Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4013
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Grazie ad un nostro indomito agente sul territorio, allego la foto del piano dell'opera della terza edizione dei classici della letteratura, in allegato a Repubblica e ai giornali del gruppo GEDI.
    Sembra sara una ristampa della seconda edizione in 40 volumi.

    Qui anche il link al sito: https://inedicola.gedi.it/prodotto/capolavori-della-letteratura-disney/

    Link inducks seconda edizione: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FCLA2
    Link alla prima: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FCLA

    Esce ogni sabato a partire dal 14 marzo a 7,90euro.
    « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2020, 10:11:54 da Paperinika »

      Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
      Risposta #1: Lunedì 16 Mar 2020, 12:08:01
      Per sapere i contenuti interni sono gli stessi dell'edizione precedente? e come sono le storie? :) Quelle del primo volume non le ho mai lette...

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4724
      • musrus adroc
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
        Risposta #2: Lunedì 16 Mar 2020, 13:22:44
        Quelle del primo volume non le ho mai lette...

        Se non le hai mai lette, difficilmente potrai spendere meglio 1,9€ per acquistare fumetti Disney! Da acquistare, senza esitazioni! Anzi, merita visibilità con una recensione nell'edicola del Papersera, vado a farla!

        Poi per gli altri numeri a 7,90....ci penserei un attimo...anche due...e poi deciderei per il "credo di no"! ;-)

          -Paolo

          Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
          Risposta #3: Lunedì 16 Mar 2020, 20:57:44
          ovvio che se hai anche le precedenti edizioni questa non ti serve.
          Anche io ho preso solo il primo numero, devo però dire che esteticamente le copertine fatte così sono meglio di quelle tutte bianche delle prime due ristampe.

            Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
            Risposta #4: Mercoledì 18 Mar 2020, 11:56:41
            Io alla fine ho deciso di prendere, per intanto, questo primo numero, avevo letto e conosco la prima storia ispirata a Montecristo, mentre le altre mi mancavano. Non è un cartonato rigido, però la stampa mi sembra buona ed anche gli articoli interni si facevano leggere volentieri. Non avendo nè la prima nè la seconda vecchia serie di questi Classici della Letteratura, un pensierino sul seguire l'intera opera lo sto facendo, anche perchè ho calcolato che un 40% del totale delle storie mi manca, e di quelle che possiedo buona parte sono sparse chissà dove... una per tutte, "l'importanza di chiamarsi Papernesto" la cerco da anni, ero sicuro di averne entrambe i topi ma non riesco a trovarla...
            Tritumbani fritti!

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
              Risposta #5: Mercoledì 18 Mar 2020, 14:15:19
              Se para alla seconda edizione, di suo a livello di contenuti è una signora collana!
              Poi ovvio che va tutto correlato al fatto di avere già o meno le storie, ma personalmente apprezzai molto anche le introduzioni letterarie alle singole storie, con informazioni su autori e opere parodiate.
              Quasi 8 euro a settimana sono indubbiamente tantini, ma se si è digiuni delle storie qui presentate, io consiglio di farci un pensierino...

                Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                Risposta #6: Mercoledì 18 Mar 2020, 15:53:37
                Si sa se i contenuti siano esattamente gli stessi?

                Se para alla seconda edizione, di suo a livello di contenuti è una signora collana!
                Poi ovvio che va tutto correlato al fatto di avere già o meno le storie, ma personalmente apprezzai molto anche le introduzioni letterarie alle singole storie, con informazioni su autori e opere parodiate.
                Quasi 8 euro a settimana sono indubbiamente tantini, ma se si è digiuni delle storie qui presentate, io consiglio di farci un pensierino...

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                  Risposta #7: Venerdì 20 Mar 2020, 17:24:21
                  ma personalmente apprezzai molto anche le introduzioni letterarie alle singole storie, con informazioni su autori e opere parodiate.
                  Infatti, ho avuto la stessa sensazione.
                  Non ho modo di sapere se trattasi degli stessi articoli delle precedenti edizioni, tuttavia (almeno in questo primo numero) sono abbastanza estesi e fungono bene allo scopo di fornire una panoramica dell'opera originale.
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2120
                  • Amante del Disney classico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                    Risposta #8: Sabato 21 Mar 2020, 10:38:09
                    Sicuramente si tratta di una proposta molto interessante se sprovvisti dei volumi originali.
                    Ho visitato il sito internet e però non ho trovato nessuna sezione di shop online, qualcuno per cortesia mi potrebbe confermare se da qualche parte esiste oppure se proprio non c'è?
                    Perché purtroppo da me fanno fatica ad arrivare anche se li prenoto con largo anticipo.
                    Al di là di questo è comunque un'iniziativa carina, secondo me se ci fossero anche dei redazionali inediti qua e là potrebbe essere veramente un gran bel lavoro.
                    Seguirla tutta purtroppo mi è impossibile, ma un pensierino a qualche singolo numero onestamente lo farei, vista anche la recensione positiva pubblicata nell'edicola.

                    *

                    Donald112
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 486
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                      Risposta #9: Sabato 21 Mar 2020, 13:51:08
                      Ho visitato il sito internet e però non ho trovato nessuna sezione di shop online, qualcuno per cortesia mi potrebbe confermare se da qualche parte esiste oppure se proprio non c'è?

                      Ho letto solo che è possibile acquistare online l'intera collana a condizione di abbonarsi o di essere già abbonati a riviste o quotidiane del gruppo GEDI (Repubblica, Espresso...). Purtroppo non è possibile l'acquisto online di singoli numeri e quindi ci si dovrebbe rivolgere necessariamente ad un edicolante.

                        Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                        Risposta #10: Sabato 21 Mar 2020, 23:24:40
                        Quando esce il secondo numero?

                        *

                        Rockerduck87
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 930
                        • Just another brick in the wall
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                          Risposta #11: Domenica 22 Mar 2020, 11:47:05
                          Ho preso il primo numero anche se non l'avevo in programma visto il costo e perché mi piaceva avere queste storie in un unico volume. A livello di formato preferivo quelli della seconda edizione, questa terza ha la copertina meno resistente e già alla prima e ultima pagina si sta staccando.
                          La collezione comunque è uguale identica a quella precedente in tutto e per tutto se non la grafica di copertina (anche in tal caso preferivo la seconda edizione) e la considero la serie meglio riuscita in allegato ad un quotidiano se togliamo le omnie. Andrebbe però aggiornata inserendo in aggiunta le parodie che sono state prodotte in anni recenti (Moby Dick, l'isola del tesoro, dracula, dr ratkyll, orgoglio e pregiudizio, duckenstein...) e diventerebbe un prodotto di livello eccelso. Se un domani vorranno riproporla ulteriormente (si parla di anni ovviamente) sarebbe il caso fare queste aggiunte. Certamente a chi non ha le precedenti edizioni di 30 e 40 volumi la consiglio vivamente.
                          Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                          (G. Testori)

                            Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                            Risposta #12: Domenica 22 Mar 2020, 15:50:17
                            Quando esce il secondo numero?
                            Da me è uscito ieri, sabato.
                            Tritumbani fritti!

                              Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                              Risposta #13: Domenica 22 Mar 2020, 18:14:11
                              Ciao a tutti!!! Ho letto che qualcuno non ha gradito molto la nuova edizione dei classici della letteratura perché magari preferisce le edizioni passate; Però volevo dire una cosa: Io mi sono perso le altre due edizioni, ero ancora piccolo e leggevo solamente i Topolino che uscivano in edicola ogni settimana, quindi per me questa nuova edizione rappresenta un modo per iniziare una nuova collezione e leggere storie che magari mi sono perso!  ;) Buona domenica a tutti!! Yuk Yuk

                                Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                Risposta #14: Domenica 22 Mar 2020, 18:44:17
                                Diciamo che ogni motivo, anche il più "strano", è valevole per recuperare questa collana !
                                Poche persone, nelle altre occasioni di uscite allegate ai quotidiani, potevano elargire le proprie opinioni anticipate rispetto alla completezza di un'opera editoriale.
                                Questa volta siamo in tanti che possiamo fregiarci di questo onere. E penso che tutti, in modo più o meno paritario, non possiamo che lodare questa collana.
                                Non tanto nel fatto che venga ripubblicata praticamente per la terza volta (seconda in questa veste da 40 volumi), quanto per la valenza culturale dei contenuti.
                                A mio parere (e sono d'accordissimo con gli utenti che mi hanno preceduto) questa è la migliore collana generalista allegata ai quotidiani (quindi omnie escluse).
                                Questa è una collana che va oltre la "semplice" divulgazione di fumetti. Questa opera oltre a regalare molti dei maggiori classici disneyani (perché, diciamolo pure, le parodie o simili sono tra le migliori interpretazioni dei nostri beniamini...). Oltre a ciò offrono al lettore ampi apparati editoriali ed extra che tendono ad avvicinare i "novizi" alle opere originali di partenza.
                                E cosa ci potrebbe essere di più lodevole per un fumetto se non avvicinare quante più persone possibili alla lettura dei classici della letteratura mondiale ?
                                Il "semplice", ed in alcuni casi "bistrattato" fumetto, che serve come cassa di risonanza per Dante, Mark Twain, Umberto Eco e tanti altri !!
                                Io stesso, all'epoca in cui lessi i volumi della seconda serie brossurata, ho conosciuto e "scoperto" opere bellissime fino a quel momento a me sconosciute.
                                Insomma è una collana che si segue senza se e senza ma !
                                Se poi ci mettete che proprio il primo volume di questa collana, prestatomi da mio fratello, mi ha "riavvicinato" al fumetto Disney (dopo anni di "allontanamento") capirete il valore che questa collana possa avere nel mio cuore.....
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                *

