Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cronache dal Papersera - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1356
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
    Risposta #30: Venerdì 23 Apr 2021, 14:30:01
    Complimenti anche da parte mia a NEW_AMZ per la cura con la quale si sta confezionando queste testate.
    Sono molto curioso e felice per l'inizio del Club dei supereroi. Sarà un'altra testata che seguirò con piacere e su cui, al pari del nuovo Almanacco Topolino, nutro grandi aspettative.
    Noi cerchiamo di supportarvi con l'acquisto della nostra copia sperando possa essere sufficiente  :D
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2454
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
      Risposta #31: Venerdì 23 Apr 2021, 15:40:48
      Complimenti anche da parte mia a NEW_AMZ per la cura con la quale si sta confezionando queste testate.
      Sono molto curioso e felice per l'inizio del Club dei supereroi. Sarà un'altra testata che seguirò con piacere e su cui, al pari del nuovo Almanacco Topolino, nutro grandi aspettative.
      Noi cerchiamo di supportarvi con l'acquisto della nostra copia sperando possa essere sufficiente  :D
      Concordo con quanto espresso da Lucio.
      Pur non seguendo le "Cronache dal Papersera", sono molto contento e fiducioso delle nuove proposte editoriali che pubblicano storie inedite "dal mondo".
      Seguirò con molto interesse il nuovo Almanacco Topolino e penso di fare lo stesso con il Club dei supereroi.  O0

      *

      Quackmore
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1225
      • aka Michele
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
        Risposta #32: Venerdì 23 Apr 2021, 19:51:40
        Grazie Quackmore

        Grazie a te delle varie risposte  ;)

        Citazione
        cercando di dare una certa parità tra storie dello Studio e brasiliane. Ad esempio, se mettessi solo storie dello Studio sarebbe un all-Strobl, forse un po' troppo pesante per i lettori quindi si cerca di variare.

        Sì, approvo in pieno, del resto non è una pubblicazione di taglio filologico o cronologico.

        Citazione
        (e l'inserimento della prima storia di Paper Bat sul prossimo Papersera non è casuale

        Questa la attendevo da un bel po'... perchè ho scoperto dall'Inducks di essermela persa in recenti ristampe! (Uno dei miei sogni proibiti rimane una cronologica di Paper Bat...)

        E sono curioso dei teaser che hai dato (non si fa così!  :P)
        Ribadisco quindi la mia attesa per il Club e l'Almanacco... chi l'avrebbe mai detto qualche anno fa che sarebbe arrivato un momento così florido per le storie straniere?! La perseveranza ripaga,

        Citazione
        Occorre però che ci diate fiducia.

        Mi accodo alla richiesta. Io compro... e in un caso ho anche recensito per un sito con cui collaboro  ;)
        Michele

          Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
          Risposta #33: Sabato 24 Apr 2021, 16:20:22
          Prima di tutto voglio ringraziare le persone risponsabili per la bellissima collana Papersera che meritoriamente includere anche storie Brasiliane. A me sembra che un criterio importante della scelta delle storie brasiliane sia anche il fatto se le storie sono state pubblicate anche in Francia o no (Journal de Mickey ha pubblicato tante storie brasiliane mai uscite in Italia o altri paesi). Purtroppo - se non mi sbaglio - sono disponibili solo storie brasiliane già pubblicate fuori Brasile (soprattutto in Francia), invece le storie che non sono mia uscite da Brasile sono "perse" per adesso da quando Abril, lo storico editore e produttore di fumetto Disney, ha perso la licenza. Spero tanto che i fumetti Disney brasiliani meravigliosi (centinaia di loro mai pubbicate in Italia e altri paesi Europei) siano conservate su qualche microfilm e che possiamo leggere anche alcuni di loro in futuro. Comunque "Papersera" è una bellissima collana e spero tanto che continuerà!

