Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Videogiochi - discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Videogiochi - discussione generale
    Risposta #120: Martedì 23 Giu 2009, 18:58:32
    Non capisco perchè l'avete spostato qui nella discussione "generale". Mi sembra un argomento specifico no??

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Videogiochi - discussione generale
      Risposta #121: Martedì 23 Giu 2009, 19:36:57
      Avevo chiesto tempo fa info a Pacuvio per poter postare la rece di un videogioco, volevo dedicarle un topic suo ma Pac mi ha fatto notare intelligentemente che era meglio spostare qui onde evitare l'apertura (specie da parte di niubbi) di decine di topic riguardanti questo o quel videogioco.

      In totale penso se ne possa parlare liberamente e nello specifico anche qui. ;)
      « Ultima modifica: Martedì 23 Giu 2009, 19:37:50 da Dollarone_89 »

        Re: Videogiochi - discussione generale
        Risposta #122: Martedì 23 Giu 2009, 23:28:44
        Forse hai ragione.. Ma sai io ritengo questo un evento incredibile quanto non so..Uno speciale su Barks e il Don. Ma magari qui non interessa più di tanto...:'(

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12613
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Videogiochi - discussione generale
          Risposta #123: Martedì 23 Giu 2009, 23:29:51
          Guarda che nelle pagine precedenti ne abbiamo parlato. ;)

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Videogiochi - discussione generale
            Risposta #124: Mercoledì 24 Giu 2009, 08:42:50
            [media]http://www.youtube.com/watch?v=SHt3rOOk8NE[/media]



            SONO TORNATI!!!!!!!!!!!!!!!!!
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Videogiochi - discussione generale
              Risposta #125: Mercoledì 24 Giu 2009, 18:00:08
              Forse hai ragione.. Ma sai io ritengo questo un evento incredibile quanto non so....

              ...un quarto Indiana Jones???

              Scherzi a parte, ti capisco appieno. La mia infanzia è stata segnata irrimediabilmente dalle avventure grafiche. Ancora oggi, se devo fingere di distrarre un amico, gli grido: "Guarda là, una scimmia a tre teste!"

              Monkey ha segnato il mio immaginario, indelebilmente, inutile negarlo. In quello che scrivo oggi vedo riflesso quell'umorismo, quelle situazioni assurde, quei ragionamenti machiavellici. Forse sono tarato io, ma la penso così.

              Quindi, certo che (sulla carta) meritava un topic a sé! Monkey si può accostare a quelle saghe videoludiche che hanno fatto scuola, vedi Tomb Raider o GTA, tanto per citarne altre due in cui mi sono perso non poco.
              Poi, a conti fatti, se ne è parlato pochino di questo nuovo capitolo, qui sul forum. Se il fatto che non possedesse uno spazio tutto suo abbia contribuito a questo "silenzio" non saprei dirlo, forse sì, ma è anche vero quello che dice sopra Vito.

              Di certo,gli estimatori di Monkey sul Papersera non mancano, vedi le tante aringhe rosse che imperversano qua e là!!!

              Personalmente, non posso che ribadire quanto già detto (così mi collego anche a quella citazione sul quarto Indiana Jones): Monkey nel 3D perde tanta di quella bellezza suggestiva che possedeva originariamente. Avrei preferito un bel 2D alla Runaway, oppure un 2D a livello di sfondi, con magari i personaggi animati in una dimensione in più (vedi Syberia, ad esempio). Ma capisco le scelte; il mercato non risponde a leggi nostalgiche, solo a quelle commerciali.
              In ogni caso, dal quarto Indy (e c'entra sempre il vecchio Giorgio Lucas, guarda caso!) ho imparato a non attendere con ansia e amore assoluti un sequel. Il rischio di finire delusi è esponenziale, laddove le aspettative siano tali da coinvolgere emotivamente e storicamente una così larga parte del tuo trascorso. E si finisce scottati.

              Quindi aspetterò Monkey 5. E lo giocherò, oh se lo giocherò! Ma con tutti i dubbi del caso. E soprattutto, conscio che sarà un esperimento commerciale, diviso in capitoli sviluppati e rilasciati a breve distanza l'uno dall'altro, come per Sam and Max, season 1 (trucco che rende il gioco un po' ripetitivo a discapito della sua linearità, ma che bene si spiega nel tentativo di migliorarsi "in diretta"9.

              E se ci sarà da gridare al miracolo, sarò il primo in piazza a farlo. Dopotutto, la Voodoo Lady ce lo aveva detto, di avere un contratto con la Lucas per CINQUE giochi.... ;)
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                Re: Videogiochi - discussione generale
                Risposta #126: Mercoledì 24 Giu 2009, 22:23:48
                Non so..ma per me Monkey Island è stato un gioco più unico che raro. Ogni piccolo passo, ogni enigma risolto era una grande soddisfazione personale . Senza contare la genialità dei primi due episodi, che lasciano addiritura un alone di mistero sul senso del gioco stesso. Guybrush ha davvero vissuto quelle fantastiche avventure o è stata solo la fantasia di un bambino che ha preso vita all'interno di quella fanciullesca meraviglia che può essere un Luna Park?

