Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Videogiochi - discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Videogiochi - discussione generale
    Risposta #60: Sabato 19 Lug 2008, 14:05:59
    E qui direi che siamo più che d'accordo: Kingdom Hearts è il migliore! Anzi, sono i migliori, uno più bello dell'altro, sia l'uno che il due! Chiaramente il 2 è più bello, però entrambi sono, come ha giustamente detto Dollarone, I videogiochi! ;)

    *

    Deos1
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 86
    • Maestro dell'arte del far niente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Videogiochi - discussione generale
      Risposta #61: Lunedì 21 Lug 2008, 14:15:06
      E qui direi che siamo più che d'accordo: Kingdom Hearts è il migliore! Anzi, sono i migliori, uno più bello dell'altro, sia l'uno che il due! Chiaramente il 2 è più bello, però entrambi sono, come ha giustamente detto Dollarone, I videogiochi! ;)

      quoto. non ho il primo kingdom hearts ma il 2 lo trovo bellissimo.
      a proposito. Hanno già fatto kingdom hearts 3. ancora non è prevista l'uscita in Italia.  Chissà quando uscirà ::)

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Videogiochi - discussione generale
        Risposta #62: Martedì 3 Mar 2009, 11:36:19
        Rievoco questo topic poiché ho deciso di recensire di tanto in tanto videogiochi che più mi hanno colpito e a cui sono più affezionato.
        Avevo intenzione di dedicarvi topic specifici ad ognuno di loro, ma Pacuvio saggiamente mi ha consigliato di rimanere in questo topic onde evitare l'apertura di dozzine di discussioni niubbesche del tipo "Questo gioco è figo che ne dite".

        Inizio con il videogioco Disney a cui sono fondamentalmente più affezionato, grazie a cari ricordi estivi passati a giocare e ripetere i livelli per il puro gusto di avere a che fare col papero più starnazzante del mondo.
                                
                                [size=18] PAPERINO - OPERAZIONE PAPERO[/size]


        Cosa succede quando il papero più sfortunato del mondo viene eletto a protagonista di un videogame? Semplice, divertimento assicurato per tutti i fan (e non) del genere, con il videogioco per eccellenza di Paolino Paperino: Paperino - Operazione Papero (Donald Duck: Goin' Quackers)

        Paperino è a casa di Archimede con suo cugino Gastone, e insieme sono radunati per poter assistere ad un servizio giornalistico di Paperina, inviata nientemeno che nel tempio segreto del diabolico mago Merlock (già, proprio lui, uno dei nemici più pericolosi che Paperon de' Paperoni dovette affrontare nella sua avventurosa vita, in quel 1990 al cinema nel lungometraggio Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta), per scoprire, senza farsi notare, con quale diabolico macchinario lo stregone stesse avendo a che fare. Sfortuna vuole che in diretta televisiva Paperina venga scoperta da Merlock e fatta prigioniera, interrompendo così la trasmissione e facendo rimanere gli spettatori a bocc... becco asciutto. Cosa fare?
        Paperino ovviamente non intende certo rimanere con le mani in mano mentre la sua amata è in pericolo, così si appresta a provare immediatamente la macchina Spazio-Gamma-Temporale appena inventata da quel geniaccio di Archimede. Tale marchingegno consente di teletrasportare chiunque la usi in varie zone del globo alla ricerca dei pezzi sparsi per completare un'antenna per raggi gamma che permetterà all'invenzione di ricevere energia a sufficienza per poter teletrasportare Paperino al tempio di Merlock. Ovviamente Gastone si fa prendere dal suo lato competitivo, e non tollerando l'idea che il suo pasticcione cugino possa far la parte dell'eroe, si mette sulle tracce anch'esso di Paperina.
        Archimede resterà di guardia al laboratorio e comunicherà con Paperino dandogli preziosi consigli, mentre il papero dovrà attraversare ben quattro mondi per raccogliere i pezzi della pala per raggi gamma e giungere da Merlock.