          Grazie Quackmore,
          le motivazioni per cui certe storie vengono scelte sono diverse e variano in base al tema, ai personaggi presenti, cercando di dare una certa parità tra storie dello Studio e brasiliane. Ad esempio, se mettessi solo storie dello Studio sarebbe un all-Strobl, forse un po' troppo pesante per i lettori quindi si cerca di variare.
          Per il resto ci si basa su valutazioni tecniche: per esempio inizialmente non potevo mettere le storie dal Mega Almanacco, cosa che poi mi è stata consentita dal numero 5 in poi, dopo aver visto che la resa era buona anche sulle 4 strisce. Non troppe, ma qualcuna in ogni numero ci sta.
          L'inserimento di Paper Kid, che ritengo fortunato, è servito per dare una sterzata ai contenuti e consentire di pubblicare anche quelle storie così particolari come quelle metanarrative, che per me sono stupende.
          Per le inedite, poi, sul prossimo numero in uscita a giugno ci sarà una storia particolare, ma qualche innesto diverso lo troverai nel successivo. Spero possa piacere anche quello.

          Per quanto riguarda il Club dei Supereroi, che nasce da una costola di Papersera (e l'inserimento della prima storia di Paper Bat sul prossimo Papersera non è casuale, ma serve proprio per rilanciarla), avrò molte più storie a disposizione poichè potrò spaziare su tutta la produzione, cosa che su Papersera è più limitata, per quanto ci sono delle idee in ballo su cui stiamo lavorando.
          E' di pochi giorni fa, per i Supereroi, lo sblocco di una serie molto interessante, che si vedrà sul numero 2 di cui ho appena realizzato il timone. Spero di poterlo già dire sul numero di Anteprima in cui lo presentiamo.

          Insomma, di idee per cercare di dare cose sempre diverse e migliori ce ne sono tante. Occorre però che ci diate fiducia.

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
            Risposta #34: Giovedì 10 Giu 2021, 14:40:55
            Volume 11 del Papersera in questi giorni in edicola.
            Ecco l'indice, che presenta 12 storie ristampate e 2 inedite in italia prima di questa pubblicazione, di provenienza straniera.

            Ristampe.
            Paperoga e l'arrampicatore sociale;
            Zio Paperone e il "caro-vita";
            Zio Paperone e il reportage su "Mister Pedone";
            Zio Paperone e gli articoli pronti;
            Le origini di Paper Bat;
            Paperone e la questione di immagine;
            Paperino e il robot giornalista;
            Paperino e il trasloco arioso;
            Paperina e... rivoluzione in redazione;
            Superlavoro per superfumettisti;
            Paper Kid Pony Express;
            Paper Kid e il cavaliere molto solitario.

            Storie inedite.
            Giallo filatelico in redazione;
            In diretta dalla redazione - Cronache sonnolente.

            Più tardi o domani scriverò la mia piccola recensione a riguardo, una volta finito di leggere.
            Vi posso confermare, avendo visto il next su questo numero, che il prossimo esce dal 6 settembre in edicola e si chiamerà sempre "Cronache dal Papersera".

            « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2023, 17:55:40 da Pacuvio »

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
              Risposta #35: Sabato 12 Giu 2021, 12:11:52
              Ma che bel numero! Mi sono piaciute tutte le storie tranne "Paper Kid Pony Express" che mu ha un po' annoiato.
              Da ricordare sicuramente "Le origini di Paper Bat" storia proprio incentrata su come è nato l'alter ego di Paperoga che non avevo mai letto. Devo dire che mi aspettavo fosse una storia del tutto banale considerando il rango delle storie con questo "supereroe", invece ammetto che si è rivelata una lettura davvero interessante e divertentissima allo stesso tempo! C'è tutta una confusione incredibile con tutti quanti travestiti da gorilla, Paperino, i Bassotti, Rockerduck e tutto ciò mi ha fatto sbellicare, anche per come poi questo Paper Bat risolve la situazione. Di sfondo alla vicenda naturalmente c'è il Papersera e, come possiamo leggere nell'editoriale, questa sarà l'ultima volta che vedremo questo Papero Mascherato sul Papersera perché poi, distaccandosi completamente dall'argomento giornalistico, andrà a finire con altre storie sulla nuova testata Il Club dei Supereroi, testata che prenderò al 100% visto che adoro il Manuale delle GM, il Papersera e il nuovo Almanacco Topolino!
              Altra storia degna di nota e che mi ha fatto morire dal ridere è "Paperino e il trasloco arioso", in cui i nostri devono spostare una scrivania fuori dall'ufficio per scambiare quest'ultimo con quello dello Zione.
              Delle storie di Paper Kid quella che ho preferito è quella perlopiù concentrata comunque sulla redazione del Papersera piuttosto che al personaggio in senso stretto, naturalmente parlo di "Superlavoro per Superfumettisti", una vera e propria vicenda di guerra tra Paperone e Rockerduck nel campo delle vignette a fumetti dei loro rispettivi giornali. Sembra che le storielle di Paperoga piacciano a tutti un sacco e il povero Paperino è l'unico "normale" che capisce che quelli non sono bei fumetti. :D
              Le inedite sono entrambe stupende!
              "Giallo filatelico in redazione" ci parla di Paperoga che prende un francobollo preziosissimo dalla collezione di Zio Paperone come se nulla fosse e da ciò scoppiano una marea di gag (anche con Paperina poliziotta che indaga sul misterioso "furto" di francobollo) secondo me molto riuscite.
              Infine in "In diretta dalla redazione - Cronache sonnolente" Paperino e Paperoga devono fare un articolo sull'insomnia ma con i pasticci di Paperoga ce ne saranno delle belle che non voglio assolutamente accennare perché anche qui c'è da ridere!
              Altro numero che consiglio a chi vuole farsi una lettura spensierata!