                                Rockerduck87
                                Ombronauta
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 930
                                • Just another brick in the wall
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                  Risposta #15: Domenica 22 Mar 2020, 18:44:51
                                  Ciao a tutti!!! Ho letto che qualcuno non ha gradito molto la nuova edizione dei classici della letteratura perché magari preferisce le edizioni passate; Però volevo dire una cosa: Io mi sono perso le altre due edizioni, ero ancora piccolo e leggevo solamente i Topolino che uscivano in edicola ogni settimana, quindi per me questa nuova edizione rappresenta un modo per iniziare una nuova collezione e leggere storie che magari mi sono perso!  ;) Buona domenica a tutti!! Yuk Yuk

                                  E' una buona edizione, di fatto identica alla precedente, come ripeto l'unica cosa che ho notato è la copertina un po' più leggera, nel mio caso anche un po' scollata. Se qualcuno non ha la scorsa edizione è assolutamente consigliata, non c'è dubbio, i contenuto sono ottimi.
                                  Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                  (G. Testori)

                                    Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                    Risposta #16: Domenica 22 Mar 2020, 19:50:10
                                    Tra le parodie da aggiungere, ci vorrebbe un volume "Pendolo di Ekòl" + "Nome della mimosa".
                                    La seconda è già nella collana, non capisco perché non aggiungere anche la seconda per un "TuttoEco".

                                      Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                      Risposta #17: Domenica 22 Mar 2020, 20:14:32
                                      Ho preso il primo numero anche se non l'avevo in programma visto il costo e perché mi piaceva avere queste storie in un unico volume. A livello di formato preferivo quelli della seconda edizione, questa terza ha la copertina meno resistente e già alla prima e ultima pagina si sta staccando.
                                      La collezione comunque è uguale identica a quella precedente in tutto e per tutto se non la grafica di copertina (anche in tal caso preferivo la seconda edizione) e la considero la serie meglio riuscita in allegato ad un quotidiano se togliamo le omnie. Andrebbe però aggiornata inserendo in aggiunta le parodie che sono state prodotte in anni recenti (Moby Dick, l'isola del tesoro, dracula, dr ratkyll, orgoglio e pregiudizio, duckenstein...) e diventerebbe un prodotto di livello eccelso. Se un domani vorranno riproporla ulteriormente (si parla di anni ovviamente) sarebbe il caso fare queste aggiunte. Certamente a chi non ha le precedenti edizioni di 30 e 40 volumi la consiglio vivamente.

                                      Dracula nel piano dell'opera c'è... le altre non so

                                        Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                        Risposta #18: Martedì 24 Mar 2020, 11:45:32
                                        il secondo qualcuno l'ha preso? che ne pensate?

                                        Ho preso il primo numero anche se non l'avevo in programma visto il costo e perché mi piaceva avere queste storie in un unico volume. A livello di formato preferivo quelli della seconda edizione, questa terza ha la copertina meno resistente e già alla prima e ultima pagina si sta staccando.
                                        La collezione comunque è uguale identica a quella precedente in tutto e per tutto se non la grafica di copertina (anche in tal caso preferivo la seconda edizione) e la considero la serie meglio riuscita in allegato ad un quotidiano se togliamo le omnie. Andrebbe però aggiornata inserendo in aggiunta le parodie che sono state prodotte in anni recenti (Moby Dick, l'isola del tesoro, dracula, dr ratkyll, orgoglio e pregiudizio, duckenstein...) e diventerebbe un prodotto di livello eccelso. Se un domani vorranno riproporla ulteriormente (si parla di anni ovviamente) sarebbe il caso fare queste aggiunte. Certamente a chi non ha le precedenti edizioni di 30 e 40 volumi la consiglio vivamente.

                                        Dracula nel piano dell'opera c'è... le altre non so

                                        *

                                        Rockerduck87
                                        Ombronauta
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 930
                                        • Just another brick in the wall
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                          Risposta #19: Martedì 24 Mar 2020, 12:19:32
                                          il secondo qualcuno l'ha preso? che ne pensate?


                                          No io prenderò solo 3/4 volumi perché ho quasi tutte le storie oltre che buona parte della seconda edizione. Il secondo volume di questa corrisponde al settimo della scorsa edizione. Per me è un volume da acquistare se non si possiede l'Inferno di Topolino, che sarà pure una lettura un po' pesante, ma dall'arte decisamente di livello eccelso (tanto più in questo formato più grande). Non disdegnerei neanche Paperin Fuggiasco mentre l'Inferno di Paperino è a mio parere trascurabile ma il disegno è molto piacevole. Io lo consiglio (ma francamente non ci sono volumi di questa collana che non consiglierei se non si possiedono le storie).
                                          « Ultima modifica: Martedì 24 Mar 2020, 12:27:15 da Rockerduck87 »
                                          Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                          (G. Testori)

                                            Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                            Risposta #20: Mercoledì 25 Mar 2020, 10:24:34
                                            La prima serie con le copertine cartonate è a mio avviso la più bella. Io l'ho integrata con gli ulteriori 10 volumi della seconda serie e non prenderò questa, ma devo dire che la veste esteriore, più...adulta, mi piace moltissimo.
                                            Socio fondatore Associazione la Nona Arte

                                              Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                              Risposta #21: Mercoledì 25 Mar 2020, 19:56:05
                                              il secondo qualcuno l'ha preso? che ne pensate?
                                              Beh, le storie le conosciamo tutti molto bene, quindi non c'è molto da dire; personalmente avevo ben più d'una ristampa dell'Inferno di Topolino, come la maggior parte di noi, mentre una sola di quella con Paperino, storia comunque di livello molto più modesto ma che può far piacere avere assieme all'altra per comune tematica. Non so bene quanto possa c'entrare l'inserimento dell'ultima, il Ghibellin Fuggiasco che, più che rifarsi ad un'opera del Sommo, lo ritrae nel momento dell'esilio, ma il tutto come episodio di apertura di quella saga di Messer Papero che poi non ha altri punti in comune con i contenuti di questo volume.
                                              Tritumbani fritti!

                                                Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                Risposta #22: Giovedì 26 Mar 2020, 00:14:53
                                                qualcuno se ha da vendermi i numeri 20-30 della prima serie e i 10 numeri (4-8-12 ecc..)  che ristamparono storie inedite della seconda me lo dica...

                                                  Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                  Risposta #23: Giovedì 26 Mar 2020, 10:00:19
                                                  eri 20-30 della prima serie e i 10 numeri (4-8-12 ecc..)  che ristamparono storie inedite della seconda me lo dica...

                                                  Capisco che hai i primi 10 numeri ma visto ce sono anche due formati diversi io venderei i numeri che ho e cercherei la seconda serie completa. Anche perché già non è facile da trovare a prezzi decenti (cosa che mi fa pensare sia più pratico acquistare questa nuova edizione) figurai poi i soli numeri aggiuntivi.

                                                  *

                                                  Gancio
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu   (2)

                                                  • *****
                                                  • Post: 3193
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                    Risposta #24: Giovedì 26 Mar 2020, 10:44:01
                                                    2° volume


                                                    Indice:
                                                    « Ultima modifica: Martedì 23 Giu 2020, 20:03:31 da Gancio »
                                                    Tritumbani fritti!

                                                    *

                                                    Filo Sganga
                                                    Gran Mogol
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • ***
                                                    • Post: 717
                                                    • Esordiente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                      Risposta #25: Venerdì 27 Mar 2020, 01:04:08
                                                      Avendo un paio di numeri della vecchia serie vi dico che graficamente e per la qualità della carta per me questa ultima versione è migliore nettamente !! E le copertine sono bellissime! Qualcuno La sta continuando? Rispetto
                                                      Alla seconda ci sono storie nuove?

                                                      Una domanda: perché secondo voi sono state scelte queste parodie e non altre? Selezione qualitativa o casuale?
                                                       
                                                      Secondo volume


                                                      Indice:
                                                      « Ultima modifica: Venerdì 27 Mar 2020, 09:10:17 da Filo Sganga »

                                                      *

                                                      Gancio
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu   (3)

                                                      • *****
                                                      • Post: 3193
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (3)
                                                        Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                        Risposta #26: Sabato 28 Mar 2020, 11:22:01
                                                        3° volume


                                                        Indice:
                                                        « Ultima modifica: Martedì 23 Giu 2020, 20:03:45 da Gancio »
                                                        Tritumbani fritti!