        I mondi da attraversare sono, in ordine: il Monte Papero (zona ambientata nella natura selvaggia tra api, puzzole, alci e... montanari dispettosi), Paperopoli (qui caratterizzata come una cittadina molto cartoonesca e dal gusto squisitamente vintage, dove in alcuni livelli -udite udite- è possibile vedere tra gli sfondi il Deposito di Zio Paperone padroneggiare sulla città), il Maniero di Amelia (composto da livelli con ambientazioni transilvaniche a dir poco fantastiche, tra Paper-Frankenstein e zucche animate), e il Tempio di Merlock (zone sotterranee dove Paperino si avventurerà in stile Indiana Jones schivando colate di lava e percorrendo ponti sospesi).
        Quattro ovviamente i boss di fine mondi, ovvero il grosso uccello padrone del monte più alto dei Monti Paperi, Bernadette; la Banda Bassotti per quanto riguarda Paperopoli; Amelia nei livelli horror e naturalmente lo stregone Merlock alla fine.

        Il comparto grafico del gioco varia a seconda delle console a cui è destinato. Possedendo personalmente sia la versione per PC che quelle per PlayStation e PlayStation 2 (oltre che la cartuccia per il GameBoy Color), le differenze saltano all'occhio.
        La versione sicuramente ufficiale, più curata e più fedele alla storia e ai video interni (graficamente parlando) è senza dubbio quella per PlayStation 2, dove presenta anche aggiunte in più alle versioni differenti. Ad esempio i nipotini (presenza fissa in quasi tutte le versioni) qui gestiscono una palestra dove Paperino può allenarsi quando non è in missione, per poter eseguire le sue super-mosse speciali contro nemici immaginari. Nella versione per PlayStation, invece, i nipotini perdevano i loro giocattoli attraverso i mondi grazie ad un incantesimo di Merlock, ed il suo scopo era quello di recuperarli tutti per poter aver accesso ad un livello bonus. Altre differenze sono (nel gioco per PS2) la presenza dei rocchetti di cotone nei livelli, nascosti in zone segrete, che permettono ad una macchina di Archimede nel suo laboratorio di confezionare abiti diversi per Paperino. In altre versioni Paperino può sì avere nuovi abiti ma per riuscirci deve battere i record a tempo di Gastone (che sono comunque presenti nella versione per PS2, oltre anche ad un Mondo Bonus formato da livelli semi-bui ispirati ai quattro Mondi di base).

        Per quanto non si tratti di un gioco di lunga durata e di estrema difficoltà (i più navigati lo finiranno anche in un sol giorno o poco più), Paperino- Operazione Papero può creare comunque del filo da torcere in particolari missioni come il completamento del gioco del 100% e le sfide di Gastone a tempo dove non è possibile prendere nessun check-point.

        L'ispirazione del platform deriva senza dubbio dal mitico Crash Bandicoot, dove livelli a percorsi pieni di nemici da sconfiggere con pugni (nel caso di Crash, trottole) o i famosissimi salti in testa hanno fatto la fortuna della serie del marsupiale. Ed è garantito che il papero vestito alla marinara vi ricorderà in molti punti l'impostazione di Crash, come i livelli in zone e i boss di fine mondo, o i check-point e le casse-scatole contenenti vari premi. Paperino inoltre può diventare invincibile per alcuni secondi quando beve un frullato energetico, esattamente come fa il bandicoot australiano con la maschera vudù di Aku Aku. Tuttavia il gioco riesce ad essere coerente e appartenente a sé stesso senza trasmettere palesi sensazioni di scopiazzature.

