Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3374

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Fast Track Mickey
Zio Paperone e l'azione risolutiva
Paperino campionissimo delle spiagge
Gastone sapiente per caso
Pippo e la soluzione gommosa
Una vacanza imprevista

Topolino 3374

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3374
    Mercoledì 22 Lug 2020, 14:26:20
    Numero di questa settimana:

    Cover: Giorgio Cavazzano (disegni), Max Monteduro (colori).

    Fast Track Mickey - Episodio 1 (Claudio Sciarrone);
    Zio Paperone e l'alta finanza - Zio Paperone e l'azione risolutiva (Alessandro Sisti, Vitale Mangiatordi);
    Paperino campionissimo delle spiagge (Carlo Panaro, Carlo Limido);
    Gastone sapiente per caso (Pier Giuseppe Giunta, Ivan Bigarella);
    Pippo e la soluzione gommosa (Giorgio Fontana, Gigi Piras);
    Zio Paperone e i tesori del grande blu - Una vacanza imprevista (Sisto Nigro, Valerio Held).

    One-page story finale:
    Gioie e motori - All'ultimo grido (Enrico Faccini).
    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Lug 2020, 18:31:44 da Flash X »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3374
      Risposta #1: Mercoledì 22 Lug 2020, 15:19:12

      *

      paolo87
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 819
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3374
        Risposta #2: Mercoledì 22 Lug 2020, 15:41:16
        Com'è questo Fast Track Mickey?

        *

        Atius
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 778
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3374
          Risposta #3: Mercoledì 22 Lug 2020, 18:44:26
          Lo spunto mi pare interessante. I dialoghi di Sciarrone sono molto "sul pezzo". Vedremo come si evolverà, ma mi sembra che le premesse ci siano.
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3374
            Risposta #4: Mercoledì 22 Lug 2020, 20:55:38
            Numero di media qualità.
            Si parte con Fast Track Mickey, nonché la seconda prova di Claudio Sciarrone come autore completo e c'è da dire che questo primo episodio mi fa presumere che il buon Sciarrone si sia ripreso (come sceneggiatura) dopo Foglie Rosse, che mi aveva annoiato forse per il troppo protagonismo di Tip e Tap nella vicenda e una presenza molto marginale di Topolino [tanto che a volte in FR non si vedeva neanche il volto, come se Topolino non fosse al Top (scusate il gioco di parole... :D) per essere protagonista insieme ai nipotini]. Qui invece la vera prospettiva ce l'ha Topolino, e mi fa davvero piacere che il protagonismo di questa trama in tutti gli episodi in teoria dovrebbe essere il gioco di squadra di Topolino, Orazio (di cui vediamo un ritorno appunto non marginale, cosa che mi pensare che verrà approfondito e ne sono contento), Basettoni e Tip e Tap, anziché le classiche storie in cui il Topastro è sempre protagonista da solo oppure come in Foglie Rosse lo sono solo TT.
            Comunque, chiudendo il discorso sul protagonismo, la trama mi è davvero piaciuta (almeno per ora per il poco che si è visto in questo primo episodio):
            Spoiler: mostra
             Basettoni spiega a Topolino che a Topolinia, sull'enorme area di cantiere per la costruzione di una tangenziale, di notte vengono disputate delle gare illegali di auto da corsa. Quindi il Topo viene incaricato di partecipare a un torneo di automobilismo per acculturarsi in materia, in modo da poter battere in velocità e fregare questi criminali. Per farlo gli servirà l'aiuto di Orazio che dovrà sistemare un'auto molto vecchia e avrà bisogno di pezzi di ricambio, di cui forse Tip e Tap si potranno occupare del reperimento, considerando che anche loro sono ora più esperti nel campo dell'automobilismo visto che hanno un visore che garantisce l'esperienza di chi è alla guida...

