Un politico muore, e San Pietro, nell'accoglierne l'anima, gli fa una proposta:
- Siccome di politici in paradiso ne vengon pochissimi, non sappiamo bene dove metterti: quindi, ti farai 24 ore all'inferno, poi 24 in paradiso, e sceglierai tu dove andare.
Il politico viene quindi portato all'inferno, dove trova amici e colleghi morti prima di lui, in un bel campo da golf dove giocano allegramente, perché Satana si rivela un grande compagnone, amichevole e bonario. Poi si presentano anche ragazze bellissime e disponibili che si uniscono al gruppo. A pranzo gli portano aragosta e caviale, e brindano a champagne.
Le 24 ore passano piacevolissime, poi l'uomo viene portato in paradiso tra i beati, dove cantano le lodi di Dio insieme agli angeli, discutono di filosofia, mangiano carbonara e arrosto, e bevono vino.
Passano anche queste 24 ore, poi al politico viene chiesto di scegliere:
- Guardate, in paradiso mi sono trovato bene, ma all'inferno ci sono tutti i piaceri possibili: scelgo l'inferno.
Satana lo porta giù, e lo mette con tutti i suoi amici in una sala delle torture, dove gli spezzano le ossa, lo squartano, lo bruciano, lo frustano ecc ecc!
- San Pietro, ma che significa? L'altro giorno l'inferno era tutta un'altra cosa! Era bellissimo, adesso invece è un luogo di tortura totale!
Satana interviene:
- L'altro giorno eravamo in campagna elettorale, ma adesso hai votato!