Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lo Spazio Disney, di Bramo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3199
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (1)
    Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
    Risposta #75: Martedì 1 Feb 2022, 22:08:02
    Ci siamo appena lasciati gennaio alle spalle: su Lo Spazio Disney, il mio blog all'interno de Lo Spazio Bianco, è il momento di fare qualche considerazione sulle storie più significative uscite su Topolino nel mese appena trascorso. Enjoy!

    https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/02/01/il-topo-di-gennaio-2022/

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3199
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu   (1)
      Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
      Risposta #76: Giovedì 3 Feb 2022, 22:32:26
      Su Lo Spazio Disney, il mio blog su Lo Spazio Bianco, è tempo di parlare delle pubblicazioni disneyane da edicola e fumetteria del gennaio appena trascorso. Ecco cosa penso delle principali uscite, enjoy!

      https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/02/03/le-pubblicazioni-disney-di-gennaio-2022/

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3199
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
        Risposta #77: Martedì 1 Mar 2022, 21:04:36
        Ecco il consueto post - da Lo Spazio Disney, il mio blog su Lo Spazio Bianco - dove esprimo le mie opinioni su quanto uscito su Topolino nel corso del mese appena concluso. Un febbraio ricco di spunti di riflessione, devo dire. Enjoy!

        https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/03/01/il-topo-di-febbraio-2022/

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3199
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (1)
          Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
          Risposta #78: Lunedì 7 Mar 2022, 21:57:08
          Sul blog Lo Spazio Disney, all'interno del network de Lo Spazio Bianco, parlo delle principali pubblicazioni Disney di febbraio secondo la mia personalissima ottica.

          Chissà cosa avrebbe detto Gerba leggendo l'ultimo paragrafo... :(

          https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/03/07/le-pubblicazioni-disney-di-febbraio-2022/

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3199
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu   (2)
            Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
            Risposta #79: Giovedì 31 Mar 2022, 21:38:27
            A 10 anni dalla scomparsa di Rodolfo Cimino ho voluto ricordarlo sul mio blog Lo Spazio Disney, commentando tre volumi a lui dedicati e rilanciando una serie di articoli sullo sceneggiatore pubblicati a suo tempo su Lo Spazio Bianco.
            E c'è stata occasione per citare anche il Papersera, e Gerbaldone in particolare...

            https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/03/31/in-ricordo-di-rodolfo-cimino/

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2456
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
              Risposta #80: Giovedì 31 Mar 2022, 22:02:19
              A 10 anni dalla scomparsa di Rodolfo Cimino ho voluto ricordarlo sul mio blog Lo Spazio Disney, commentando tre volumi a lui dedicati e rilanciando una serie di articoli sullo sceneggiatore pubblicati a suo tempo su Lo Spazio Bianco.
              E c'è stata occasione per citare anche il Papersera, e Gerbaldone in particolare...

              https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/03/31/in-ricordo-di-rodolfo-cimino/
              Giusto e doveroso il ricordo di un Grande del Fumetto Disney quale è stato il Maestro Cimino da parte tua, Andrea.
              E sono d'accordo con te in merito alla qualità del più recente degli albi dedicati all'autore friulano, la Special Edition uscita nell'autunno 2016.
              È vero che il sommario non contiene le avventure (o i cicli di storie) che vengono solitamente ricordate come le più memorabili che la sua mente creativa ha partorito: non c'è nessuna storia con Reginella, nessuna storia tratta dai Racconti attorno al fuoco...
              Però secondo me l'albo merita lo stesso e anche parecchio per l'ottima qualità media delle storie selezionate, spaziando anche molto (come hai ricordato giustamente tu) tra le varie collaborazioni grafiche che Cimino ha avuto negli anni, da Luciano Gatto a Enrico Faccini, da Luciano Capitano a Fabio Celoni... prima di arrivare alla per me indimenticabile storia del Veliero d'argento.
              E ci tengo a sottolineare che l'affetto che mi lega a questa storia non è dovuto a nessun "effetto nostalgia", né alla consapevolezza che questa fosse stata l'ultima sceneggiatura di Cimino vista su Topolino perché quando la lessi sul Topo non ho neanche dato peso ai credits della storia e non sapevo realmente che cosa l'autore avesse rappresentato per il settimanale nel corso di tutti quegli anni passati a sceneggiare Topi e (soprattutto) Paperi.
              L'affetto che mi lega a questa storia è dovuto esclusivamente al pregio della stessa, poiché è intrisa di una poetica e di una bellezza dello scrivere che sin da subito hanno fatto colpo su di me e che, quella storia, me l'hanno fatta amare e che amo nella stessa, inalterata, maniera oggi come ieri.