                                                          Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                          Risposta #27: Sabato 28 Mar 2020, 21:30:19
                                                          Nessuno lo sa?




                                                          Una domanda: perché secondo voi sono state scelte queste parodie e non altre? Selezione qualitativa o casuale?
                                                           
                                                          Secondo volume


                                                          Indice:

                                                            Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                            Risposta #28: Domenica 29 Mar 2020, 19:50:02
                                                            Nessuno lo sa?
                                                            Ciao Filo, temo di non aver capito bene la tua domanda...

                                                            Vuoi sapere in base a quale criterio sono state scelte le storie del secondo volume? L'albo contiene le "opere ispirate a Dante Alighieri", c'è anche scritto chiaramente sul retro. La più famosa di queste è certamente L'Inferno di Topolino; per analogia hanno messo poi L'Inferno di Paperino. Sull'ultima il nesso è che il "ghibellin fuggiasco" del titolo è proprio il Sommo, che compare anche in alcune tavole, per cui hanno optato per inserirvi anche quella; personalmente non ti so dire quali altre storie/parodie disneyane siano ispirate ad opere di Dante, e che quindi avrebbero potuto mettere, ad esempio, al posto dell'ultima.
                                                            Tritumbani fritti!

                                                              Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                              Risposta #29: Domenica 29 Mar 2020, 20:17:03
                                                              Nessuno lo sa?
                                                              Ciao Filo, temo di non aver capito bene la tua domanda...

                                                              Vuoi sapere in base a quale criterio sono state scelte le storie del secondo volume? L'albo contiene le "opere ispirate a Dante Alighieri", c'è anche scritto chiaramente sul retro. La più famosa di queste è certamente L'Inferno di Topolino; per analogia hanno messo poi L'Inferno di Paperino. Sull'ultima il nesso è che il "ghibellin fuggiasco" del titolo è proprio il Sommo, che compare anche in alcune tavole, per cui hanno optato per inserirvi anche quella; personalmente non ti so dire quali altre storie/parodie disneyane siano ispirate ad opere di Dante, e che quindi avrebbero potuto mettere, ad esempio, al posto dell'ultima.
                                                              penso che lui intendesse tutte non solo quelle di questo numero

                                                                Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                Risposta #30: Domenica 29 Mar 2020, 21:24:23
                                                                eri 20-30 della prima serie e i 10 numeri (4-8-12 ecc..)  che ristamparono storie inedite della seconda me lo dica...

                                                                Capisco che hai i primi 10 numeri ma visto ce sono anche due formati diversi io venderei i numeri che ho e cercherei la seconda serie completa. Anche perché già non è facile da trovare a prezzi decenti (cosa che mi fa pensare sia più pratico acquistare questa nuova edizione) figurai poi i soli numeri aggiuntivi.

                                                                no.. li ho 20 della prima serie... per quello non vorrei comprare la seconda per intero.. vorrei prendere solo i 10 numeri mancanti della prima e i 10 numeri inediti della seconda... la prima edizione è cartonata.. è più bella..

                                                                  Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                  Risposta #31: Domenica 29 Mar 2020, 22:20:10
                                                                  Sì io intendevo in generale, per tutta la collana, oggettivamente ci sono molte parodie, soprattutto quelle più recenti che sono state tagliate fuori...qual è il criterio secondo voi? sempre che ce ne sia uno...

                                                                  Nessuno lo sa?
                                                                  Ciao Filo, temo di non aver capito bene la tua domanda...

                                                                  Vuoi sapere in base a quale criterio sono state scelte le storie del secondo volume? L'albo contiene le "opere ispirate a Dante Alighieri", c'è anche scritto chiaramente sul retro. La più famosa di queste è certamente L'Inferno di Topolino; per analogia hanno messo poi L'Inferno di Paperino. Sull'ultima il nesso è che il "ghibellin fuggiasco" del titolo è proprio il Sommo, che compare anche in alcune tavole, per cui hanno optato per inserirvi anche quella; personalmente non ti so dire quali altre storie/parodie disneyane siano ispirate ad opere di Dante, e che quindi avrebbero potuto mettere, ad esempio, al posto dell'ultima.
                                                                  penso che lui intendesse tutte non solo quelle di questo numero

                                                                    Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                    Risposta #32: Lunedì 30 Mar 2020, 09:15:37
                                                                    erale, per tutta la collana, oggettivamente ci sono molte parodie, soprattutto quelle più recenti che sono state tagliate fuori...qual è il criterio secondo voi? sempre che ce ne sia uno...

                                                                    Banalmente perché è una ristampa della collana del 2006 (con le aggiunte del 2012) quindi molte storie recenti non sono previste perché ancora non erano state realizzate.
                                                                    Per quel che ho visto finora il gruppo GEDI non ha mai variato il suo piano, nemmeno per allungare la collana quindi non mi aspetto novità.

                                                                    *

                                                                    Gancio
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 3193
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                      Risposta #33: Sabato 4 Apr 2020, 11:09:43
                                                                      4° volume


                                                                      Indice:
                                                                      « Ultima modifica: Martedì 23 Giu 2020, 20:02:39 da Gancio »
                                                                      Tritumbani fritti!

                                                                      *

                                                                      Shumani
                                                                      Evroniano
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • **
                                                                      • Post: 116
                                                                      • Leggere, leggere, leggere
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                        Risposta #34: Giovedì 9 Apr 2020, 08:54:29
                                                                        Tra i miei vecchi fumetti ho trovato il numero 70 di quella credo sia la prima versione di questa collana ovvero le grandi parodie disney. La storia principale contenuta è "Topolino e gli ammutinati del Daunty" di Asteriti e sfogliandola ho notato i bellissimi colori e l'impaginazione a 4 righe. Visto che non ho modo di controllare vi chiedo: la storia venne ricolorata e reimpaginata per l'occasione (l'albo è particolarmente grande)? In questa collana verrà inserita questa versione?
                                                                        Ripeto che la qualità della colorazione mi ha colpito parecchio, su questo albo grande fa un effetto stupendo.
                                                                        "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

                                                                          Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                          Risposta #35: Giovedì 9 Apr 2020, 09:26:01
                                                                          Tra i miei vecchi fumetti ho trovato il numero 70 di quella credo sia la prima versione di questa collana ovvero le grandi parodie disney. La storia principale contenuta è "Topolino e gli ammutinati del Daunty" di Asteriti e sfogliandola ho notato i bellissimi colori e l'impaginazione a 4 righe. Visto che non ho modo di controllare vi chiedo: la storia venne ricolorata e reimpaginata per l'occasione (l'albo è particolarmente grande)? In questa collana verrà inserita questa versione?
                                                                          Ripeto che la qualità della colorazione mi ha colpito parecchio, su questo albo grande fa un effetto stupendo.

                                                                          Ciao Shumani, mi fa piacere vedere qualcuno appassionato di grandi parodie. Riguardo al numero 70 che indichi, posso confermarti che per quella collana tutte le storie venivano reimpaginate e ricolorate per adeguarsi ad un formato grande e arioso, usando una colorazione restaurata e di pregio. Qua c'e un articolo che avevo scritto riguardo la storia di questa collana: https://www.papersera.net/wp/2018/01/23/le-grandi-parodie-disney/

                                                                          Posso confermarti che, nei classici della letteratura, non sono ospitate le versione ricolorate delle grandi parodie, perche il formato e piu piccolo. Se vuoi altre info sulle grandi parodie, o cerchi la collana completa, scrivimi pure :)

                                                                          Buona giornata,
                                                                          V

                                                                          *

                                                                          Shumani
                                                                          Evroniano
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • **
                                                                          • Post: 116
                                                                          • Leggere, leggere, leggere
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                            Risposta #36: Giovedì 9 Apr 2020, 10:14:57
                                                                            Tra i miei vecchi fumetti ho trovato il numero 70 di quella credo sia la prima versione di questa collana ovvero le grandi parodie disney. La storia principale contenuta è "Topolino e gli ammutinati del Daunty" di Asteriti e sfogliandola ho notato i bellissimi colori e l'impaginazione a 4 righe. Visto che non ho modo di controllare vi chiedo: la storia venne ricolorata e reimpaginata per l'occasione (l'albo è particolarmente grande)? In questa collana verrà inserita questa versione?
                                                                            Ripeto che la qualità della colorazione mi ha colpito parecchio, su questo albo grande fa un effetto stupendo.

