Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito65
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1553
  • ex Generale Westcock
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Sinceramente non voglio che Gagnor venga eliminato dal progetto in modo prematuro, ma deve capire che deve cambiare subito la rotta! Deve ridurre le vignette di azione e aumentare il pathos, dare tempo al lettore di immergersi nelle situazioni che stanno vivendo i personaggi della storia. La struttura di questa storia non va bene e va cambiata. Questo è il problema principale.
    A questo riguardo, devo dire che io ho trovato più interessante, in quanto più ricca di spunti di riflessione, UNR rispetto a Danger Dome, nonostante i disegni "faticosi": la presentazione di una realtà di sfruttamento della forza lavoro, con i sorveglianti assimilabili al caporalato; la necessità di dare speranze agli sfruttati per far scattare la scintilla della ribellione; la riflessione sulla inconsistenza di una ribellione estemporanea e spontaneistica e quindi velleitaria; l'importanza delle giuste motivazioni per reagire alle difficoltà, da rinvenire negli affetti familiari; l'importanza di essere considerati persona già per l'essere chiamati per nome... A confronto, in Danger Dome abbiamo soltanto degli spunti sull'ambiguità dei rapporti umani e sul sottile filo che può far passare dalla lealtà al tradimento.
    Il problema è che tutti quelli cui ho qui accennato sono spunti che ci vengono solo mostrati: in PKNA e Pk2 spunti del genere venivano affrontati.
    Chiaro, poi ci sono errori sui personaggi di Lyla e Uno, errori secondari. E la situazione di Uno che fluttua nel nulla non è nemmeno nuovo: in Vigilia Bianca di frittole fa la stessa cosa
    Non sono dettagli e non sono neanche errori secondari.
    Come dici tu stesso, Uno fluttua in Frittole: appunto, in Frittole...
    Ed anche una Lyla gelosa di Hellenoire, nel modo in cui ci viene mostrato in Danger Dome, sembra una preadolescente "frittolata", che non ha nulla a che vedere con la Lyla matura, determinata, riflessiva e consapevole che è sempre stata in PKNA, Pk2 e PKNE.
    « Ultima modifica: Domenica 7 Giu 2020, 12:05:11 da Vito65 »

      Sì, ma converrai con me che non si può continuare ad acquistare un prodotto che non ti aggrada. Mettiamo che a me piaccia tantissimo una pizzeria che si chiama, ipoteticamente, "Bella Napoli". Gli ingredienti sono di ottima qualità e la pasta è deliziosa. La pizzeria cambia gestione: si chiama sempre "Bella Napoli" ma, stavolta, gli ingredienti sono scadenti e il pizzaiolo non è molto esperto. Tu cos'è che fai? Continui ad andare a mangiare in quella pizzeria perché ci sei affezionato? Io, per come sono fatto io, non lo farei. Vedendo un calo della clientela, il proprietario capirà che c'è qualcosa che non va: spenderà qualche euro in più per gli ingredienti o assumerà un pizzaiolo più esperto ad esempio. E magari, così facendo, si riuscirà a migliorare "quel qualcosa" che non ti piaceva.
      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        spenderà qualche euro in più per gli ingredienti
        E dove li trova i soldi per migliorare la qualità se non viene supportato da una persona che è cresciuta con quella pizzeria e ne è affezionata? Se la clientela pian piano diminuisce perché abbandona le spalle alla propria pizzeria preferita, quest'ultima finirà per fallire completamente, esattamente come potrebbe accadere con PK (speriamo mai)...

