Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3376

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Fast Track Mickey
Nonna Papera e l'aiutante di fortuna
Paperino e le vacanze social
Sonori problemi a Paperopoli
Il formaggio perpetuo
Topolino e le notizie di Mister Vertigo

Topolino 3376

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1946
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3376
    Risposta #15: Sabato 8 Ago 2020, 14:13:32
    Innanzitutto ciao! Questo è il mio primo post oltre quello in Saluti&Presentazioni. Inizierò recensendo il Topo di questa settimana.

    Topolino 3376

    Copertina Bella ed estiva copertina di Freccero! Azzeccati anche i colori.

    Fast Track Mickey (2ª puntata) (C. Sciarrone) IHMO Bella puntata, migliore della precedente che era solo "introduttiva". La trama prosegue bene, senza intoppi.

    Mi piace il fatto che l'autore voglia mantenere regolari Tip e Tap nelle sue storie, perché hanno grandi potenzialità che non sono mai state approfondite più di tanto.

    Peccato che bisogni aspettare altre due settimane per leggere il seguito, perché immagino che nella prossima puntata si scoprirà di più sui
    Spoiler: mostra
    piloti di corse clandestine e sul loro movente
    e perché la storia mi sta prendendo molto! :'( :'( :'(   

    Solo un dubbio: essendo disoccupato, dove li trova Topolino i soldi per comprare una
    Spoiler: mostra
    console con addirittura la realtà aumentata e il "simulatore"?

    VOTO: SV

    Nonna Papera e l'aiutante di fortuna (G. Arrighini, I. Bigarella) Storia carina ma nulla di più. Un po' lunga per quel che ha da dire, infatti dopo un po' diventa ripetitiva. Gastone così fortunato di solito mi da sui nervi, ma è bello vedere l'affetto che prova verso Nonna Papera, visto che anche se non lo aiutasse la fortuna, lui s'impegnerebbe comunque per aiutarla, nonostante costi fatica. Carina la gag finale anche se un po' inverosimile, con
    Spoiler: mostra
    Ciccio che cambia carattere per l'altitudine, e quindi... addio vacanza rilassante per Elvira! :crazy: :crazy: :crazy:
    Valore aggiunto i bei disegni di Bigarella, che si sta dimostrando veramente bravo.

    VOTO: 6

    Paperino e le vacanze social (P. Zemelo, L. Usai) Bellissima breve con un bel messaggio:
    Spoiler: mostra
    imparare a godere di ciò che si ha
    ! Parte da uno spunto già visto,
    Spoiler: mostra
    Paperino invidioso per le vacanze del cugino fortunato che posta le sue foto su Istanpap, mentre lui è costretto a rimanere a casa. Per far credere a Gastone di essere anche lui in vacanza, vuole creare dei fotomontaggi da postare anche lui su Istanpap, e, dopo aver fallito, capirà che le vacanze più belle non sono le più lussuose, ma quelle passate in compagnia di chi ci vuole bene (Qui Quo Qua e Nonna Papera)
    . (A parte che vista la fortuna di Donald, le vacanze in deltaplano per lui non sarebbero un po'... pericolose?  :crazy: :crazy:)
    Belli anche i disegni

    VOTO: 7,5

    Sonori problemi a Paperopoli (M. Valentini, G. La Torre) Carina riempitiva. Fa il suo dovere. Molto belli i disegni.

    VOTO: 6

    I fratelli de' Paperoni: Il Formaggio perpetuo (V. Stabile, A. Coppola) IMHO la migliore della serie. Questa operazione per rilanciare il giornalista made by Scarpa sta funzionando, perché le storie sono molto carine. Bravo Coppola ai disegni, nonostante abbia uno stile che si avvicina troppo a quello di Cavazzano, dovrebbe evolversi e svilupparne uno suo.

    VOTO: 7

    Topolino e le notizie di Mr. Vertigo (2ª puntata) (M. Nucci, F. Petrossi) Beh, sinceramente sono in tutto e per tutto d'accordo con Paper_Butler.

    Carini i disegni anche se non bellissimi.