                                                                            Ciao Shumani, mi fa piacere vedere qualcuno appassionato di grandi parodie. Riguardo al numero 70 che indichi, posso confermarti che per quella collana tutte le storie venivano reimpaginate e ricolorate per adeguarsi ad un formato grande e arioso, usando una colorazione restaurata e di pregio. Qua c'e un articolo che avevo scritto riguardo la storia di questa collana: https://www.papersera.net/wp/2018/01/23/le-grandi-parodie-disney/

                                                                            Posso confermarti che, nei classici della letteratura, non sono ospitate le versione ricolorate delle grandi parodie, perche il formato e piu piccolo. Se vuoi altre info sulle grandi parodie, o cerchi la collana completa, scrivimi pure :)

                                                                            Buona giornata,
                                                                            V

                                                                            Grazie mille per la risposta!
                                                                            Capisco bene (anzi mi sembra meglio così) che la reimpaginazione non sia stata mantenuta ma per la colorazione della Litomilano è davvero un peccato. Penso che anche in un formato più piccolo avrebbe reso molto bene. So che per molti sto dicendo un’eresia e io stesso prediligo le ristampe fedeli ma in questo caso avrei fatto un’eccezione.
                                                                            "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

                                                                            *

                                                                            Gancio
                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 3193
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                              Risposta #37: Giovedì 9 Apr 2020, 10:51:34
                                                                              In questa collana verrà inserita questa versione?
                                                                              Aggiungo, a parte tutto quanto di esatto già detto da V, che in questa collana la storia cui fai riferimento tu Topolino e gli ammutinati del "Daunty" - probabilmente - NON verrà inserita: questa collana, infatti, è una ristampa della precedente versione intitolata I Classici della Letteratura (2a edizione), dove NON era presente questa storia (forse perchè la vicenda è un fatto vero, cui sono seguiti sia libri che film, non un'opera di fantasia o letteraria in senso stretto), quindi è ragionevole pensare che non la troveremo neppure in questa ristampa.  ;)
                                                                              Tritumbani fritti!

                                                                                Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                Risposta #38: Giovedì 9 Apr 2020, 14:54:53


                                                                                Grazie mille per la risposta!
                                                                                Capisco bene (anzi mi sembra meglio così) che la reimpaginazione non sia stata mantenuta ma per la colorazione della Litomilano è davvero un peccato. Penso che anche in un formato più piccolo avrebbe reso molto bene. So che per molti sto dicendo un’eresia e io stesso prediligo le ristampe fedeli ma in questo caso avrei fatto un’eccezione.
                                                                                Anche a me i colori Litomilano piacciono molto, fu fatto davvero un buon lavoro :)

                                                                                *

                                                                                Shumani
                                                                                Evroniano
                                                                                PolliceSu

                                                                                • **
                                                                                • Post: 116
                                                                                • Leggere, leggere, leggere
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 9 Apr 2020, 17:53:03
                                                                                  In questa collana verrà inserita questa versione?
                                                                                  Aggiungo, a parte tutto quanto di esatto già detto da V, che in questa collana la storia cui fai riferimento tu Topolino e gli ammutinati del "Daunty" - probabilmente - NON verrà inserita: questa collana, infatti, è una ristampa della precedente versione intitolata I Classici della Letteratura (2a edizione), dove NON era presente questa storia (forse perchè la vicenda è un fatto vero, cui sono seguiti sia libri che film, non un'opera di fantasia o letteraria in senso stretto), quindi è ragionevole pensare che non la troveremo neppure in questa ristampa.  ;)

                                                                                  effettivamente hai ragione anche se, pur non avendolo specificato, il mio era un dubbio più ampio: avendo solo quel numero mi sono chiesto se anche tutte le altre storie di quella collana fossero state ricolorate in quel modo meraviglioso e presenti in questa versione nella collana che sto seguendo in edicola.
                                                                                  "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

                                                                                    Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                    Risposta #40: Sabato 11 Apr 2020, 11:04:08
                                                                                    5° volume


                                                                                    Indice:
                                                                                    • L'opera originale - I promessi sposi
                                                                                    • Le opere a fumetti: I promessi paperi
                                                                                    • Le opere a fumetti: I promessi topi
                                                                                    • Parodie a confronto
                                                                                    • L'autore dell'opera originale: Alessandro Manzoni
                                                                                    • L'autore dell'opera a fumetti: Edoardo Segantini
                                                                                    « Ultima modifica: Martedì 23 Giu 2020, 20:02:56 da Gancio »
                                                                                    Tritumbani fritti!

                                                                                      Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                      Risposta #41: Sabato 18 Apr 2020, 10:42:00
                                                                                      6° volume


                                                                                      Indice:
                                                                                      « Ultima modifica: Martedì 23 Giu 2020, 20:03:08 da Gancio »
                                                                                      Tritumbani fritti!

                                                                                      *

                                                                                      dr. Paperus
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1976
                                                                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                        Risposta #42: Martedì 21 Apr 2020, 11:02:30
                                                                                        Plaudo anche io alla ripubblicazione della collana, anche se personalmente non ho mai gradito lo stile dei disegni di queste copertine che ci portiamo dietro dalla prima edizione se non sbaglio... quando invece altre pubblicazioni hanno i disegnatori di punta del Topo a illustrarle. Comunque farò un pensierino per le opere che mi mancano. Non capisco perché non abbiano voluto integrare nella collana anche le parodie più recenti, o comunque quelle canoniche che già in passato erano state escluse... evidentemente preferiscono andare sul sicuro per bissare il successo della formula precedente e temono che il numero delle uscite sia già abbastanza alto (?)

                                                                                        Capisco la qualità del prodotto, ma il prezzo così alto visti i tempi che corrono penso sia un deterrente verso il lettore inesperto che si approccia per la prima volta alle parodie e che, vista la formula di pubblicazione ripetuta, dovrebbe essere il principale destinatario di questa proposta.
                                                                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                        *

                                                                                        New_AMZ
                                                                                        Sapiente Ciminiano
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ******
                                                                                        • Post: 8082
                                                                                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 1 Mag 2020, 20:29:26
                                                                                          Qualcuno che sta proseguendo la serie, per favore, riesce a mettere gli indici?

                                                                                          Grazie
                                                                                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                            Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 1 Mag 2020, 21:19:42
                                                                                            Qualcuno che sta proseguendo la serie, per favore, riesce a mettere gli indici?

                                                                                            Grazie

                                                                                            Non li ho che ancora non sono andato in edicola, in ogni caso appena li ho sottomano confronto gli indici con la vecchia serie su inducks e segnalo gli indici corretti qui.

                                                                                            *

                                                                                            Vito65
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1553
                                                                                            • ex Generale Westcock
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                              Risposta #45: Domenica 3 Mag 2020, 18:03:27
                                                                                              Presente!
                                                                                              Il volume n. 8 contiene le seguenti storie:
                                                                                              Paperin Tarzan e il richiamo della foresta (Martina/Chierchini);
                                                                                              Topolino e il Pippo Tarzan  (Scarpa);
                                                                                              La leggenda di Paperin Hood  (Scarpa).

                                                                                                Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 11 Mag 2020, 18:30:53
                                                                                                Tra i miei vecchi fumetti ho trovato il numero 70 di quella credo sia la prima versione di questa collana ovvero le grandi parodie disney. La storia principale contenuta è "Topolino e gli ammutinati del Daunty" di Asteriti e sfogliandola ho notato i bellissimi colori e l'impaginazione a 4 righe. Visto che non ho modo di controllare vi chiedo: la storia venne ricolorata e reimpaginata per l'occasione (l'albo è particolarmente grande)? In questa collana verrà inserita questa versione?
                                                                                                Ripeto che la qualità della colorazione mi ha colpito parecchio, su questo albo grande fa un effetto stupendo.

                                                                                                Ciao Shumani, mi fa piacere vedere qualcuno appassionato di grandi parodie. Riguardo al numero 70 che indichi, posso confermarti che per quella collana tutte le storie venivano reimpaginate e ricolorate per adeguarsi ad un formato grande e arioso, usando una colorazione restaurata e di pregio. Qua c'e un articolo che avevo scritto riguardo la storia di questa collana: https://www.papersera.net/wp/2018/01/23/le-grandi-parodie-disney/

                                                                                                Posso confermarti che, nei classici della letteratura, non sono ospitate le versione ricolorate delle grandi parodie, perche il formato e piu piccolo. Se vuoi altre info sulle grandi parodie, o cerchi la collana completa, scrivimi pure :)

                                                                                                Buona giornata,
                                                                                                V

                                                                                                Buonasera.
                                                                                                Ho letto con piacere l'interessante articolo relativo alle Grandi Parodie Disney che ho avuto la fortuna di seguire alla loro uscita in edicola.
                                                                                                Ho apprezzato molto il rimontaggio delle vignette per adattarle all'arioso formato e la colorazione che hanno dato un sapore diverso alle tavole originali.
                                                                                                Nel 2006 ho poi riacquistato i primi numeri dei Classici della Letteratura in un formato leggermente più grande di quello libretto impostato per lo più sulle tavole originali senza rimontaggio ma con l'esclusione(per i primi numeri che erano a puntate sul settimanale) delle originali tavole di raccordo.
                                                                                                Pensando che sia la seconda che la terza(attuale) riedizione siano uguali alla prima ho evitato di acquistarle.
                                                                                                Sarà possibile(e questo è il mio sogno) sperare in un prossimo futuro in una ristampa integrale dei classici come furono stampati originariamente sui Topolino libretto comprese le tavole di raccordo?
                                                                                                Grazie infinite per la cortese attenzione.
                                                                                                Buon proseguimento di serata.