          La fanbase di Pk, per quanto ne so, è affezionata. Se viene portato un prodotto all'altezza del marchio, i "clienti" li recuperi tutti dal primo all'ultimo. Sempre rimanendo alla nostra ipotetica pizzeria, se tutti i clienti decidono di rimanere, secondo te al proprietario fregherà qualcosa se questi ultimi si lamentano? No, perché le entrate sono le stesse, se non superiori. E il prodotto sarà sempre lo stesso: mediocre.
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            Quel ragionamento di sostenere PK anche quando la qualità è ben al di sotto delle attese, ha portato ad avere la terza serie ben 32 numeri!
            E dove li trova i soldi per migliorare la qualità se non viene supportato da una persona che è cresciuta con quella pizzeria e ne è affezionata? Se la clientela pian piano diminuisce perché abbandona le spalle alla propria pizzeria preferita, quest'ultima finirà per fallire completamente, esattamente come potrebbe accadere con PK (speriamo mai)...
            Una pizzeria può contare solo su quello come fonte di guadagno, ma Panini Disney no. Non vendo solo PK. E questo permette di fare uno sforzo economico per poter rilanciare la testata, esempio mettendo la doppia coppia di pkne al progetto.

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              La fanbase di Pk, per quanto ne so, è affezionata. Se viene portato un prodotto all'altezza del marchio, i "clienti" li recuperi tutti dal primo all'ultimo.
              Okay, ma mettiamo che uno smetta di leggere PK da UNE, solo perché non gli piace. Passano un po' di anni e il ciclo Gagnor chiude perché non è andato bene. Se non viene deciso che la saga di PK chiuda per sempre (cosa purtroppo molto probabile, a causa di chi non la supporta) e si apre un nuovo ciclo (magari di nuovo sul topo, con autori bravi stavolta), il lettore se la sentirebbe di partire a leggere questa nuova serie fatta benissimo senza però aver letto gli eventi che si sono svolti prima? E se ci fosse una continuity con i Fuoriserie? Verissimo che non sono belle storie queste nuove di Gagnor, ma sono a tutti gli effetti la narrazione degli eventi che cronologicamente si svolge dopo quelli di Droidi e prima di questo ipotetico nuovo ciclo! Non possiamo ignorarli per 2 motivi:
              1) Se uno è un vero appassionato di PK (come me) legge tutto, le storie BELLE e quelle BRUTTE, supporta, segue e tifa la saga, la squadra nel BENE e nel MALE!
              2) Io personalmente (anche se non fossi appassionato) se devo leggermi nuove storie di PK fatte bene, non lo vado a fare se non ho letto le precedenti che presentano eventi che si svolgono prima di queste; mi andrei a recuperare le storie di Gagnor, se pur monotone e noiose, perché comunque potrebbero avere qualche (anche minimo, ma comunque potrebbe esserci) collegamento con le storie successive (quelle belle dell'ipotetico nuovo ciclo).
              secondo te al proprietario fregherà qualcosa se questi ultimi si lamentano?
              Certo che sì! Perché il proprietario, vedendo delle critiche, cerca di migliorarsi perché poi se no veramente perde clienti! Questo è il perfetto esempio, tra l'altro, per dimostrare anche la questione di PK. Un lettore affezionato, per dimostrare che il nuovo prodotto non gli piace, di certo non andrà a smettere di acquistare la saga che lo ha fatto crescere, ma invece, continuando a supportarla economicamente, potrà esprimersi con delle critiche agli autori su questo forum, affinché anche questi possano migliorarsi. Altrimenti il lettore andrebbe a contribuire alla chiusura definitiva di PK: credo che nessuno voglia questo.
              « Ultima modifica: Domenica 7 Giu 2020, 22:35:34 da Flash X »