                Molto spesso provo quasi un senso di invidia per chi non conosce la saga di MI e ha la possibilità di giocarci per la prima volta..e mi pento di aver spesso ricorso alle soluzioni per proseguire senza essermelo goduto appieno..

                Ribadendo la delusione del 4 episodio, spero vivamente che questa nuova creazione sia ancora capace di emozionare e sorprendere come i precedenti fantastici capolavori.

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Videogiochi - discussione generale
                  Risposta #127: Giovedì 25 Giu 2009, 15:38:04
                  Non so..ma per me Monkey Island è stato un gioco più unico che raro. Ogni piccolo passo, ogni enigma risolto era una grande soddisfazione personale . Senza contare la genialità dei primi due episodi, che lasciano addiritura un alone di mistero sul senso del gioco stesso. Guybrush ha davvero vissuto quelle fantastiche avventure o è stata solo la fantasia di un bambino che ha preso vita all'interno di quella fanciullesca meraviglia che può essere un Luna Park?

                  Molto spesso provo quasi un senso di invidia per chi non conosce la saga di MI e ha la possibilità di giocarci per la prima volta..e mi pento di aver spesso ricorso alle soluzioni per proseguire senza essermelo goduto appieno..

                  Che dire, dell'incipit, se non QUOTO! Totalmente. I primi due episodi sono qualcosa di oltre. Oltre ogni mera logica, oltre il semplice passatempo videoludico. La storia in sé è fantastica, senza contare i modi folli in cui progredisce, l'umorismo pazzesco, le ambientazioni che creano un'esperienza totalmente avvolgente e suggestiva...

                  E proprio per questo, invece, non sono d'accordo sulla seconda frase: io sono immensamente grato di avere conosciuto le AG negli anni '90, perché esse hanno contribuito in modo davvero preponderante al mio immaginario, e a quello dei mei compagni. Oggi... bah, oggi credo che se a qualcuno che non sia un fan vintage capitasse tra le mani uno dei primi due capitoli di Monkey, lo relegherebbe come un vecchiume, spiazzato dai pixel grandi o dalla mancanza di poter morire.
                  Che è il motivo per il quale arrivò (e arriverà) il 3D, con tanto di morte del genere delle AG (che sia un decesso apparente o reale è una discussione tosta).
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  Pidipì
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1909
                  • Il Dottore Dimezzato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Videogiochi - discussione generale
                    Risposta #128: Giovedì 25 Giu 2009, 15:44:41
                    Ma io quasi quasi me lo scarico Monkey Island, tanto non ho problemi a giocare con personaggi stile pixel giganti.
                    Ora cerco qualcosa.
                    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                      Re: Videogiochi - discussione generale
                      Risposta #129: Giovedì 25 Giu 2009, 16:42:14


                      E proprio per questo, invece, non sono d'accordo sulla seconda frase: io sono immensamente grato di avere conosciuto le AG negli anni '90, perché esse hanno contribuito in modo davvero preponderante al mio immaginario, e a quello dei mei compagni. Oggi... bah, oggi credo che se a qualcuno che non sia un fan vintage capitasse tra le mani uno dei primi due capitoli di Monkey, lo relegherebbe come un vecchiume, spiazzato dai pixel grandi o dalla mancanza di poter morire.
                      Che è il motivo per il quale arrivò (e arriverà) il 3D, con tanto di morte del genere delle AG (che sia un decesso apparente o reale è una discussione tosta).

                      La mia "invidia" è legata al fatto che ora rigiocandoci (come ho fatto e strafatto!), conosco già tutti gli enigmi e le diverse sfaccettature del gioco, al contrario di chi ancora deve scoprirlo.. Sono anche io d'accordo con te sul fatto che un gioco simile è molto più coinvolgente ed emozionante quando sei più piccolo.. Forse se l'avessi conosciuto ora non mi avrebbe entusiasmato a tal punto.

                      Poi ritengo che sicuramente il gioco ha raggiunto il suo massimo splendore, riguardo la giocabilità, nel 2D (e non parlo del gioco in sè ma solo riguardo all'aspetto grafico) e col punta-e-clicca (che hanno blasfemicamente tolto in EMI >:( ).
                      Detto questo adoro, l'ancora per me bellissimo, effetto vintage dei primi due episodi. Era incredible sentire la musica iniziale provenire non dalle casse, ma dal pc stesso. E'stato un vero trauma con l'uso dei nuovi computer e con l'uso di Scumm, non poter più sentire quei suoni così sgraziati, ma tanto affascinanti [smiley=commosso.gif]
                      « Ultima modifica: Giovedì 25 Giu 2009, 16:47:10 da Spia_Poeta »

                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Videogiochi - discussione generale
                        Risposta #130: Lunedì 29 Giu 2009, 11:54:08
                        Ma io quasi quasi me lo scarico Monkey Island, tanto non ho problemi a giocare con personaggi stile pixel giganti.
                        Ora cerco qualcosa.