                                                                                                  Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 12 Mag 2020, 10:36:04
                                                                                                  Tra i miei vecchi fumetti ho trovato il numero 70 di quella credo sia la prima versione di questa collana ovvero le grandi parodie disney. La storia principale contenuta è "Topolino e gli ammutinati del Daunty" di Asteriti e sfogliandola ho notato i bellissimi colori e l'impaginazione a 4 righe. Visto che non ho modo di controllare vi chiedo: la storia venne ricolorata e reimpaginata per l'occasione (l'albo è particolarmente grande)? In questa collana verrà inserita questa versione?
                                                                                                  Ripeto che la qualità della colorazione mi ha colpito parecchio, su questo albo grande fa un effetto stupendo.

                                                                                                  Ciao Shumani, mi fa piacere vedere qualcuno appassionato di grandi parodie. Riguardo al numero 70 che indichi, posso confermarti che per quella collana tutte le storie venivano reimpaginate e ricolorate per adeguarsi ad un formato grande e arioso, usando una colorazione restaurata e di pregio. Qua c'e un articolo che avevo scritto riguardo la storia di questa collana: https://www.papersera.net/wp/2018/01/23/le-grandi-parodie-disney/

                                                                                                  Posso confermarti che, nei classici della letteratura, non sono ospitate le versione ricolorate delle grandi parodie, perche il formato e piu piccolo. Se vuoi altre info sulle grandi parodie, o cerchi la collana completa, scrivimi pure :)

                                                                                                  Buona giornata,
                                                                                                  V

                                                                                                  Buonasera.
                                                                                                  Ho letto con piacere l'interessante articolo relativo alle Grandi Parodie Disney che ho avuto la fortuna di seguire alla loro uscita in edicola.
                                                                                                  Ho apprezzato molto il rimontaggio delle vignette per adattarle all'arioso formato e la colorazione che hanno dato un sapore diverso alle tavole originali.
                                                                                                  Nel 2006 ho poi riacquistato i primi numeri dei Classici della Letteratura in un formato leggermente più grande di quello libretto impostato per lo più sulle tavole originali senza rimontaggio ma con l'esclusione(per i primi numeri che erano a puntate sul settimanale) delle originali tavole di raccordo.
                                                                                                  Pensando che sia la seconda che la terza(attuale) riedizione siano uguali alla prima ho evitato di acquistarle.
                                                                                                  Sarà possibile(e questo è il mio sogno) sperare in un prossimo futuro in una ristampa integrale dei classici come furono stampati originariamente sui Topolino libretto comprese le tavole di raccordo?
                                                                                                  Grazie infinite per la cortese attenzione.
                                                                                                  Buon proseguimento di serata.

                                                                                                  Grazie mille, sono contento che ti sia piaciuto.
                                                                                                  Anche a me piacerebbe molto leggere le grandi parodie in forma integrale, ma purtroppo sono state pubblicate, e solo alcune, in testate come i maestri disney o i capolavori disney della comic art. Bisogna andare alla ricerca. Alcune sono anche state pubblicate sui grandi classici disney.


                                                                                                    Re:Classici della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 12 Mag 2020, 15:18:35
                                                                                                    Tra i miei vecchi fumetti ho trovato il numero 70 di quella credo sia la prima versione di questa collana ovvero le grandi parodie disney. La storia principale contenuta è "Topolino e gli ammutinati del Daunty" di Asteriti e sfogliandola ho notato i bellissimi colori e l'impaginazione a 4 righe. Visto che non ho modo di controllare vi chiedo: la storia venne ricolorata e reimpaginata per l'occasione (l'albo è particolarmente grande)? In questa collana verrà inserita questa versione?
                                                                                                    Ripeto che la qualità della colorazione mi ha colpito parecchio, su questo albo grande fa un effetto stupendo.

                                                                                                    Ciao Shumani, mi fa piacere vedere qualcuno appassionato di grandi parodie. Riguardo al numero 70 che indichi, posso confermarti che per quella collana tutte le storie venivano reimpaginate e ricolorate per adeguarsi ad un formato grande e arioso, usando una colorazione restaurata e di pregio. Qua c'e un articolo che avevo scritto riguardo la storia di questa collana: https://www.papersera.net/wp/2018/01/23/le-grandi-parodie-disney/

                                                                                                    Posso confermarti che, nei classici della letteratura, non sono ospitate le versione ricolorate delle grandi parodie, perche il formato e piu piccolo. Se vuoi altre info sulle grandi parodie, o cerchi la collana completa, scrivimi pure :)

                                                                                                    Buona giornata,
                                                                                                    V

                                                                                                    Buonasera.
                                                                                                    Ho letto con piacere l'interessante articolo relativo alle Grandi Parodie Disney che ho avuto la fortuna di seguire alla loro uscita in edicola.
                                                                                                    Ho apprezzato molto il rimontaggio delle vignette per adattarle all'arioso formato e la colorazione che hanno dato un sapore diverso alle tavole originali.
                                                                                                    Nel 2006 ho poi riacquistato i primi numeri dei Classici della Letteratura in un formato leggermente più grande di quello libretto impostato per lo più sulle tavole originali senza rimontaggio ma con l'esclusione(per i primi numeri che erano a puntate sul settimanale) delle originali tavole di raccordo.
                                                                                                    Pensando che sia la seconda che la terza(attuale) riedizione siano uguali alla prima ho evitato di acquistarle.
                                                                                                    Sarà possibile(e questo è il mio sogno) sperare in un prossimo futuro in una ristampa integrale dei classici come furono stampati originariamente sui Topolino libretto comprese le tavole di raccordo?
                                                                                                    Grazie infinite per la cortese attenzione.
                                                                                                    Buon proseguimento di serata.

                                                                                                    Grazie mille, sono contento che ti sia piaciuto.
                                                                                                    Anche a me piacerebbe molto leggere le grandi parodie in forma integrale, ma purtroppo sono state pubblicate, e solo alcune, in testate come i maestri disney o i capolavori disney della comic art. Bisogna andare alla ricerca. Alcune sono anche state pubblicate sui grandi classici disney.

                                                                                                    La soluzione sarebbe quella di avere gli originali,e si trovano,ma a dei prezzi proibitivi.
                                                                                                    Per ora mi limiterò ad andare alla ricerca delle ristampe integrali nelle testate indicatomi.
                                                                                                    Nel frattempo spero che qualche editore si butti nella ristampa integrale di questi bellissimi classici,anche se,con le tre ristampe fatte nel giro di pochi anni,non credo che ciò sia possibile.
                                                                                                    Grazie infinite per il celere e cortese riscontro.
                                                                                                    Buon proseguimento di giornata.

                                                                                                     

                                                                                                    *

                                                                                                    Vito65
                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1553
                                                                                                    • ex Generale Westcock
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                      Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                      Risposta #49: Giovedì 14 Mag 2020, 18:00:32
                                                                                                      Storie del Volume n. 9:
                                                                                                      Paperino Don Chisciotte (Martina/Pier Lorenzo De Vita).
                                                                                                      Don Chisciotte a Topolinia (Pat Mc Greal/F. R. Peinado)
                                                                                                      El Kid Pampeador (Martina/Bottaro).
                                                                                                      Redazionali:
                                                                                                      N. 2 Schede di presentazione delle opere.
                                                                                                      N. 2 Schede di presentazione degli autori delle opere.
                                                                                                      Articolo dedicato a Pier Lorenzo De Vita.

                                                                                                      *

                                                                                                      Gancio
                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 3193
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                        Risposta #50: Giovedì 21 Mag 2020, 18:00:25
                                                                                                        Qualcuno che sta proseguendo la serie, per favore, riesce a mettere gli indici?

                                                                                                        Grazie
                                                                                                        Chiedo venia, ho avuto un po' di difficoltà a postare gli indici degli ultimi numeri, ma recupero subito...

                                                                                                        10° volume


                                                                                                        Indice:
                                                                                                        « Ultima modifica: Martedì 23 Giu 2020, 20:02:10 da Gancio »
                                                                                                        Tritumbani fritti!