                Credo che sia utopico che il marchio "Pk" possa mai fallire, molto più probabile che fallisca il formato "Topolino fuoriserie". Pk è una risorsa troppo importante, e Panini non la metterá di certo nel cassetto. Nel caso in cui fallisse UNE, molto probabilmente Sisti e Artibani continueranno a portare avanti le proprie trame, secondo me non preoccupandosi troppo di porle in continuity con la storia di Gagnor. Quello che non comprendo proprio è il concetto del "tifare". Non parliamo di una squadra di calcio, ma di un prodotto (che, detto tra noi, non è proprio a buon mercato: 10 euro per 50 pagine mi sembra un prezzo tutt'altro che irrisorio) e credo che un acquirente medio abbia tutto il diritto di non sentirsi di supportare una serie che non lo aggrada, peraltro mettendo in considerazione anche una spesa che, nonostante tutto, si trattasse di un prodotto di eccellenza, sarebbe anche onesta).
                Riguardo al secondo punto, smettere di comprare Pk sarebbe, per come la vedo io, un atto di amore nei confronti del personaggio. Vedendo un calo delle vendite, l'editore (o chi per lui) si chiederà cosa c'è che non va e tenterà di porre rimedio.
                « Ultima modifica: Domenica 7 Giu 2020, 23:11:00 da Atius »
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Nel caso in cui fallisse UNE, molto probabilmente Sisti e Artibani continueranno a portare avanti le proprie trame, secondo me non preoccupandosi troppo di porle in continuity con la storia di Gagnor.
                  No, perché PK è nato per essere una saga in continuity. Quindi anche che Sisti e Artibani non evolessero le trame iniziate da Gagnor, comunque potrebbero inserire citazioni per esempio in ipotetiche frasi dette da PK stesso, come ad esempio potrebbe dire a qualcuno: <<Ricordi quando i minatori hanno deciso di diventare i PK-Corps? In questa situazione potrebbe servirci il loro aiuto!>>. Ed ecco la didascalia "Ciò è accaduto in PK - UNE". A quel punto il lettore che non ha letto le storie (se pur brutte, ripeto) di Gagnor, rimarrebbe spiazzato! Perché comunque che ci piaccia o no le trame di Gagnor fanno parte del filone PKNA, PK2 e PKNE e non di certo Frittole. Se uno vuole leggere la saga di PK completa, deve leggere pure ciò che non è in serie A, altrimenti perde dei pezzi.
                  Quello che non comprendo proprio è il concetto del "tifare". Non parliamo di una squadra di calcio, ma di un prodotto
                  Se uno è affezionato a PK, allora PK diventa la sua squadra di calcio, soprattutto se segue quella squadra dal 1996. Io per esempio no, sono un lettore nuovo, ma ho recuperato tutta la saga di PK, e ne sono rimasto talmente colpito che non smetterò mai di supportarla, anche nei momenti (come questo) in cui è al suo peggio. Prima o poi questo periodo passerà e torneranno le belle storie (torneranno? Solo se appunto ci sarà questo supporto...) che io mi godrò sapendo comunque che la collocazione temporale è dopo gli eventi narrati da Gagnor.
                  e credo che un acquirente medio abbia tutto il diritto di non sentirsi di supportare una serie che non lo aggrada
                  Infatti lo ha, però non è consigliabile per lui leggere ciò che viene dopo (magari di Sisti e Artibani) senza aver letto Gagnor, perché potrebbe ritrovarsi dei micro-elementi di continuity. E poi ripeto: se nessuno supporta PK, chiude...
                  Vedendo un calo delle vendite, l'editore (o chi per lui) si chiederà cosa c'è che non va e tenterà di porre rimedio.
                  Invece potrebbe tranquillamente decidere: <<Visto che non vendo abbastanza, sarà meglio chiudere la saga: puntiamo ad altro!>>. Per far sì che invece scelga di porre rimedio, invece gli basta guardare tutte le recensioni online, social, youtube, questo forum...

