Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lo Spazio Disney, di Bramo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3831
  • Innamorato di Bill Walsh
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
    Risposta #60: Martedì 31 Ago 2021, 22:19:18
    per quanto mi riguarda non basta averlo visto vestito in una certa maniera per decenni perché quei capi siano "iconici". Iconico per me è qualcosa di particolare, qualcosa che abbia un'immediatezza simbolica, e a me dei semplici pantaloni lunghi con una polo, addirittura con la giacchettina sopra, non sono dotati di questi elementi e quindi non mi viene proprio da considerarli iconici.
    In ogni caso non mi sembra un problema: un personaggio deve risaltare per la propria personalità, non per ciò che indossa. Lo stesso si potrebbe dire per altri personaggi, comunque, eppure nessuno se ne lamenta: lo stesso Pippo, molto più bizzarro, eccetto per cappello e calzature, non è dotato di abbigliamento così particolare.
    Vuoi qualcosa di peculiare nel vestiario d Topolino? Bastano le scarpe: abbigliarlo da capo in modo strampalato sarebbe eccessivo e lo caratterizzerebbe in maniera stereotipata.
    Le scarpe invece sono un elemento discreto e misurato, che comunicano qualcosa senza esagerare.

    E poi con un aspetto esteriore il più normale possibile, anche le caratteristiche giocose e spensierate risultano più sorprendenti:



    La strizzatina d'occhio al Mickey abbigliato coi pantaloncini, piuttosto che a un Paperino con il design della Gallinella Saggia, per me non stanno a significare che gli autori che li fanno si fermino alla superficie di ciò che citano senza capire lo spirito degli autori classici. È semplicemente un gioco, un rimango grafico - e quindi immediato - al passato, fatto per di più solo in determinate occasioni celebrative, come ho evidenziato nel pezzo. Non ci vedo nulla di male, insomma.
    Io mi domando perchè farlo.
    Mi sembra un fenomeno affine (per quanto apparentemente diversissimo) alle storie con i personaggi famosi più o meno calati nel contesto disneyano. In un caso si tenta di catturare il lettore nostalgico, in un altro i seguaci del presunto divo di turno. Malgrado le differenti modalità, la logica alla base è la stessa.
    In entrambi i casi l'autore rinuncia al suo ruolo - raccontare una storia - per dare al pubblico che che vuole, o crede di volere. Per me il fumetto e l'arte in generale dovrebbe indurre a riflettere, invece queste operazioni commerciali tendono a spegnere il cervello, non riuscendo nemmeno a intrattenere, a causa della vuotezza delle trame.
    Anzi, per quanto mi riguarda in genere trovo e vicende con i le celebrità caricaturate meglio riuscite.

    E poi Cavazzano si rovina la reputazione ad associare continuamente il suo nome ad opere del genere.
    E mi pare un fatto - qui mi permetto di uscire dunque dall'opinione meramente personale - che sia quell'immagine di Topolino quella più nota, la più immediatamente riconducibile al personaggio da parte di chiunque
    Il fatto secondo me non è che sono riconducibili al personaggio, bensì alla prima versione (stereotipata, scontata e commerciale) dello stesso. Dal momento il moderno personaggio è più complesso, l'azienda, attenta evidentemente che il suo pubblico non sia indotto a pensare, bette con il marketing nell'opposta direzione. Di conseguenza questo ed altri elementi come sorrisoni ebeti resistono da decenni: non perchè funzionano, ma perchè la ditta insiste nel bombardare con certe immagini le quali, per abitudini, diventano le più riconoscibili.

    Nella mia mente quei pantaloncini sono simbolo di una cosa sola: dell'atteggiamento retrogrado comune purtroppo a lettori ed autori. Ciò spiega, sebbene non mi arrischi a dire che giustifica, la mia avversione per essi ed altri simili elementi.
    « Ultima modifica: Martedì 31 Ago 2021, 22:28:02 da Maximilian »

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3193
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
      Risposta #61: Martedì 31 Ago 2021, 22:50:09
      Questo mese, complice il modo in cui "cadono" le settimane, riesco ad essere un po' sul pezzo del solito: tra Reginella, Macchia Nera, Paperinik e altre avventure, ecco il post con le mie opinioni sulle storie più chiacchierate tra quelle uscite su Topolino questo agosto ;)
      Dove? ma sul mio blog Lo Spazio Disney, che si appoggia a Lo Spazio Bianco, naturalmente ;)
      Enjoy!

      https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/08/31/il-topo-di-agosto-2021/

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (1)
        Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
        Risposta #62: Giovedì 2 Set 2021, 22:20:39
        Dopo le storie dal "Topo" di agosto, ecco il post speculare dedicato alla galassia delle testate disneyane: è tempo di espormi su quanto hanno offerto le edicole e le fumetterie durante lo scorso mese.
        Dove? Ma sul mio blog, Lo Spazio Disney! :)
        Enjoy!

        https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/09/02/le-uscite-disney-di-agosto-2021/

