Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Significato dei nomi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3831
  • Innamorato di Bill Walsh
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Significato dei nomi
    Risposta #75: Lunedì 29 Mar 2021, 19:31:04
    Potrebbe essere stato scelto da Barks per indicare un'accozzaglia di cose diverse
    A giudicare dall'immagine, sembra proprio di sì

    Intanto pensavo di cominciare una lista che tenga conto di tutto ciò che non ricade nelle precedenti come nomi di navi e aggeggi tecnologici. La chiamo provvisoriamente Altro e la inaugura con la teenite

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3831
    • Innamorato di Bill Walsh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Significato dei nomi
      Risposta #76: Sabato 11 Set 2021, 11:32:58
      Un po' di cani da Topolino e Pluto corridore: Flea Circus, Hambone, Beef Stew e Ruff on Katz

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1898
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Significato dei nomi
        Risposta #77: Mercoledì 13 Ott 2021, 00:35:45
        Citazione
        Hi see foneticamente equivale a i see = io vedo, sebbene hi = ciao
        Credo sia un'interpretazione erronea. IMHO, l'equivalente fonetico corretto e' high sea, che piu' o meno corrisponde all'italiano "alto mare" (credo in inglese manchi il senso metaforico e non so se in italiano ci sia la sfumatura legale che il vocabolario che cito sembra dare).
        Due punti a favore della mia interpretazione:
        1) il personaggio lavora su una nave che va "per l'alto mare aperto";
        2) la h in inglese non e' muta (che mi sembra un buon motivo per scartare "hi=I"); sull'equivalenza fonetica di "hi" e "high", basti pensare a "Hi-Fi".

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3831
        • Innamorato di Bill Walsh
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Significato dei nomi
          Risposta #78: Mercoledì 13 Ott 2021, 22:00:44
          Ottima precisazione; modifico.

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3831
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Significato dei nomi
            Risposta #79: Domenica 18 Giu 2023, 18:43:23
            Un po' di nuove entrate: Spooks, Monk, Nails, Kidem, Grillem, Jiminy Cricket e Bafflebrane

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Significato dei nomi
              Risposta #80: Sabato 24 Giu 2023, 18:53:34
              Questa è un po' particolare, però la segnalo comunque. Samuel Steele è realmente esistito, perciò la scelta del nome non è di invenzione di Don Rosa. Tuttavia penso che la parola steel (acciaio) abbia potuto influire nella caratterizzazione da duro datagli.

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Significato dei nomi
                Risposta #81: Sabato 1 Lug 2023, 17:49:52
                Leavenworth è uno dei nomi che mi ha fatto più tribulare: io mi scervellavo sul fatto che worth significa valore e leave lasciare... poi una ricerca su wikipedia mi ha svelato che è una città nota per un penitenziario.

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1898
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Significato dei nomi
                  Risposta #82: Martedì 25 Lug 2023, 02:57:18
                  Enigm. Ho trovato recentemente una plausibile etimologia per il nome originale, "Einmug". In inglese la parola tedesca "Stein" (=pietra) viene adoperata con il significato di "boccale [per la birra]"; e "mug" significa appunto "boccale, tazza". Quindi ad un lettore di madrelingua il nome Einmug dovrebbe immediatamente suggerire Einstein.

                  Aggiungo che ho notato la cosa quando (causa una citazione in altre letture) ero andato a curiosare su un altro fumetto, Alley Oop, scoprendo che tra i personaggi c'e' un tale Dr. Elbert Wonmug: l'articolo inglese su Wikipedia spiega che si tratta di un gioco di parole molto simile ("Won" si pronuncia come one e corrisponde al tedesco ein e all'italiano uno). E' anche interessante osservare che Einmug e Wonmug sono stati creati a pochi anni l'uno dall'altro (immagino indipendentemente; comunque, per quel che vale, la precedenza ce l'ha il personaggio disneyano).

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3831
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Significato dei nomi
                    Risposta #83: Sabato 29 Lug 2023, 15:07:29
                    Ottimo intervento, aggiorno. Però continuo a trovare il curioso che mug indichi anche "babbeo"; non credo che gli autori abbiano ignorato il doppio senso (considerato che essi stessi ne hanno fatto uso in più occasioni).

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1898
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Significato dei nomi
                      Risposta #84: Sabato 29 Lug 2023, 17:29:59
                      Però continuo a trovare il curioso che mug indichi anche "babbeo"; non credo che gli autori abbiano ignorato il doppio senso (considerato che essi stessi ne hanno fatto uso in più occasioni).
                      In effetti e' plausibile che ci abbiano pensato anche in quest'occasione: dare ad un genio un nome che contiene la parola "babbeo" ha indubbiamente una valenza umoristica. Vien da chiedersi quante battute circolassero sulle equivalenze "stein=mug=boccalone" (grosso boccale, ma anche babbeo) e sul fatto che questa desinenza compaia in nomi di scienziati con gran peso nell'immaginario popolare, come Einstein o Frankenstein.
                      « Ultima modifica: Sabato 29 Lug 2023, 17:31:36 da ML-IHJCM »

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3831
                      • Innamorato di Bill Walsh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Significato dei nomi
                        Risposta #85: Domenica 6 Ago 2023, 17:42:54
                        Uno che mi perplime è Oofgay. Oof ricorda hoof = zoccolo, mentre gay = gaio, beato (oltre ovviamente omosessuale; ma non so se il significato esisteva già all'epoca, nè credo che gli autori abbiano voluto fare allusioni in questo senso).
                        Oof potrebbe anche valere come onomatopea, ma anche così non vedo il senso.

                        E mi sembra un cognome troppo particolare per essere causale.

                        Sarebbe interessante comunque avere altre liste per i nomi originali di personaggi nati da scuole, come il Brasile o la Francia. Però mi domando in quanti li conoscano.
                        Oppure una lista dei nomi italiani per stranieri: ma, a parte il fatto ce sarebbe immensa, ora come ora gli utenti di altre nazioni rappresentano un gruppo troppo limitato per giustificare un progetto del genere.

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3831
                        • Innamorato di Bill Walsh
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Significato dei nomi
                          Risposta #86: Venerdì 8 Dic 2023, 21:01:03
                          Aggiungo Barke, Fussmore, Soapy Slick, Hatchet e Hickup

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)