                    E per quale motivo dovrebbero per forza porre le loro trame in continuity con quella di Gagnor? Non potrebbero semplicemente ripartire da ciò che avevano terminato di narrare loro sulle pagine del Topo? E se mai ci fossero delle citazioni o dei riferimenti sarebbe così imprescindibile recuperarsi UNE? Non credo proprio. Anche perché i due autori, parliamo di Artibani e Sisti, non due novellini, cercherebbero di rendere chiari i riferimenti anche a chi non ha letto la storia e non penso proprio che possano lasciare il lettore spiazzato. Ad esempio, quando ho letto Potere e Potenza non avevo mai letto né PKNA, né PK2, né Frittole, eppure, magari non capendo qualche citazione, magari non capendo qualche ammiccata agli appassionati, la trama l'ho capita, proprio perché Artibani, con qualche spiegone, è riuscito a far comprendere a tutti gli antefatti.
                    In secondo luogo, se tu vuoi supportare un prodotto che non ti soddisfa sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe. Quello che cerco di dire è che, se il prodotto è di così scarsa qualità, dimostri amore per Pk smettendolo di acquistare. Se le vendite calano, l'editore si chiede: "Cosa c'è che non va?" e provvede. Se gli introiti sono gli stessi per tutti i numeri di UNE (ciò accadrebbe se tutti seguissero il suo ragionamento), l'editore cosa ne deduce? "Gagnor ha successo. Cosa facciamo? Facciamogli scrivere un'altra storia". E, magari, così procedendo, il Pk che amate non tornerà mai.
                    Poi, secondo, un lettore dovrebbe spendere, mettiamo che siano dieci episodi, cento euro per comprare una storia di scarsa qualità per cogliere i micro elementi di continuity che, tra l'altro, sarebbero esplicitati dagli stessi Artibani e Sisti (o, che so io, da una pagina di introduzione prima dell'inizio della storia)?
                    Andando avanti, Pk come Pk è utopico fallisca essendo una risorsa troppo importante per Panini. Piuttosto, se nessuno supporta UNE, chiuderà Topolino Fuoriserie, non Pk.
                    Infine, tu dici che l'editore vedendo un calo delle vendite, deciderà di puntare su qualcos'altro. Ma, realisticamente parlando, un editore con un minimo di sale in zucca, vedendo che Pk prima vendeva, poi, con UNE, magicamente non vende più, non penserà di certo che il problema è Pk, ma questa storia di Pk. E provvederà a cambiare qualcosa (considerando anche le potenzialità economiche che potrebbe avere). E anche se l'editore dovesse mai decidere di puntare su altro e il formato Topolino Fuoriserie dovesse fallire, secondo te Bertani esiterebbe a riproporre Pk su Topolino, magari in contemporanea ad una storia di Casty, per accaparrarsi la maggior fetta di pubblico possibile? Non credo.
                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                    *

                    MiTo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1634
                    • Amante del Cavallino Rampante
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Quello della continuity con Gagnor è un falso problema perché UNE e DD hanno una collocazione temporale indefinita e loro stesse non danno riferimenti alle continuity precedenti. E comunque per una nuova storia che esce non è indispensabile dare riferimenti a tutte le saghe precedentemente uscite. Quanti cicli di PK esistono che nessuno ha più praticamente mai nominato? Per dire, in PKNE qualcuno ha mai fatto il nome, per citare due personaggi a caso, di Kronin e D'Aq?

                      Senza voler fare il menagramo, penso che quella di UNE sarà una saga più breve di quanto previsto e che probabilmente verrà "dimenticata" da tutti (redazione inclusa) in breve tempo. Ma non per damnatio memoriae di Gagnor, semplicemente perché si tratterà di un progetto editoriale fallito (per colpe che vanno oltre gli autori, a partire dalla mancata pubblicità della testata e dai costi elevati). A quel punto la cosa più logica da fare sarebbe tornare al vecchio format, con autori collaudati su Topolino.

                      A quel punto per i vecchi lettori sarebbe relativamente facile riavvicinarsi: un conto è investire 10 euro per trovare un volume il cui seguito uscirà dopo 6 mesi. Un conto è comprare un Topolino a 3 euro con la prima puntata di una mini -saga, che mal che vada si esaurirà nell'arco di un mese e se non ti piace hai comunque la possibilità di non comprare nemmeno il secondo numero (e in ogni caso hai il resto del Topolino). Spero che si torni a questo format, che ci permetteva, tra l'altro, di leggere "di più".


