Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Barzellette

4195 · 186384

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Barzellette
    Risposta #30: Mercoledì 31 Ott 2007, 19:59:01
    Il duetto Trauma-Camera9 è stato strepitoso...
    Tra parentesi, ho pensato la stessa cosa di Camera9.
    Davvero!

    *

    MPana
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 187
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Barzellette
      Risposta #31: Mercoledì 31 Ott 2007, 22:51:46
      Il signor Bianchi dice dopo un incidendente:sono in auto?-no-gli risponde una voce--ma allora perche ho un volante in mano?-quella è un'arpa,gli risponde sempre la stessa voce.

      *

      MPana
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 187
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Barzellette
        Risposta #32: Giovedì 1 Nov 2007, 07:52:11
        tre sarti chiamati tutti Paolo Rossi hanno tre sartorie vicine,il primo dice in un insegna:
        Paolo Rossi,il sarto dei vip!
        L'altro:Paolo Rossi il miglior sarto d'europa
        Il terzo:Paolo Rossi,entrata principale.
        « Ultima modifica: Domenica 27 Apr 2008, 20:46:52 da pana2 »

        *

        Blooper-man
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 47
        • L'investigatore in campo fumettistico.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Barzellette
          Risposta #33: Lunedì 14 Apr 2008, 22:00:14
          Riporto in vita questo topic per dirne, anzi, "copiare e incollarne" da un antico giornale che possiedo, con tanto di citazione in basso:

          - Principale: - Dunque ella desidera un mese di stipendio anticipato? Ma supponiamo che dovesse morire di qui a due giorni; allora io.... - Impiegato, con dignità: - E per chi mi prende dunque? Sono un uomo d'onore, sa! -
          [size=8](Da "La Domenica del Corriere" n. 9 del 04 Marzo 1900, pag. 3)[/size]

          - Dal tabaccaio: - Ecco i sigari da dieci centesimi, signore; questi invece costano quindici. - Qual'è¹ la differenza per gli uni e per gli altri? - Cinque centesimi. -
          [size=8](Da "La Domenica del Corriere" n. 9 del 04 Marzo 1900, pag. 4)[/size]

          - Fra amiche. - Sai, Margherita, quella linguaccia della Giulia sosteneva che il tuo bel colorito roseo non è precisamente tuo. - Margherita, scattando: - È falso! - Già; proprio quello che diceva lei. -
          [size=8](Da "La Domenica del Corriere" n. 9 del 04 Marzo 1900, pag. 6)[/size]

          - Una contadina vende ad una signora, al mercato, un bel tacchino grasso, sostenendo che è giovane. L'indomani l'acquirente ritorna, sdegnata, assicurando che non aveva potuto mangiarlo, tanto era vecchio. - Eppure, vecchio non era, - risponde la contadina. - Vediamo, non le pare che io sia giovane? - Giovanissima. - Ebbene ho diciassette anni e la mamma giura che questo tacchino ne ha quattro meno di me. -
          [size=8](Da "La Domenica del Corriere" n. 9 del 04 Marzo 1900, pag. 7)[/size]

          - Lui, dopo averle dato l'anello del fidanzamento: - E così, ti piace questo anellino? - Lei: - È bellissimo; è il migliore di quanti ne ho ricevuto² fino ad oggi. -

          - Fra amici: - Se avessi una tosse così insistente come la tua, ti assicuro che mi curerei sul serio. - Invece io la trovo utilissima; quando un agente d'assicurazione mi avvicina, non ho che a fargliela sentire, ed egli scappa subito. -

          - Un signore ferma un ladro che aveva tentato di togliergli l'orologio e gli chiede: - Ditemi almeno ciò che ha potuto spingervi a tale estremità - La bicicletta, signore. - Come, eravate forse un vetturino? - Nossignore; ma questa strada era una delle migliori della città per fermarsi a chiedere l'elemosina: e adesso, cosa vuole aspettarsi da gente che corre con la velocità di quaranta chilometri all'ora?
          [size=8](Da "La Domenica del Corriere" n. 9 del 04 Marzo 1900, pag. 8)[/size]