    Nucci IMHO scrive decisamente meglio i paperi (vedi Newton, Le 100 porte...) che i topi. Spero tanto che migliori.

    VOTO: 5

    Re dei pasticci - Perfetto equilibrio (E. Faccini) Grande Faccini! Divertente one-page finale con Paperino e Paperoga. Da segnalare la strana onomatopea usata: SPRONG!

    VOTO: 7,5

    In definitiva, un buon numero, un po' sotto le aspettative, soprattutto per la storia di Nucci. Un po' peggiore del precedente. Sufficienza grazie alle Vacanze social e Fast Track Mickey.

    VOTO (al numero, non è una media): 6,5

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Sabato 8 Ago 2020, 14:42:16 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

    *

    ilFumettista
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 553
    • Appassionato classicista, musicante e lettore
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3376
      Risposta #16: Sabato 8 Ago 2020, 16:10:17
      Benvenuto, Grande Tiranno.
      I fratelli De' Paperoni - Il formaggio perpetuo (Vito Stabile, Alessio Coppola); si conclude una breve serie
      Quindi è finita? Fonti?

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3376
        Risposta #17: Sabato 8 Ago 2020, 17:14:42
        Benvenuto, Grande Tiranno.
        I fratelli De' Paperoni - Il formaggio perpetuo (Vito Stabile, Alessio Coppola); si conclude una breve serie
        Quindi è finita? Fonti?
        L'ha detto Fisbio/Camera 9 nel suo video. Glielo hanno fatto sapere gli autori.

        *

        Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1349
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3376
          Risposta #18: Sabato 8 Ago 2020, 23:32:59
          Ma di preciso, cosa avrebbe di deludente il secondo episodio di Mr Vertigo?
          La storia si conclude in maniera solida e lineare, sfrutta alla grande il suo protagonista e presenta diversi spunti di riflessione sulla influenza che le informazioni hanno nel nostro quotidiano.
          Ovviamente come dice Topolino stesso la vicenda è ben lontana dalla conclusione e non vedo l'ora di leggere il seguito.

          Anche Fast Track Mickey prosegue bene, grazie soprattutto a un Orazio davvero caratterizzato alla grande.
          Molto buone le storie di Arrighini e Zemelo e simpatiche le brevi.
          If you can dream it, you can do it.

          *

          Andy392
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1174
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3376
            Risposta #19: Domenica 9 Ago 2020, 09:53:39
            Ma di preciso, cosa avrebbe di deludente il secondo episodio di Mr Vertigo?
            La storia si conclude in maniera solida e lineare, sfrutta alla grande il suo protagonista e presenta diversi spunti di riflessione sulla influenza che le informazioni hanno nel nostro quotidiano.
            Ovviamente come dice Topolino stesso la vicenda è ben lontana dalla conclusione e non vedo l'ora di leggere il seguito.
            Ti scrivo quattro motivi:
            1) Perché è stata "chiusa" in fretta facendo apparire quello che credo che sia il vero antagonista come una comparsa. Io mi aspettavo un piatto buono e abbondante e invece hanno servito uno stuzzichino.
            2) La prima tavola del secondo episodio fa pensare che sta accadendo qualcosa di inquietante al protagonista
            Spoiler: mostra
            e invece sembra messa lì con il solo scopo di far risolvere il caso a Topolino.

            3) Il tema sulla potenza di una notizia e i suoi effetti è solo abbozzata. Andrebbe approfondita, mostrando meglio i trucchi di persuasione sulla massa.
            4)
            Spoiler: mostra
            I poliziotti sono dei cretini totali, con il QI di Manetta faraciano: nessuna reazione al panico dei cittadini per la presunta nube di gas amnesico; Topolino sospettato scappa da casa sua dal retro in bicicletta; si fanno soffiare la marionetta dalla casa di Torvo nonostante fossero lì a recuperare prove e refurtiva.