            Segue la terza storia su cinque del ciclo dell'economia, di cui ho alcune cosette da dire. Ricordo che il secondo episodio era decisamente migliore del primo, perché il primo era proprio secondo me senza una trama vera e propria. Qui invece, nel terzo la trama c'è e risulta interessante ma forse un filino troppo lunga per ciò che aveva da dire. Una cosa notevole è come venga spiegato in maniera semplice ma efficace che cosa siano le azioni finanziarie, sempre con qualche gag per non annoiare. Il problema forse è che ad annoiare c'è tutto il resto, nel senso che quando la trama è passata a parlare di
            Spoiler: mostra
            Zio Paperone che ricorda una determinata esperienza nel Klondike, si perde secondo me il significato riguardante la finanza che la storia dovrebbe avere (cosa che non succedeva nella seconda storia del ciclo, e neanche nella da me non apprezzata prima). So che in quella vicenda nel Klondike Paperone dava ai tre individui delle azioni (in modo che una minima parte dei futuri guadagni di Zio Paperone sarebbe stata loro), però il Klondike mi è sembrato totalmente fuori contesto in questa tipologia di argomento e, soprattutto, crea secondo me confusione sull'argomento economico affrontato, come lo crea ciò che Zio Paperone, Paperino e QQQ fanno quando non trovano una delle tre azioni che erano state restituite allo Zione: vanno a cercare i tre tipi e poi alla fine si scopre che la famosa azione è scomparsa per un motivo stupido, cioè è bruciata. Ciò per me non ha minimamente a che vedere con l'insegnamento che la storia vuole dare e magari è stato fatto solamente per allungare il brodo, perché altrimenti la storia sarebbe risultata troppo corta ma, più che altro, più corta delle altre storie del ciclo finanziario. Diciamo che per me questa storia avrebbe senso fino a prima che saltasse fuori il ricordo del Klondike, anche se in quel modo non ci sarebbe una vera e propria trama (come nel caso della prima storia del ciclo), ma almeno verrebbe comunque spiegato bene, in modo semplice e efficace, il concetto di azione (invece nella prima storia del ciclo neanche la spiegazione intuibile avevano inserito).

            La storia successiva di Paperino è di media lunghezza e fa il giusto lavoro che una riempitiva dovrebbe fare: diverte e intrattiene senza annoiare. Quando, prima di leggere la storia, avevo intravisto tra le vignette un Paperino giovane con i capelli un po' scompigliati, ho avuto seriamente paura che ci fosse un collegamento con quella cicca di JDD. Invece no, per fortuna. E la storia è risultata godibilissima. La trama, molto semplice ma interessante, si incentra su
            Spoiler: mostra
            Paperino che, essendo un campione di un misto tra calcio e ping pong, partecipa insieme al suo vecchio allenatore di calcio a un torneo di questo particolare sport. C'è solo una pecca in questa storia. A un certo punto l'allenatore, da solo in spiaggia, incontra il coach di altri due partecipanti al torneo e lo minaccia di non ridargli più il suo vecchio premio che gli ha rubato, se non perderà volontariamente il torneo. Poi arrivano Paperino e i nipotini e questa brutta situazione su risolve in poche pagine. Ripeto: questa è l'unica cosa negativa di questa favolosa storia di intermezzo, che forse si sarebbe sviluppata meglio con più spazio, più pagine, magari togliendone alla storia della finanza.

            Poi abbiamo una breve storiella di Gastone che non passa inosservata perché abbiamo l'esordio di un nuovo disegnatore su Topolino: Ivan Bigarella. Devo dire che ho apprezzato il suo stile di disegno: era molto... tridimensionale, non si se mi spiego bene. Comunque ripeto: mi è piaciuto. La storia invece non è niente di che in cui
            Spoiler: mostra
            Gastone viene scambiato per Pico e da lì partirà questa trama comica che sul momento fa ridere ma che è una di quelle storie che ti dimentichi facilmente secondo me.

