Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Tulipano

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2414
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Sergio Tulipano
    Sabato 27 Nov 2021, 21:09:22
    Ho visto che sul Forum non era ancora presente una discussione apposita su questo sceneggiatore e quindi ho pensato di crearla io.
    E ho pensato di crearla perché secondo me questo autore è veramente bravo e assolutamente valido.
    Mi piace in particolare la briosità e l'umorismo con cui riesce a donare vitalità alle sue storie, molte delle quali mi sono rimaste impresse proprio per questa loro caratteristica oltre al fatto di essere portate avanti con una ottima regia, che non produce momenti di stanca ma che, al contrario, riesce sempre a mantenersi sul "vivo" e a tenere alta l'attenzione del lettore.
    Ricordo in particolare diverse storie scritte da Sergio Tulipano che sono riuscite a farmi ridere di gusto e a lasciarmi delle belle sensazioni di piacevolezza e simpatia, soprattutto nelle collaborazioni con Lucio Leoni (Paperino e il volo a 4 zampe, A.A.A. a Paperino lavoro offresi, Paperino e il ritorno in casa...) ma non solo.
    L'ultima sua storia che mi è capitata tra le mani è stata quella del divoratore spaziale e posso dire che anche questa vicenda, nonostante io non sia un appassionato delle storie sugli alieni o gli extraterrestri, è riuscita a lasciarmi un ricordo molto gradevole di sé, rivelandosi una lettura davvero fresca, genuina e condita da un ottimo umorismo.

    C'è qualcun altro che apprezza lo stile di questo autore?

    *

    Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1801
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Sergio Tulipano
      Risposta #1: Sabato 27 Nov 2021, 22:08:50
      Ho ri-letto recentemente questa storia sul papersera che mi ha divertito parecchio https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2097-2 e ricordo anche zio Paperone e la banconota contesa https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1907-D come una storia divertente e spensierata.
      Si, è vero, questo autore ha un suo modo di intrattenere, le sue storie sono divertenti e intrattengono, queste che mi sono venute in mente si sono fatte leggere tutte d'un fiato.
      Ora io non sono esperta di inducks, ma è possibile che non abbia più scritto per Topolino (o Paperino perché molte sue storie erano le inedite del mensile) dal 2008?

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2414
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Sergio Tulipano
        Risposta #2: Domenica 28 Nov 2021, 08:15:49
        Anche io ricordo con molto piacere la storia della "banconota contesa", che ho letto qualche anno fa su un numero di Paperino Mese.
        Ricordo infatti che in quella vicenda Paperone e Rockerduck finivano addirittura in una controversia legale l'uno contro l'altro solo per stabilire chi dovesse essere il legittimo possessore di una banconota trovata per terra.  :)
        Per quanto riguarda la sua produzione Disney è effettivamente ferma dal 2008, quando sul mensile Paperino fu pubblicata questa storia.
        Comunque, io dico sinceramente che mi piacerebbe molto rivederlo all'opera (qualora ce ne fosse la possibilità) con nuove storie per il settimanale o anche per lo stesso Paperino Mese, visto che la maggior parte delle sue storie che ho avuto modo di leggere mi ha lasciato dei bei ricordi di piacevolezza e freschezza, con delle trame sfiziose, intriganti e davvero simpatiche.

        *

        Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1074
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Sergio Tulipano
          Risposta #3: Domenica 28 Nov 2021, 12:39:53
          Ha anche disegnato un episodio di Cronache della Frontiera, non mi sembrava male dalle vignette che ho visto su inducks ma per qualche motivo a parte un'altra storia di Pipwolf non ha disegnato altro. Peccato, poteva anche essere un potenziale autore completo.
          Luca Giacalone

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1801
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Sergio Tulipano
            Risposta #4: Domenica 28 Nov 2021, 14:38:24
            E come mai è sparito?Si è concentrato su altro?

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2414
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Sergio Tulipano
              Risposta #5: Domenica 28 Nov 2021, 15:01:38
              Ha anche disegnato un episodio di Cronache della Frontiera, non mi sembrava male dalle vignette che ho visto su inducks ma per qualche motivo a parte un'altra storia di Pipwolf non ha disegnato altro. Peccato, poteva anche essere un potenziale autore completo.
              Non ricordavo avesse anche disegnato delle storie per Topolino ma io il suo tratto non lo conosco perché queste due storie non le ho lette.
              Mi accontento comunque di aver conosciuto il suo stile di sceneggiatore, che trovo molto apprezzabile proprio per il carattere fresco e brioso che assumono le sue storie.
              E, secondo me, con i disegni dinamici e sempre espressivi di Lucio Leoni si riusciva a creare una sinergia tra testo e fumetto veramente genuina e brillante e, alla luce delle storie lette, posso dire che mi piace particolarmente questa coppia d'Autori.

              *

              Sergio Tulipano
              Allegro Castoro
              PolliceSu   (8)

              • *
              • Post: 1
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (8)
                Re:Sergio Tulipano
                Risposta #6: Giovedì 27 Gen 2022, 02:01:51
                Buongiorno a voi! E' stata una piacevolissima sorpresa leggere questa vostra conversazione e vi ringrazio davvero di cuore: la più grande gratificazione per un autore è sempre quella di scoprire che qualcuno ha apprezzato le sue storie e lo hanno fatto divertire!