            *

            Paper_Butler
            Gran Mogol
            PolliceSu   (3)

            • ***
            • Post: 703
            • Soffia il vento del sud...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3376
              Risposta #20: Domenica 9 Ago 2020, 11:08:31
              Ma di preciso, cosa avrebbe di deludente il secondo episodio di Mr Vertigo?
              Da parte mia, rimando al post che ho scritto nella prima pagina.
              Qui aggiungo solo che la delusione è commisurata all'aspettativa che si crea. Di recente, mi è accaduto l'inverso con la nuova saga di "Star Top": è passata sul libretto del tutto in sordina, senza il minimo accenno di presentazione, ma, nonostante non sia un super-appassionato del genere, l'ho trovata magnifica.

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3376
                Risposta #21: Domenica 9 Ago 2020, 13:17:48
                Secondo me a chi la storia di Mister Vertigo non è piaciuta, è perché non si è ancora conclusa realmente e nessuno di noi sa di preciso dove voglia andare a parare. Quindi, nonostante io apprezzi già questi due episodi, aspettiamo che il buon Marco Nucci ci dia una prima vera e propria conclusione di un ciclo di storie con Vertigo, prima di dire automaticamente che non ci piace. Una volta che si ha una conclusione, si può tranquillamente dire cosa ci è piaciuto e che cosa no. Ma nel finale del secondo episodio è evidente che continua, quindi non siamo precipitosi. Per quanto mi riguarda, Nucci è bravissimo: scrive delle sceneggiature magnifiche e finora per me non ne ha sbagliata una. Ovviamente, come qualunque umano, ci saranno prima o poi dei periodi un po' giù per lui, ma quando arriveranno non dobbiamo perderne la fiducia, perché poi sicuramente si riprenderà. E comunque questo non mi sembra uno di quei periodi.

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1976
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3376
                  Risposta #22: Domenica 9 Ago 2020, 13:41:14
                  Secondo me a chi la storia di Mister Vertigo non è piaciuta, è perché non si è ancora conclusa realmente e nessuno di noi sa di preciso dove voglia andare a parare. Quindi, nonostante io apprezzi già questi due episodi, aspettiamo che il buon Marco Nucci ci dia una prima vera e propria conclusione di un ciclo di storie con Vertigo, prima di dire automaticamente che non ci piace. Una volta che si ha una conclusione, si può tranquillamente dire cosa ci è piaciuto e che cosa no. Ma nel finale del secondo episodio è evidente che continua, quindi non siamo precipitosi. Per quanto mi riguarda, Nucci è bravissimo: scrive delle sceneggiature magnifiche e finora per me non ne ha sbagliata una. Ovviamente, come qualunque umano, ci saranno prima o poi dei periodi un po' giù per lui, ma quando arriveranno non dobbiamo perderne la fiducia, perché poi sicuramente si riprenderà. E comunque questo non mi sembra uno di quei periodi.

                  ...ma veramente no, a me invece proprio il fatto che il finale sia stato lasciato in sospeso sembra una delle cose migliori di questa seconda puntata. Piuttosto, sono rimasto un po' deluso dalla risoluzione del caso di questo Mr. Vertigo, con sequenze piuttosto sbrigative e, come già detto, un movente e un approfondimento sul concetto di controllo delle masse poco abbozzati, tanto che il cattivo alla fine mi è sembrato un po' ridicolo quasi (con l'inseguimento e certe esclamazioni banalotte), avendo perso buona parte della carica di mistero e malvagità del primo episodio.

                  Non me la sento però di dire che Nucci se la cavi meglio coi paperi che con i topi: ripeto, a parte forse Manetta gli altri personaggi mi hanno convinto, e se la storia avesse avuto una terza puntata secondo me avrebbero dato ancor di più il meglio di sé.
                  « Ultima modifica: Domenica 9 Ago 2020, 13:46:15 da Volkabug »
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1946
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3376
                    Risposta #23: Domenica 9 Ago 2020, 14:35:35
                    Ma di preciso, cosa avrebbe di deludente il secondo episodio di Mr Vertigo?
                    La storia si conclude in maniera solida e lineare, sfrutta alla grande il suo protagonista e presenta diversi spunti di riflessione sulla influenza che le informazioni hanno nel nostro quotidiano.
                    Ovviamente come dice Topolino stesso la vicenda è ben lontana dalla conclusione e non vedo l'ora di leggere il seguito.