            L'altra breve del numero, che ha Pippo come protagonista, è risultata più divertente rispetto a quella con Gastone. Qui la situazione è paradossale:
            Spoiler: mostra
            Pippo vuole attirare le mosche in casa sua in modo che svolgano le faccende domestiche al posto suo... non ho mai sentito niente del genere ed è proprio questo che mi fa ridere e mi fa apprezzare questa breve storia.

            Veniamo poi alla storia di chiusura che secondo me è anche la chiusura della qualità di questo numero, nel senso che per me si tratta della storia più brutta dell'albo. Ciò non significa che come storia sia brutta, ma in un numero mediamente buono come questa, è quella meno riuscita. Io non ho mai letto storie di questo ciclo dei tesori del grande blu, ma questa storia mi ha annoiato abbastanza e, come per la storia del ciclo dell'economia, risulta forse un po' troppo lunga per quello che ha da raccontare.
            Spoiler: mostra
            Zio Paperone è alla ricerca di un tesoro ma sarà costretto a cercarlo in un'isola di fronte a una spiaggia affollata di Paperopoli, quindi ci saranno occhi indiscreti a non farsi gli affari propri. Ci saranno addirittura i Bassotti (sai che novità!).

            Dunque, in conclusione, ripeto, un numero di media qualità che però ha Fast Track Mickey che è decisamente sopra la media e mi dispiace dover aspettare due settimane per ogni episodio, come detto da Alex Bertani. In ogni caso lo consiglio appunto per Fast e per la storia di Paperino alle prese con il particolare sport, ma anche direi per la breve di Pippo che è talmente demenziale, che fa scoppiare dalle risate (almeno a me).
            « Ultima modifica: Mercoledì 22 Lug 2020, 20:57:46 da Flash X »

            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 778
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3374
              Risposta #5: Mercoledì 22 Lug 2020, 21:38:46
              Numero di media qualità.
              Si parte con Fast Track Mickey, nonché la seconda prova di Claudio Sciarrone come autore completo e c'è da dire che questo primo episodio mi fa presumere che il buon Sciarrone si sia ripreso (come sceneggiatura) dopo Foglie Rosse, che mi aveva annoiato forse per il troppo protagonismo di Tip e Tap nella vicenda e una presenza molto marginale di Topolino [tanto che a volte in FR non si vedeva neanche il volto, come se Topolino non fosse al Top (scusate il gioco di parole... :D) per essere protagonista insieme ai nipotini]. Qui invece la vera prospettiva ce l'ha Topolino, e mi fa davvero piacere che il protagonismo di questa trama in tutti gli episodi in teoria dovrebbe essere il gioco di squadra di Topolino, Orazio (di cui vediamo un ritorno appunto non marginale, cosa che mi pensare che verrà approfondito e ne sono contento), Basettoni e Tip e Tap, anziché le classiche storie in cui il Topastro è sempre protagonista da solo oppure come in Foglie Rosse lo sono solo TT.

              Infatti in Foglie Rosse Topolino non doveva essere protagonista. Aveva volutamente un ruolo marginale. Cosa c'è di male in una storia incentrata su Tip e Tap e non su Topolino?
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3374
                Risposta #6: Mercoledì 22 Lug 2020, 21:43:57
                Numero di media qualità.
                Si parte con Fast Track Mickey, nonché la seconda prova di Claudio Sciarrone come autore completo e c'è da dire che questo primo episodio mi fa presumere che il buon Sciarrone si sia ripreso (come sceneggiatura) dopo Foglie Rosse, che mi aveva annoiato forse per il troppo protagonismo di Tip e Tap nella vicenda e una presenza molto marginale di Topolino [tanto che a volte in FR non si vedeva neanche il volto, come se Topolino non fosse al Top (scusate il gioco di parole... :D) per essere protagonista insieme ai nipotini]. Qui invece la vera prospettiva ce l'ha Topolino, e mi fa davvero piacere che il protagonismo di questa trama in tutti gli episodi in teoria dovrebbe essere il gioco di squadra di Topolino, Orazio (di cui vediamo un ritorno appunto non marginale, cosa che mi pensare che verrà approfondito e ne sono contento), Basettoni e Tip e Tap, anziché le classiche storie in cui il Topastro è sempre protagonista da solo oppure come in Foglie Rosse lo sono solo TT.