                                                                                                        *

                                                                                                        Gancio
                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 3193
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                          Risposta #51: Giovedì 21 Mag 2020, 18:07:28
                                                                                                          Fino a questo momento non ho avuto molto da commentare sugli indici dei volumi, ma qui una precisazione è d'obbligo: a mio avviso la storia con Paperoga, nello specifico contesto parodistico-letterario della collana, fa più male di un pugno nello stomaco!
                                                                                                          Non me ne voglia nessuno, ma avrei preferito fors'anche pagare la stessa cifra per avere 25 tavole bianche piuttosto che leggere una roba simile che di parodia non ha nulla, ma nemmeno la analizzassimo al microscopio!
                                                                                                          Sia chiaro, non sto criticando la storia in sè, che può anche risultare gradevole in contesti a predominante comicità, bensì l'inserimento in questa collana che ha un leit-motiv ben preciso e specifico, dove non possono bastare quelle tre parole nel titolo ("centro" - "della" - "terra") per rendervi ammissibile qualsivoglia storia.  >:(
                                                                                                          Tritumbani fritti!

                                                                                                            Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                            Risposta #52: Giovedì 21 Mag 2020, 18:31:58
                                                                                                            Sul tema qualche anno fa è uscita una storia con Indiana Pipps molto bella che non avrebbe sfigurato
                                                                                                            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                                                                                            *

                                                                                                            paolobar
                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                            • *****
                                                                                                            • Post: 2716
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                              Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 22 Mag 2020, 22:20:10
                                                                                                              Sul tema qualche anno fa è uscita una storia con Indiana Pipps molto bella che non avrebbe sfigurato

                                                                                                              essendo ristampe gli indici sono blindati, quindi le storie che saranno presenti nei volumi già si sanno e non c'è modo di modificarle.

                                                                                                              *

                                                                                                              Vito65
                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1553
                                                                                                              • ex Generale Westcock
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                Risposta #54: Domenica 31 Mag 2020, 14:11:48
                                                                                                                Volume n. 12

                                                                                                                Indice
                                                                                                                L'opera originale: I miserabili
                                                                                                                La storia: Il mistero dei candelabri (G.B. Carpi)

                                                                                                                L'opera originale: Tartarino di Tarascona
                                                                                                                La storia: Paperin di Tarascona (Martina/Bottaro)

                                                                                                                Gli autori
                                                                                                                Victor Hugo
                                                                                                                Alphonse Daudet
                                                                                                                L'autore dell'opera a fumetti: Giovan Battista Carpi.

                                                                                                                Piccola notazione personale: a mio parere, Il mistero dei candelabri rappresenta il capolavoro di Carpi come autore completo.

                                                                                                                *

                                                                                                                Pappopippo
                                                                                                                Brutopiano
                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                • *
                                                                                                                • Post: 28
                                                                                                                • Esordiente
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                  Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                  Risposta #55: Martedì 9 Giu 2020, 14:17:41
                                                                                                                  Bellissima storia il mistero dei candelabri!! Probabilmente una delle migliori parodie in generale!
                                                                                                                  Volume n. 12

                                                                                                                  Indice
                                                                                                                  L'opera originale: I miserabili
                                                                                                                  La storia: Il mistero dei candelabri (G.B. Carpi)

                                                                                                                  L'opera originale: Tartarino di Tarascona
                                                                                                                  La storia: Paperin di Tarascona (Martina/Bottaro)

                                                                                                                  Gli autori
                                                                                                                  Victor Hugo
                                                                                                                  Alphonse Daudet
                                                                                                                  L'autore dell'opera a fumetti: Giovan Battista Carpi.

                                                                                                                  Piccola notazione personale: a mio parere, Il mistero dei candelabri rappresenta il capolavoro di Carpi come autore completo.

                                                                                                                    Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                    Risposta #56: Martedì 9 Giu 2020, 14:45:52
                                                                                                                    Ho comprato il volume 12 solo perché ero interessato alla ristampa del "Mistero dei Candelabri" (storia che mi mancava), ma devo dire che ho potuto constatare il fatto che sono davvero ben realizzati. Mi sta stuzzicando l'idea di proseguire la collana e di recuperarmi gli arretrati.
                                                                                                                    « Ultima modifica: Martedì 9 Giu 2020, 19:00:40 da Atius »
                                                                                                                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Gancio
                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 3193
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                      Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                      Risposta #57: Mercoledì 10 Giu 2020, 11:35:32
                                                                                                                      11° volume


                                                                                                                      Indice:
                                                                                                                      « Ultima modifica: Martedì 23 Giu 2020, 20:01:44 da Gancio »
                                                                                                                      Tritumbani fritti!

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Gancio
                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 3193
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                        Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                        Risposta #58: Mercoledì 10 Giu 2020, 11:46:59
                                                                                                                        13° volume


                                                                                                                        Indice:
                                                                                                                        • L'opera originale - Le avventure del Barone di Münchhausen
                                                                                                                        • L'opera a fumetti: Paperino di Münchhausen
                                                                                                                        • L'opera originale - Faust
                                                                                                                        • L'opera a fumetti: Il Dottor Paperus
                                                                                                                        • I flauti magici di Paperino
                                                                                                                        • L'opera a fumetti: Paperino e il flauto magico
                                                                                                                        • Gli autori delle opere originali: R. E. Raspe e G. A. Bürger - Johann Wolfgang Goethe
                                                                                                                        • L'autore dell'opera a fumetti: Massimo De Vita
                                                                                                                        « Ultima modifica: Martedì 23 Giu 2020, 20:01:25 da Gancio »
                                                                                                                        Tritumbani fritti!

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Gancio
                                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 3193
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                          Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                          Risposta #59: Martedì 23 Giu 2020, 20:01:10
                                                                                                                          14° volume


                                                                                                                          Indice:
                                                                                                                          Tritumbani fritti!

                                                                                                                            Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                            Risposta #60: Martedì 23 Giu 2020, 20:13:38
                                                                                                                            15° volume


                                                                                                                            Indice:
                                                                                                                            Tritumbani fritti!

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Vito65
                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                            • ****
                                                                                                                            • Post: 1553
                                                                                                                            • ex Generale Westcock
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                              Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                              Risposta #61: Mercoledì 8 Lug 2020, 00:29:16
                                                                                                                              Volume 17
                                                                                                                              Zio Paperone e l' "Avaro" di Molière

                                                                                                                              L'opera originale: L'Avaro
                                                                                                                              L'opera a fumetti: Zio Paperone e l' "Avaro" di Molière (Bencivenni/Del Conte)

                                                                                                                              L'opera originale: Le furberie di Scapino
                                                                                                                              L'opera a fumetti: Le furberie di Scapino (Arena e Artibani/Ziche)

                                                                                                                              L'opera originale: Il barbiere di Siviglia
                                                                                                                              L'opera a fumetti: Paperino barbiere di Siviglia (Giangiacomo Dalmasso/Pierlorenzo De Vita)

                                                                                                                              L'opera originale: Cirano di Bergerac
                                                                                                                              L'opera a fumetti: Paperin di Paperac (Giangiacomo Dalmasso/Bottaro)

                                                                                                                              Gli autori: Molière; Pierre-Augustin Caron De Beaumarchais; Edmond Rostand

                                                                                                                              L'autore dell'opera a fumetti: Silvia Ziche
                                                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2020, 00:31:24 da Vito65 »

                                                                                                                                Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                Risposta #62: Mercoledì 8 Lug 2020, 11:03:56
                                                                                                                                _Merita questo?
                                                                                                                                Volume 17
                                                                                                                                Zio Paperone e l' "Avaro" di Molière

                                                                                                                                L'opera originale: L'Avaro
                                                                                                                                L'opera a fumetti: Zio Paperone e l' "Avaro" di Molière (Bencivenni/Del Conte)

                                                                                                                                L'opera originale: Le furberie di Scapino
                                                                                                                                L'opera a fumetti: Le furberie di Scapino (Arena e Artibani/Ziche)

                                                                                                                                L'opera originale: Il barbiere di Siviglia
                                                                                                                                L'opera a fumetti: Paperino barbiere di Siviglia (Giangiacomo Dalmasso/Pierlorenzo De Vita)

                                                                                                                                L'opera originale: Cirano di Bergerac
                                                                                                                                L'opera a fumetti: Paperin di Paperac (Giangiacomo Dalmasso/Bottaro)

                                                                                                                                Gli autori: Molière; Pierre-Augustin Caron De Beaumarchais; Edmond Rostand

                                                                                                                                L'autore dell'opera a fumetti: Silvia Ziche

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Vito65
                                                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                • Post: 1553
                                                                                                                                • ex Generale Westcock
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                  Risposta #63: Mercoledì 8 Lug 2020, 11:16:30
                                                                                                                                  Non ho ancora letto Le furberie di Scapino; le altre tre storie certamente meritano, e costituiscono delle vere e proprie parodie delle opere originali. I redazionali sono curati come sempre.
                                                                                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2020, 11:19:20 da Vito65 »

                                                                                                                                    Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                    Risposta #64: Mercoledì 8 Lug 2020, 11:46:12
                                                                                                                                    Le furberie di scapino e una storia scatenata, servita dai disegni espressivi di Ziche, e dagli ottimi testi di Arena e Artibani. Il materiale di partenza poi e davvero divertente, per cui tutto risulta piacevolmente farsesco.

