Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Beh, che la Panini possa puntare ad altro è vero, ma Pk è una fonte di guadagno imprescindibile ed è improbabile che, fallito Topolino Fuoriserie, se ne privi totalmente.
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    MiTo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1635
    • Amante del Cavallino Rampante
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      PK dal punto di vista meramente commerciale è imprescindibile per la Panini. Ha una lunga tradizione, un cast quasi sterminato da cui pescare e uno zoccolo durissimo di appassionati di età adulta (e quindi con buona disponibilità economica).
      Per cui abbandonarlo non avrebbe senso. Il vero noccio del problema sta nel trovare il "come" pubblicarlo, un contenitore efficace che sia un compromesso tra le aspettative dei lettori (anche in termini di numero di tavole e di storie) e i costi di produzione (che presumo siano maggiori rispetto a quelli di storie tradizionali).
      In ogni caso penso (e spero) che PK non morirà insieme a Topolino Fuoriserie.

      A parte questo sfrutto il post per fare un'altra osservazione riguardo UNE e DD, da imputare non a Gagnor ma alla redazione. E riguarda l'assenza di pagine extra-fumetto nei due volumi finora usciti. L'alchimia di PK perché funzionava così bene all'epoca? Perché oltre alle singole storie, c'era un universo di elementi collaterali che facevano da sfondo e da cornice: la posta demenziale che prendeva in giro i lettori, le rubriche sugli argomenti più disparati, gli approfondimenti sui personaggi, le spiegazioni sulle tecnologie, e via dicendo. UNE e DD risultano "piatte" anche perché manca tutto quel comparto, che in passato contribuiva ad aggiungere profondità a luoghi e personaggi laddove nella storia non c'era tempo e modo di farlo. Questo per dire che PK non è "solo" fumetto, come dimostravano (a mio parere molto efficacemente) i primi numeri di PK Giant, dotati a mio parere di rubriche e inserti che poco avevano da invidiare a PKNA.

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Beh, che la Panini possa puntare ad altro è vero, ma Pk è una fonte di guadagno imprescindibile ed è improbabile che, fallito Topolino Fuoriserie, se ne privi totalmente.
        Sì, ma ricordo che Disney Italia (e non parlo di Panini nello specifico, perché c'è solo dal 2013) è sopravvissuta senza PK per più di di 10 anni nel periodo tra PK2 e PKNE, quindi se va male nel Fuoriserie potrebbero tranquillamente smettere e puntare ad altro, e non credo che a quel punto basti una decina d'anni per far tornare il personaggio, ma ho paura che possa chiudere definitivamente...

          Perché oltre alle singole storie, c'era un universo di elementi collaterali che facevano da sfondo e da cornice: la posta demenziale che prendeva in giro i lettori, le rubriche sugli argomenti più disparati, gli approfondimenti sui personaggi, le spiegazioni sulle tecnologie, e via dicendo.

          Tutto molto bello, ma temo porterebbe l'albo ben oltre i 10 €...
          In ogni caso partiamo dalle basi... belle storie, il resto è un contorno.

            Perché oltre alle singole storie, c'era un universo di elementi collaterali che facevano da sfondo e da cornice: la posta demenziale che prendeva in giro i lettori, le rubriche sugli argomenti più disparati, gli approfondimenti sui personaggi, le spiegazioni sulle tecnologie, e via dicendo.

            Tutto molto bello, ma temo porterebbe l'albo ben oltre i 10 €...
            In ogni caso partiamo dalle basi... belle storie, il resto è un contorno.
            Ad essere onesto sarei ben felice di pagare di più se reintroducessero contenuti extra-fumetto, contenuti che tra l'altro potrebbero anche essere digitali sui social come già proposto pagine addietro, il problema è che sui social nemmeno si degnano di informare le persone che è uscito un nuovo albo. Ancora faccio fatica a crederci, nell'intervista su Youtube avevano dato qualche feedback in merito? No perché se ci girano la password dell'account magari facciamo noi.

            PS, per la cronaca il fumetto costa già più di 10€ visto che mi tocca comprarlo online ???

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (5)

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              La soluzione migliore, per noi lettori, sarebbe quella che tutta questa "saga" si rivelasse non accaduta o frutto soltanto di false memorie o, anche se è già successo, di una serie televisiva su Pk trasmessa nel futuro.

              È troppo distante, a livello qualitativo e di coerenza, con il vero Pk per poterne fare parte.
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                Una run può essere bellamente ignorata se non addirittura cancellata dagli autori successivi (qualcuno ha detto Bruce Jones?).
                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                  Perché oltre alle singole storie, c'era un universo di elementi collaterali che facevano da sfondo e da cornice: la posta demenziale che prendeva in giro i lettori, le rubriche sugli argomenti più disparati, gli approfondimenti sui personaggi, le spiegazioni sulle tecnologie, e via dicendo.

                  Tutto molto bello, ma temo porterebbe l'albo ben oltre i 10 €...
                  In ogni caso partiamo dalle basi... belle storie, il resto è un contorno.
                  Ad essere onesto sarei ben felice di pagare di più se reintroducessero contenuti extra-fumetto, contenuti che tra l'altro potrebbero anche essere digitali sui social come già proposto pagine addietro, il problema è che sui social nemmeno si degnano di informare le persone che è uscito un nuovo albo. Ancora faccio fatica a crederci, nell'intervista su Youtube avevano dato qualche feedback in merito? No perché se ci girano la password dell'account magari facciamo noi.

