Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lo Spazio Disney, di Bramo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3193
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
    Risposta #15: Giovedì 26 Nov 2020, 14:30:43
    Nuovo post su Lo Spazio Disney, il mio blog che si appoggia a Lo Spazio Bianco.
    Come ogni fine mese, ecco il consueto appuntamento con il mio punto di vista sulle uscite a fumetti Disney delle ultime settimane: dalle testate da edicola e fumetteria alle storie per Topolino.
    Eccolo:

    https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2020/11/26/i-fumetti-disney-di-novembre-2020/

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3193
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu   (1)
      Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
      Risposta #16: Lunedì 7 Dic 2020, 11:41:05
      Sul blog annuncio argomento e ospite speciale della terza puntata di Lo Spazio Disney LIVE: parlerò di Storia e gloria della dinastia dei paperi, dei suoi seguiti e di altre saghe di Guido Martina e lo farò con Alberto Brambilla di Fumettologica.
      Nel post, oltre ai dettagli su orario e modo per seguire la diretta, anche una curiosità poco nota su Storia e gloria ;)

      https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2020/12/07/lo-spazio-disney-live-3-anteprima/

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
        Risposta #17: Mercoledì 9 Dic 2020, 11:21:40
        Per chi si fosse perso la terza puntata di Lo Spazio Disney LIVE, trasmessa ieri sera, può recuperarla comodamente nel post qui sotto.
        Io e Alberto Brambilla di Fumettologica abbiamo parlato di Storia e gloria della dinastia dei paperi, dei suoi sequel e di Guido Martina in generale.
        Enjoy! :)

        https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2020/12/09/lo-spazio-disney-live-3-08-12-2020/

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
          Risposta #18: Martedì 15 Dic 2020, 21:09:59
          Oggi ho pubblicato su Lo Spazio Disney un post più atipico della media, perché invece di concentrarsi su delle nuove uscite usa il pretesto di una di queste (la riedizione in Topolino Extra della storia Foglie rosse di Claudio Sciarrone) per una retrospettiva sull'uso di Tip & Tap negli anni Novanta.
          Per gli interessati, trovate l'articolo qui:

          https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2020/12/15/non-solo-foglie-rosse-tip-tap-negli-anni-90/

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3831
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
            Risposta #19: Sabato 19 Dic 2020, 14:05:28
            Oggi ho pubblicato su Lo Spazio Disney un post più atipico della media, perché invece di concentrarsi su delle nuove uscite usa il pretesto di una di queste (la riedizione in Topolino Extra della storia Foglie rosse di Claudio Sciarrone) per una retrospettiva sull'uso di Tip & Tap negli anni Novanta.
            Per gli interessati, trovate l'articolo qui:

            https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2020/12/15/non-solo-foglie-rosse-tip-tap-negli-anni-90/

            Condivido 'intervento in quasi tutto, però tengo a appuntare alcune storie non citate:
            - Tip e Tap e il gioco dell'oca, secondo me una delle miliori del periodo, sebbene i due siano protagonisti a pari livello di Pippo
            - Indiana Pipps e il dardo infallibile, in cui a differenze delle altre partecipano ad un'avventura (come sarà in Topolino e il tesoro di Alligator Bay
            - anche Topolino e l'insopportabile Capitan Coraggio ha il suo perchè

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
              Risposta #20: Martedì 22 Dic 2020, 18:41:41
              Condivido l'intervento in quasi tutto, però tengo ad appuntare alcune storie non citate:
              - Tip e Tap e il gioco dell'oca, secondo me una delle migliori del periodo, sebbene i due siano protagonisti a pari livello di Pippo
              - Indiana Pipps e il dardo infallibile, in cui a differenze delle altre partecipano ad un'avventura (come sarà in Topolino e il tesoro di Alligator Bay
              - anche Topolino e l'insopportabile Capitan Coraggio ha il suo perchè

              Grazie mille per aver letto e per il tuo intervento :)
              Le storie che citi sono valide, ma secondo me il "fattore età" che si desume dall'avventura non è quello pre-adolescenziale delle storie che ho elencato nel pezzo.
              Sicuramente sono esempi di come i nipotini di Topolino hanno avuto alcune storie in cui sono riusciti ad emergere di più rispetto alla media, partecipando in maniera integrante alla trama, però ritengo che giochino "in un altro campionato".
              Discorso leggermente diverso per "Capitan Coraggio", che invece per i temi che affronta si avvicina al discorso che facevo :)

