Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La fantomatica F.O.L.P.O.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1698
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La fantomatica F.O.L.P.O.
    Venerdì 2 Ott 2020, 09:47:53
    Avrei voluto aprire un thread su questa coppia di storie:

    https://inducks.org/s.php?c=I%20TL%201101-A
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1186-B

    Ma non le ricordo bene e i Topolini che le contengono li possiedo ma non li ho in questa casa a portata di mano.
    Che ricordi avete?
    Sono buone storie?
    Vedo che sono state poco ristampate, problemi di politically correctness?
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:La fantomatica F.O.L.P.O.
      Risposta #1: Venerdì 2 Ott 2020, 10:54:55
      Le ho lette secoli fa, ricordo che la prima sicuramente l'avevo trovata noiosa.
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      MarioCX
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1698
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:La fantomatica F.O.L.P.O.
        Risposta #2: Venerdì 2 Ott 2020, 11:08:09
        ... l'avevo trovata noiosa.

        Strano, trattandosi di Pezzin.
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2611
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:La fantomatica F.O.L.P.O.
          Risposta #3: Venerdì 2 Ott 2020, 15:12:19
          Avrei voluto aprire un thread su questa coppia di storie:

          https://inducks.org/s.php?c=I%20TL%201101-A
          https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1186-B

          Ma non le ricordo bene e i Topolini che le contengono li possiedo ma non li ho in questa casa a portata di mano.
          Che ricordi avete?
          Sono buone storie?
          Vedo che sono state poco ristampate, problemi di politically correctness?
          Siccome all'epoca su Topolino non erano specificati gli autori, non mi ero mai reso conto che lo sceneggiatore fosse Pezzin (mentre i disegni sono quelli riconoscibilissimi di Asteriti). Si tratta di storie di taglio spionistico: la F.O.L.P.O. è chiaramente la parodia della S.P.E.C.T.R.E. che compare nei film di James Bond (e, a questo proposito, aggiungo che il simbolo della F.O.L.P.O. - che in veneto significa "polpo"- ricorda molto quello della S.P.E.C.T.R.E. nel film Agente 007 Thunderball - Operazione Tuono:


          Secondo me ha nociuto alla popolarità di queste storie il fatto che all'epoca ci fosse già stata una parodia di 007 con i paperi, ossia Paperino missione Bob Fingher (e, successivamente, Topolino 007 missione Goldelicius, tratta dallo stesso film).
          « Ultima modifica: Venerdì 2 Ott 2020, 15:52:17 da Giona »
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          MarioCX
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1698
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:La fantomatica F.O.L.P.O.
            Risposta #4: Venerdì 2 Ott 2020, 15:45:13
            Secondo me ha nociuto alla popolarità di queste storie il fatto che all'epoca ci fosse già stata una parodia di 007 con i paperi, ossia Paperino missione Bob Fingher (e, successivamente, Topolino 007 missione Goldelicius, tratta dallo stesso film).

            E' vero, ma con i paperi era più sul divertente, col topo più vera spy-story.
            Comunque sono storie poco dibattute.
            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1899
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:La fantomatica F.O.L.P.O.
              Risposta #5: Venerdì 2 Ott 2020, 21:11:10
              Personalmente non sono mai riuscito ad apprezzare molto ne' le storie della F.O.L.P.O. ne'  Topolino 007 missione Goldelicius. Un fattore che ha contato in tutti e tre i casi credo sia la sensazione di un Topolino che si prende troppo sul serio e di conseguenza mi risulta antipatico (effetto per altro abbastanza insolito nei miei ricordi, solitamente positivi, del Topolino di Pezzin). Nel caso della F.O.L.P.O., probabilmente c'e' stato anche il fatto che alle prime letture ero molto giovane (forse nemmeno sei anni, nel caso avessi letto la prima poco dopo la pubblicazione) e suppongo trovai la trama di difficile comprensione, visto che per un lungo periodo ne ho avuto una memoria confusa (oltre che non troppo positiva).

              Non pretendo che quanto scritto sopra sia un giudizio oggettivo su queste storie. Non penso siano capolavori (suppongo che sia uno dei motivi per cui non se ne parla molto), ma probabilmente valgono quanto altre che ho apprezzato molto di piu'.

              Cercando di riflettere sui ricordi di riletture in eta' piu' matura, sarei tentato di dire che forse il problema della serie F.O.L.P.O. e' che tentava di essere qualcosa di piu' ambizioso in ambito serio senza riuscire a raggiungere il livello necessario. Confrontando con altri esempi dell'investigatore pezziniano di quegli anni, mi viene da dire che siano le meno riuscite: ovviamente non siamo al livello di gialli come Topolino e il misterioso "Organizzatore" e Topolino e l'evasione clinica (indagini serie  e credibili, per tacere i disegni di un Cavazzano favolosamente adatto al tema), ma alla F.O.L.P.O. preferisco anche modeste indagini "quotidiane"  come Topolino e l'invasione modellistica, Topolino e il monopolio idraulico, Topolino e il contrabbando marino, Topolino e le rapine a domicilio.

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:La fantomatica F.O.L.P.O.
                Risposta #6: Sabato 3 Ott 2020, 11:02:36
                Personalmente non sono mai riuscito ad apprezzare molto ne' le storie della F.O.L.P.O. ne'  Topolino 007 missione Goldelicius. Un fattore che ha contato in tutti e tre i casi credo sia la sensazione di un Topolino che si prende troppo sul serio e di conseguenza mi risulta antipatico (effetto per altro abbastanza insolito nei miei ricordi, solitamente positivi, del Topolino di Pezzin). Nel caso della F.O.L.P.O., probabilmente c'e' stato anche il fatto che alle prime letture ero molto giovane (forse nemmeno sei anni, nel caso avessi letto la prima poco dopo la pubblicazione) e suppongo trovai la trama di difficile comprensione, visto che per un lungo periodo ne ho avuto una memoria confusa (oltre che non troppo positiva).

                Non pretendo che quanto scritto sopra sia un giudizio oggettivo su queste storie. Non penso siano capolavori (suppongo che sia uno dei motivi per cui non se ne parla molto), ma probabilmente valgono quanto altre che ho apprezzato molto di piu'.

                Cercando di riflettere sui ricordi di riletture in eta' piu' matura, sarei tentato di dire che forse il problema della serie F.O.L.P.O. e' che tentava di essere qualcosa di piu' ambizioso in ambito serio senza riuscire a raggiungere il livello necessario.

                Assolutamente d'accordo, ho avuto anche io le stesse impressioni e credo di aver riletto entrambe le storie in età più adulta senza però rimanerne particolarmente entusiasta.
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)