Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    @Sommo Zotnam: hai ragione. Non vedo l’ora che tu, dall’alto della tua esperienza di autore, coordini PK: sono sicuro che farai un lavoro fantastico. :-)

      Nemmeno io vedo questa problematicita' nel fatto che Uno possa temporaneamente trasmettere la propria memoria. Del resto, nel XXIII secolo la trasferira' in un droide.

      *

      prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (5)

      • ****
      • Post: 1444
      • (credevo di essere un) Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Il punto non è se Uno possa o non possa fare una certa cosa, siamo nei fumetti e si può fare tutto, ma che questo comportamento non sia motivato né giustificato e che, quindi, smentisca le caratteristiche intrinseche del personaggio.

        ...poche ragazze da quelle parti...

        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          Nemmeno io vedo questa problematicita' nel fatto che Uno possa temporaneamente trasmettere la propria memoria. Del resto, nel XXIII secolo la trasferira' in un droide.
          A dire il vero Odin non è semplicemente un droide, ma come decritto dalla storia stessa "qualcosa di più evoluto che unisce tecnologia e misticità", motivo per cui riesce a diventarlo solo dopo avere aspirato anche una parte di Due ottenendo così il germe del suo contrario come una persona vera

            La coscienza di Uno era ospitata dai computer della nave. Non è un errore.

            Continuo a non capire, ma magari è un problema mio: cosa cambia se in Danger Dome la "coscienza" sia da sempre nella Ducklair Tower e Uno quindi riesca a fluttuare tranquillamente nella sua boccia dove vuole, così come avviene nel "Marchio"?
            Direi che c'è un po' di differenza tra lo riuscire a muoversi da un enorme elaboratore hardware a pochi centimetri di distanza e in un punto dell'universo lontano millemila anni luce e attraverso il tempo
            « Ultima modifica: Domenica 17 Mag 2020, 22:35:45 da Franz Manuzzi »

            *

            Sommo Zotnam
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (13)

            • ***
            • Post: 400
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (13)
              La coscienza di Uno era ospitata dai computer della nave. Non è un errore.

              Continuo a non capire, ma magari è un problema mio: cosa cambia se in Danger Dome la "coscienza" sia da sempre nella Ducklair Tower e Uno quindi riesca a fluttuare tranquillamente nella sua boccia dove vuole, così come avviene nel "Marchio"?

              Perché Uno NON fluttua dove vuole, nel Marchio. Non si allontana mai dall'astronave. La differenza dal muoversi non solo lontano dai banchi di memoria, ma addirittura in un altro spazio-tempo, dovrebbe essere evidente.

              @Sommo Zotnam: hai ragione. Non vedo l’ora che tu, dall’alto della tua esperienza di autore, coordini PK: sono sicuro che farai un lavoro fantastico. :-)

              Guardi, messa così allora solo gli addetti ai lavori potrebbero commentarsi da soli e auto-giudicarsi dandosi pacche sulle spalle. Fortunatamente non funziona così. Per il resto, giudico basandomi su cose concrete e verificabili: ciò che ho comprato e letto.

                Io ci ho pensato un po', e alla fine credo che il problema non sia esattamente Gagnor: come quest'ultimo ha fatto giustamente notare, ha un suo approccio e un suo modo di scrivere le storie, così come qualsiasi altro autore; scrivendo pk fa solo quello che sa fare e in questo non c'è niente di cui lamentarsi, ne' da criticare, ne da giudicare inferiore a chiunque altro. Il problema sorge nel momento in cui quell'approccio non funziona per il tipo di lavoro o storia che è incaricato di scrivere, come appunto per pk, che richiede un ALTRO tipo di scrittura, di visione, eccetera; in qual caso si tratta semplicemente di una risorsa male collocata, e la colpa e il putiferio da sollevare è quindi di chi ha messo Gagnor in quel ruolo, che presumo essere in questo caso Bertani (ma potrei anche sbagliarmi), quando invece poteva dare il suo megli in altri tipi di storie. E' come se un comandante manda un fante a sparare ad un carro armato col fucile e quando la cosa non funziona la colpa viene data al fante. Suggerisco quindi di rivolgere le critiche verso i veri responsabili
                « Ultima modifica: Domenica 17 Mag 2020, 22:29:43 da Franz Manuzzi »

                  A me fa paura un altra cosa:
                  Spoiler: mostra
                  alla fine della storia sembra che pikappa acquisisca dei poteri a causa dei galaxy gate. Ecco questo, se portato avanti come sviluppo di trama, cosa che ancora non so visto che la prossima storia non è ancora uscita, non vi va molto giù. Principalmente perchè non è nel personaggio avere poteri: pikappa èun piccolo, papero spaventato, catapultato in avventure più grandi di lui, che però con un pizzico di coraggio da piccolo papero quale è, e l'aiuto di nuovi amici, può affrontare qualsiasi cosa. Pikappa non è un supereroe con superpoteri alla Marvel/Dc.