        Le musiche sono molto ben fatte e orecchiabili, per ogni zona ce n'è una diversa e sono ottime accompagnatrici per i divertenti livelli. Stessa cosa non si può dire della versione per Windows dove sono certamente molto più anonime e mancano decisamente di frizzantezza.
        Nota specialissima di merito per i doppiatori, che sono gli stessi che la Disney seleziona come voci ufficiali dei personaggi, e direttamente da DuckTales abbiamo Sonia Scotti ad interpretare Amelia dopo più di 10 anni di assenza, e Pietro Biondi per Merlock, che lo doppiò ovviamente anche nel lungometraggio cinematografico.
        Il gioco non vanta una grafica propriamente eccellente, ma bisogna tener conto che si tratta di un vecchio platform, sviluppato nel 2000 anche per l'allora sicuramente "nuova" PS2, che di lì a qualche anno avrebbe sfornato videogiochi dalla grafica molto più avanzata. Basti anche soltanto pensare a Kingdom Hearts uscito soli due anni più tardi (ma mi rendo conto di parlare pur sempre di Square Enix come sviluppatore). Ad ogni modo la versione per PS2 è senza dubbio molto più avanzata (ma di molto, e sembra quasi un'esagerazione!) del corrispettivo per PS.
        Per quanto il gioco possa essere destinato complessivamente ad un pubblico più infantile, è altresì vero che per chi volesse divertirsi con le gesta del papero più famoso del mondo ed essere spedito in mondi vivaci e divertenti, Paperino - Operazione Papero è consigliato caldamente per passare qualche ora divertendosi (il sottoscritto lo adora ma si tratta di pareri pur sempre soggettivi).

        Curiosità: i personaggi e gran parte delle ambientazioni si rifanno alla fortunatissima serie DuckTales - Avventure di Paperi, basti vedere (oltre alla presenza del mago Merlock) il look dei comprimari apparsi nella serie come Archimede e Gastone, ed anche il Deposito di Paperone che appare in tutte le versioni del gioco è il bel palazzone bianco con cupola rossa visto nel cartone. Curiosa l'assenza proprio dello Zione, che sembra quasi sia stata decisa volontariamente preferendo lasciare citazioni sparse come Amelia che, appena visto Paperino, afferma di essere soddisfatta di non dover andarlo a cercare dal "caro vecchio Zio Paperone", nel suo glorioso accento napoletano. Sembra ci sia stata anche una strizzata d'occhio alla serie Quack Pack degli anni '90, con il ruolo di Paperina come inviata televisiva.

        E' senza dubbio d'obbligo citare, alla fine di questa recensione, l'omaggio che i produttori del gioco hanno voluto regalare al grande Maestro Carl Barks scomparso allora da poco, inventore di quasi tutti i personaggi presenti nel gioco. Il gioco infatti è dedicato alla sua memoria, e lo si può leggere nelle ultime righe dei credits finali: "To the memory of Carl Barks. 1901-2000"
        « Ultima modifica: Sabato 4 Set 2010, 18:14:37 da Dollarone_89 »

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Videogiochi - discussione generale
          Risposta #63: Martedì 3 Mar 2009, 17:06:50
          wow, mi hai fatto venire voglia di giocarci! ma quindi per PC uscì? e sai se si trova tuttora in ... biblioteca?
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4910
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Videogiochi - discussione generale
            Risposta #64: Martedì 3 Mar 2009, 17:56:44
            La versione per PC è ugualmente gradevole e giocabile, ma la versione più completa e migliore del gioco è quella della PlayStation2.. negli ipermercati tipo Carrefour ho visto in offerta differenti versioni... :)
            « Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2009, 17:57:49 da Dollarone_89 »

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Videogiochi - discussione generale
              Risposta #65: Martedì 3 Mar 2009, 17:59:33
              La versione per PC è ugualmente gradevole e giocabile, ma la versione più completa e migliore del gioco è quella della PlayStation2..

              avendola la PS2... vabbè, vedo cosa trovo sullo scecco  ::)
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Videogiochi - discussione generale
                Risposta #66: Martedì 3 Mar 2009, 18:08:47
                Credo sia simile alla versione PS2 anche il gioco per il GameCube, ma non so dirtelo con certezza poiché non posseggo tale versione.

                *

                Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1667
                • Fortuna Favet Fortibus
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Videogiochi - discussione generale
                  Risposta #67: Martedì 3 Mar 2009, 22:20:53
                  Io lo posseggo per la mitica PSOne! Come gioco è molto carino, ben fatto per l'anno di produzione, da piccolo lo adoravo! E ricordo rimasi colpito dal personaggio di Bernadette, il primo boss, il gallinaceo gigantesco, che mai vidi in ambito disneyano...
                  Un altro videogioco da ricordare per la sua originalità e che mi subito colpito dopo l'acquisto è Guitar Hero: io posseggo la versione III - Legends Of Rock, da me scelta sopratutto per alcune tracce musicali al suo interno, come Paranoid, The Number of the Beast, One e Before I Forget... è molto coinvolgente e consiglio a chiunque ami la musica l'acquisto!