                    Io credo che
                    Spoiler: mostra
                    1) Sia veramente poco plausibile che un'intera città creda al primo venuto che dice che i platani sono un toccasana per le allergie. Poi, i creduloni ci sono ovunque, ma un'intera città... 2) Il cliché usato è banalissimo, visto e rivisto: c'è una moda che contagia la città e solo Topolino non ci crede e scopre che sotto c'è qualcosa di losco. 3) I personaggi: Va quasi bene che Pippo e Minni possano credere che di notte proliferano i taccheggiatori, che i platani facciano bene e cose simili, ma Orazio che ridipinge a Mickey la casa di viola perché Vertigo dice che riscalda no! Lo fa di mestiere! Come può cascarci! 4) Poi: il gas amnesico arriva in città. Tutti scappano. Nessuno che si preoccupi di capire se è vero o no (neanche Pippo e Minni, che non sono stupidi, che caspita!) e nessuno che smentisca questa assurdità. Semplicemente tutti scappano. Topolino rimane e vede Vertigo che con un complice sconosciuto con un cappuccio sul viso, ma che sembra vederci, saccheggia una banca. il topo cerca di fermarli ma viene stordito. 5) È allora questo il Piano di mr. Vertigo? Acquistare credibilità per poi far evacuare tutti i cittadini e saccheggiare indisturbati la città? No! Il topo scoprira, dopo essere rinvenuto davanti alla sua villetta (il che vuol dire che Vertigo invece di sequestrarlo o ucciderlo in modo che non gli potesse dare più noie lo riporta a casa sua), essere stato quasi arrestato da Manetta per colpa di un (!) video fotomontato dal ventriloquo, a cui finalmente, ma poco coerentemente, Pippo e Minni non credono (come se io dicessi: Tizio Caio è un ladro in un video e la polizia venisse ad arrestarlo), e raggiungere l'abitazione di Vertigo (alias Torvo) grazie a un'immagine rimastagli nel subconscio, che il suo piano era quello di vendicarsi del giornale che lo aveva licenziato, nonostante lui amasse scrivere, perché oggi si usa solo internet. A questo punto sorgono due interrogativi: Se amava scrivere, perché vendicarsi diffondendo bufale? Ma soprattutto, cosa c'entrano i furti con la sua vendetta?? Alla fine grazie ad un video (ancora!) di Pippo e un suo amico arriva Manetta che arresta Vertigo, ma si dimentica la marionetta, corpo del reato, che viene trafugata dal complice di Torvo, che non ha nessun ruolo nella trama, se non quello di lasciare un finale aperto. 

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    « Ultima modifica: Domenica 9 Ago 2020, 15:01:36 da Grande Tiranno »
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3376
                      Risposta #24: Domenica 9 Ago 2020, 15:43:30
                      Ma di preciso, cosa avrebbe di deludente il secondo episodio di Mr Vertigo?
                      La storia si conclude in maniera solida e lineare, sfrutta alla grande il suo protagonista e presenta diversi spunti di riflessione sulla influenza che le informazioni hanno nel nostro quotidiano.
                      Ovviamente come dice Topolino stesso la vicenda è ben lontana dalla conclusione e non vedo l'ora di leggere il seguito.

