Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Matrimonio gay...che ne pensate?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

TheBoom
--
PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
    Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
    Risposta #30: Domenica 25 Mar 2012, 16:35:22
    Favorevole.
    Sia ai matrimoni tra gay sia alla possibilità di adottare bambini estesa alle coppie di sposi omosex.
    Naturalmente sono favorevole anche a Pacs e simili per chi non desidera un classico matrimonio.

    Il no basato sull'etimologia, cioè sulla radice 'mater', non credo che regga... dato che in italiano l'etimo e il significato sono due cose diverse, svincolate -si pensi per es. a "patrimonio", che nonostante la radice 'pater' può benissimo indicare un insieme di beni appartenenti a una donna oppure a un uomo che non ha figli.
    Non penso che regga neanche il no, o comunque la perplessità, in nome del fatto che "siamo stati creati per fare figli"... dato che permettere a due fidanzati dello stesso sesso di sposarsi anziché semplicemente convivere non cambia assolutamente nulla in merito al fare dei figli: le coppie uomo-donna che desiderano un bambino possono farlo benissimo anche se i gay si possono sposare.
    La contrarietà all'estensione della possibilità di adottare alle coppie omosex (sposate) mi sembra pure quella senza fondamento, perlomeno senza fondamento scientifico: da quello che so, sono molti anni che la ricerca a livello internazionale smentisce in modo netto che i bambini, per crescere in equilibrio psico-fisico e sereni, debbano avere per forza genitori di sesso differente; non credo sia un caso che sempre più Paesi in europa e nel mondo aprono la possibilità di adottare anche alle coppie gay (in europa il primo grande Paese a farlo è stato l'Inghilterra nel 2002, ben dieci anni fa); ad ogni modo si può benissimo fare come ha fatto il Portogallo, cioè permettere ai fidanzati dello stesso sesso di unirsi in matrimonio continuando però a riservare l'adozione di bambini alle coppie di sposi uomo-donna.

    Ovvio: quando parlo di matrimonio mi riferisco a quello civile...
    ...le religioni e le Chiese è giusto siano libere di decidere per conto loro chi unire in matrimonio religioso.

    -

    *

    Nebulina
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
      Risposta #31: Domenica 25 Mar 2012, 16:47:57
      Io sono favorevole. Quando un uomo o una donna sono in punto di morte e devono essere prese delle decisioni, credo che sia giusto che la scelta venga fatta da colui col quale ha vissuto e ha amato e non da qualcun altro.


      *

      cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1420
      • SI...è Siena!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
        Risposta #32: Lunedì 26 Mar 2012, 14:51:27
        Favorevole al matrimonio, ma per quanto riguarda quello che ne è la diretta conseguenza (ovvero l'adozione oppure figli con l'aiuto di un donatore) non saprei proprio.

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
          Risposta #33: Lunedì 26 Mar 2012, 15:05:00
          Favorevole a che i diritti (e i doveri) siano validi per tutti senza distinzione di sesso, razza, religione e quant'altro.

          Per le adozioni: al giorno d'oggi sono estremamente vincolanti per gli "etero", proprio per evitare che qualche coppia possa risultare dannosa per i piccoli affidatigli, non vedo quindi alcun problema a estendere tale diritto (e relativi doveri e controlli, sia ben chiaro) a TUTTI coloro che hanno i mezzi e il cuore, per garantire una sana dose di affetto ed educazione a questi bambini.

          Se i cattolici sono contrarti, fanno bene a vietare ai gay CATTOLICI, di godere di questa libertà, ma non vedo perchè uno Stato LAICO che è tenuto a tutelare ugualmente tutti i suoi cittadini sia cattolici che non (e che a loro volta sono soggetti ai diritti e pure ai doveri connessi), debbano essere privati di un qualsivoglia diritto/dovere.

          Al limite chi godrà di questo diritto sarà automaticamente espulso dalla Chiesa, ma li posso assicurare che si vive bene anche al di fuori e prima o poi ci si rassegna.
          « Ultima modifica: Lunedì 26 Mar 2012, 15:14:40 da Fa.Gian. »
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          SirNuts
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (3)

          • **
          • Post: 200
          • una volta ero Groucho marx
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Diario di una persona assolutamente normale
          PolliceSu   (3)
            Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
            Risposta #34: Martedì 27 Mar 2012, 06:18:28
            riguardo alle adozioni direi che questa immagine parla da sola... chi è contrario la guardi e ci rifletta un pò su...


