Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cliché su Paperino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Cliché su Paperino
    Giovedì 11 Giu 2020, 13:34:13
    Ci sono alcuni cliché alquanto abusati su Paperino che vengono definiti "iconici" del personaggio, come ad esempio oziare scompostamente sull'amaca o lavorare come lucidatore di monete presso lo zio... ma a quanto ricordo, sono entrambe delle peculiarità relativamente recenti, o no? Riguardo il lucidare monete, non mi sembra che Barks lo avesse mai mostrato, e la storia più vecchie che ricordo in cui Paperino si occupa di questo sono quelle di Don Rosa. Per quanto riguarda l'amaca, non ricordo storie antecedenti a Paperinik e il mistero di "Tuba Mascherata" che si apre proprio con questa.
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    clinton coot
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 466
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Cliché su Paperino
      Risposta #1: Venerdì 12 Giu 2020, 10:55:39
      Per quanto riguarda l'amaca, non ricordo storie antecedenti a Paperinik e il mistero di "Tuba Mascherata" che si apre proprio con questa.
      L'amaca compare già nel cortometraggio "Self Control", uscito l'11 febbraio 1938. Per quanto riguarda i fumetti, la più vecchia apparizione dell'amaca che ho trovato, di poco successiva, è in questa striscia di Karp e Taliaferro del 31 agosto 1938:


      Ovviamente non posso escludere che ci siano esempi precedenti, sia nell'animazione che nei fumetti.
      « Ultima modifica: Venerdì 12 Giu 2020, 13:27:00 da clinton coot »

      *

      Gilberto 66
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 533
      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Cliché su Paperino
        Risposta #2: Domenica 14 Giu 2020, 23:22:40
        Ci sono alcuni cliché alquanto abusati su Paperino che vengono definiti "iconici" del personaggio, come ad esempio oziare scompostamente sull'amaca o lavorare come lucidatore di monete presso lo zio... ma a quanto ricordo, sono entrambe delle peculiarità relativamente recenti, o no? Riguardo il lucidare monete, non mi sembra che Barks lo avesse mai mostrato, e la storia più vecchie che ricordo in cui Paperino si occupa di questo sono quelle di Don Rosa. Per quanto riguarda l'amaca, non ricordo storie antecedenti a Paperinik e il mistero di "Tuba Mascherata" che si apre proprio con questa.
        Eh caro Volkabug, avendo iniziato a leggere nel 1974 io sono letteralmente nato fumettisticamente parlando, osservando Paperino ronfare beatamente sull'amaca (o anche semplicemente dondolarsi o riflettere, etc), nonchè vedendolo finire "sbattuto" a lucidare monete dallo zio. Gli albi dei 60/70 sono pieni di queste due peculiari caratteristiche di Paperino.
        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Cliché su Paperino
          Risposta #3: Lunedì 15 Giu 2020, 13:35:57
          Dici che ne sono pieni? Io non ne ricordo molti esempi... anzi praticamente quasi nessuno; in realtà mi è venuta in mente Paperino e 20000 beghe sotto i mari che si apre con Paperino sull'amaca, ma altre non mi sovvengono... cioè ricordo che Paperino ne facesse un sacco di lavori, ma proprio il lucidatore... boh, non credo di avere una collezione troppo esigua di quel periodo, forse però mi sto rimbambendo e basta ;D
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          clinton coot
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 466
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Cliché su Paperino
            Risposta #4: Lunedì 15 Giu 2020, 16:22:29
            Per quanto riguarda l'amaca, segnalo anche che Barks l'ha disegnata almeno una volta, nella tavola di apertura di Paperino e il mago della pioggia (1957):



            Ovviamente non si tratta della prima apparizione dell'amaca, dato che come ho detto nel mio messaggio precedente si trovano esempi sia nell'animazione che nelle strisce risalenti al 1938. In effetti dire, come ho fatto sopra, che "L'amaca compare già nel cortometraggio "Self Control"" è molto riduttivo, dato che non si tratta di un'apparzione fugace, ma di un intero cartone ambientato nell'amaca e dintorni. Qui una scena a caso:


            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Cliché su Paperino
              Risposta #5: Martedì 16 Giu 2020, 15:27:10
              Grazie Clinton :) Comincio a domandarmi, visto che ti lanci in ricerche accurate per quasi tutte le curiosità semi-folli che mi passano per la testa, se ormai lo prendi come un lavoro o una croce ;D

              Comunque in Italia mi sa che Cimino soprattutto ha "preferito" l'amaca al divano, infatti ricordo Paperino e l'elevato destino del 1966, in cui Scarpa disegna l'amaca. Nelle storie sceneggiate da Martina e disegnate sempre da Scarpa, invece, non mi viene in mente una qualche apparizione dell'amaca, per cui la attribuirei a Cimino.

              « Ultima modifica: Martedì 16 Giu 2020, 15:44:20 da Volkabug »
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              clinton coot
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 466
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Cliché su Paperino
                Risposta #6: Martedì 16 Giu 2020, 19:42:01
                Grazie Clinton :)
                Di niente. :)

                Comincio a domandarmi, visto che ti lanci in ricerche accurate per quasi tutte le curiosità semi-folli che mi passano per la testa, se ormai lo prendi come un lavoro o una croce ;D
                Lo prendo come un hobby.  ;D

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)