              *

              appelkurt
              Brutopiano
              PolliceSu   (2)

              • *
              • Post: 61
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
                Risposta #36: Venerdì 23 Lug 2021, 12:46:29
                Le cronache del Papersera è davvero una pubblicazione splendida. Sono molto contento che pubblicano anche storie inedite. Finora le storie braziliane non pubblicate ancora in Italia sono prese da Francia. Magari (anche se temo che non sia possibile) si potrà pubblicare anche storie di Papersera pubblicate solo in Brazile (o Brazile e Portugallo). Comunque voglio segnalare un piccole errore nella parte editoriale del numero 11. Hanno scritto che l´unica storia di Papersera (S-Code) disegnata da Strobl (è scritta da Kinney, anche se Kinney non e segnalato autore nell´Inducks) non ancora pubblicata in Italia è la storia "Diebstahl geistigen Eigentums" (uscito nel libretto tedesco Donald Duck 234), ma questa storia è uscita in Topolino 912. Per questo tutte le storie di Papersera scritte da Kinney e disegnate da Strobl sono uscite in Italia. Rimangono solo storie braziliane che sarebbero anche da pubblicare in Italia.

                *

                il grillo atomico
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 508
                • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
                  Risposta #37: Sabato 24 Lug 2021, 00:55:07
                  Non ho mai acquistato il PAPERSERA e mi domando a quale altra testata si puo avvicinare il suo formato
                  come faccio a mettere immagine qui

                    Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
                    Risposta #38: Domenica 25 Lug 2021, 01:38:45
                    Non ho mai acquistato il PAPERSERA e mi domando a quale altra testata si può avvicinare il suo formato
                    Paper Fantasy, oppure la nuova Il Club dei Supereroi.

                    *

                    il grillo atomico
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 508
                    • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
                      Risposta #39: Domenica 25 Lug 2021, 02:46:00
                      Grazie per la risposta Pensavo che il successo della testata fosse dovuto ad un formato piu grande ma evidentemente ci sono altri fattori che giocano dentro
                      come faccio a mettere immagine qui

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (8)

                      • ****
                      • Post: 1814
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (8)
                        Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
                        Risposta #40: Martedì 8 Mar 2022, 09:21:51
                        Papersera numero 14
                        Copertina Alessio Coppola
                        Le storie
                        Zio Paperone e la giusta causa
                        Zio Paperone e l'exploit al golf storia in bianco e nero
                        Paperoga tutore della legge storia in bianco e nero, tratta da almanacco Topolino 167 e non 164 come stampato nell'indice.
                        Zio Paperone e la casa di sogno
                        Zio Paperone e la bancarella edicola
                        Zio Paperone e il compagno di scuola
                        Zio Paperone e il monumento a se stesso
                        Paperi & Papere - Paperoga e la sinfonia interrotta
                        Paperina e la futurologia intuitiva
                        Avventure con lo zione - il tesoro dell'anello
                        Le storie di Paper kid
                        Paper kid e le pozioni miracolose
                        Paper kid in: congressi e ninne nanne
                        Le storie inedite
                        Cosa farai da grande, Pennino?
                        Nonne in prima pagina
                        Paperoga al lavoro One Page
                        https://inducks.org/story.php?c=F+PM+90209
                        https://inducks.org/story.php?c=F+PM+90210
                        https://inducks.org/story.php?c=F+PM+90999 qui manca lo scan della storia,essendo inedita penso sia questa
                        https://inducks.org/story.php?c=F+PM+90998idem come sopra