            [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
              Risposta #35: Martedì 27 Mar 2012, 12:59:49
              riguardo alle adozioni direi che questa immagine parla da sola... chi è contrario la guardi e ci rifletta un pò su...



              Ehm... ma cosa c'entra con l'omosessualità?
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              McDuck
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1404
              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
                Risposta #36: Martedì 27 Mar 2012, 13:09:41
                Io personalmente non sono contrario alle adozioni, ma credo bisogni aspettare un pò di tempo prima che l'opinione pubblica italiana possa essere pronta a fare questo "salto".
                Garantire un matrimonio civile (quello religioso è una scelta della Chiesa cattolica, non dello Stato italiano) sarebbe già un buon inizio per scrostare quella patina di "bigottismo" che, spesso e volentieri, si mostra di fronte a queste questioni spinate.

                Ps. ora mi aspetto un topic sull'aborto, e lì voleranno i ban :P
                Pps. proprio ieri un'amica ha pubblicato questo link su fb: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=388055277886253&set=a.350647684960346.86587.320108254680956&type=1&theater
                Sono rimasto allibito da alcuni commenti. Questo paese non crescerà mai...

                *

                SirNuts
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 200
                • una volta ero Groucho marx
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Diario di una persona assolutamente normale
                PolliceSu
                  Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
                  Risposta #37: Martedì 27 Mar 2012, 16:33:00

                  Ehm... ma cosa c'entra con l'omosessualità?

                  nella prima immagine sono 2 uomini a cui viene negata l'adozione... nonostante l'ambiente in cui farebbero crescere il figlio e nonostante l'amore che li unisce... la seconda, beh, si commenta da sola...
                  [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
                    Risposta #38: Martedì 27 Mar 2012, 17:52:28

                    nella prima immagine sono 2 uomini a cui viene negata l'adozione... nonostante l'ambiente in cui farebbero crescere il figlio e nonostante l'amore che li unisce... la seconda, beh, si commenta da sola...

                    Ah, ecco, il secondo mi era sembrato un ragazzo, non un uomo... ;D
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
                      Risposta #39: Martedì 27 Mar 2012, 23:30:02
                      nella prima immagine sono 2 uomini a cui viene negata l'adozione... nonostante l'ambiente in cui farebbero crescere il figlio e nonostante l'amore che li unisce... la seconda, beh, si commenta da sola...

                      La presunta tranquillità e perfezione della prima casa potrebbe però stravolgersi se, uniti al cagnolone, ci fossero tre marmocchi pestiferi.

                        Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
                        Risposta #40: Mercoledì 28 Mar 2012, 10:18:48

                        La presunta tranquillità e perfezione della prima casa potrebbe però stravolgersi se, uniti al cagnolone, ci fossero tre marmocchi pestiferi.

                        Molto più semplicemente, se i preposti al controllo delle adozioni facessero il loro lavoro, saprebbero scegliersi anche le famiglie etero cui darli...

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
                          Risposta #41: Mercoledì 28 Mar 2012, 10:35:31
                          Molto più semplicemente, se i preposti al controllo delle adozioni facessero il loro lavoro, saprebbero scegliersi anche le famiglie etero cui darli...
                          OT nell'OT, non mi è chiaro come funzionino le adozioni negli stati uniti (da cui presumo venga la vignetta postata da Groucho). A giudicare dai film in cui se ne parla (penso ad esempio a "Meet the Robinsons", "Stuart Little", "Piccola peste", "Le regole della casa del sidro", "Matrimonio a 4 mani", "Bianca e Bernie"), l'impressione che si ha è che una coppia -purché etero- vada all'orfanotrofio, si scelga il bimbo che più gli piace e se ne torni a casa il giorno stesso con il bimbo adottato. O che comunque i controlli siano ben poco più severi. Per mia esperienza indiretta, in Italia un processo di adozione è estremamente più lungo e complesso e non è raro che richieda addirittura anni per arrivare a termine.
                          Non so come funzionino le adozioni internazionali, invece, ma credo che possano variare di molto da stato a stato, da associazione a associazione, e che ci siano tempi più rapidi, magari accelerabili con movimento di un bel po' di soldi  ( :-/ , IMHO )

                          In ogni caso, per quanto possa essere d'accordo con essa, una vignetta prova ben poco. Come diceva Esopo, un'opera d'arte non prova una teoria.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2012, 10:36:52 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          giangi72
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 495
                          • Don Rosiano convinto
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
                            Risposta #42: Mercoledì 28 Mar 2012, 11:04:01
                            Quoto Brigitta.
                            Bellissimo disegno ma... è solo un disegno.