                        Lato utente penso che sia sia corretto acquistare e far conoscere il proprio malcontento, sia non acquistare per far conoscere il proprio malcontento.
                        Sono due modi entrambi legittimi (se fatti con intelligenza) per far sapere che c'è qualcosa che non va.
                        Per quanto riguarda PK nello specifico... l'affetto che provo mi spinge a continuare, ma dopo queste due storie sono un po' in dubbio. Fosse stato una serie creata ex novo non avrei letto Danger Dome... Darò una chance a Ur-Evron. Non dovesse piacermi passerei ad acquistare unicamente i volumi non scritti da Gagnor, che pure ho difeso per le prove viste su Topolino prima di UNE... e che su Topolino trovo ancora un autore capace e che se volesse potrebbe dare tanto anche a PK...

                        Ma non per damnatio memoriae di Gagnor, semplicemente perché si tratterà di un progetto editoriale fallito (per colpe che vanno oltre gli autori, a partire dalla mancata pubblicità della testata e dai costi elevati
                        Eppure io la pubblicità l'ho vista. Anteprima prima e riviste Disney poi... dire che è mancata è quanto meno errato.

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          E per quale motivo dovrebbero per forza porre le loro trame in continuity con quella di Gagnor? Non potrebbero semplicemente ripartire da ciò che avevano terminato di narrare loro sulle pagine del Topo? E se mai ci fossero delle citazioni o dei riferimenti sarebbe così imprescindibile recuperarsi UNE? Non credo proprio. Anche perché i due autori, parliamo di Artibani e Sisti, non due novellini, cercherebbero di rendere chiari i riferimenti anche a chi non ha letto la storia e non penso proprio che possano lasciare il lettore spiazzato. Ad esempio, quando ho letto Potere e Potenza non avevo mai letto né PKNA, né PK2, né Frittole, eppure, magari non capendo qualche citazione, magari non capendo qualche ammiccata agli appassionati, la trama l'ho capita, proprio perché Artibani, con qualche spiegone, è riuscito a far comprendere a tutti gli antefatti.
                          In secondo luogo, se tu vuoi supportare un prodotto che non ti soddisfa sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe. Quello che cerco di dire è che, se il prodotto è di così scarsa qualità, dimostri amore per Pk smettendolo di acquistare. Se le vendite calano, l'editore si chiede: "Cosa c'è che non va?" e provvede. Se gli introiti sono gli stessi per tutti i numeri di UNE (ciò accadrebbe se tutti seguissero il suo ragionamento), l'editore cosa ne deduce? "Gagnor ha successo. Cosa facciamo? Facciamogli scrivere un'altra storia". E, magari, così procedendo, il Pk che amate non tornerà mai.
                          Poi, secondo, un lettore dovrebbe spendere, mettiamo che siano dieci episodi, cento euro per comprare una storia di scarsa qualità per cogliere i micro elementi di continuity che, tra l'altro, sarebbero esplicitati dagli stessi Artibani e Sisti (o, che so io, da una pagina di introduzione prima dell'inizio della storia)?
                          Andando avanti, Pk come Pk è utopico fallisca essendo una risorsa troppo importante per Panini. Piuttosto, se nessuno supporta UNE, chiuderà Topolino Fuoriserie, non Pk.
                          Infine, tu dici che l'editore vedendo un calo delle vendite, deciderà di puntare su qualcos'altro. Ma, realisticamente parlando, un editore con un minimo di sale in zucca, vedendo che Pk prima vendeva, poi, con UNE, magicamente non vende più, non penserà di certo che il problema è Pk, ma questa storia di Pk. E provvederà a cambiare qualcosa (considerando anche le potenzialità economiche che potrebbe avere). E anche se l'editore dovesse mai decidere di puntare su altro e il formato Topolino Fuoriserie dovesse fallire, secondo te Bertani esiterebbe a riproporre Pk su Topolino, magari in contemporanea ad una storia di Casty, per accaparrarsi la maggior fetta di pubblico possibile? Non credo.
                          Ma PK è una saga in CONYINUITY! Sempre è stato così... E poi se uno vuole avere tutto il filone (non contando la dimensione parallela di Frittole) della saga di PK, perché dovrebbe saltare dei pezzi? Ho capito con sono belli, ma non si può ignorare un tot di storie passando da un blocco a un altro se si vuole seguire tutta, TUTTA la saga come una serie TV! Ci sono le recensioni negative per far capire all'autore che qualcosa non va e penso che nelle live di Camera 9 tutti glielo hanno fatto capire a Gagnor!