                        L'albo devo ancora leggerlo,dovrebbero esserci tre pagine di editoriali.
                        L'inserimento dell'indice di questo volume è stato piuttosto impegnativo, per me che non sono esperta,ma mi sembrava doveroso farlo.

                        Next








                        « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2023, 17:54:49 da Pacuvio »

                        *

                        Anapisa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1814
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
                          Risposta #41: Domenica 13 Mar 2022, 00:17:20
                          Concluso questo numero,posso ritenermi abbastanza soddisfatta.Tutte storie piuttosto brevi, leggere, divertenti.Un piglio umoristico differente a quanto siamo ultimamente abituati.
                          Le mie preferite sono state Zio Paperone e l'exploit al golf, dove troviamo un Paperone che inusualmente gioca a golf,per puro piacere.Questa breve mi ha fatto sorridere in più punti,
                          Spoiler: mostra
                          come ad esempio la pallina che finisce in testa a Paperone senza che se ne accorga..
                          .Questa storia è totalmente in bianco e nero,come nella prima edizione.
                          Molto divertente anche la successiva,questa volta con i colori e bianco e nero alternati,Paperoga tutore della legge.Qui Paperoga dà il meglio di sé stesso ,essendo entrato nella polizia ausiliaria e cercando di fare rispettare le regole ai cittadini,si ritrova ad esser un ignaro aiutante dei due malviventi.
                          Paperina e la futurologia intuitiva fa ridere fin dalla prima tavola, si prende un bel vaso in testa ,caduto grazie alla sbadataggine di Paperino, che non si rende manco conto di esser l'artefice del misfatto,e anzi per di più viene giudicata con leggero disprezzo.
                          Paper kid lo conoscevo già,e ne avevo già letta una storia che ricordavo piacevole allora e lo confermo anche oggi a distanza di anni.
                          Insomma tutte storie che si leggono in fretta,scacciapensieri,semplici,senza troppe pretese,ma che riescono nel loro piccolo a strappare qualche sorriso.
                          In copertina appaiono i bassotti,ma all'interno nelle storie non mi pare aver visto bassotti.Ladri si,bassotti no

                          *

                          SalvoPikappa
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 972
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12598
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
                            Risposta #43: Giovedì 9 Giu 2022, 11:16:11
                            Interessante articolo sui 40 anni di Pennino la cui storia d'esordio fa parte del sommario di queste ultime Cronache dal Papersera.
                            Il nipotino di Paperoga inizia in un 'solitario' bianco e nero e sarà colorato solo successivamente, facendo di questa strana situazione una caratteristica 'metafumettistica' nelle sue prime avventure, come ci spiega un 'nostro' autore che potrebbe essere il compianto Francesco Gerbaldo o Davide Dal Gusto che di New Amz ha ereditato il ruolo di 'ricercatore'.

                            Peccato che i collaboratori non possano ancora mettere le firme alla fine dei loro servizi: questa settimana abbiamo visto i coloristi per la prima volta segnalati nel sommario di 'Topolino'. Non vedo perché anche chi collabora senza far parte ufficialmente della redazione non possa avere questa soddisfazione.
                            « Ultima modifica: Giovedì 9 Giu 2022, 11:21:20 da Cornelius Coot »

                            *

                            Gladstone
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1604
                            • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
                              Risposta #44: Giovedì 9 Giu 2022, 11:43:13
                              Davide Dal Gusto
                              Eccomi. Come sul Club dei Supereroi 6, anche qui c'è stato il passaggio di testimone con i redazionali scritti da me.
                              Grazie per aver trovato interessante quello su Pennino.

                              Del Gusto, comunque  :thankYou:)
                              « Ultima modifica: Giovedì 9 Giu 2022, 12:46:20 da Gladstone »
                              Homo viator

                              Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)