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1814
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                Risposta #81: Giovedì 31 Mar 2022, 22:10:16
                Ho letto anche io il buon articolo di Bramo sul compianto mastro,sarebbe stato interessante un nuovo volume a lui dedicato,dato son passati 10 anni dalla sua dipartita,per ricordarlo e omaggiarlo a dovere..

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3199
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (1)
                  Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                  Risposta #82: Venerdì 1 Apr 2022, 23:05:35
                  Grazie, mi fa piacere che il pezzo sia stato apprezzato :)

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3199
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                    Risposta #83: Lunedì 4 Apr 2022, 22:10:35
                    Sul mio blog by Lo Spazio Bianco è tempo di parlare di alcune delle storie più significative uscite su Topolino nel corso di marzo.
                    Enjoy!

                    https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/04/04/il-topo-di-marzo-2022/

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3199
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                      Risposta #84: Giovedì 7 Apr 2022, 21:44:58
                      Nuovo post sul mio blog alloggiato nei comodi spazi de Lo Spazio Bianco! È il momento di parlare delle pubblicazioni Disney del mese di marzo, con un aneddoto iniziale legato alle due testate che vedete in evidenza e al loro ideatore, l'indimenticato Gerbaldone.

                      https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/04/07/le-pubblicazioni-disney-di-marzo-2022/

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3199
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                        Risposta #85: Lunedì 2 Mag 2022, 21:30:14
                        Aprile è stato un mese ricco di storie interessanti su Topolino, sulle quali c'era un bel po' da dire.
                        Come di consueto, l'ho fatto nell'apposito post sul mio blog, powered by Lo Spazio Bianco ;)

                        https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/05/02/il-topo-di-aprile-2022/

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3199
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                          Risposta #86: Mercoledì 4 Mag 2022, 22:00:07
                          Per Lo Spazio Disney, il mio blog all'interno del network de Lo Spazio Bianco, ho scritto un breve ricordo di Luca Boschi, a un giorno dalla sua scomparsa, e ne ho approfittato per fare una piccola riflessione sulla critica disneyana.

                          https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/05/04/luca-boschi-non-ce-piu/

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3199
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                            Risposta #87: Venerdì 6 Mag 2022, 21:38:23
                            Aprile: cosa ci ha riservato il mese concluso da poco sul fronte delle pubblicazioni Disney? Su Lo Spazio Disney, il mio blog all'interno de Lo Spazio Bianco, trovate le mie opinioni al riguardo, condite da alcune considerazioni particolarmente sentite.

                            https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/05/06/le-pubblicazioni-disney-di-aprile-2022/

                            *

                            Xaen
                            --
                            PolliceSu   (2)

                            PolliceSu   (2)
                              Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                              Risposta #88: Venerdì 6 Mag 2022, 22:06:03
                              Aprile: cosa ci ha riservato il mese concluso da poco sul fronte delle pubblicazioni Disney? Su Lo Spazio Disney, il mio blog all'interno de Lo Spazio Bianco, trovate le mie opinioni al riguardo, condite da alcune considerazioni particolarmente sentite.
                              https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/05/06/le-pubblicazioni-disney-di-aprile-2022/

                              Non so te, Andrea, non so voi tutti e tutte del forum... ma leggere che Luca Boschi ha ceduto eccezionalmente la sezione Superstar de I Classici Disney 76 a Francesco Gerbaldo mi ha fatto venire un brivido lungo la schiena.
                              L'articolo è stupendo, in ogni caso.

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3199
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                                Risposta #89: Lunedì 9 Mag 2022, 22:33:57
                                Non so te, Andrea, non so voi tutti e tutte del forum... ma leggere che Luca Boschi ha ceduto eccezionalmente la sezione Superstar de I Classici Disney 76 a Francesco Gerbaldo mi ha fatto venire un brivido lungo la schiena.
                                Effettivamente è una di quelle coincidenze che, col senno di poi, danno un po' i brividi...

                                L'articolo è stupendo, in ogni caso.
                                Troppo buono, grazie mille O0

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)