                    A me fa paura un altra cosa:
                    Spoiler: mostra
                    alla fine della storia sembra che pikappa acquisisca dei poteri a causa dei galaxy gate. Ecco questo, se portato avanti come sviluppo di trama, cosa che ancora non so visto che la prossima storia non è ancora uscita, non vi va molto giù. Principalmente perchè non è nel personaggio avere poteri: pikappa èun piccolo, papero spaventato, catapultato in avventure più grandi di lui, che però con un pizzico di coraggio da piccolo papero quale è, e l'aiuto di nuovi amici, può affrontare qualsiasi cosa. Pikappa non è un supereroe con superpoteri alla Marvel/Dc.

                    Beh questo, se limitato a questa storia e ben usato, non direi essere poi un problema, è una svolta narrativa come un'altra alla fine

                      La coscienza di Uno era ospitata dai computer della nave. Non è un errore.

                      Continuo a non capire, ma magari è un problema mio: cosa cambia se in Danger Dome la "coscienza" sia da sempre nella Ducklair Tower e Uno quindi riesca a fluttuare tranquillamente nella sua boccia dove vuole, così come avviene nel "Marchio"?

                      Dovrei rivedere le storie de Il Marchio di Moldrock e l'Orizzonte degli Eventi, ma in linea di massima Uno non si è mai trasportato lontano nello spazio perché ne era impossibilitato. Muoversi all'interno dei dispositivi della Ducklair Tower o dell'astronave  mostrandosi nel suo testone è possibile perché comunque la potenza di calcolo del suo elaboratore  glielo consente. Rimane tutto circoscritto e vicino a dove si trova per l'appunto il suo "elaboratore principale".
                      Vado totalmente a memoria ma anche in LODE Uno non si sposta di per sè... interagiste solo con PK fuori dalla Ducklair Tower questo.
                      In Un Nuovo Eroe e in Danger Dome Uno non dovrebbe potersi spostare con questa libertà proprio perché parliamo di una distanza eccessiva. Ci sono state storie di PKNA dove Paperinik ha dovuto cavarsela sulle sue sole forze proprio perché Uno non poteva raggiungerlo, vuoi per motivi spazio-temporali (vedi Antico Futuro, Il Passato dell'Eroe da Giovane) e in ogni caso si mostrava solo tramite lo scudo extransformer.
                      Con questo non reputo che questa cosa sia di per sé un errore (per quanto apparentemente va contro a "Le Parti e il Tutto"). Limitarsi a criticare questo mi sembra simile a quando ci si lamentò del primo capitolo di PK2 dove Uno veniva disattivato (cosa che andava in contrasto con "Le Parti e il Tutto" ) limitandosi a percepire esserci qualcosa che non piace o non vada e puntare il dito su un dettaglio e non sul contesto.

                      Come dicevo ho letto l'albo oggi pomeriggio alcune ore prima della diretta di Fisbio per poterla seguire e partecipare nel caso da spettatore attivo.
                      Ho riscontrato sicuramente un ritmo sballato. E' una storia principalmente d'azione alla Mad Max mi verrebbe da dire ma che non ha saputo coinvolgermi e mi ha pure parecchio annoiato perché ho faticato a seguire gli scambi.
                      Cercherò di leggerla con più calma solo perché dovrei e vorrei parlarne sul mio canale (e in questo momento non saprei assolutamente cosa dire perché penso di averci capito poco proprio dello svolgimento degli eventi e di cosa ) e non vorrei avere troppe influenze da recensioni altrui (crediateci o meno non ho ancora visto il video di Fisbio e sto cercando di limitarmi a leggere i commenti qui su questo topic pur essendo curioso) ma per citare forse il caso più emblematico cito pagine 35 (come detto anche durante la live) dove manca un pezzo... PK nella terza vignetta se ne esce con una frase che è del tutto fuori contesto tant'è che mi sono fermato e ho riletto pagina 34-35 per cercare di capire a cosa si stesse riferendo. Ancora ora penso di non esserci arrivato.


                      A me fa paura un altra cosa:
                      Spoiler: mostra
                      alla fine della storia sembra che pikappa acquisisca dei poteri a causa dei galaxy gate. Ecco questo, se portato avanti come sviluppo di trama, cosa che ancora non so visto che la prossima storia non è ancora uscita, non vi va molto giù. Principalmente perchè non è nel personaggio avere poteri: pikappa èun piccolo, papero spaventato, catapultato in avventure più grandi di lui, che però con un pizzico di coraggio da piccolo papero quale è, e l'aiuto di nuovi amici, può affrontare qualsiasi cosa. Pikappa non è un supereroe con superpoteri alla Marvel/Dc.