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3193
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (1)
          Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
          Risposta #63: Sabato 2 Ott 2021, 11:01:47
          Ecco una personalissima panoramica delle pubblicazioni disneyane di settembre! Ovviamente, come sempre, sul mio blog Lo Spazio Disney all'interno de Lo Spazio Bianco 😉

          https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/10/01/le-uscite-disney-di-settembre-2021/
          « Ultima modifica: Sabato 2 Ott 2021, 11:04:06 da Bramo »

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
            Risposta #64: Mercoledì 6 Ott 2021, 21:35:46
            Sul mio blog Lo Spazio Disney, appartenente al network de Lo Spazio Bianco, ecco il mio punto mensile sulle storie uscite su "Topolino" nel corso di settembre. Enjoy!

            https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/10/06/il-topo-di-settembre-2021/

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
              Risposta #65: Martedì 2 Nov 2021, 21:28:15
              Ottobre è finito da poco ed è quindi tempo dei miei recap mensili disneyani! Si comincia con il mio punto punto di vista sulle storie di maggior rilievo uscite su Topolino nel mese appena concluso. Enjoy!

              https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/11/02/il-topo-di-ottobre-2021/

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                Risposta #66: Giovedì 4 Nov 2021, 21:46:39
                Cosa ha portato di disneyano nelle nostre edicole e fumetterie, il mese di ottobre? Come al solito, ho provato su Lo Spazio Disney a tracciare una sorta di "vetrina" delle proposte Disney delle settimane appena trascorse.
                Enjoy!

                https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/11/04/le-uscite-disney-di-ottobre-2021/

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                  Risposta #67: Mercoledì 8 Dic 2021, 21:15:27
                  Con leggero ritardo rispetto al solito, eccomi con il consueto punto mensile sulle storie apparse su Topolino nelle settimane del mese da poco concluso, come sempre nel mio blog appartenente al network de Lo Spazio Bianco 🙂
                  Enjoy!

                  https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/12/08/il-topo-di-novembre-2021/

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                    Risposta #68: Sabato 11 Dic 2021, 10:40:06
                    Come promesso, ecco il post in cui disserto sulle uscite disneyane che hanno popolato edicole e fumetterie a novembre.
                    Sempre sul mio blog Lo Spazio Disney, sempre powered by Lo Spazio Bianco ;)

                    https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/12/10/le-uscite-disney-di-novembre-2021/

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                      Risposta #69: Venerdì 24 Dic 2021, 15:25:28
                      Nuovo post su Lo Spazio Disney, il mio blog all'interno de Lo Spazio Bianco! Ovviamente a tema: parlo di cinque storie natalizie apparse su Topolino tra il 1995 e il 1999. Enjoy!

                      https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/12/24/cinque-storie-di-natale-1995-1999/

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3193
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                        Risposta #70: Giovedì 30 Dic 2021, 21:36:22
                        Fine anno, tempo di classifiche! Anche su Lo Spazio Disney, dove orchestro la mia Top 5 delle pubblicazioni disneyane e la mia Top 5 delle storie di Topolino del 2021.
                        Fatemi sapere se condividete! ;)

                        https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/12/30/classifiche-disney-di-fine-anno-2021/

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3193
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                          Risposta #71: Lunedì 3 Gen 2022, 21:28:56
                          Periodo intenso per Lo Spazio Disney, il mio blog su Lo Spazio Bianco. Dopo i post di fine anno, è tempo del consueto recap sul mese appena concluso: si comincia con la mia personalissima analisi di alcune delle principali storie comparse sugli ultimi cinque numeri di Topolino. Enjoy!

                          https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/01/03/il-topo-di-dicembre-2021/

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3193
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                            Risposta #72: Mercoledì 5 Gen 2022, 21:46:53
                            Cosa è uscito di interessante in edicola e in fumetteria, durante dicembre? Su Lo Spazio Disney, il mio blog all'interno di Lo Spazio Bianco, trovate le mie opinioni sulle pubblicazioni Disney dello scorso mese.
                            Enjoy!

                            https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/01/05/le-pubblicazioni-disney-di-dicembre-2021/

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 3193
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                              Risposta #73: Martedì 11 Gen 2022, 21:47:18
                              Su Lo Spazio Disney, il mio blog per Lo Spazio Bianco, parlo de La Grande Dinastia dei Paperi, l'opera omnia di Carl Barks che nel 2008 segnò una rivoluzione nel concetto dell'editoria disneyana. Enjoy!

                              https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/01/11/la-grande-dinastia-dei-paperi-per-chi-lha-visto-e-per-chi-non-cera/

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3193
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                                Risposta #74: Martedì 18 Gen 2022, 21:28:21
                                Ultimamente sono on fire, su Lo Spazio Disney! Ma non abituatevici :P
                                Oggi, nel mio blog per Lo Spazio Bianco, ho pubblicato una corposa analisi dell'attuale Topolino condotto da Alex Bertani. Opinioni come sempre personali, ancorché argomentate, su una direzione ricca di spunti di discussione. Enjoy!

                                https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/01/18/la-next-big-thing-del-fumetto-disney-e-topolino/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)