Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Gold - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino Gold 10 – Paperino e le lenticchie di Babilonia
    Risposta #120: Mercoledì 12 Apr 2023, 14:36:34
    Riguardo alla confezione, il volume risulta elegante e ben confezionato, ma non possiamo fare a meno di sottolineare come 14,90 € per 86 pagine di una storia ultraristampata sia un prezzo del tutto sproporzionato. La nostra votazione valuta in positivo il capolavoro di Scarpa e il buon prodotto, ma ne consigliamo l’acquisto solo per chi non possedesse la storia.

    Oggettivamente il prezzo è esagerato anche se quelli di questa collana sono partiti da 12,90 per arrivare, in casi di maggior foliazione, fino a 16 euro. In questo caso, nonostante le diverse ristampe, si è forse tenuto conto che per una storia così prestigiosa (forse la più, almeno fino a questa uscita) una nicchia di clientela magari adulta e nostalgica avrebbe comunque sborsato una cifra simile per un capolavoro del genere che, pur avendo avuto diverse ristampe, queste sono comunque uscite quasi sempre in formato piccolo (ZP serie bianca e Omnia scarpiana a parte).

    Questa della serie Gold credo sia la prima ristampa che metta insieme, per questa storia specifica, un formato grande con una copertina cartonata. Peccato che ai tempi della Mondadori e della Disney Italia siano uscite diverse collane prestigiose e curate nei redazionali che però si interessavano solo delle Grandi Parodie, non curandosi dei capolavori usciti nell'ambito delle ambientazioni reali/realistiche. Almeno a livello di storie singole, visto che 'storie di gruppo' hanno avuto una loro vetrina cartonata in Tesori e brossurata in Anni d'Oro.

    Una mancanza che la Panini sta lentamente coprendo con dei prezzi piuttosto alti pensando evidentemente più ad un pubblico di nicchia che ad uno più vasto a cui ha dedicato collane come la Definitve o anche la cartonata Deluxe Edition che in alcuni casi partiva da 9,90. Basterà la 'nicchia della nicchia' (perché anche i lettori generalisti non è che siano così tanti come ai tempi delle collane precedentemente ricordate) per far andare avanti serie come Gold, Extra, Fuoriserie (con un PK comunque  originale) Thriller e Humour Collection (questi ultimi due partiti 'in sicurezza' con Casty e Ziche) ? E altre collane cartonate che stanno comunque su questi costi, come quella della Giunti con le storie francesi di Glénat (giustificata nel prezzo per traduzione e storia originale)? Al momento pare di si.

    Concordo con te che si traatti di un tentativo, ma il rapporto numero di pagine/prezzo e drammaticamente scarso. Extra, thriller e humour sono nettamente meglio, per non parlare delle imperdibili. Per cui a me sembra una scelta molto azzardata. Mi limito sempre a ristampe, non includo i glenat o i fuoriserie che sono comunque inediti.

    *

    Stefan Vladuck
    Evroniano
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 112
    • PBNA
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino Gold - Discussione Generale
      Risposta #121: Giovedì 13 Apr 2023, 07:43:57
      A me questo volume è piaciuto molto, l'ho anche valutato con 5 stellette. È vero, è caro. Ma adoro l'idea di avere questa storia enormemente importante in un cartonato a lei dedicato. Spero che la cosa continui, proponendo, e da sole, altre storie imprescindibili
      PB

        Re:Topolino Gold - Discussione Generale
        Risposta #122: Giovedì 13 Apr 2023, 11:32:02
        Io dirò una cosa impopolare: secondo me questa storia è leggermente sopravvalutata. Viene ricordata solamente grazie al finale e se vogliamo dirla tutta il Paperone di questa storia non è scritto benissimo e lo svolgimento è molto simile ad altre storie di quel periodo. Io preferisco di gran lunga la storia di Celoni che viene dopo, pur riconoscendo l'importanza storica di questa storia, perchè la ritengo più interessante dal punto di vista dei dialoghi, dello studio sul personaggio di paperone e della sceneggiatura. Altri come me?

