Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lo Spazio Disney, di Bramo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3198
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
    Risposta #45: Mercoledì 12 Mag 2021, 11:49:08
    Vi siete persi la live di ieri sera? Ma si parlava dei personaggi di Romano Scarpa con Gianluigi Filippelli!
    Vabbè, dai, nulla di grave: nel post odierno sul blog potete agevolmente recuperarla (se decidete di vederla direttamente embeddata al suo interno, ricordatevi di accettare i cookie sennò non ve la mostra ;) ):

    https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/05/12/lo-spazio-disney-live-8-11-05-2021/

    E, per un'esperienza di fruizione ancora più completa, vi segnalo anche il post di annuncio della live, che contiene un mio breve approfondimento su Codino, cavallo marino ;)

    https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/05/10/lo-spazio-disney-live-8-anteprima/

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3198
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
      Risposta #46: Venerdì 21 Mag 2021, 13:34:30
      Dall'inizio dell'anno su Lo Spazio Bianco sono comparsi diversi articoli (recensioni, approfondimenti, interviste) a tema disneyano: li ho aggregati in questo post del mio blog Lo Spazio Disney :)

      https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/05/21/disney-su-lo-spazio-bianco/

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3198
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
        Risposta #47: Venerdì 28 Mag 2021, 11:29:07
        Ci sarà anche un po' di Disney in Nuvole Digitali, il festival online del fumetto organizzato questo weekend da Lo Spazio Bianco.
        Sul mio blog Lo Spazio Disney vi do le coordinate relative ;)

        https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/05/28/nuvole-digitali-panel-sui-25-anni-di-pk/

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3198
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
          Risposta #48: Martedì 1 Giu 2021, 10:54:14
          È il momento per me di fare il punto su alcune delle storie più "chiacchierate" tra quelle uscite su Topolino nel corso del maggio appena concluso. Come sempre, sul mio blog all'interno di Lo Spazio Bianco: Lo Spazio Disney!
          Enjoy!

          https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/06/01/il-topo-di-maggio-2021/

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3198
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
            Risposta #49: Giovedì 3 Giu 2021, 11:38:11
            Su Lo Spazio Disney, il mio blog che si appoggia a Lo Spazio Bianco, è tempo di fare il punto sulle uscite disneyane più interessanti del mese appena concluso, tra edicola e fumetteria 🙂
            Enjoy!

            https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/06/03/le-uscite-disney-di-maggio-2021/

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3198
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
              Risposta #50: Lunedì 7 Giu 2021, 10:44:22
              Domani sera nuovo appuntamento con le live de Lo Spazio Disney, come sempre alle coordinate Twitch e Facebook de Lo Spazio Bianco.
              Si parlerà di Carl Barks e di alcune delle tante geniali trovate che ha introdotto nel mondo dei Paperi e a farlo insieme a me ci sarà Stefano Buzzotta dei Ventenni che piangono leggendo la saga di Paperon de' Paperoni!

              https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/06/07/lo-spazio-disney-live-9-anteprima/

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3198
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                Risposta #51: Mercoledì 9 Giu 2021, 17:01:25
                Ieri insieme a Stefano Buzzotta dei Ventenni che piangono leggendo la saga di Paperon de' Paperoni ho parlato delle intuizioni di Carl Barks che hanno cambiato la vita dei Paperi disneyani: se vi siete persi questa scoppiettante nona puntata delle live de Lo Spazio Disney (powered by Lo Spazio Bianco) ecco in questo post tutte le coordinate per recuperarla ;)

                https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/06/09/lo-spazio-disney-live-9-08-06-2021/

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3198
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                  Risposta #52: Venerdì 2 Lug 2021, 10:51:26
                  Come d'abitudine, ecco il post de Lo Spazio Disney in cui faccio una panoramica sulle uscite disneyane del mese appena concluso!

                  https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/07/02/le-uscite-disney-di-giugno-2021/

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3198
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                    Risposta #53: Martedì 6 Lug 2021, 17:57:04
                    Com'è stato il Topolino di giugno? Provo ad analizzare alcune tra le storie più significative pubblicate lo scorso mese sul libretto, come sempre su Lo Spazio Disney!

                    https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/07/06/il-topo-di-giugno-2021/

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3198
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                      Risposta #54: Sabato 10 Lug 2021, 10:58:30
                      Martedì prossimo ci sarà l'ultima puntata di stagione con le live di Lo Spazio Disney (powered by Lo Spazio Bianco) e ho voluto fare le cose in grande.
                      Insieme a me ci saranno infatti tre persone ben note agli utenti del Papersera: Amedeo "V", Davide Del Gusto "Gladstone" e il buon Fisbio "Camera 9", per analizzare le pubblicazioni disneyane a 360°.
                      Appuntamento da non perdere!
                      Nel post qualche info in più:

                      https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/07/10/lo-spazio-disney-live-10-anteprima/
                      « Ultima modifica: Sabato 10 Lug 2021, 11:00:35 da Bramo »