                      Spoiler: mostra
                       Nel 2012 è morto il 4° Robin. Tornando in vita ho storto il naso perché Robin ora aveva i superpoteri. Ma la cosa è stata decisamente momentanea e spiegata in maniera logico.
                      Stessa cosa si può attuare qui. PK ha attinto ai Galaxy Gate e ha acquisito dei nuovi poteri, ma potrebbe essere un'acquisizione solo temporanea. Col tempo PK potrebbe espellere quelle radiazioni e tornare ad essere un papero qualunque. Ergo staremo a vedere

                        @Franz Manuzzi: "risorsa mal collocata" sarai tu.

                        :-)

                        Scherzi a parte: mi sembra ormai evidente che non ti piaccia il mio approccio a PK, e va benissimo.
                        Ma forse non tieni in conto che se una redazione dà un incarico a un autore, forse lo fa perché dà fiducia a un'idea, una visione.
                        Un'idea che magari tu non cogli. E credo sarà difficile toglierti dalla testa tale convinzione. Ma anche questo va benissimo.
                        Ma se non ti piace assolutamente NULLA di quanto viene deciso, fatto etc., hai una scelta molto facile: non leggermi.
                        Ogni altro tuo discorso risulta inutile, sorry.

                        @Sommo Zotnam: esatto, fortunatamente a scrivere PK non ci sei tu. ;-)
                        Non so quale sia il tuo lavoro, ma se venissi, poniamo, in un tuo negozio o ufficio a dirti che non sei in grado di coordinarti, senza alcuna idea del lavoro che fai, cosa diresti? Sarebbe come minimo un giudizio affrettato e senza basi reali, no? E giustamente tu la prenderesti male.
                        Ecco, questo è il genere di giudizio che hai dato.





                        *

                        prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (4)

                        • ****
                        • Post: 1444
                        • (credevo di essere un) Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Ma a parte le sterili polemiche, è assurdo che sul discorso di Uno ci sia una contrapposizione così netta tra autore e lettori.

                          Al di là dei gusti personali, non è sorto il minimo dubbio che forse dietro le richieste e segnalazioni dei lettori ci sia qualcosa di più che un banale capriccio?

                          La vicenda di Uno è il simbolo di come molti vedono finora (finora, preciso) questo Pk: superficiale.

                          Poi non siamo sceneggiatori e non possiamo certo consigliare COME fare tale lavoro, ma dire che per noi sono 88 pagine superficiali e non in linea con la profondità narrativa di Pk possiamo ammetterlo?
                          ...poche ragazze da quelle parti...

                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            @prezio: è un giudizio legittimo, e magari questa cosa verrà anche risolta, in futuro: ma quando, come e se vorrò io, non voi.
                            Altrimenti, come dicevo ieri nella live, io divento un supermercato di idee al servizio dei fan e voi dei nerd petulanti che si attaccano a tutto pur di avere la LORO versione della storia.

                            Ma sappiamo bene che io non sono così e, più importante ancora, VOI non siete così. Anzi.

                            Il dubbio che però viene a me è che se, su 88 tavole di storia, l'UNICA cosa su cui vogliate discutere sia Uno, è che un po' di capricciosità ci sia. O meglio: un disperato attaccarsi a UNA cosa invece di leggere il resto, per giustificare una posizione "non è il MIO PK" che magari potrebbe anche essere ragionata diversamente, al netto della nostalgia e dell'idea che ognuno di voi ha di PK nella sua testa.

                            Mi sembra che alcuni di voi (non tutti, ci mancherebbe) vedano questa cosa come una battaglia da combattere per "sgamarmi" in quanto autore superficiale, senza rendersi conto che un autore non fa altro che fare scelte narrative, dando più o meno importanza ad alcune cose rispetto ad altre. Magari per spiegarle dopo. O no.

                            (Poi c'è anche questa cosa per cui per voi IO sono per forza superficiale, mentre questa vostra ossessione per i dettagli è benemerita e importante. Parliamone.)

                            Magari, poi, non sarà tutto così superficiale.

                            Certo, dovreste ricordarvi che non è il PK del passato. E io non sono gli autori del passato.
                            Nel bene e nel male. Get over it. Magari vi godrete delle nuove storie. :-)



                              (Poi c'è anche questa cosa per cui per voi IO sono per forza superficiale, mentre questa vostra ossessione per i dettagli è benemerita e importante. Parliamone.)
                              Ciao Roberto,
                              non ho ancora letto le tue storie, quindi mi tengo fuori da questa discussione. Però, a mio avviso, le questioni che sono state sollevate riguardo Uno, se veritiere, nell'economia della serie di Pk, non dovrebbero essere considerate un dettaglio  O0
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                                Per ora lo sono eccome. Poi, chissà... :-)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)