                Infatti in Foglie Rosse Topolino non doveva essere protagonista. Aveva volutamente un ruolo marginale. Cosa c'è di male in una storia incentrata su Tip e Tap e non su Topolino?
                Non c'è niente di male. Semplicemente è una cosa che va a gusti personali. Comunque questa non è una storia incentrata su Topolino tanto quanto Foglie Rosse era incentrata su Tip e Tap. Questa è una storia che, anziché avere protagonista solo Topolino, ha Topolino, Basettoni, Orazio e Tip e Tap. Questa è una storia che ha come protagonista una squadra. E mi fa molto piacere.

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 778
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3374
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Lug 2020, 21:50:08
                  Ok. De gustibus non disputandum est.
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  Filo Sganga
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 710
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3374
                    Risposta #8: Giovedì 23 Lug 2020, 16:27:37
                    Fast track per ora è un sì. Mi piace lo stile delle sceneggiature di Sciarrone, lo sento molto fresco, ci sento alcune affinità con Nucci e i dialoghi non sono mai banali e frizzanti! Orazio secondo me in questa storia per il momento lo vedo azzeccato, così come la presenza di Tip e Tap! Qualcuno ricorda di quante parti è Fast Track?

                    La storia sull'economia come ha detto già qualcun'altro carina ma verso la metà ha alcune parti col pilota automatico.

                    La storia di Gastone si fa leggere per il nuovo disegnatore che trovo molto bravo sugli sfondi e i luoghi, leggermente più acerbo sui personaggi e un certo tipo di espressività, ma è un peccato veniale
                    La storia breve di Pippo demenziale e divertente, per una breve ci sta.
                    Ma ora veniamo all'ultima storia che considero come alcuni del forum la più brutta del numero.
                    La serie dell'oltreblu non mi è mai piaciuta purtroppo, le storie che ho letto le ho sempre viste un pò approssimative, faciloni, banali, e il personaggio di Pato un pò bidimensionale...la somma di tutto questo fa noia, noia noia. Per quanto ancora dovremo sorbircelele storie riferite a questa serie? Rimpiango le caccie al tesoro scritte da Cimino...


                    Com'è questo Fast Track Mickey?

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3374
                      Risposta #9: Giovedì 23 Lug 2020, 16:48:31
                      E' il numero delle buone azioni: Paperone le acquista mentre Paperino e Pico rinunciano a somme di denaro in favore di persone che poi così bisognose non sembrano essere. Anzi, avrebbero probabilmente più fatto comodo al papero in eterna bolletta e costanti debiti, al di là di una eredità futura sempre a rischio. Le buone azioni di per se dovrebbero essere sottolineate ma quando hanno un senso: in entrambi i casi le vediamo banalizzate in contesti poco credibili.

