Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Personalità di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Personalità di Topolino
    Domenica 7 Giu 2020, 12:59:29
    Probabilmente è universalmente condiviso che le migliori avventure di Topolino, nell'ultima forma in cui lo conosciamo (quella adulta, rispetto alla quale il Topolino anni '30 risulta diverso) siano state scritte da Walsh, Scarpa e Casty. Ho trovato più di una discussione sul forum in cui si confrontano queste diverse interpretazioni di Topolino per stabilire quale sia il Topolino "autentico", o almeno si cerca di farlo (perché il Mickey di Walsh è considerato da alcuni la naturale maturazione di quello di Osborne/Gottfredson, e dunque inconfrontabile con i successivi); ma al di là di questo, vorrei sapere secondo voi quali sono le differenze sostanziali nella personalità di Topolino, tra questi tre sceneggiatori. Ho cercato di darmi da solo una risposta, ma quando prendo un fumetto di Casty o Scarpa per rispondermi, pur trovando il loro Mickey diverso non riesco a dire esattamente in cosa lo sia, perché mi soffermo troppo a fare un ragionamento "filologico" e vedere come questi due hanno adattato il Topolino precedente, più che a comprenderne davvero la personalità.
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3838
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Personalità di Topolino
      Risposta #1: Martedì 9 Giu 2020, 19:20:36
      le migliori avventure di Topolino, nell'ultima forma in cui lo conosciamo (quella adulta, rispetto alla quale il Topolino anni '30 risulta diverso) siano state scritte da Walsh, Scarpa e Casty. [...] perché il Mickey di Walsh è considerato da alcuni la naturale maturazione di quello di Osborne/Gottfredson
      Manca un tassello fondamentale, ovvero il sodalizio Gottfredson/De Maris. E si riscontrano differenze già confrontando l'utilizzo del personaggio da parte di questa coppia con il periodo precedente.
      E poi già con Osborne, nelle storie del 1935/37, Topolino era maturo, nel senso di razionale e responsabile. Quello successivo è per certi versi, più maturo, perchè disilluso e meno ottimista, ma per altri lo è di meno, in quanto più irresponsabile, impulsivo e giocoso, nonchè tentato di agire nel modo sbagliato.

      secondo voi quali sono le differenze sostanziali nella personalità di Topolino, tra questi tre sceneggiatori
      Conosco poco Scarpa, quindi su di quest'ultimo non mi pronuncio.
      Ma comunque credo poco utile voler trovare delle differenze, soprattutto quando non ci sono. A me il Topolino di Gottfredson/De Maris non sembra poi diverso da quello di Pezzin, Artibani, Walsh, Mezzavilla, Sarda, Marconi, Casty, Salati o Sisti (anche se più che gli autori sarebbe corretto valutare storia per storia. Non è da escludere che uno stesso scrittore l'abbia usato seguendo una certa visione per tutta la propria carriera).

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Personalità di Topolino
        Risposta #2: Martedì 9 Giu 2020, 19:42:42
        Conosco poco Scarpa, quindi su di quest'ultimo non mi pronuncio.
        Ma comunque credo poco utile voler trovare delle differenze, soprattutto quando non ci sono. A me il Topolino di Gottfredson/De Maris non sembra poi diverso da quello di Pezzin, Artibani, Walsh, Mezzavilla, Sarda, Marconi, Casty, Salati o Sisti (anche se più che gli autori sarebbe corretto valutare storia per storia. Non è da escludere che uno stesso scrittore l'abbia usato seguendo una certa visione per tutta la propria carriera).

        Beh ma le differenze a me sembrano presenti eccome: direi che proprio il Topolino di Scarpa è in qualche modo meno "profondo" e "sensibile" di quello di Walsh/Gottfredson... mi sembra agisca un po' più impulsivamente, sia più irritabile e a tratti più presuntuoso, ma solo a fini comici ovviamente. Quello di Casty invece direi che è la "versione migliore" degli altri due, o comunque uno stadio ancora più maturo (nel senso di in là con gli anni) del personaggio... ancora più pacato e tranquillo, forse più disilluso, ma anche saggio.
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        ilFumettista
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 553
        • Appassionato classicista, musicante e lettore
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Personalità di Topolino
          Risposta #3: Mercoledì 10 Giu 2020, 15:32:53
          direi che proprio il Topolino di Scarpa è in qualche modo meno "profondo" e "sensibile" di quello di Walsh/Gottfredson... mi sembra agisca un po' più impulsivamente, sia più irritabile e a tratti più presuntuoso, ma solo a fini comici ovviamente. Quello di Casty invece direi che è la "versione migliore" degli altri due, o comunque uno stadio ancora più maturo (nel senso di in là con gli anni) del personaggio... ancora più pacato e tranquillo, forse più disilluso, ma anche saggio.
          Vabbe', ti sei risposto da solo... :D

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Personalità di Topolino
            Risposta #4: Mercoledì 10 Giu 2020, 15:40:43
            Vabbe', ti sei risposto da solo... :D

            Groan, in realtà temo che la risposta che mi sono dato sia superficiale rispetto ai vari aspetti della personalità di Topolino che possono essere emersi nella vasta produzione di questi autori e che potrei dimenticare (e poi non ho affatto letto tutto), per questo speravo di poterne discutere con i luminari del forum :D
            « Ultima modifica: Mercoledì 10 Giu 2020, 15:43:49 da Volkabug »
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)