Dippy Dawg: in fondo agli Oscar vanno solo 5 partecipanti per ogni categoria, mica tutti gli attori o i film usciti nell'ultimo anno!  :D

          E 5 potrebbero essere anche le storie, gli autori e le copertine per ogni categoria, magari aggiungendone qualcuna, tipo il personaggio che più ci ha convinto o ci è piaciuto in una determinata storia, sia protagonista che non protagonista, proprio come agli Academy Awards, non facendo distinzione fra paperi e topi ma tra character maschili e femminili.

          Tutto ciò comporterebbe una serie di sondaggi pre-TopoOscar da fare in Gennaio per poi arrivare al sondaggio finale, vero e proprio, in Febbraio con l'annucio dei vincitori per i primi di Marzo. La festa e l'impegno per il Topo Oscar verrebbero dunque allungati catturando magari l'attenzione di più partecipanti.
          « Ultima modifica: Lunedì 3 Feb 2020, 20:28:34 da Cornelius Coot »

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4724
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:TopoOscar 2019
            Risposta #19: Martedì 4 Feb 2020, 09:16:50
            Prima di confrontarmi con voi su quello che avevo in mente io, condivido quelle che sono state le mie preferenze per l'anno appena trascorso.

            Le storie di Topolino, in particolare, sono state abbastanza difficili da scegliere, con almeno 5-6 storie che meritano di essere ricordate/votate, non vi dico quali ho scelto, ma le migliori sono state secondo me queste, in ordine alfabetico:

            • Foglie rosse
            • Il viaggio della grande Liz
            • Topolino e il Castello sulla Luna
            • Topolino e il condominio dei fantasmi
            • Topolino e il mistero di Acquadombra
            • Topolino e il settimo corvo
            • Topolino e l’amico non ritrovato

            Per i paperi.. anzi per Paperone, visto che in realtà è lui il protagonista delle storie migliori, non ho avuto difficoltà a trovare tre storie da votare:

            • Il Conte di Anatrham
            • Zio Paperone e i tempi del Klondike
            • Paperoga, Teneroga, Tenebroga

            Però ci sono state anche altre due storie ben fatte: Paperinik e l’inghippo del "B&B", Paperino e il bastone tubetano e Qui Quo Qua in... Tre paperi in gioco, mentre non mi è piaciuta affatto Ingorgopoli - La città dell’ingorgo continuo.

            Per le storie brevi, come detto ho avuto difficoltà a ricordarne più di qualcuna, e tra queste solamente "Paperina... e Paperino" di Ziche mi è sembrata memorabile.

            Sceneggiatori: sì, preferisco gli autori "completi": Casty, Zironi e Faccini

            Per i disegnatori sono stato in difficoltà, mi sarebbe piaciuto votare Celoni, ma una sola storia mi è sembrata troppo poco... quindi ho votato Baccinelli (anche perché è riuscito a farmi leggere WoM con i suoi disegni), Mottura perché è bravo e Faccini perché è folle! :-)

            Copertine, tante belle, ho preferito la "famosa" copertina censurata di Freccero di TL 3307, la copertina-omaggio di Gervasio a "Paperinik il Diabolico" di TL 3316 e l'espressione di ZP e lo Yak di TL 3300

              - Paolo

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2209
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:TopoOscar 2019
              Risposta #20: Martedì 4 Feb 2020, 12:01:47
              "Dicci cosa ne pensi sul forum, e – perché no – proponi le tue idee per migliorare e rendere più coinvolgente la prossima edizione del TopoOscar!"

              Un'idea che mi è venuta così al volo: si potrebbe pensare di fare un turno di qualificazione, in modo da scremare le storie e ridurre la "dispersione" dei voti...
              Si potrebbero ammettere alla "finale" solo i primi dieci partecipanti per ogni categoria, o quelli che prendono almeno un tot di voti; a quel punto, sarebbe anche più facile ricordarsi le storie, o anche rileggersele, cosa impossibile con il sistema attuale!

              si potrebbe anche fare un lavoro di selezione delle storie più apprezzate in modo progressivo, durante l'anno, per trimestre o quadrimestre ad esempio, invece di portarsi tutto a inizio anno nuovo... renderebbe anche più vivace l'annata  :)

              se no ci vorrebbe la possibilità di dare e raccogliere i voti degli utenti sulle singole storie, settimana dopo settimana... a fine anno avresti possibilità di scremare quelle con media punteggio più bassa e organizzare un TopoOscar più efficace

              in sintesi, la scrematura va fatta prima... mentre i lettori leggono le storie :)
              « Ultima modifica: Martedì 4 Feb 2020, 12:16:47 da conker »
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              Zironi
              Gran Mogol
              PolliceSu   (10)

              • ***
              • Post: 636
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (10)
                Re:TopoOscar 2019
                Risposta #21: Mercoledì 5 Feb 2020, 11:23:07
                Che felicità!
                Ben 4 (su 6 dell'anno) mie storie tra le nominate nella categoria Topi!
                Tripudio!

                *

                Donald112
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 486
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:TopoOscar 2019
                  Risposta #22: Venerdì 7 Feb 2020, 17:27:46
                  Concordo anche io sulla possibilità di fare delle "scremature" e poi votare alla fine tra un lotto ristretto di storie per le prossime edizioni. Inoltre sarebbe bello anche fare un Topooscar del decennio appena trascorso: non ci sarebbe neanche bisogno di fare delle eliminatorie tra le storie perché si prenderebbero i risultati delle edizioni dei TopoOscar passati (per esempio prendendo per ogni anno le prime 3 o 5 storie classificate).

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)