                  « Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2009, 22:22:56 da Iron_Ciccius »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Videogiochi - discussione generale
                    Risposta #68: Mercoledì 4 Mar 2009, 00:20:31
                    e allora parliamo del MIO videogioco preferito. Rullo di tamburi per...

                    ovvero il nipote del primo sparatutto in prima persona 3D della storia. Nonostante sia uscito nell'anno di grazia del 2002, ha una grafica ancora invidiabile come potrete notare dalla foto qua sotto che ritrae un soldato nazista armato di lanciafiamme:



                    Si, avete letto bene NAZISTI, perchè il nostro gioiellino è ambientato nel più classico e abusato contesto della storia: la seconda guerra mondiale. Ma allora, cosa lo rende diverso da un qualunque Medal of Honor o un Call of Duty? bè, innanzitutto la storia, che ti appassionerà per cercare di scoprire su cosa stia indagando la divisione paranormale delle SS, poi l'arredamento molto realistico pieno di svastiche e di dipinti dello zio Adolfo



                    ed infine sicuramente i livelli traboccanti di segreti e di nemici... e che nemici! da i soldati semplici, ai paracadutisti d'elite, agli inarrestabili uber-soldat, creature metà macchina e metà uomo creati dal dottor Deathshead, passando per la guardia d'elite della gerarca Helga von Bulow che sono una vera chicca per gli occhi  :P:



                    (non so voi, ma dopo averne uccise a quintali mi sono venuti pensieri necrofili... sono malato??? :o) e questi per limitarsi solo agli umani, visto che ci saranno alcune missioni ambientate nelle antiche tombe dove invece oltre ai nazi avrete di fronte anche non morti risvegliati dai nostri amici che pensavano di utilizzare come arma suprema contro gli alleati... e che aggiunge quel pizzico di Indiana Jones alla storia che nn guasta mai (sentire gli zombie mangiucchiare il malcapitato fritz alle vostre spalle è inquietante!)

                    Quindi, tra tombe, castelli, missioni stealth, fabbriche abbandonate o basi segrete nel cuore dell'africa, penso che non manchi niente a questo bellissimo videogame per entrare nell'olimpo dei giochi. Forse l'unica pecca è il boss finale, assolutamente NON all'altezza di quanto fatto per raggiungerlo, però una volta ucciso parte l'ultima chicca: nel filmato finale ecco comparire nientepopodimeno che Heinrich Himmler, il quale disperato per il fallimento dell'operazione resurrection se ne torna al quartier generale con la coda in mezzo alle gambe  ;)

                    sperando di non essere stato troppo vago e di avervi fatto venire voglia di RI-giocarci (dato che è IMPOSSIBILE che nn l'abbiate mai giocato  ;D) vi saluto e arrivederci alla prossima recensione entusiasta!
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4910
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Videogiochi - discussione generale
                      Risposta #69: Mercoledì 4 Mar 2009, 01:01:04
                      Lol, tra metallari rock e soldati nazisti fa quasi senso il mio post su Paperino... :P

                      *

                      Dario
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 346
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Videogiochi - discussione generale
                        Risposta #70: Mercoledì 4 Mar 2009, 22:03:22
                        Videogiochi!
                        Davvero esiste la versione per PS2 di Operazione Papero? Fantastico! Io ho giocato quella per PS1! Troppo divertente! Certo non un concentrato di realizzazione tecnica ma era troppo carino! Lo finii al 103% ;D, poichè ti dava 100% se completavi la storia principale e di più se sbloccavi i vestiti! Comunque, anche se la grafica è quello che è, LO VOGLIO PER PS2 ;)! Anche se sarà un pò difficile, dato che è vecchiotto... Forse scavando nelle offerte o in qualche ipermercato...
                        Che bello, vedendo l'immagine di Guitar Hero mi è venuto un colpo! Adoro troppo questo gioco! Posseggo i capitoli 1, 2 e World Tour (il quarto della serie "principale") e non posso fare altro che consigliarlo a tutti! Ora non mi venite a dire "suona una chitarra vera", perchè questo è appunto un GIOCO che non vuole insegnare a suonare la chitarra, ma solo divertire, e lo fa più che bene! Se avete capitale da spendere vi consiglio il quarto capitolo, appunto, oppure Rock Band, in modo da potervi sbizzarrire con batteria e microfono con i vostri amici! E' davvero appassionante ;)! Però vi consiglio gli strumenti del World Tour, in particolar modo la batteria, più simile a quella reale rispetto a Rock Band, priva di piatti e col pedale fragilissimo e stancante. Ora cerco disperatamente i capitoli 3, Aerosmith, Rock the '80, Rock Band, Rock Band 2, ACDC, e il Metallica di prossima uscita. Insomma, sono davvero numerosi e gli strumenti sono a volte compatibili fra le due serie (dipende dal controller e dalla console).

