Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pikappa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Pikappa
    Lunedì 4 Mag 2020, 13:44:48
    Salve!
    Breve storia triste: la mia unica grande lacuna per quanto riguarda il fumetto Disney al giorno d'oggi riguarda PK. Nel 2001 non avevo cinque anni e l'edicolante consigliò a mio padre di comprarmi i Viaggiatori del tempo dei Super Miti Mondadori. Io però a quell'età leggevo lentamente e guardavo le figure, e i disegni così elaborati dello stile PKNA mi facevano persino paura. Sta di fatto che preferivo leggere i topolini o i classici, e così in qualche modo questo volume, abbandonato e dimenticato, venne perso durante un trasloco nel 2003. Nei successivi dieci anni ho costruito la mia collezione acquistando Topolino e recuperando tantissime storie del passato, ma non sapevo quasi chi o cosa fosse PK per un lungo periodo, o comunque lo associavo a qualcosa di bassa qualità; tutt'al più, mi è capitato di leggere qualcosa di PK - Frittole su Paperinik Cult. Dopo Topolino 3000, ormai cresciuto, ho smesso di collezionare e anche di leggere fumetti, e quindi non ho mai conosciuto neanche PKNE. Solo recentemente ho rimesso mano ai miei tesori, quindi mi chiedevo... qual è il modo migliore in termini di rapporto qualità/prezzo per recuperare PKNA e PK2?
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1558
    • ex Generale Westcock
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Pikappa
      Risposta #1: Lunedì 4 Mag 2020, 14:37:44
      A mio parere, i volumi della collana "Pk Il Mito" edita dal Corriere della Sera qualche anno fa, che ha ristampato cronologicamente l'intera saga, corredando ogni volume di validissimi redazionali.
      In alternativa, puoi cercare su ebay qualche venditore degli albi originali, ma solo se trovi in vendita l'intera saga in blocco.
      Se non ti piace l'usato "datato", non è da disprezzare l'attuale collana Giant: ristampa solo le storie, nude e crude, e non vi sono le brevi, ma il formato gigante è il suo punto forte.
      « Ultima modifica: Lunedì 4 Mag 2020, 20:05:47 da Vito65 »

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Pikappa
        Risposta #2: Lunedì 4 Mag 2020, 18:21:19
        A mio parere, i volumi della collana "Pk Il Mito" edita dal Corriere della Sera qualche anno fa, che ha ristampato cronologiacamente l'intera saga, corredando ogni volume di validissimi redazionali.
        In alternativa, puoi cercare su ebay qualche venditore degli albi originali, ma solo se trovi in vendita l'intera saga in blocco.
        Se non ti piace l'usato "datato", non è da disprezzare l'attuale collana Giant: ristampa solo le storie, nude e crude, e non vi sono le brevi, ma il formato gigante è il suo punto forte.

        Grazie! Gli albi originali dici che bisogna prenderli tutti perché sono consequenziali e non si capisce la trama se non li si legge in ordine? O eventualmente potrei scegliere il criterio di prendere le storie migliori (e se sì, quali sono?)
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1558
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Pikappa
          Risposta #3: Lunedì 4 Mag 2020, 19:15:30
          Vanno presi tutti. Sono poche le storie autoconclusive, e tutte belle. Anzi, a ben pensare, una autoconclusiva brutta c'è, ed è l' unica:  "PKNA n. 47 "Prima dell' alba".

          *

          francescovalentini
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 330
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Pikappa
            Risposta #4: Martedì 5 Mag 2020, 01:48:07
            Anche io ho iniziato solo adesso a leggere PK dopo aver comprato Pk il mito (ho avuto fortuna a trovarlo a 160€ circa, 36 volumi). La prima serie PKNA mi è rimasta un po’ pesa da seguire... io ho preferito la seconda PK2 però mi piace anche la tanto criticata terza serie Pikkappa con storie più diciamo “infantili”. Comunque, se vuoi capire un po sulle edizioni e sulle ristampe tempo fa ho sistemato la pagina su Wikipedia a riguardo https://it.wikipedia.org/wiki/Saga_di_PK

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4024
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Pikappa
              Risposta #5: Martedì 5 Mag 2020, 10:47:25
              A mio parere, i volumi della collana "Pk Il Mito" edita dal Corriere della Sera qualche anno fa, che ha ristampato cronologiacamente l'intera saga, corredando ogni volume di validissimi redazionali.
              In alternativa, puoi cercare su ebay qualche venditore degli albi originali, ma solo se trovi in vendita l'intera saga in blocco.
              Se non ti piace l'usato "datato", non è da disprezzare l'attuale collana Giant: ristampa solo le storie, nude e crude, e non vi sono le brevi, ma il formato gigante è il suo punto forte.

              Grazie! Gli albi originali dici che bisogna prenderli tutti perché sono consequenziali e non si capisce la trama se non li si legge in ordine? O eventualmente potrei scegliere il criterio di prendere le storie migliori (e se sì, quali sono?)

              Bravo Volkabug che vuoi cominciare pkna. Ottima idea. Intanto qui ci sono un po' di informazioni: https://www.papersera.net/wp/2020/03/27/pkna-paperinik-new-adventures/

              Se fossi in te, cercherei la serie originale, qualche serie completa si trova in giro a prezzi accettabili. Ti scrivo in privato per darti qualche dritta in piu. Se vuoi, ho anche degli albi firmati dagli autori, in particolare il primo numero, Evroniani, ottimo starting point.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)