                      Io credo che
                      Spoiler: mostra
                      1) Sia veramente poco plausibile che un'intera città creda al primo venuto che dice che i platani sono un toccasana per le allergie. Poi, i creduloni ci sono ovunque, ma un'intera città... 2) Il cliché usato è banalissimo, visto e rivisto: c'è una moda che contagia la città e solo Topolino non ci crede e scopre che sotto c'è qualcosa di losco. 3) I personaggi: Va quasi bene che Pippo e Minni possano credere che di notte proliferano i taccheggiatori, che i platani facciano bene e cose simili, ma Orazio che ridipinge a Mickey la casa di viola perché Vertigo dice che riscalda no! Lo fa di mestiere! Come può cascarci! 4) Poi: il gas amnesico arriva in città. Tutti scappano. Nessuno che si preoccupi di capire se è vero o no (neanche Pippo e Minni, che non sono stupidi, che caspita!) e nessuno che smentisca questa assurdità. Semplicemente tutti scappano. Topolino rimane e vede Vertigo che con un complice sconosciuto con un cappuccio sul viso, ma che sembra vederci, saccheggia una banca. il topo cerca di fermarli ma viene stordito. 5) È allora questo il Piano di mr. Vertigo? Acquistare credibilità per poi far evacuare tutti i cittadini e saccheggiare indisturbati la città? No! Il topo scoprira, dopo essere rinvenuto davanti alla sua villetta (il che vuol dire che Vertigo invece di sequestrarlo o ucciderlo in modo che non gli potesse dare più noie lo riporta a casa sua), essere stato quasi arrestato da Manetta per colpa di un (!) video fotomontato dal ventriloquo, a cui finalmente, ma poco coerentemente, Pippo e Minni non credono (come se io dicessi: Tizio Caio è un ladro in un video e la polizia venisse ad arrestarlo), e raggiungere l'abitazione di Vertigo (alias Torvo) grazie a un'immagine rimastagli nel subconscio, che il suo piano era quello di vendicarsi del giornale che lo aveva licenziato, nonostante lui amasse scrivere, perché oggi si usa solo internet. A questo punto sorgono due interrogativi: Se amava scrivere, perché vendicarsi diffondendo bufale? Ma soprattutto, cosa c'entrano i furti con la sua vendetta?? Alla fine grazie ad un video (ancora!) di Pippo e un suo amico arriva Manetta che arresta Vertigo, ma si dimentica la marionetta, corpo del reato, che viene trafugata dal complice di Torvo, che non ha nessun ruolo nella trama, se non quello di lasciare un finale aperto. 

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno
                      E questo ci sta.
                      Però è proprio voler trovare i pochi aghi nel pagliaio che questa storia ha. E parliamo di una storia di Nucci: infatti qui questi aghi sono proprio pochi (praticamente solo quelli che hai elencato). Dunque, dov'è che voglio arrivare? Se qui, in una storia di Nucci, facciamo venire fuori questi pochi aghi, allora che cosa dovremmo tirare fuori dalle storie degli autori più sottotono? Un mondo di errori! E sarebbe brutto. Se c'è qualcosa che non va nelle storie di Marco Nucci, Marco Gervasio, Casty, Claudio Sciarrone..., come avrete sempre notato, è poco e niente, perché loro sono autori kolossal. E quindi così, se volessimo trovare tutto quello che c'è di sbagliato nelle storie degli autori minori, non finiremmo mai di contare. E loro stessi verrebbero spiazzati, e non è giusto perché si sono impegnati.
                      Inoltre ripeto che, se la storia ha il finale in sospeso, magari molti dei punti che per voi sono sbagliati nella storia, verranno ripresi e verranno risolti. Quindi conviene aspettare di leggere ancora altre storie di questo Vertigo, prima di poter avere un giudizio a 360°.

                      *

                      Melus
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 719
                      • Ehilà, parentame! Come butta?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3376
                        Risposta #25: Domenica 9 Ago 2020, 16:02:10
                        Ma...
                        Spoiler: mostra
                         a nessuno è venuto in mente che il complice e la marionetta possano essere la stessa..."persona"?

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3376
                          Risposta #26: Domenica 9 Ago 2020, 16:08:13
                          Ma...
                          Spoiler: mostra
                           a nessuno è venuto in mente che il complice e la marionetta possano essere la stessa..."persona"?

                          Non credo di aver capito:
                          Spoiler: mostra
                          come può la marionetta essere una persona?

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 780
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3376
                            Risposta #27: Domenica 9 Ago 2020, 18:41:08
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            camminatadisney
                            Evroniano
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 106
                            • Muori, malnato! Muori! Muori!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3376
                              Risposta #28: Domenica 9 Ago 2020, 19:14:35

                              Beh, proprio a "T. e il teatrino di Bambolier" pensavo...