                        Per consigliarvi un gioco: se avete una PS2, una WII o una PS3 retrocompatibile dovreste assolutamente avere OKAMI.

                        Un videogioco unico nel suo genere. Comanderete la dea del sole Amaterasu, la quale ha assunto le sembianze di una bellissima lupa, intenta a ridar vita ad un mondo che sta andando in rovina. Sembra di essere in un'antica stampa giapponese. E proseguendo nel gioco aquisirete i poteri del "Celestial Brush", strumento tanto delicato quanto potente. Tramite la pressione di un tasto, l'azione si fermerà, trasformandosi in una vera e propria stampa antica. Potete agire qu questo disegno col pennello: disegnando un sole in cielo verrà subito il dì, una pennellata decisa ricostruirà un ponte distrutto, rapidi tratti verticali scateneranno una pioggia che darà filo da torcere ai nemici più ostici. Musiche e grafica al massimo per una PS2, e un ottimo sistema di controllo: quando userete il magico pennello otterete un tratto più o meno doppio a seconda della pressione che darete al tasto. I difetti? Livello di sfida pari a zero e mancata localizzazione in italiano. I fan hanno tradotto però completamente i testi nella nostra lingua, anche se è tedioso leggerli mentre si gioca. E' una vergogna che giochi del genere siano così sottovalutati e poco conosciuti Eccovi una bella recensione: leggetela e ordinate all'istante questo capolavoro!
                        http://www.spaziogames.it/schede_videogiochi/console_multi_piattaforma/3495/okami.aspx

                        *

                        Paperinik 96
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 137
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Videogames Preferito!
                          Risposta #71: Martedì 10 Mar 2009, 20:47:07
                          Kigdom Hearts I-II...

                          Anzi, qualsiasi gioco della Square-Enix, nuovo o vecchio!
                          Di KH (sia 1 che 2) qual è il più difficile???
                          Paperinik, diabolico vendicatore

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Videogiochi - discussione generale
                            Risposta #72: Martedì 10 Mar 2009, 20:50:36
                            Di KH (sia 1 che 2) qual è il più difficile???
                            Decisamente il primo...
                            « Ultima modifica: Martedì 10 Mar 2009, 20:51:12 da Dollarone_89 »

                              Re: Videogiochi - discussione generale
                              Risposta #73: Martedì 10 Mar 2009, 20:53:32
                              Decisamente il primo...
                              ma a me non sembra.........
                              un mio amico ci ha messo 5 mesi a battere Ursula (nel 1) io ci ho messo solo una settimana...
                              Ho trovato più difficile sconfiggere Riku keyblade (si scrive così?)
                              adesso sto giocando a KH 2
                              ma in Atlantica (nel 2)c'è Ursula???
                              « Ultima modifica: Martedì 10 Mar 2009, 20:55:04 da Danilo »
                              Paperinik, diabolico vendicatore

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Videogiochi - discussione generale
                                Risposta #74: Martedì 10 Mar 2009, 20:59:10
                                Di KH (sia 1 che 2) qual è il più difficile???
                                Decisamente il primo...
                                ma a me non sembra.........
                                Allora cosa lo chiedi a fare?   ::)
                                « Ultima modifica: Martedì 10 Mar 2009, 21:00:13 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)