                            Io potrei farne uno etero che sarebbe uno scarabocchi ma molto più realistico.

                            1) Esperienza di due amici etero e sposati molto vicini a me.
                            Non possono avere figli.
                            Domanda di adozione in Italia, caduta nel vuoto, tempi biblici, hanno gettato la spugna.
                            Domande all'estero, risposta ricevuta dalla Bielorussia (credo), presuppone qualche mese di permanenza in loco (mesi di aspettativa ma sono disposti a farlo), poi la notizia prima ancora di partire "se volete i bambini (erano 2) dovete fare una cospicua donazione". Anche questo capitolo chiuso. Sono ancora senza figli.

                            2) Altra coppia etero, cugina di mia moglie e marito, da quando aveva 10 anni ospitavano una ragazza russa con problemi in famiglia, non orfana, ogni tot mesi era obbligata a tornare li presso un istituto. Compiuti i 18 anni (storia di qualche mese fa) decide di trasferirsi in Italia, ai cugini non è parso vero di poterla finalmente avere per sempre. Unico sistema per la permanenza qui è l'adozione, OK, genitori d'accordo (tanto non la volevano già prima). Iter bloccato dall'istituto russo, prima con una scusa e poi con un'altra. Viaggio in Russia, domanda diretta al direttore dell'istituto "cosa vuoi?" (mi hanno raccontato dell'imbarazzo dell'interprete), risposta del direttore "una stampante". Superato la sorpresa senza far trapelare la felicità per la richiesta ridicola hanno accettato ed ora sono felicemente genitori.

                            Sono andato un poco OT ma era solo per dire che non è facile neanche per gli etero avere un bambino in adozione.

                            Cominciamo dalle basi:
                            matrimonio gay? Sicuramente si, serve solo a dare garanzie a coppie di fatto, garanzie che dovrebbero essere scontate ma così non è.
                            Adozioni gay? Ancora non ho un'idea precisa ma tendenzialmente sono contrario. Non perchè, come dice qualche idiota, "chissà cosa ne farebbero del bambino", ma solo perchè credo che proprio perchè piccolo debba crescere con un padre ed una madre.

                            *

                            McDuck
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (4)

                            • ****
                            • Post: 1404
                            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
                              Risposta #43: Mercoledì 28 Mar 2012, 11:13:35
                              ma solo perchè credo che proprio perchè piccolo debba crescere con un padre ed una madre.

                              Una domanda: perché? Torno all'esempio dei bambini orfani di un genitore (o con genitori separati fin dalla loro nascita): crescono in modo diverso? Non mi pare.
                              E credo che questo sia un buon esempio di come cresca un bambino con un genitore/dei genitori di un "unico sesso". :)

                              So che non è il tuo caso, ma penso che alcuni abbiano paura che il bambino possa crescere "gay", e la sola idea li ripugna, perché considerano l'omosessualità come un costume che si veste e si sveste a piacimento, e conseguentemente un bambino "influenzato" dall'"aria omosessuale" in casa finisce per "diventarlo" anch'egli...

                              *

                              giangi72
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 495
                              • Don Rosiano convinto
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
                                Risposta #44: Mercoledì 28 Mar 2012, 12:18:08
                                Una domanda: perché?
                                Mi ripeto: non lo so, non ho ancora una idea definitiva.
                                E' una sensazione che mi fa propendere per il no senza peraltro convincermi completamente.

                                Faccio un pensiero a voce alta, o meglio a nero su bianco.
                                Un bambino nasce da un uomo ed una donna e quindi dovrebbe crescere con loro. Se uno dei due viene a mancare è, o dovrebbe essere, una eccezione, non la regola.
                                Bho, forse è solo questo; non metto in dubbio l'amore che due gay, sia uomini che donne, potrebbero dare ad un bambino fortemente voluto.

                                p.s. conosco coppie etero a cui io non affiderei mai un bambino e altre che ce l'hanno a cui lo toglierei volentieri.

                                p.p.s. Apro un altro filone. Ho una zia (55 anni) che impazzisce per i miei figli (1,5 e 3,5 anni) e per la figlia di mia cugina (6 anni), quando ho bisogno di lasciarli a qualcuno mi viene subito in mente lei e, ho scoperto poi, a volte rinuncia ai suoi impegni per stare con loro. Altre volte li tiene contemporaneamente (mia cugina: "puoi?, lei "si", io "puoi?" e lei risponde ancora "si" e porta la grande a casa mia pur di non perdersi nessuno). Come la mettiamo con l'adozione ai single?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)