                            E io ti ripeto per l'ennesima volta che quello di Gagnor potrebbe essere un ciclo narrativo che Sisti e Artibani possono liberamente ignorare al fine di portare avanti le proprie trame da dove avevano finito. E poi, da come la vedo io, per leggere PKNE non credo sia indispensabile conoscere PKNA e PK2. E, allo stesso modo, il nuovo lettore non dovrà conoscere la saga di Gagnor.
                            In secondo luogo, l'autore non l'ho visto particolarmente ben disposto e mi sembra che il suo progetto ce l'abbia ben fissato in testa. Critiche o non critiche.
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            MiTo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1634
                            • Amante del Cavallino Rampante
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu

                              Ma non per damnatio memoriae di Gagnor, semplicemente perché si tratterà di un progetto editoriale fallito (per colpe che vanno oltre gli autori, a partire dalla mancata pubblicità della testata e dai costi elevati
                              Eppure io la pubblicità l'ho vista. Anteprima prima e riviste Disney poi... dire che è mancata è quanto meno errato.

                              Diciamo che ce n'è stata proprio poca. Una pagina su un Topolino, stop. Anteprima lo legge una nicchia, sui social sia di Topolino che di PK non c'era traccia dell'uscita

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                E io ti ripeto per l'ennesima volta che quello di Gagnor potrebbe essere un ciclo narrativo che Sisti e Artibani possono liberamente ignorare al fine di portare avanti le proprie trame da dove avevano finito.
                                Infatti, esatto! Ma non vuol dire che non possano inserire micro-elementi di continuity. Inoltre, pure che non li inserissero, per un senso di completezza interiore, un vero appassionato di PK non legge una storia finché non ha modo di leggere quella precedente. Non è come con Topolino che le storie perlopiù sono autoconclusive, e allora ci sta che il lettore possa essere saltuario. Ma è PK, e ripeto: che ci piaccia o no, è stato deciso che il ciclo di Gagnor si inserisce nella continuity di PKNA, PK2 e PKNE, e NON Frittole. Molto semplicemente la domanda è questa: di questo filone narrativo, lettore, te la sentiresti di saltare dei pezzi, solo perché non si sente la continuity? Ognuno a questa domanda può rispondere come vuole. Ovvio che chi risponde di no, come me, è un vero appassionato di PK, chi di no, come te, è un lettore saltuario di PK...
                                In secondo luogo, l'autore non l'ho visto particolarmente ben disposto e mi sembra che il suo progetto ce l'abbia ben fissato in testa. Critiche o non critiche.
                                E tu pensi che ritrovandosi una scarsa vendita, sarebbe meglio? Assolutamente no, come ho già detto mille volte si andrebbe a correre il rischio della chiusura della saga considerando che Panini può puntare ad altro! Invece in questo modo l'autore legge le critiche. Come dici tu, non vuole cambiare il suo progetto. Ma questo è quello che dice lui, altezzoso, ma magari in realtà qualche cambio c'è perché Gagnor dentro di sé capisce di non aver reso felici i lettori leggendo tutte queste critiche. Semplicemente magari non lo dice!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)