Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
Le vostre opere
 - Aperto da Max25, Martedì 6 Giu 2006, 11:50:10
Re: Le vostre opere (# 6345)

Anapisa
Anapisa
Visir di Papatoa

Re: Le vostre opere (# 6345)

Citazione di: Tuta_ il Giovedì  5 Mar 2026, 17:34:39Solo a lezione disegno direttamente senza grafite: riempio qualsiasi quaderno con schizzi veloci a biro... percui è sempre un "buona la prima". Inutile dire che la stragrande maggioranza sono degli obbrobri (e quelli ve li risparmio), ma a volte capita che vengano bene anche al primo tentativo.
Qui c'è un "best of" dai miei appunti
Per essere fatti senza correzioni sono venuti molto bene!
Ma li fai prendendo ispirazione con il disegno originale a vista?

Re: Le vostre opere (# 6346)

Tuta_
Tuta_
Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Le vostre opere (# 6346)

Citazione di: Anapisa il Giovedì  5 Mar 2026, 22:40:42Per essere fatti senza correzioni sono venuti molto bene!
    Ma li fai prendendo ispirazione con il disegno originale a vista?

No no, nessun riferimento: è questo il difficile.
    Essendo schizzi che faccio principalmente durante le lezioni in ateneo, tra un appunto e l'altro, butto giù la prima cosa che mi viene in mente.
    A volte, se è un disegno frontale o di profilo, cerco di tenere a mente i modelli visti nella rubrica Fumettando (che, ahimè, non ho mai tempo di copiare per bene, quindi mi accontento di osservarli attentamente e cercare di stamparli nella memoria). Più spesso mi invento pose e espressioni di sana pianta, ma in ogni caso non c'è nessun originale.

I disegni che invece copio pedissequamente da vignette varie li ho postati qualche mese fa. Quelli li faccio con calma, a matita per poterli eventualmente correggere, anche se naturalmente con la reference sotto gli occhi è molto più semplice

Re: Le vostre opere (# 6347)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Le vostre opere (# 6347)

CitazioneI disegni che invece copio pedissequamente da vignette varie li ho postati qualche mese fa. Quelli li faccio con calma, a matita per poterli eventualmente correggere, anche se naturalmente con la reference sotto gli occhi è molto più semplice
    Li ho visti soltanto dopo, è evidente vedendo quelli "copiati" ( perdonami il termine infelice) che il tratto e la resa sia differente.Quindi doppi complimenti perché in entrambi i casi il risultato è eccellente.
    Riesci a spaziare da uno stile all'altro rendendo bene anche il movimento dei personaggi.

Re: Le vostre opere (# 6348)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Le vostre opere (# 6348)

Citazione di: Anapisa il Giovedì  5 Mar 2026, 23:15:46Li ho visti soltanto dopo, è evidente vedendo quelli "copiati" ( perdonami il termine infelice) che il tratto e la resa sia differente.Quindi doppi complimenti perché in entrambi i casi il risultato è eccellente.
    Riesci a spaziare da uno stile all'altro rendendo bene anche il movimento dei personaggi.

Ti ringrazio molto, troppo buona! ;D
    (Beh, "copiati" è il termine adatto. D'altronde sono solo esercizi per cercare di migliorarmi, non pretendono di essere opere d'arte)

Re: Le vostre opere (# 6349)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Le vostre opere (# 6349)

A proposito di una mia idea.

So che lo stile non è affatto disneyano, ma non so fare di meglio.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Le vostre opere (# 6350)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Le vostre opere (# 6350)

Schizzo fatto durante l'ora di matematica (mentre la prof non spiegava, ovviamente, con allegro sottofondo di compagni urlanti), spero che si veda.
    Per favore abbiate pietà, è il primo disegno che faccio dopo tanto tempo :P.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Le vostre opere (# 6351)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: Le vostre opere (# 6351)

Bella rappresentazione di PK, Geena! E hai fatto venire voglia anche a me di sigenare, tanto per svagarmi dopo lo studio, e ho fatto questa piccola illustrazione sempre per una mia idea su una storia.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Le vostre opere (# 6352)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re: Le vostre opere (# 6352)

Ecco alcuni Donald che ho abbozzato negli ultimi tempi... spero che vi piacciano! :))

Re: Le vostre opere (# 6353)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

Re: Le vostre opere (# 6353)

Complimenti Simone per i primi piani di Paperino, molto puliti e fluidi ;;D
    Ne approfitto per postare il mio ultimo disegno, e devo dire che sono soddisfatta del risultato, avendolo fatto ieri sera in poco più di un'ora.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Le vostre opere (# 6354)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Le vostre opere (# 6354)

Ok la storia non era delle migliori... ma questa semplice vignetta mi ha toccato

Re: Le vostre opere (# 6355)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: Le vostre opere (# 6355)

Bella riproduzione Tuta! Bel lavoro anche tu Geena, hai utilizzato un disegno d'autore come riferimento o è tutto di pasta tua?

Metto una cosa fatta durante la pausa studio.

Re: Le vostre opere (# 6356)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

Re: Le vostre opere (# 6356)

Citazione di: Sachiel il Martedì 24 Mar 2026, 20:16:33hai utilizzato un disegno d'autore come riferimento o è tutto di pasta tua?
    Magari riuscissi a disegnare così da sola :rotfl:, no, ho preso la posa dalla copertina di Pk Giant Double Special Edition 11.
    Complimenti anche per il tuo disegno, hai preso ispirazione da qualcosa in particolare?

Re: Le vostre opere (# 6357)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: Le vostre opere (# 6357)

Citazione di: Geena il Martedì 24 Mar 2026, 20:23:55
    Citazione di: Sachiel il Martedì 24 Mar 2026, 20:16:33hai utilizzato un disegno d'autore come riferimento o è tutto di pasta tua?
    Magari riuscissi a disegnare così da sola :rotfl:, no, ho preso la posa dalla copertina di Pk Giant Double Special Edition 11.
    Complimenti anche per il tuo disegno, hai preso ispirazione da qualcosa in particolare?

Grazie per i complimenti e, per quanto riguardo l'ispirazione, come forse avrai notato ho altre volte pubblicato disegni simili. Questa è soltanto una mia personale idea per una storia che un giorno, avendone la possibilità, mi piacerebbe scrivere e disegnare per conto mio.

Re: Le vostre opere (# 6358)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

Re: Le vostre opere (# 6358)

Qualche giorno fa ho trovato una spilla grande (non proprio una spilla, ha una specie di molletta dietro, ma tant'è), una di quelle da poter personalizzare, e ho ben pensato di disegnarci sopra la mia nuova immagine profilo.