5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
Topolino: Le strisce di Gottfredson (Panini) - Discussione Generale
 - Aperto da Pacuvio, Mercoledì 18 Nov 2020, 17:13:57
Re: Topolino: Le strisce di Gottfredson (Panini) - Discussione Generale (# 150)

MB
MB
Gran Mogol

Donrosiano

Re: Topolino: Le strisce di Gottfredson (Panini) - Discussione Generale (# 150) Ultima modifica: Venerdì 16 Gen 2026, 00:20:10 di MB

Citazione di: Ruhan il Giovedì 15 Gen 2026, 23:13:31
Citazione di: MB il Giovedì 15 Gen 2026, 23:02:33
Citazione di: Ruhan il Giovedì 15 Gen 2026, 20:37:20Ciao! Ho finalmente ordinato tutti e 10 i volumi disponibili (9 volumi sulle strisce giornaliere e il primo su quelle domenicali). Purtroppo, i primi 3 volumi (i due editi da Rizzoli e il terzo stampato da Panini) sono attualmente introvabili o introvabili a prezzi razionali.
Ho alcune domande:

1) mi confermate che QUESTO e QUESTO contengono storie già presenti nei volumi dedicati alle strisce giornaliere (solo ricolorate)?
Sì, le storie di quei volumi sono state pubblicate nel quinto, sesto, settimo, decimo e undicesimo volume delle strisce giornaliere, solo che le edizioni da te linkate presentano le strisce con la ricolorazione de Gli anni d'oro di Topolino e degli articoli inediti.
Citazione4) questa collezione in 14 volumi totali (12 di giornaliere + 2 domenicali) contiene tutto ciò che era contenuto nella Topolino Anni d'Oro o manca qualcosa?
La collezione contiene tutto tranne le strisce autoconclusive pubblicate tra il 1955 e il 1976 e questa bozza.
Per quanto riguarda le domande 2 e 3, non saprei risponderti.

Ti ringrazio moltissimo! Ho due domande:

1) Gli articoli inediti da chi sono stati scritti? Aggiungono molto o non sono necessari?

2) le autoconclusive 1955/1976 mancanti + bozza mancante — nel caso uno volesse recuperarle — in quali numeri di Topolino Anni d'Oro appaiono?

Grazie ancora.
Ciao, la bozza è facilmente visibile su inducks (ma se si vuole avere cartacea il numero è il 38)., mentre le autoconclusive 1955-76 appaiono dal numero 16 al 30.
Per quanto riguarda gli articoli le introduzioni di sono di Alessandro Sisti mentre gli altri sono anonimi. Sulla qualità lascio la parola a chi possiede il volume.
Hey, questo post mi ha reso Pifferosauro Unifago! Evvai!
Daje Pink Donny

67

Ruhan
Ruhan
Papero del Mistero

**
  • Posizione: Vengo dal profondo Nord-Ovest

Citazione di: MB il Giovedì 15 Gen 2026, 23:25:12
    Citazione di: Ruhan il Giovedì 15 Gen 2026, 23:13:31
    Citazione di: MB il Giovedì 15 Gen 2026, 23:02:33
    Citazione di: Ruhan il Giovedì 15 Gen 2026, 20:37:20Ciao! Ho finalmente ordinato tutti e 10 i volumi disponibili (9 volumi sulle strisce giornaliere e il primo su quelle domenicali). Purtroppo, i primi 3 volumi (i due editi da Rizzoli e il terzo stampato da Panini) sono attualmente introvabili o introvabili a prezzi razionali.
    Ho alcune domande:

1) mi confermate che QUESTO e QUESTO contengono storie già presenti nei volumi dedicati alle strisce giornaliere (solo ricolorate)?
    Sì, le storie di quei volumi sono state pubblicate nel quinto, sesto, settimo, decimo e undicesimo volume delle strisce giornaliere, solo che le edizioni da te linkate presentano le strisce con la ricolorazione de Gli anni d'oro di Topolino e degli articoli inediti.
    Citazione4) questa collezione in 14 volumi totali (12 di giornaliere + 2 domenicali) contiene tutto ciò che era contenuto nella Topolino Anni d'Oro o manca qualcosa?
    La collezione contiene tutto tranne le strisce autoconclusive pubblicate tra il 1955 e il 1976 e questa bozza.
    Per quanto riguarda le domande 2 e 3, non saprei risponderti.

Ti ringrazio moltissimo! Ho due domande:

1) Gli articoli inediti da chi sono stati scritti? Aggiungono molto o non sono necessari?

2) le autoconclusive 1955/1976 mancanti + bozza mancante — nel caso uno volesse recuperarle — in quali numeri di Topolino Anni d'Oro appaiono?

Grazie ancora.
    Ciao, la bozza è facilmente visibile su inducks (ma se si vuole avere cartacea il numero è il 38)., mentre le autoconclusive 1955-76 appaiono dal numero 16 al 30.
    Per quanto riguarda gli articoli le introduzioni di sono di Alessandro Sisti mentre gli altri sono anonimi. Sulla qualità lascio la parola a chi possiede il volume.