                      Fast Track Mickey   (primo episodio)
                      Interessante inizio di un giallo nel mondo dei motori con un Orazio finalmente tornato a brillare come protagonista nella sua 'equina virilità', fisica, estetica e comportamentale. Per fortuna Sciarrone riprende le fattezze dategli da Scarpa e Casty, abbandonando quel look dimesso, quasi timido, con un solo dente mentre la sua attuale dentatura è degna di un cavallo quale egli è. Al solito molti personaggi di contorno tutti tartufati e bianchi (l'intera task force del commissario) tranne una ragazza nera mano nella mano col suo fidanzato bianco: meglio di niente...
                      Zio Paperone e l'azione risolutiva
                      Essendo una lezione di Alta Finanza Sisti la svolge bene, facendo tornare un Paperone molto 'eco' (sia logico che nomico) in Klondike, addirittura con le vecchie scarpe fasciate (evidentemente tenute in qualche scarpiera del Deposito per ogni occasione). Lo ziastro reincontra dei colleghi della Corsa all'Oro neanche troppo invecchiati, a dire il vero. Ottime tavole di Mangiatordi.
                      Paperino campionissimo delle spiagge
                      Gradevole storia balneare dove Paperino e il suo vecchio allenatore fanno coppia in un nuovo sport, il teqball (un mix tra calcio e ping pong). Nel dubbio esistesse davvero e non fosse una invenzione di Panaro, Wikipedia conferma. Finale un po' buonista (come dicevo nel 'prologo verde') dove forse non era necessario.
                                                                                                https://en.wikipedia.org/wiki/Teqball
                      Gastone sapiente per caso
                      P.G.Giunta (un nuovo autore?) prende spunto dal curioso fatto che Gastone e Pico abbiano dei look simili per imbastire una breve divertente. Ocopoli (dove si svolgono i fatti) viene definita 'affascinante, elegante e austera'. 'Generoso finale' di troppo (considerando il destinatario). Sicuramente nuovo il disegnatore Ivan Bigarella, presentato ufficialmente da Alex Bertani nel suo editoriale. Belli i suoi disegni, espressivi e puliti.
                      Pippo e la soluzione gommosa
                      Alle stramberie di Pippo non c'è proprio limite, quasi da neuro. Poche ma convincenti tavole di Gigi Piras (che utilizzerei anche per storie più lunghe).
                      Zio Paperone e i tesori del Grande Blu: una vacanza imprevista
                      Torna Capitan Pato in una avventura oceanica che si avvicina 'pericolosamente' a Paperopoli, precisamente in una isoletta presso le spiagge di 'Papero a Mollo', le più gettonate della città (dovrò aggiornare il topic sulla geografia del Calisota!). Situazioni nuove che Paperone non sempre riesce a gestire con freddezza, obbligandosi a dare una immagine pubblica diversa da quella nota e coinvolgendo così dei rivali inaspettati. 

                      « Ultima modifica: Giovedì 23 Lug 2020, 17:02:31 da Cornelius Coot »

                      *

                      Andy392
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1162
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3374
                        Risposta #10: Giovedì 23 Lug 2020, 17:43:02
                        Fast Track Mickey   (primo episodio)
                        Al solito molti personaggi di contorno tutti tartufati e bianchi (l'intera task force del commissario) tranne una ragazza nera mano nella mano col suo fidanzato bianco: meglio di niente...
                        Almeno una persona di colore c'è, ma di topi nemmeno l'ombra!
                        Piccola critica sulla storia sotto spoiler:
                        Spoiler: mostra
                        Perché scegliere una competizione di drift per infiltrare Topolino? Le gare di derapate sono difficili per un principiante come il nostro protagonista.

                        *

                        Atius
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 778
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3374
                          Risposta #11: Giovedì 23 Lug 2020, 17:59:52
                          Qualcuno ricorda di quante parti è Fast Track

                          Credo di ricordare siano quattro parti.
                          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                          *

                          Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1234
                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3374
                            Risposta #12: Giovedì 23 Lug 2020, 18:39:46
                            Qualcuno ricorda di quante parti è Fast Track

                            Credo di ricordare siano quattro parti.
                            Quindi niente meno per conoscere la conclusione della storia ahimè dovremo aspettare fino al numero 3380 del 2 settembre, giusto?

                            *

                            Atius
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 778
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3374
                              Risposta #13: Giovedì 23 Lug 2020, 19:01:12
                              Stando a quanto detto dal direttore, suppongo di sì. Purtroppo.
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                              *

                              Probicuo
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 17
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3374
                                Risposta #14: Venerdì 24 Lug 2020, 13:00:41
                                Da appassionato di motori sono curioso di vedere come si evolverà Fast Track Mickey. Non male la storia Zio Paperone e l'azione risolutiva che spiega in modo molto semplice come funzionano le azioni.
                                Ho anche apprezzato i disegni di Ivan Bigarella in Gastone sapiente per caso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)