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3198
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                        Risposta #55: Martedì 3 Ago 2021, 13:13:52
                        Lo Spazio Disney continua imperterrito, anche nei mesi estivi, pur con la calma e la flemma che gli è propria :P

                        Lo scorso 20 luglio ho pubblicato un post su Paper Bat che ho chiesto di scrivere a Andrea Smedile (Andrea87 qui sul forum), in quanto espertissimo del personaggio e delle storie brasiliane in genere.

                        https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/07/20/paper-bat-5-storie-scelte-da-andrea-smedile/

                        Oggi è invece il turno del consueto pezzo di inizio mese, nel quale analizzo secondo la mia lente le principali uscite disneyane tra edicola e fumetteria del luglio appena trascorso.

                        https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/08/03/le-uscite-disney-di-luglio-2021/

                        Enjoy!

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3198
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                          Risposta #56: Giovedì 5 Ago 2021, 17:10:24
                          Cosa ne penso delle principali storie di luglio uscite su Topolino?
                          Potete scoprirlo leggendo il consueto excursus su Lo Spazio Disney:

                          https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/08/05/il-topo-di-luglio-2021/

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3198
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                            Risposta #57: Venerdì 27 Ago 2021, 15:36:39
                            Ciao a tutti!
                            A sorpresa, ho pubblicato ieri un post estemporaneo sul mio blog Lo Spazio Disney, che come ormai sapete si appoggia a Lo Spazio Bianco.
                            Nello specifico, ho voluto analizzare il ruolo che secondo me ricoprono i pantaloncini rossi di Topolino per il personaggio, e in generale l'importanza del suo abbigliamento.
                            Lo trovate qui:

                            https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/08/26/quei-pantaloncini-rossi/

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3838
                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                              Risposta #58: Venerdì 27 Ago 2021, 22:12:52
                              Ciao a tutti!
                              A sorpresa, ho pubblicato ieri un post estemporaneo sul mio blog Lo Spazio Disney, che come ormai sapete si appoggia a Lo Spazio Bianco.
                              Nello specifico, ho voluto analizzare il ruolo che secondo me ricoprono i pantaloncini rossi di Topolino per il personaggio, e in generale l'importanza del suo abbigliamento.
                              Lo trovate qui:

                              https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2021/08/26/quei-pantaloncini-rossi/
                              Sull'argomento avrei valanghe di cose da dire, comincio col citare quanto segue:

                              "Il look di questo Topolino è piuttosto anonimo, inutile nascondersi dietro un dito. Tali normalissimi abiti da un lato potrebbero in effetti avvicinarlo a un contesto di realtà (al netto forse dei colori….), ma hanno la controindicazione di non renderlo particolarmente iconico e al contempo di averlo imborghesito anche nell’aspetto."

                              Mi oppongo! Il vestiario di Topolino è la perfetta via di mezzo tra serietà e scanzonatezza.
                              E poi, dopo averlo visto migliaia di volte in quei panni, come si fa a non considerarlo iconico?

                              Per chiarire la mia posizione faccio una (lunga, ma altrimenti non si capisce):
                              All'inizio quel vestiario aveva senso. Era un mondo popolato da animali antropomorfi dove svariati personaggi erano vestiti solo dalla vita in giù, altri solo in su, altri per niente, alcuni invece del tutto.
                              In quel contesto quindi i pantaloni corti di Topolino erano perfettamente calati nel contesto e davano l'idea di una persona normale, che a prima vista e a livello esteriore sembra come tanti altri.

                              Poi, con gli anni il mondo di Gottfredson si è avvicinato sempre di più a quello reale quindi anche i personaggi si abbigliavano sempre di più come persone vere. A un certo punto si è arrivati ad una situazione in cui solamente Minni, Topolino e Clarabella andavano in giro seminudi e questo strideva parecchio con il contesto. In particolare, ormai già dal 1935 il protagonista è diventato un adulto maturo e responsabile, perdendo le caratteristiche da monello e infantili.

                              Abbiamo dovuto aspettare anni, ma finalmente anche a loro sono stati concessi indumenti che li integrassero nel contesto anzichè farli apparire degli strambi in stile Eta Beta*. E si è tornati a questa situazione (mi auto cito): "erano perfettamente calati nel contesto e davano l'idea di una persona normale, che a prima vista e a livello esteriore sembra come tanti altri"
                              Tornare indietro è inutile e anzi dannoso, distrugge i progressi che si sono fatti nel passato (che si finge di celebrare).