          - Fra amici: - Dove vai, correndo a quel modo? - Hai paura di perdere il treno? - No, ma ho comperato un cappello per mia moglie e vorrei portarlo a casa prima che la moda cambi. -
          [size=8](Da "La Domenica del Corriere" n. 9 del 04 Marzo 1900, pag. 14)[/size]

          ¹ Lo sanno tutti che "qual è" si scrive senza apostrofo, eppure sul giornale c'era!
          ² Ricevuto? Semmai "ricevuti" (trovato sempre sul giornale...)  :P

          Ma spero che vi facciano ridere.  ;)

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Barzellette
            Risposta #34: Lunedì 14 Apr 2008, 23:17:42
            ¹ Lo sanno tutti che "qual è" si scrive senza apostrofo, eppure sul giornale c'era!
            Lo sanno tutti... come sanno tutti che "su qui e su qua l'accento non va", che "un po'" si scrive con l'apostrofo e che "amalgama" è maschile.
            Proprio tutti   ;)

            Citazione
            Ma spero che vi facciano ridere.  ;)
            Non saranno strepitose ma la cosa che colpisce è che pur essendo del 1900 non sono poi tanto diverse da quelle che potremmo leggere su un giornale dei giorni nostri  ::)
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3149
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Barzellette
              Risposta #35: Martedì 15 Apr 2008, 11:05:27
              - Lui, dopo averle dato l'anello del fidanzamento: - E così, ti piace questo anellino? - Lei: - È bellissimo; è il migliore di quanti ne ho ricevuto² fino ad oggi. -
              e c'era!
              ² Ricevuto? Semmai "ricevuti" (trovato sempre sul giornale...)  :P
              Mmm... questo credo che non sia un errore: potrebbe essere che "ricevuto" non è da intendersi come verbo aggettivato riferito ad "anelli", ma come participio passato che fa parte del passato prossimo indicativo del verbo ricevere: Io ho ricevuto.
              « Ultima modifica: Martedì 15 Apr 2008, 11:07:44 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Samuele
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 370
              • Cappello di Paglia
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Barzellette
                Risposta #36: Martedì 15 Apr 2008, 13:39:21
                Mmm... questo credo che non sia un errore: potrebbe essere che "ricevuto" non è da intendersi come verbo aggettivato riferito ad "anelli", ma come participio passato che fa parte del passato prossimo indicativo del verbo ricevere: Io ho ricevuto.

                Io avrei scritto così la frase:

                È bellissimo; è il migliore di quanti ne abbia ricevuti fino ad oggi.

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3149
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Barzellette
                  Risposta #37: Martedì 15 Apr 2008, 13:57:10
                  È bellissimo; è il migliore di quanti ne abbia ricevuti fino ad oggi.
                  Si, certo: a parte la variazione ho/abbia (se uno è certo della sua affermazione, è giusto usare l'indicativo... "abbia" è forse più adatto per qualcosa tipo: "credo che sia il migliore di quanti abbia ricevuto"), non è certo sbagliato "ricevuti", questo era fuori discussione!
                  Volevo solo sottolineare che anche "ricevuto" ha la sua logica!
                  « Ultima modifica: Martedì 15 Apr 2008, 13:59:07 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  Samuele
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 370
                  • Cappello di Paglia
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Barzellette
                    Risposta #38: Martedì 15 Apr 2008, 15:55:02
                    Si, certo: a parte la variazione ho/abbia (se uno è certo della sua affermazione, è giusto usare l'indicativo... "abbia" è forse più adatto per qualcosa tipo: "credo che sia il migliore di quanti abbia ricevuto"), non è certo sbagliato "ricevuti", questo era fuori discussione!
                    Volevo solo sottolineare che anche "ricevuto" ha la sua logica!