                                                                                                                                    Molto buffo vedere Basettoni e Gambadilegno padri che vogliono accasare nel modo migliore i propri figli scapestrati, Orazio e Topolino.

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Vito65
                                                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                    • Post: 1553
                                                                                                                                    • ex Generale Westcock
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                      Risposta #65: Domenica 19 Lug 2020, 23:51:29
                                                                                                                                      Volume 18
                                                                                                                                      La Trilogia di Paperin Sigfrido e l'oro del Reno

                                                                                                                                      L'opera originale: I nibelunghi.
                                                                                                                                      Le opere a fumetti: La trilogia di Paperin Sigfrido e l'oro del Reno (Pavese/Scala); Zio Paperone e il valhalla cosmico (Barks).

                                                                                                                                      L'opera originale: I dolori del giovane Werther.
                                                                                                                                      L'opera a fumetti: Paperino e i dolori di un giovane Papero (Pavese/Scala).

                                                                                                                                      Gli autori: L'anonimo dei Nibelunghi; Johann Wolgang Goethe.
                                                                                                                                      L'autore dell'opera a fumetti: Osvaldo Pavese.

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Vito65
                                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                      • Post: 1553
                                                                                                                                      • ex Generale Westcock
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                        Risposta #66: Lunedì 20 Lug 2020, 00:01:37
                                                                                                                                        Volume 19
                                                                                                                                        Topolino e l'ultimo dei Mohigatti

                                                                                                                                        L'opera originale: L'ultimo dei Mohicani.
                                                                                                                                        Le opere a fumetti: Topolino e l'ultimo dei Mohigatti (Nigro/Barbaro); C'era una volta Mickey Montana (Ambrosio/Vian).

                                                                                                                                        L'opera originale: Robinson Crusoe.
                                                                                                                                        Le opere a fumetti: Paperin Crusoe (Staff di IF); Paperina Crusoe (Corteggiani/Barison).

                                                                                                                                        Gli autori delle opere originali: James Fenimore Cooper; Daniel Defoe.
                                                                                                                                        L'autore dell'opera a fumetti: Roberto Vian.

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Grande Tiranno
                                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                        • Post: 1941
                                                                                                                                        • Sfortunato creaturo!
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                          Risposta #67: Domenica 4 Ott 2020, 16:06:14
                                                                                                                                           Non capisco la scelta di mettere nel 30º volume Piccole Papere senza il sequel Piccole Papere crescono... Vabbè. Comunque,  In generale questa collana mi sta piacendo, gli editoriali sono ben curati e mi ha permesso di recuperare alcune belle parodie che non avevo.

                                                                                                                                          Ciao!

                                                                                                                                          Il Grande Tiranno
                                                                                                                                          « Ultima modifica: Domenica 4 Ott 2020, 16:08:18 da Grande Tiranno »
                                                                                                                                          Catturamento Catturamento!

                                                                                                                                            Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                            Risposta #68: Giovedì 1 Apr 2021, 13:56:38
                                                                                                                                            Ma questa pubblicazione è stata conclusa prima del tempo o non è più stato aggiornato il post qui ?
                                                                                                                                            Non dovevano esser previste 40 uscite?

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Grande Tiranno
                                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                                                                            • ****
                                                                                                                                            • Post: 1941
                                                                                                                                            • Sfortunato creaturo!
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                                                                              Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                              Risposta #69: Giovedì 1 Apr 2021, 14:06:23
                                                                                                                                              Ma questa pubblicazione è stata conclusa prima del tempo o non è più stato aggiornato il post qui ?
                                                                                                                                              Non dovevano esser previste 40 uscite?
                                                                                                                                              Io ce l'ho completa e confermo che sono usciti tutti i 40 volumi previsti.

                                                                                                                                              Ciao!

                                                                                                                                              Il Grande Tiranno
                                                                                                                                              Catturamento Catturamento!

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              V
                                                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                                              • *****
                                                                                                                                              • Post: 4013
                                                                                                                                              • Torino
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                                Risposta #70: Mercoledì 20 Dic 2023, 14:26:33
                                                                                                                                                Sembra ci sia un ritorno della tematica parodie, per i tipi di RBA.

                                                                                                                                                In sintesi, copertine inedite (bruttarelle), foliazione non molto chiara ma sembra piuttosto bassa, tra le 60 e le 100 pagine (sembra ci siano albi con una sola storia...), articoli riciclati da precedenti edizioni, 45 numeri previsti, uscita settimanale (ma i primi 4 numeri sono quindicinali), prezzo ad albo di 9,99euro (caro), possibilita di regali in caso di abbonamenti.

                                                                                                                                                Qui alcuni dettagli: https://www.classiciletteratura.it/

                                                                                                                                                Appena qualcuno compra l'albo, si potra creare un topic ad hoc :) Nel frattempo, calendario aggiornato con tutte le 45 uscite.
                                                                                                                                                « Ultima modifica: Giovedì 21 Dic 2023, 11:03:11 da V »

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                il Tommi
                                                                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                                • Post: 360
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                  Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                                  Risposta #71: Mercoledì 20 Dic 2023, 19:44:29
                                                                                                                                                  Sembrerebbero albi del formato della Don Rosa Library. Bof, ho la mia collana in copertine cartonate e mi tengo quella, benché alcune storie di questa nuova serie potrebbero anche farmi gola ma… vedremo, magari ordino solo qualche volumetto. Sicuramente non tutti, tuttalpiù quelli che mancavano nella prima storia edizione, ma avrò voglia di stare a controllarli tutti?

                                                                                                                                                  Comunque mi aspettavo l’ennesima ristampa. Ormai gli argomenti sono gli stessi da veramente tanto tempo, a memoria l’ultima originale è stata la Disney Noir.
                                                                                                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 20 Dic 2023, 19:48:35 da il Tommi »

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  Samu
                                                                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                                  • Post: 2416
                                                                                                                                                  • Appassionato scarpiano
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                    Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                                    Risposta #72: Mercoledì 20 Dic 2023, 21:58:56
                                                                                                                                                    Comunque mi aspettavo l’ennesima ristampa. Ormai gli argomenti sono gli stessi da veramente tanto tempo, a memoria l’ultima originale è stata la Disney Noir.
                                                                                                                                                    Dopo la collana Disney Noir (risalente al 2018) uscì, tra il 2019 e il 2021, la cronologica di Paperinik - Le Origini del Mito come opera editoriale inedita di allegati ai quotidiani.

                                                                                                                                                      Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                                      Risposta #73: Giovedì 21 Dic 2023, 09:25:30
                                                                                                                                                      Caspita, è uscita dopo e non prima!? Sono veramente fuso  :laugh:

                                                                                                                                                      Comunque si può fare due calcoli per risalire all'impaginazione: il quarto volume contiene sia Topolino e i cavalieri della tavola rotonda (35 tavole, leggo su INDUCKS) che La leggenda di Papertù (33); nel quinto L'inferno di Paperino è accompagnato da Messer Papero e il Ghibellin Fuggiasco. Mettendo le solite quattro o cinque pagine per riassumere le opere originali, più qualcosa tra interviste e speciali sugli autori della parodia...
                                                                                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 21 Dic 2023, 09:36:42 da il Tommi »

                                                                                                                                                        Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                                        Risposta #74: Giovedì 21 Dic 2023, 23:07:10
                                                                                                                                                        saranno più o meno delle dimensioni delle grandi saghe

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        il Tommi
                                                                                                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                                                                        • ***
                                                                                                                                                        • Post: 360
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                          Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                                          Risposta #75: Mercoledì 27 Dic 2023, 11:01:53
                                                                                                                                                          Per chi ha la prima edizione dei Classici della Letteratura e volesse colmare le lacune coi volumetti della nuova collana, se ho fatto bene le ricerche i tomi da acquistare sono quelli in grassetto:
                                                                                                                                                          1ª uscita: TOPODISSEA - 04/01/24
                                                                                                                                                          2ª uscita: ZIO PAPERONE E IL VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA - 18/01/24