Grazie mille di nuovo per la disponibilità e gentilezza! :)

MB
    MB
    Gran Mogol

Donrosiano

Di nulla ;)
    Daje Pink Donny

67

giangi72
    giangi72
    Pifferosauro Uranifago

Don Rosiano convinto

Scusate una domanda da un milione di dollari (poi però non chiedeteli a me).
    Stavo rivedendo la mia collezione e facendo un riepilogo ma non sto capendo più niente.
    Io ho già tutta la collezione "Gli anni d'oro di Topolino"
    La mia domanda è questa:
    per completare Gottfredson che volumi mi mancano?
    Ho visto che esistono questi https://inducks.org/publication.php?c=it%2FDCLA ma alcune storie dovrebbero essere comprese già negli anni d'oro e quindi cosa mi manca?
    Grazie

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Citazione di: giangi72 il Mercoledì  6 Mag 2026, 15:19:38Scusate una domanda da un milione di dollari (poi però non chiedeteli a me).
    Stavo rivedendo la mia collezione e facendo un riepilogo ma non sto capendo più niente.
    La mia domanda è questa:
    Ho visto che esistono questi https://inducks.org/publication.php?c=it%2FDCLA ma alcune storie dovrebbero essere comprese già negli anni d'oro e quindi cosa mi manca?
    Grazie

Sperando di non essere smentito, se hai "Gli Anni d'Oro" allora hai già tutto.
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

giangi72
    giangi72
    Pifferosauro Uranifago

Don Rosiano convinto

Avevo capito che mancasse qualcosa, per questo chiedevo.

Alby87
    Alby87
    Gran Mogol

Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    Alby87
  • Posizione: Prov. di Bologna

Citazione di: Luxor il Mercoledì  6 Mag 2026, 17:36:58
    Citazione di: giangi72 il Mercoledì  6 Mag 2026, 15:19:38Scusate una domanda da un milione di dollari (poi però non chiedeteli a me).
    La mia domanda è questa:
    Grazie

In realtà, se non ho capito male, in https://inducks.org/issue.php?c=it%2FDCLA+22 ci sono delle storie che all'epoca della raccolta degli Anni d'oro non erano attribuite a Gottfredson, quindi un paio di storie (non più di 40 pagine) inedite rispetto alla omnia si, ci sono.
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

• Posizione: Praga

Citazione di: Alby87 il Mercoledì 27 Mag 2026, 14:40:51
    Citazione di: Luxor il Mercoledì  6 Mag 2026, 17:36:58
    La mia domanda è questa:
    Grazie

In realtà, se non ho capito male, in https://inducks.org/issue.php?c=it%2FDCLA+22 ci sono delle storie che all'epoca della raccolta degli Anni d'oro non erano attribuite a Gottfredson, quindi un paio di storie (non più di 40 pagine) inedite rispetto alla omnia si, ci sono.

Effettivamente, quando venne pubblicata la Gottfredson Library per Fantagraphics nel 2013, la collana degli Anni d'Oro era finita da tre anni. E, nel volume delle domenicali, vennero inserite le seguenti storie, solo sceneggiate da Gottfredson:
    https://inducks.org/story.php?c=ZT+020
    https://inducks.org/story.php?c=ZT+018

Per la prima, vado a memoria, nel 2010 si pensava che Gottfredson avesse fatto solo il lettering. Della seconda, non c'era alcuna citazione.

Da fan di Gottfredson, continuo a consigliare gli Anni d'Oro dato che, dal punto di vista grafico, ci sono tutte le strisce disegnate da Gottfredson. Le nuove aggiunte, seppur interessanti, sono poca cosa...

Alby87
    Alby87
    Gran Mogol

Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    Alby87
  • Posizione: Prov. di Bologna

Scusate, ma chi ha tradotto le ultime tavole di Gonzales nel volume "Contro Robin Hood"? A parte che nella tavola prima, quella con Gancio, c'era un errore matematico che mi ha fatto venire i brividi  :shocked:

The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Temo qualche intelligenza affine a quella della nostra testa verde preferita...
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Citazione di: Alby87 il Lunedì  1 Giu 2026, 12:12:44A parte che nella tavola prima, quella con Gancio, c'era un errore matematico che mi ha fatto venire i brividi
    Quale?

Comunque, nell'originale della vignetta condivisa, ricordo che Pippo dice "Oh, yeah?"
    Citazione di: Sachiel il Lunedì  1 Giu 2026, 12:55:18Temo qualche intelligenza affine a quella della nostra testa verde preferita...
    Non l'ho capita.

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Citazione di: Maximilian il Mercoledì  3 Giu 2026, 21:40:27Non l'ho capita.
    Il riferimento era ad Uno di PK, e si basava sul fatto che la qualità della traduzione rimanda ad un lavoro raffazonato eseguito con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.