                    Mi sembra che il congiuntivo si usi anche per le considerazione personali. In ogni caso mi suonava meglio così invece dell'indicativo. :)

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4909
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Barzellette
                      Risposta #39: Sabato 26 Apr 2008, 20:03:26
                      Pseudo-simil-barzelletta fresca fresca dal Topo:
                      Paperino incontra Ciccio che esce tutto soddisfatto da un ristorante e gli chiede: "Hai appena fatto un gran bel pranzo, eh?" Risponde Ciccio: "Per la verità, eravamo in due!" Paperino ribatte sorpreso, vedendo solo Ciccio: "Come, in due? L'altro chi era?" "Un grosso e saporito tacchino!"              :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X
                      Ma.... ma.... ma....







                      .... Cannibbbbbbbbbbbalo!
                      « Ultima modifica: Sabato 26 Apr 2008, 20:05:24 da Dollarone_89 »

                        Re: Barzellette
                        Risposta #40: Sabato 26 Apr 2008, 23:56:10
                        Pseudo-simil-barzelletta fresca fresca dal Topo:

                        Per me i redazionali ( a parte alcuni ) sono sconosciuti  :-X

                        *

                        Delco
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1667
                        • Fortuna Favet Fortibus
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Barzellette
                          Risposta #41: Domenica 27 Apr 2008, 18:26:21
                          Pseudo-simil-barzelletta fresca fresca dal Topo:
                          Paperino incontra Ciccio che esce tutto soddisfatto da un ristorante e gli chiede: "Hai appena fatto un gran bel pranzo, eh?" Risponde Ciccio: "Per la verità, eravamo in due!" Paperino ribatte sorpreso, vedendo solo Ciccio: "Come, in due? L'altro chi era?" "Un grosso e saporito tacchino!"              :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X
                          Ma.... ma.... ma....







                          .... Cannibbbbbbbbbbbalo!


                           ;D ;D ;D L'ho letta e apprezzata (di solito salto la pagine delle barze perchè fa davvero piangere). Cannibalismo? No, era un tacchino, non un oca ;D ;D
                          Comunque Ciccio mangerebbe di tutto.... Credo che una volta di queste al posto di nonna papera troviamo uno scheletro.... [smiley=evil.gif] uah, uah uah!

                          *

                          Astrus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1617
                          • Affamato di grandi storie
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Barzellette
                            Risposta #42: Domenica 27 Apr 2008, 18:33:10


                             ;D ;D ;D L'ho letta e apprezzata (di solito salto la pagine delle barze perchè fa davvero piangere). Cannibalismo? No, era un tacchino, non un oca ;D ;D
                            Comunque Ciccio mangerebbe di tutto.... Credo che una volta di queste al posto di nonna papera troviamo uno scheletro.... [smiley=evil.gif] uah, uah uah!
                            Mamma mia, che sadici che siete.
                            Comunque, lo stesso problema si ripropone quando Paperino cucina una frittata: si macchia sia di infanticidio che di cannibalismo.  ;D ;D ;D

                            *

                            Delco
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1667
                            • Fortuna Favet Fortibus
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Barzellette
                              Risposta #43: Domenica 27 Apr 2008, 18:36:16
                              Ancora di più quando cucina un uovo alla coque! ;D

                              P.S: e con questa stupidaggine divento fratel coniglietto! ;D

                              Ma... i paperi per natale cosa mangiano, se noi mangiamo pollo e cappone ripieno?

                              *

                              Astrus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1617
                              • Affamato di grandi storie
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Barzellette
                                Risposta #44: Domenica 27 Apr 2008, 18:41:15
                                Citazione
                                Ma... i paperi per natale cosa mangiano, se noi mangiamo pollo e cappone ripieno?
                                Mangiano le stesse cose, poichè nell'ottica del fumetto, loro sono dei veri e propri esseri umani.
                                « Ultima modifica: Domenica 27 Apr 2008, 18:42:33 da JAMPY318 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)