                  PS, per la cronaca il fumetto costa già più di 10€ visto che mi tocca comprarlo online ???

                  Il fumetto costa 9,90. Se ti tocca comprarlo online cambia edicola o fumetteria.

                  *

                  MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1635
                  • Amante del Cavallino Rampante
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Peraltro 10 euro per meno di 50 tavole sono già un bel prezzo, quindi qualche pagina di contenuto extra avrebbero potuto mettercela senza aumentare ulteriormente la cifra...

                      Abbiamo capito che questo nuovo Pk ha scontentato un bel po’ di persone, ma poiché l’argomento DD è stato sviscerato da ogni punto di vista perché non provare a immaginare come potrebbe essere il Pk post-Un nuovo eroe?

                      A me piacerebbe vedere qualcosa di completamente nuovo, basta Evron e Corona. Non mi dispiacerebbe qualcosa di più cupo e urbano, magari in bianco e nero (alla Bonelli, per intenderci). Idee nuove, comprimari nuovi. E rivorrei Sisti alla guida di un nuovo pk team.
                      “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                        Peraltro 10 euro per meno di 50 tavole sono già un bel prezzo, quindi qualche pagina di contenuto extra avrebbero potuto mettercela senza aumentare ulteriormente la cifra...

                        Guarda piacerebbe pure a me, ma credo che come costi di realizzazione siamo già sul limite considerando quanto costano prodotti analoghi della stessa Panini.

                        *

                        Sommo Zotnam
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (3)

                        • ***
                        • Post: 400
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Non penso che il formato "Topolino Fuoriserie" debba fallire, o che un suo fallimento sia auspicabile. Spero che il fallimento di Gagnor non trascini con sé anche i vari Vian, Lavoradori (per lui in parte è già successo, peccato), PK stesso e il formato Fuoriserie.

                          Abbiamo capito che questo nuovo Pk ha scontentato un bel po’ di persone, ma poiché l’argomento DD è stato sviscerato da ogni punto di vista perché non provare a immaginare come potrebbe essere il Pk post-Un nuovo eroe?

                          A me piacerebbe vedere qualcosa di completamente nuovo, basta Evron e Corona. Non mi dispiacerebbe qualcosa di più cupo e urbano, magari in bianco e nero (alla Bonelli, per intenderci). Idee nuove, comprimari nuovi. E rivorrei Sisti alla guida di un nuovo pk team.

                          Nonostante io speri che Evron e Corona vengano ripresi (Evron per la chiusura di trame e personaggi in sospeso sin dal PKNA, Corona perché LODE ha lasciato aperto più di quanto abbia chiuso), concordo sul fatto che ora ci vorrebbe una storia più "urbana": un qualcosa per riprendere fiato, pur non essendo per forza un fillerone...del resto PK storicamente è stato anche quello! Penso per esempio che Artibani in primis potrebbe ritrovare il gusto e il divertimento di scrivere PK alle prese con una storia di questo tipo, magari con il ritorno di due personaggi relativamente importanti come Fenimore Cook e Mary Ann Flagstarr: del resto li ha inventati lui, chi meglio di lui per recuperarli? Cook e Flagstarr inevitabilmente sono collegati con due comprimari, peraltro: Angus e Ziggy, che sono stati tratteggiati deliziosamente sempre da Artibani in poche pagine di "Potere & Potenza", e che sarebbe bello rivedere in un ruolo più ampio. Ecco, un qualcosa dove i comprimari tornino ad essere co-protagonisti. Un qualcosa di solo apparentemente più tranquillo, che secondo me sarebbe importante non solo per riprendere vecchie sottotrame e personaggi ma anche per trovare il giusto tono, respirare un po', iniziare a giocare con le potenzialità dello status quo attuale.

                            Abbiamo capito che questo nuovo Pk ha scontentato un bel po’ di persone, ma poiché l’argomento DD è stato sviscerato da ogni punto di vista perché non provare a immaginare come potrebbe essere il Pk post-Un nuovo eroe?

                            A me piacerebbe vedere qualcosa di completamente nuovo, basta Evron e Corona. Non mi dispiacerebbe qualcosa di più cupo e urbano, magari in bianco e nero (alla Bonelli, per intenderci). Idee nuove, comprimari nuovi. E rivorrei Sisti alla guida di un nuovo pk team.
                            Io spero che venga chiusa la sottotrama del "Saggio tra noi" e poi davvero basta con Evron. Mi piacerebbe qualche recupero da Pk2 (Anymore Boring, Birgit Q, la Starcop), giusto per scoprire che fine abbiano fatto questi personaggi.
                            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                            *

                            MiTo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1635
                            • Amante del Cavallino Rampante
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Di materiale da recuperare o da scrivere nuovo di zecca ce ne sarebbe a bizzeffe con PK. Il vero problema è che si tratta di un personaggio centellinato a un paio di apparizioni l'anno invece del mensile di una volta. E se già nelle mini-saghe c'era poco spazio per approfondire i comprimari, ora col format di Fuoriserie non ce n'è proprio più.

                              Riguardo una saga "urbana" mi piacerebbe assai, da amante di PK2, anche se penso che ormai il Pikappero abbia preso una via più fantascientifica, anche visti gli ormai troppo potenti alleati ed equipaggiamenti di cui dispone.

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Un personaggio di PK2 che vorrei rivedere davvero è Lyo, ma comunque anche i personaggi della Starcorp...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)