              Oggi, intanto, ho pubblicato un nuovo post su Lo Spazio Disney!
              In tema col periodo, una doppia mini-classifica di fine anno: una Top 5 delle migliori pubblicazioni 2020 e una Top 5 delle migliori storie di Topolino 2020.
              Sempre secondo il mio personalissimo parere, ovviamente. E altrettanto ovviamente sono rimasti fuori diversi candidati papabili.
              La discussione è aperta, per chi volesse: condividete le scelte? Solo alcune? C'è qualche titolo che avreste messo e altri presenti che invece non avreste inserito?
              Fatemi sapere!

              https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2020/12/22/classifiche-disney-di-fine-anno/

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1941
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                Risposta #21: Martedì 22 Dic 2020, 18:53:41
                Sugli albi sono abbastanza d'accordo (abbastanza perché non me li ricordo mica tutti! Adesso vado un po' a spulciare la mia collezione), sulle storie anche (qui devo spulciare l'I.N.D.U.C.K.S.!), ma trovo imperdonabile la mancanza di Rockerduck e la spiaggia della rivalsa, che avrei inserito al posto di Sir Topleton, che non mi aveva entusiasmato, per usare un eufemismo.

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Catturamento Catturamento!

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                  Risposta #22: Mercoledì 23 Dic 2020, 16:15:00
                  Sugli albi sono abbastanza d'accordo (abbastanza perché non me li ricordo mica tutti! Adesso vado un po' a spulciare la mia collezione), sulle storie anche (qui devo spulciare l'I.N.D.U.C.K.S.!), ma trovo imperdonabile la mancanza di Rockerduck e la spiaggia della rivalsa, che avrei inserito al posto di Sir Topleton, che non mi aveva entusiasmato, per usare un eufemismo.
                  Grazie per aver letto e commentato qui, Grande Tiranno :)
                  Per quanto riguarda la storia di Vito su Rockerduck, è sicuramente valida, ma l'autore è comunque già presente in classifica con La panchina ispiratrice, nella cui argomentazione cito anche le altre storie dello sceneggiatore uscite nel 2020. Ho scelto di inserire in Top 5 quella che più mi è piaciuta, semplicemente ;)
                  Tu probabilmente avresti scelto La spiaggia della rivalsa, e ovviamente ci sta. Però, appunto, nel tuo caso la inserirei al posto dell'altra di Vito piuttosto che in alternativa a Sir Topleton, per non avere ben due storie dello stesso autore :P
                  Per quanto riguarda la storia di Cabella/Mottura, a me invece è piaciuta molto pur con qualche piccola riserva (nel post trovi il link alla mia recensione estesa della storia, pubblicata su Lo Spazio Bianco) e quindi per me doveva figurare tra i primi posti dell'anno, mentre tu avrai sicuramente altre avventure con Topolino protagonista a cui avresti dato tale posizione :)

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1941
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                    Risposta #23: Mercoledì 23 Dic 2020, 16:52:55
                    Sugli albi sono abbastanza d'accordo (abbastanza perché non me li ricordo mica tutti! Adesso vado un po' a spulciare la mia collezione), sulle storie anche (qui devo spulciare l'I.N.D.U.C.K.S.!), ma trovo imperdonabile la mancanza di Rockerduck e la spiaggia della rivalsa, che avrei inserito al posto di Sir Topleton, che non mi aveva entusiasmato, per usare un eufemismo.
                    Grazie per aver letto e commentato qui, Grande Tiranno :)
                    Per quanto riguarda la storia di Vito su Rockerduck, è sicuramente valida, ma l'autore è comunque già presente in classifica con La panchina ispiratrice, nella cui argomentazione cito anche le altre storie dello sceneggiatore uscite nel 2020. Ho scelto di inserire in Top 5 quella che più mi è piaciuta, semplicemente ;)
                    Tu probabilmente avresti scelto La spiaggia della rivalsa, e ovviamente ci sta. Però, appunto, nel tuo caso la inserirei al posto dell'altra di Vito piuttosto che in alternativa a Sir Topleton, per non avere ben due storie dello stesso autore :P
                    Per quanto riguarda la storia di Cabella/Mottura, a me invece è piaciuta molto pur con qualche piccola riserva (nel post trovi il link alla mia recensione estesa della storia, pubblicata su Lo Spazio Bianco) e quindi per me doveva figurare tra i primi posti dell'anno, mentre tu avrai sicuramente altre avventure con Topolino protagonista a cui avresti dato tale posizione :)
                    Forse queste, che contano come una (ovviamente oltre a Casty, per non ripeterlo), o Mickey 2.0, anche se lasciata moooolto in sospeso. Mi viene in mente anche Topolino e il ritorno del bluesman, che però ha un problema di censura. Ci dovrei pensare...

