Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Frasca o battipanni?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2608
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Frasca o battipanni?
    Giovedì 7 Mag 2020, 14:05:44
    Ho notato che Paperino, quando minaccia punizioni corporali nei confronti dei tre nipotini (cosa che generalmente avviene in storie datate, per i motivi che possiamo immaginare), nelle storie americana di solito imbraccia una frasca, mentre in quelle italiane un battipanni. La mia domanda è: qualcuno ha idea di quando sia comparso per la prima volta il battipanni come "arma impropria"? E ci sono esempi in cui gli autori italiani hanno lasciato in mano a Paperino la frasca di barksiana memoria?
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Frasca o battipanni?
      Risposta #1: Giovedì 7 Mag 2020, 14:58:36
      Certamente in una prima fase il nostrano battipanni si sarà alternato con la frasca; poi il "batti-batti" è stato consacrato da Martina, ma in Paperino "3D", nell'ultima vignetta Paperino rincorre i nipotini con la verga sugli anelli di Saturno ;D

      Tuttavia, se ben ricordo anche nella ben più tarda Zio Paperone e la psicosi dell'oro, Paperino sta cercando QQQ con in mano qualcosa di tubolare, forse una canna (e dice "li devo spolverare" lol)
      « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2020, 15:07:01 da Volkabug »
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2608
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Frasca o battipanni?
        Risposta #2: Venerdì 8 Mag 2020, 09:51:44
        Certamente in una prima fase il nostrano battipanni si sarà alternato con la frasca; poi il "batti-batti" è stato consacrato da Martina, ma in Paperino "3D", nell'ultima vignetta Paperino rincorre i nipotini con la verga sugli anelli di Saturno ;D
        Accidenti, devo essermi dimenticato di quella vignetta! Forse perché un po' troppo "assurda" per i miei gusti!
        Grazie mille per la risposta.
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1073
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Frasca o battipanni?
          Risposta #3: Venerdì 8 Mag 2020, 16:57:30
          Questa vignetta che allego è tratta da una delle primissime storie di Martina in assoluto ovvero Paperino e i piatti volanti; credo racchiuda le "armi" preferite da Paperino nelle storie italiane ed effettivamente in storie come "la scuola dei guai" è visibile un bastone/canna quindi il battipanni non era una presenza fissa.
          Luca Giacalone

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)