                              "In Italia una scelta sistematica del genere non è mai stata avviata, ma gli omaggi, le citazioni e le battute sulle braghette si sono sprecati. [...]"

                              Fosse per me, idiozie del genere dovrebbero essere vietate per legge. Questo significa veramente citare Gottfredson alla lettera ma dimostrando di non averne capito nulla dello spirito. E trattano il lettore come uno scemo, se credono davvero che basti modificare gli abiti per convincerlo che sono tornate le storie belle una volta. Gold-ding it!

                              "per nulla insensibile al fascino dei pantaloncini rossi dai bottoni gialli"

                              Quale fascino? Cos'hanno di affascinante (tolto il fatto che erano indossati dal personaggio)? Assolutamente niente: chiami fascino l'abitudine di averlo visto più volte in quei panni. Ma il fascino delle storie di Gottfredson non stava di sicuro in certe boiate: non comprendo come si possa conoscere la sua opera e non rendersi conto di una cosa tanto ovvia.
                              In realtà invece, tolti i primi due/tre anni di strisce, quei pantaloncini non lo rappresentavano affatto.

                              "un elemento così portante nella mitologia del personaggio"

                              Questa è talmente delirante che non ho parole per commentarlo. Topolino è davvero un mito, ma non per stupidaggini del genere.
                              Se esistono personaggi la cui cosa principale a rendere mitici è una cosa del genere, significa che sono senza dubbio personaggi da meno di due soldi.

                              *Non che Topolino non abbia le sue peculiarità e le sue stramberie (lo stesso Walsh lo mostrato più volte): ma esse vengono interiormente, dalla sua spontaneità e dal suo animo. Non è e non è mai stato un esibizionista (perchè questo significa andare ovunque in giro a torso nudo nel mondo reale, faith e bejabbers!).
                              « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2021, 22:39:40 da Maximilian »

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 3198
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                                Risposta #59: Domenica 29 Ago 2021, 00:07:27
                                Ciao Maximilian, e intanto ti ringrazio per aver letto il mio pezzo e averlo voluto commentare :)

                                Mi oppongo! Il vestiario di Topolino è la perfetta via di mezzo tra serietà e scanzonatezza.
                                E poi, dopo averlo visto migliaia di volte in quei panni, come si fa a non considerarlo iconico?
                                Chiaramente rispetto la tua opinione, ma rispondo alla domanda specifica: per quanto mi riguarda non basta averlo visto vestito in una certa maniera per decenni perché quei capi siano "iconici". Iconico per me è qualcosa di particolare, qualcosa che abbia un'immediatezza simbolica, e a me dei semplici pantaloni lunghi con una polo, addirittura con la giacchettina sopra, non sono dotati di questi elementi e quindi non mi viene proprio da considerarli iconici. Mi ci sono abituato, quello sì, ma come scrivevo nel pezzo si tratta proprio di questa: forza dell'abitudine.

                                Per chiarire la mia posizione faccio una (lunga, ma altrimenti non si capisce):
                                All'inizio quel vestiario aveva senso. Era un mondo popolato da animali antropomorfi dove svariati personaggi erano vestiti solo dalla vita in giù, altri solo in su, altri per niente, alcuni invece del tutto.
                                In quel contesto quindi i pantaloni corti di Topolino erano perfettamente calati nel contesto e davano l'idea di una persona normale, che a prima vista e a livello esteriore sembra come tanti altri.

                                Poi, con gli anni il mondo di Gottfredson si è avvicinato sempre di più a quello reale quindi anche i personaggi si abbigliavano sempre di più come persone vere. A un certo punto si è arrivati ad una situazione in cui solamente Minni, Topolino e Clarabella andavano in giro seminudi e questo strideva parecchio con il contesto. In particolare, ormai già dal 1935 il protagonista è diventato un adulto maturo e responsabile, perdendo le caratteristiche da monello e infantili.