                        Ma ti stra conviene! Su internet si trova tutto gratis e legalmente, sono giochi freeware. In più, con il programma-manna ScummV ti girano tutte le vecchie ag sul pc di oggi che è una bellezza...
                        Poi, dopo Monkey, potrai virare su Sam & Max, Day of the Tentacle e i mitici Indiana Jones... L'abc del videogiocatore arguto!

                        E poi sono anche scuole di vita! Se Spia Poeta si trovasse a dover fare la bambola voodoo di qualcuno, non avrebbe difficoltà a mettere insieme i pezzi, nevvero!??  ;)
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12613
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Videogiochi - discussione generale
                          Risposta #131: Lunedì 29 Giu 2009, 11:56:47
                          Poi, dopo Monkey, potrai virare su Sam & Max, Day of the Tentacle e i mitici Indiana Jones... L'abc del videogiocatore arguto!
                          E il capostipite delle avventure grafiche "Maniac Mansion"? :D

                          Sam & Max purtroppo mi manca. L'ho cercato a lungo sul web, ma in italiano non trovai niente... sapresti fornirmi qualche indicazione utile? :)
                          « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2009, 11:57:37 da pacuvio »

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Videogiochi - discussione generale
                            Risposta #132: Lunedì 29 Giu 2009, 12:12:57
                            E il capostipite delle avventure grafiche "Maniac Mansion"? :D

                            Sam & Max purtroppo mi manca. L'ho cercato a lungo sul web, ma in italiano non trovai niente... sapresti fornirmi qualche indicazione utile? :)

                            Pacuvio! Mi meraviglio di te! Sam & Max la DEVI giocare! E' la reductio ad absurdum delle avventure grafiche. Una delizia di deliri e nonsense. In questo momento non mi sovviene da dove l'abbia recuperata, però se mi mandi un indirizzo mail in MP te la rarro e te la invio domani!

                            PS: Maniac Mansion non l'ho mai digerita. Sarà che quando usavo il computer nella stanza del pazzo Edison in DOTT2 mi si bloccava inesorabilmente il gioco, sarà che il sequel è oggettivamente una perla di molto superiore (non solo nella grafica e nella giocabilità)... ma non l'ho mai finita.
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12613
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Videogiochi - discussione generale
                              Risposta #133: Lunedì 29 Giu 2009, 12:25:49
                              In questo momento non mi sovviene da dove l'abbia recuperata, però se mi mandi un indirizzo mail in MP te la rarro e te la invio domani!
                              Grazie! Proprio in questi giorni mi ero messo di nuovo alla ricerca. :)

                              Citazione
                              PS: Maniac Mansion non l'ho mai digerita. Sarà che quando usavo il computer nella stanza del pazzo Edison in DOTT2 mi si bloccava inesorabilmente il gioco, sarà che il sequel è oggettivamente una perla di molto superiore (non solo nella grafica e nella giocabilità)... ma non l'ho mai finita.
                              Vero, però nella sua demenzialità non è poi così malaccio, e in fondo ha anche lui la sua bella giocabilità, grazie ai numerosissimi finali disponibili. Nel 2004 un gruppo di fan ha realizzato una versione gratuita non ufficiale con ottima resa grafica, un sonoro nettamente migliore e senza nessunissimo problema tecnico, intitolata Maniac Mansion Deluxe... ovviamente te la consiglio (e se vuoi ti passo anch'io il link via PM). ;)
                              « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2009, 12:29:07 da pacuvio »

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Videogiochi - discussione generale
                                Risposta #134: Martedì 30 Giu 2009, 00:18:08
                                Nel 2004 un gruppo di fan ha realizzato una versione gratuita non ufficiale con ottima resa grafica, un sonoro nettamente migliore e senza nessunissimo problema tecnico, intitolata Maniac Mansion Deluxe... ovviamente te la consiglio (e se vuoi ti passo anch'io il link via PM). ;)

                                Ne avevo sentito parlare, forse ci ho persino giocato un pochetto, non mi ricordo... Slinka pure, che male non fa, grazie!
                                Comunque ho ri-finito per la, boh, nona volta Day of The Tentacle 2 solo l'altro ieri... è sempre qualcosa di incredibile e incredibilmente bello!

                                PS: pacco arrivato alla tua casella di posta! (Si spera, ovviamente...)
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)