                                                                                                                                                          3ª uscita: I PROMESSI PAPERI - 01/02/24
                                                                                                                                                          4ª uscita: TOPOLINO E I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA - 15/02/24
                                                                                                                                                          5ª uscita: L'INFERNO DI PAPERINO - 29/02/24
                                                                                                                                                          6ª uscita: PAPERINO E L'ISOLA DEL TESORO - 07/03/24
                                                                                                                                                          7ª uscita: PAPERIADE - 14/03/24
                                                                                                                                                          8ª uscita: DRACULA DI BRAM TOPKER - 21/03/24
                                                                                                                                                          9ª uscita: GUERRA E PACE - 28/03/24
                                                                                                                                                          10ª uscita: PAPERINO E IL CONTE DI MONTECRISTO - 04/04/24
                                                                                                                                                          11ª uscita: PAPEROPOLI LIBERATA - 11/04/24
                                                                                                                                                          12ª uscita: PAPERINO E LE VENTIMILA BEGHE SOTTO I MARI - 18/04/24
                                                                                                                                                          13ª uscita: IL MISTERO DEI CANDELABRI - 25/04/24
                                                                                                                                                          14ª uscita: TOPOLINO E I MISTERI DELLA GIUNGLA NERA - 02/05/24
                                                                                                                                                          15ª uscita: ZIO PAPERONE E "L'AVARO" DI MOLIÈRE - 09/05/24
                                                                                                                                                          16ª uscita: VIAGGIO NELLA LUNA - 16/05/24
                                                                                                                                                          17ª uscita: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO - 23/05/24
                                                                                                                                                          18ª uscita: TOPOLINO E IL PIFFERO MAGICO - 30/05/24

                                                                                                                                                          19ª uscita: ZIO PAPERONE E LA LOCANDIERA - 06/06/24
                                                                                                                                                          20ª uscita: L'ISOLA DEI MISTERI - 13/06/24
                                                                                                                                                          21ª uscita: ZIO PAPERONE E.. IL VECCHIO E IL MARE - 20/06/24
                                                                                                                                                          22ª uscita: PAPERINO IN "IL MONDO PERDUTO" - 27/06/24
                                                                                                                                                          23ª uscita: PAPERIN SIGFRIDO E L'ORO DEL RENO - 04/07/24
                                                                                                                                                          24ª uscita: PAPERINO E I TRE MOSCHETTIERI - 11/07/24
                                                                                                                                                          25ª uscita: IL PRINCIPE E IL POVERO - 18/07/24
                                                                                                                                                          26ª uscita: LE AVVENTURE DI TOP SAWYER - 25/07/24
                                                                                                                                                          27ª uscita: PICCOLE GRANDI PAPERE - 01/08/24
                                                                                                                                                          28ª uscita: PAPERIN BABÀ - 08/08/24
                                                                                                                                                          29ª uscita: I RACCONTI DI EDGAR ALLAN TOP - 15/08/24
                                                                                                                                                          30ª uscita: BUCK ALIAS PLUTO… E IL RICHIAMO DELLA FORESTA - 22/08/24
                                                                                                                                                          31ª uscita: PAPERINO-AMLETO PRINCIPE DI DUNIMARCA - 29/08/24
                                                                                                                                                          32ª uscita: TOPOLINO E LA GUERRA DEI MONDI - 05/09/24
                                                                                                                                                          33ª uscita: IL FANTASMA DI CANTERVILLE - 12/09/24
                                                                                                                                                          34ª uscita: PAPERINO E IL CANTO DI NATALE - 19/09/24
                                                                                                                                                          35ª uscita: PAPERINO E IL SIGNORE DEL PADELLO - 26/09/24
                                                                                                                                                          36ª uscita: IL RITRATTO DI ZIO PAPERONE - 03/10/24
                                                                                                                                                          37ª uscita: TOPOLINO NEL FAVOLOSO REGNO DI SHAN-GRILLÀ - 10/10/24
                                                                                                                                                          38ª uscita: IL DOTTOR PAPERUS - 17/10/24
                                                                                                                                                          39ª uscita: I VIAGGI DI PAPERGULLIVER - 24/10/24
                                                                                                                                                          40ª uscita: PAPERINO IL PALADINO - 31/10/24
                                                                                                                                                          41ª uscita: PIPPO FRANKENSTEIN - 07/11/24
                                                                                                                                                          42ª uscita: LA METAMORFOSI DI UN PAPERO - 14/11/24
                                                                                                                                                          43ª uscita: I DELITTI DELLA RUE MORGUE - 21/11/24
                                                                                                                                                          44ª uscita: DON CHISCIOTTE A TOPOLINIA - 28/11/24
                                                                                                                                                          45ª uscita: PAPERINO E PAPEROTTA - 05/12/24
                                                                                                                                                          Comunque poi ricontrollerò meglio ma sono abbastanza sicuro di quanto segnato.

                                                                                                                                                            Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                                            Risposta #76: Mercoledì 27 Dic 2023, 14:32:19
                                                                                                                                                            Ma invece questa nuova edizione contiene tutto di quanto già pubblicato nella penultima (almeno a livello di fumetti, di editoriali penso sia presto per capirlo)?

                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                            il Tommi
                                                                                                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                            • ***
                                                                                                                                                            • Post: 360
                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                              Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                                              Risposta #77: Mercoledì 27 Dic 2023, 16:43:27
                                                                                                                                                              Vedo differenze negli elenchi delle storie, in primis faccio il confronto tra le parodie del capolavoro di Alessandro Manzoni:
                                                                                                                                                              - nel quinto volume della terza edizione erano contenute sia la versione paperopolese che quella topoliniana;
                                                                                                                                                              - nel terzo volume della quarta edizione sembra esserci solo la versione paperopolese.
                                                                                                                                                              Mi sembra che man mano che si procede la collana perda in qualità: in tre edizioni siamo andati dalla copertina cartonata a una sola storia anziché due...
                                                                                                                                                              In tale ottica dubito che abbiano prodotto editoriali particolarmente succulenti, ecco.
                                                                                                                                                              Pare, comunque, che sulle costine non ci siano i numeri dei volumi!
                                                                                                                                                              Comunque qui c'è una guida: https://rbaitalia.it/classicidisney2024f0.pdf  8)
                                                                                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 27 Dic 2023, 16:49:38 da il Tommi »

                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                              il Tommi
                                                                                                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                                                                              • ***
                                                                                                                                                              • Post: 360
                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                                Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                                                Risposta #78: Giovedì 4 Gen 2024, 14:54:16
                                                                                                                                                                Primo volumetto preso.
                                                                                                                                                                Confermo: niente numeri in costina.
                                                                                                                                                                130 pagine.
                                                                                                                                                                Una breve introduzione, poi:
                                                                                                                                                                - riassunto dell’”Odissea”;
                                                                                                                                                                - “Topodissea”;
                                                                                                                                                                - riassunto dell’”Iliade”;
                                                                                                                                                                - “Topolino e il ritorno del cavallo di Troia”;
                                                                                                                                                                - excursus su Omero;
                                                                                                                                                                - excursus su Roberto Gagnor.


                                                                                                                                                                Un fascicolo allegato svela alcune cose sulle uscite future:
                                                                                                                                                                - nel secondo volume, con “Zio Paperone e il viaggio al centro della Terra”, ci sarà anche “Paperoni e il magazzino dei mondo”;
                                                                                                                                                                - nel quarto volume, con “Topolino e o cavalieri della tavola rotonda”, ci sarà anche “La leggenda di Papertù”;
                                                                                                                                                                - nel quinto volume, con “L’inferno di Paperino”, ci sarà anche “Messer Papero e il Ghibellin Fuggiasco”;
                                                                                                                                                                - nel settimo volume, con “Paperiade”, ci sarà anche “Paperoga e le avventure di PaperHur”.

                                                                                                                                                                  Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                                                  Risposta #79: Giovedì 4 Gen 2024, 22:19:48

                                                                                                                                                                  Del primo volume mi mancherebbe Topolino e il ritorno del cavallo di Troia.. com'è come storia?

                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                  Skatafascio
                                                                                                                                                                  Gran Mogol
                                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                  • ***
                                                                                                                                                                  • Post: 611
                                                                                                                                                                  • Esordiente
                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                    Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                                                    Risposta #80: Giovedì 4 Gen 2024, 22:55:57
                                                                                                                                                                    Ma è quella di Martina o di Gagnor?


                                                                                                                                                                    Del primo volume mi mancherebbe Topolino e il ritorno del cavallo di Troia.. com'è come storia?

                                                                                                                                                                    Vedendo INDUCKS sembra una storiella danese senza grandi pretese...
                                                                                                                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 4 Gen 2024, 22:59:01 da Skatafascio »

                                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                                    Samu
                                                                                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                                                    • Post: 2416
                                                                                                                                                                    • Appassionato scarpiano
                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                                      Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                                                      Risposta #81: Giovedì 4 Gen 2024, 23:18:45
                                                                                                                                                                      Ma è quella di Martina o di Gagnor?
                                                                                                                                                                      Il volume ristampa la Topodissea di Gagnor/Soffritti, mentre Guido Martina ha scritto la "Paperodissea", che non è stata inclusa all'interno di questo albo. 

                                                                                                                                                                        Re:Capolavori della Letteratura Disney (terza edizione) - GEDI
                                                                                                                                                                        Risposta #82: Venerdì 5 Gen 2024, 13:06:30
                                                                                                                                                                        Ops, non avevo mai fatto caso alla distinzione fra paperi e topi...grazie! XP

                                                                                                                                                                         

                                                                                                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)