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    « Ultima modifica: Mercoledì 23 Dic 2020, 17:06:09 da Grande Tiranno »
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3193
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                      Risposta #24: Giovedì 24 Dic 2020, 11:52:37
                      Mi viene in mente anche Topolino e il ritorno del bluesman, che però ha un problema di censura. Ci dovrei pensare...
                      Confesso che Il ritorno del bluesman era una delle storie decisamente papabili per finire nella mia Top 5, e avrebbe sicuramente meritato almeno una menzione da infilare da qualche parte nel post. Questo, più in generale, per il ciclo di Topolino Giramondo nel suo complesso che ha offerto diverse prove effettivamente meritorie di essere ricordate.

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3193
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                        Risposta #25: Mercoledì 30 Dic 2020, 14:06:15
                        Sta finendo l'anno... e quindi anche dicembre!
                        Come ogni fine mese, è tempo anche stavolta del mio post su Lo Spazio Disney in cui offro il mio personale punto di vista sulle uscite da edicola e fumetteria, nonché su alcune storie per Topolino, pubblicate nel corso delle ultime quattro settimane :)
                        Enjoy!

                        https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2020/12/30/i-fumetti-disney-di-dicembre-2020/

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3193
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                          Risposta #26: Lunedì 11 Gen 2021, 11:37:22
                          Si può tirare fuori un articolo partendo da un calendario?
                          Evidentemente sì :))
                          Prendendo spunto da quello da tavolo del 2021, allegato a Topolino a fine novembre e a tema Silvia Ziche, ho pensato di fare un excursus sui tanti albi e volumi che dal 2003 Disney Italia prima e Panini Comics poi hanno dedicato espressamente all'autrice.
                          Spero possa essere un contributo interessante e divertente :)

                          https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/01/11/silvia-ziche-guida-agli-albi-dedicati/

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3193
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                            Risposta #27: Sabato 16 Gen 2021, 10:51:57
                            Lunedì sera alle ore 21.00 torna Lo Spazio Disney LIVE, la rubrica di dirette streaming dell'omonimo blog powered by Lo Spazio Bianco.
                            Parlerò di viaggi nel tempo e lo farò con Carlo Alberto Montori di BadTaste: non mancate perché si preannuncia una puntata scoppiettante.
                            Nel frattempo date una lettura al post, che come sempre contiene un approfondimento ad hoc ;)

                            https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/01/16/lo-spazio-disney-live-4-anteprima/

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3193
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                              Risposta #28: Martedì 19 Gen 2021, 11:06:48
                              Vi siete persi la puntata di ieri sera di Lo Spazio Disney LIVE? Male! Ma da questo post del blog potete recuperare il video dell'appassionante chiacchierata tra il sottoscritto e Carlo Alberto Montori di BadTaste incentrata sui viaggi nel tempo del fumetto disneyano.
                              O potete usare la vostra macchina/cronovela per tornare alle 21.00 di ieri, vedete voi...

                              https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/01/19/lo-spazio-disney-live-20-01-2021/

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3193
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                                Risposta #29: Giovedì 28 Gen 2021, 11:36:49
                                È tornato il momento di fare il punto sulle uscite Disney del mese! Sempre su Lo Spazio Disney, sempre powered by Lo Spazio Bianco. Vi avviso che sono andato lungo e sono pure stato più polemico del solito! SmAngel

                                https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/01/28/i-fumetti-disney-di-gennaio-2021/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)