                Vorrei precisare che per Disney io sono stato soltanto uno sceneggiatore e non ho mai disegnato né copertine né storie: sono a completa disposizione nel caso in cui qualcuno voglia correggere i dati inesatti.

                Per quanto riguarda il fatto che io non scriva più storie Disney, le ragioni sono molteplici e ne riparleremo eventualmente un'altra volta. Sappiate però che ho sempre realizzato anche  tante altre cose in vari settori della creatività e della comunicazione, come potete vedere nel mio sito web personale che da poco è online (http://www.sergiotulipano.com/) e sul mio canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCPVHgUyr1kFEnWj0ptL6unQ).
                Tra l'altro, su YT potete trovare anche una mia videointervista a Valentina De Poli quando era direttrice di Topolino e io mi occupavo di fumetti per una webTV (https://youtu.be/Nb_Wc6twt50).

                Vi ringrazio di nuovo, vi mando un caro saluto e... a presto!
                Sergio Tulipano

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1302
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Sergio Tulipano
                  Risposta #7: Giovedì 27 Gen 2022, 05:13:06
                  La banconota contesa!!!! quanto ho riso su quella storia che ricordo con immenso piacere e che sono andato a recuperarmi subito per rileggerla adesso che è stata rievocata. Complimenti davvero a Sergio per una storia così spiritosa, fresca, vivace con disegni di Panarese azzeccatissimi con quel capolavoro di vignetta dove Rockerduck balza dal grattacielo per piombare al volo sul fuggitivo Paperone! :))

                  Curiosità: sul topolino i crediti sceneggiatura sono Staff di IF, vedo in questo topic che anche Sergio Tulipano ne faceva parte: ma si trattava di una pura etichetta, oppure di una cooperativa, di un'agenzia...?

                  https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=2385.0
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1801
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Sergio Tulipano
                    Risposta #8: Giovedì 27 Gen 2022, 14:33:24
                    È un vero piacere avere a bordo qui con noi il grandissimo Sergio Tulipano, che ci ha regalato tantissime storie divertenti,spensierate e coinvolgenti...come non ricordare la vignetta postata poco più sopra da tang laoya,con un Rockerduck rimbalzante che sfrutta la forza di gravità per riuscire ad acchiappare il suo acerrimo nemico??? :)) :))
                    Io confermo, come detto in precedenza,la speranza di poter leggere ancora sue storie,nonostante i suoi lavori vadano oltre il settimanale e si distribuiscono in numerosi settori.. È un vero peccato però che questa storia, sia stata stampata solo una volta, quando l' ho recuperata l'ho trovata immensamente divertente e con un buon ritmo narrativo.Trattando poi argomento attualmente alla ribalta (storie del Papersera) potrebbe raggiungere un pubblico che potrebbe averla persa, qualcuno se la ricorda questa?Zio Paperone e la sfida dei quotidiani

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2414
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Sergio Tulipano
                      Risposta #9: Giovedì 27 Gen 2022, 15:51:45
                      Buongiorno a voi! E' stata una piacevolissima sorpresa leggere questa vostra conversazione e vi ringrazio davvero di cuore: la più grande gratificazione per un autore è sempre quella di scoprire che qualcuno ha apprezzato le sue storie e lo hanno fatto divertire!

                      Vorrei precisare che per Disney io sono stato soltanto uno sceneggiatore e non ho mai disegnato né copertine né storie: sono a completa disposizione nel caso in cui qualcuno voglia correggere i dati inesatti.

                      Per quanto riguarda il fatto che io non scriva più storie Disney, le ragioni sono molteplici e ne riparleremo eventualmente un'altra volta. Sappiate però che ho sempre realizzato anche  tante altre cose in vari settori della creatività e della comunicazione, come potete vedere nel mio sito web personale che da poco è online (http://www.sergiotulipano.com/) e sul mio canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCPVHgUyr1kFEnWj0ptL6unQ).
                      Tra l'altro, su YT potete trovare anche una mia videointervista a Valentina De Poli quando era direttrice di Topolino e io mi occupavo di fumetti per una webTV (https://youtu.be/Nb_Wc6twt50).

                      Vi ringrazio di nuovo, vi mando un caro saluto e... a presto!
                      Sergio Tulipano
                      Ciao Sergio, che grande piacere averti qui sul Papersera!  :)
                      Mi ha fatto molto piacere leggere del tuo apprezzamento su questa discussione, incentrata proprio sulla tua carriera di sceneggiatore Disney e sulle tue storie.
                      Ho cominciato a conoscerti pian piano imparando a dare uno sguardo più attento ai credits delle storie e per tutti i momenti piacevoli ed i sorrisi che mi hanno dato le tue sceneggiature pensavo fosse d'obbligo, da parte mia, riportare il bello che ho trovato nei tuoi fumetti all'interno di una discussione apposita.

                      Un caro saluto a te e grazie per tutti i momenti allegri e spensierati che mi hai fatto passare attraverso la lettura delle storie che hai creato in questi anni!  ;)

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)