                                Abbiamo dovuto aspettare anni, ma finalmente anche a loro sono stati concessi indumenti che li integrassero nel contesto anzichè farli apparire degli strambi in stile Eta Beta*. E si è tornati a questa situazione (mi auto cito): "erano perfettamente calati nel contesto e davano l'idea di una persona normale, che a prima vista e a livello esteriore sembra come tanti altri"
                                Tornare indietro è inutile e anzi dannoso, distrugge i progressi che si sono fatti nel passato (che si finge di celebrare).
                                Sul fatto che tornare indietro ai calzoncini sarebbe una brutta idea sono pienamente d'accordo con te, come hai potuto leggere nelle conclusioni dell'articolo.
                                Per quanto riguarda la cronistoria che hai esposto, è verissima e ha perfettamente senso. Per gli anni Quaranta/Cinquanta, appunto.
                                Adesso secondo me, per quanto apparentemente normali, sono abiti fuori tempo, ingessati, che non rispecchiano al meglio l'abbigliamento delle persone comuni dell'età ipotetica/percepita di Mickey, oltre a non avere elementi distintivi che li caratterizzino in maniera significativa.

                                "In Italia una scelta sistematica del genere non è mai stata avviata, ma gli omaggi, le citazioni e le battute sulle braghette si sono sprecati. [...]"

                                Fosse per me, idiozie del genere dovrebbero essere vietate per legge. Questo significa veramente citare Gottfredson alla lettera ma dimostrando di non averne capito nulla dello spirito. E trattano il lettore come uno scemo, se credono davvero che basti modificare gli abiti per convincerlo che sono tornate le storie belle una volta. Gold-ding it!
                                Premettendo sempre che ognuno può pensarla come crede, mi permetto di dire che forse in questo caso l'opinione appare un po' tranchant.
                                La strizzatina d'occhio al Mickey abbigliato coi pantaloncini, piuttosto che a un Paperino con il design della Gallinella Saggia, per me non stanno a significare che gli autori che li fanno si fermino alla superficie di ciò che citano senza capire lo spirito degli autori classici. È semplicemente un gioco, un rimango grafico - e quindi immediato - al passato, fatto per di più solo in determinate occasioni celebrative, come ho evidenziato nel pezzo. Non ci vedo nulla di male, insomma.

                                "per nulla insensibile al fascino dei pantaloncini rossi dai bottoni gialli"

                                Quale fascino? Cos'hanno di affascinante (tolto il fatto che erano indossati dal personaggio)? Assolutamente niente: chiami fascino l'abitudine di averlo visto più volte in quei panni. Ma il fascino delle storie di Gottfredson non stava di sicuro in certe boiate: non comprendo come si possa conoscere la sua opera e non rendersi conto di una cosa tanto ovvia.
                                In realtà invece, tolti i primi due/tre anni di strisce, quei pantaloncini non lo rappresentavano affatto.

                                "un elemento così portante nella mitologia del personaggio"

                                Questa è talmente delirante che non ho parole per commentarlo. Topolino è davvero un mito, ma non per stupidaggini del genere.
                                Se esistono personaggi la cui cosa principale a rendere mitici è una cosa del genere, significa che sono senza dubbio personaggi da meno di due soldi.
                                Siamo sempre nell'ambito dei pareri personali, ad ogni modo mi pare evidente che il fascino dei pantaloncini rossi non sia esattamente un pallino solo mio: il paragrafo sul merchandising e sull'animazione serviva proprio a inquadrare il "fenomeno Mickey" sotto una luce più ampia e che vada anche oltre al fumetto.
                                E mi pare un fatto - qui mi permetto di uscire dunque dall'opinione meramente personale - che sia quell'immagine di Topolino quella più nota, la più immediatamente riconducibile al personaggio da parte di chiunque e quella che fa "scattare" qualcosa nella mente e nelle sensazioni delle persone. È una cosa legata all'infanzia, al ricordarsi le avventure a strisce che viveva quando li indossava, al ripensare a quando lo si vedeva nei cortometraggi animati...? Sicuramente! Ma quale che sia il motivo, i pantaloncini restano un punto fisso che resiste indomito tutt'oggi su ogni oggetto in cui il personaggio viene ritratto, fumetti a parte.

                                Questo non significa che i calzoncini rossi siano "la cosa principale che lo rende mitico", per citarti: non l'ho mai detto. Ho detto che è uno degli elementi che concorre all'iconografia del mito, un elemento appartenente quindi alla sfera grafica. Non ho mai detto che il punto forte delle storie di Gottfredson fosse quello, ci mancherebbe, né che lo snodo fondante della personalità del Topo fossero le braghette. Ma il mio obiettivo non era andare a sviscerare i motivi che rendevano le trame delle strip o la caratterizzazione del Mickey che vi recitava immortali, bensì quello di concentrarmi su un aspetto specifico - i pantaloncini - per analizzarli, partendo dal presupposto che rimangono nella loro essenzialità uno dei simboli più riconoscibili del personaggio, per poi sfociare in una considerazione puramente personale e soggettiva sull'outfit attuale.
                                Sono due discorsi diversi, insomma, e nessuno dei due a mio parere nega l'altro ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)