                              Lì sì che l' inquietudine era alimentata  dalle marionette...
                              Lì sì che si assisteva a un climax...
                              Lì sì che i topoi dell' horror e del gotico, da Edgar Allan Poe  in giù permeavano ogni vignetta.
                              Quella sì che è un' avventura che si ricorda a distanza di anni!

                              Niente del genere ho trovato in questa, a mio avviso, molto scialba avventura di Nucci / Petrossi.
                              Plot lineare con grosse ingenuità, disegni per niente degni di nota.

                              Mi spiace, ma se devo apprezzare plot lineari, preferisco uno come Panaro, godibile senza essere pretenzioso.
                              Quanto al comparto grafico, prima di Petrossi avrei una lunga lista...

                              La quasi unanime approvazione, a mio avviso étonnante, che "T. e le notizie di Mr. Vertigo" ha ricevuto sul forum mi suggerisce di ritirarmi in buon ordine con la mia deludente impressione di un' occasione persa da parte dei due idolatrati Autori.

                               
                              Muori, malnato! Muori! Muori!

                              *

                              docpaperus
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 260
                              • Yuk!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3376
                                Risposta #29: Domenica 9 Ago 2020, 22:15:02
                                E questo ci sta.
                                Però è proprio voler trovare i pochi aghi nel pagliaio che questa storia ha. E parliamo di una storia di Nucci: infatti qui questi aghi sono proprio pochi (praticamente solo quelli che hai elencato). Dunque, dov'è che voglio arrivare? Se qui, in una storia di Nucci, facciamo venire fuori questi pochi aghi, allora che cosa dovremmo tirare fuori dalle storie degli autori più sottotono? Un mondo di errori! E sarebbe brutto. Se c'è qualcosa che non va nelle storie di Marco Nucci, Marco Gervasio, Casty, Claudio Sciarrone..., come avrete sempre notato, è poco e niente, perché loro sono autori kolossal. E quindi così, se volessimo trovare tutto quello che c'è di sbagliato nelle storie degli autori minori, non finiremmo mai di contare. E loro stessi verrebbero spiazzati, e non è giusto perché si sono impegnati.
                                Inoltre ripeto che, se la storia ha il finale in sospeso, magari molti dei punti che per voi sono sbagliati nella storia, verranno ripresi e verranno risolti. Quindi conviene aspettare di leggere ancora altre storie di questo Vertigo, prima di poter avere un giudizio a 360°.

                                Guarda che i punti 1) e 4) di Grande Tiranno non sono "aghi", soprattutto perché non stiamo parlando di una parodia in stile Mel Brooks.
                                Dal punto di vista giallistico, poi, il dettaglio risolutivo sarebbe da 11/10 di diottrie, e ci starebbe anche, peccato che Petrossi lo associa a un momento della storia per cui è IMPOSSIBILE che quel dettaglio sia realmente presente in quella scena. E qui stiamo parlando di un giallo, non di fantasy o di fantascienza. E soprattutto stiamo parlando del dettaglio risolutivo.
                                In pratica abbiamo un investigativo che cade proprio nei paradigmi del genere, un noir che ha solo le atmosfere del genere senza concentrarsi sull'approfondimento del criminale (anche questo un paradigma del genere), una storia che ha elementi parodici, ma non può permetterseli fino in fondo, che mette in piedi delle gag che risultano alla fine fini a se stesse e presenti solo nel primo episodio, peraltro il migliore dei due, che getta elementi interessanti nel primo episodio, ma non li usa, come ad esempio l'assetto da guerra della polizia alla fine del primo episodio.
                                Tutto questo nulla toglie alla capacità di Nucci di catturare le atmosfere dei classici di Walsh e Gottfredson, ma per ora non raggiunge quel livello, si ferma, appunto, solo alla superficie. Sono, però, ottimista sul futuro di Nucci: ha un bello stile e scrive molto bene, sicuramente molto meglio di Gervasio, per esempio, ma per ora è un bravo scrittore, non il nuovo Mezzavilla.
                                Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)