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 2413
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino Gold - Discussione Generale
          Risposta #123: Venerdì 4 Ago 2023, 17:28:45
          Dal sito Panini, ecco la copertina ad opera di Giorgio Cavazzano per la ristampa della storia Topolino e il mistero della voce spezzata all'interno della collana "Topolino Gold" prevista, stando all'indicazione del sito Panini Comics, per il 24 Agosto.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Gold - Discussione Generale
            Risposta #124: Giovedì 24 Ago 2023, 15:49:15
            Visto oggi quest'ultimo Gold che credo sia, nel rapporto foliazione/prezzo, tra i cartonati più cari stampati dalla Panini fino ad ora (sicuramente il più caro di tutta la collana arrivata all'undicesimo volume). Poco più di 60 pagine (di cui credo 8 di redazionali) per 14,90 euro. Una sottiletta che magari avrà anche successo visto che "il Mistero della Voce spezzata" è una delle storie più famose di Topolino e chi ancora non l'avesse letta in qualche ristampa precedente (sicuramente più economica) farà un piccolo sacrificio per averla direttamente in edizione lussuosa (e i fans di Mezzavilla la compreranno comunque, pur avendola già in altri albi)

            Io non ho mai percepito la 'mitologia' di questa storia (forse perché uscita in un periodo in cui non seguivo il fumetto Disney) e, avendo almeno 5 delle 15 ristampe uscite, non sento la necessita di fare un acquisto che avrei anche ipotizzato se il prezzo fosse stato sui 10 euro, come i primi volumi dell'ultima serie pikappica, adesso arrivati a 12 euro, comparabili con quest'ultimo Gold riguardo il rapporto foliazione/prezzo (1 euro ogni 4,33 pagine per il Gold della Voce, 1 euro ogni 4,66 pagine per il Fuoriserie)
            « Ultima modifica: Venerdì 25 Ago 2023, 14:30:41 da Cornelius Coot »

            *

            Tenebroga
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 464
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Gold - Discussione Generale
              Risposta #125: Giovedì 24 Ago 2023, 16:51:15
              Non voglio accendere flame ma solo puntualizzare: il cartonato più costoso in termini di foliazione/prezzo è PK sul Fuoriserie.

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (8)

              • *****
              • Post: 4013
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (8)
                Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                Risposta #126: Giovedì 24 Ago 2023, 17:02:03
                Non voglio accendere flame ma solo puntualizzare: il cartonato più costoso in termini di foliazione/prezzo è PK sul Fuoriserie.

                Anch'io non voglio allungare, ma Topolino Fuoriserie non puo essere paragonata a Gold, Extra o altro, perche ospita storie inedite e non ristampe. Si tratta di una differenza abissale e sostanziale.
                Questo numero di Gold con la voce spezzata resta un volume aberrante per la sua offensiva proposta in rapporto tra pagine e prezzo.

                Ovviamente, ognuno e libero di comprarlo, ma penso che si faccia un cattivissimo affare a comprarlo. Aggiungo che comprerei con gran piacere un bel volume con le storie di cavazzano e mezzavilla, o piu in generale del solo mezzavilla. Ma almeno di 250/300 pagine. Il formato lo faccio scegliere a Panini :) Mi va bene tutto: sia di brossurati da 8euro (grandi autori) o da 6 (disney compilation e simili), oppure cartonati da libreria (special books). Ma questo gold si rivela una totale spazzatura fumettistica.

                Lascio la ricerca inducks delle storie mezzavilla/cavazzano: https://inducks.org/comp2.php?code=&keyw=&keywt=i&exactpg=&pg1=&pg2=&bro2=&bro3=&exactparts=&parts1=&parts2=&kind=0&rowsperpage=0&columnsperpage=0&hero=&xapp=&univ=&xa2=&creat=&creat2=&plot=&plot2=&writ=mezzavilla&writ2=&art=cavazzano&art2=&ink=&ink2=&excludeCZ=on&excludeUseDifferentCode=on&pub1=&pub2=&ser=&xref=&mref=&xrefd=&repabb=&repabbc=al&reppub1=&reppub2=&repnum=&imgmode=1&vdesc2=on&vdesc=en&vau=on&vdc=on&vgy=on&vnz=on&vuk=on&vus=on&sort1=auto

                Togliendo le due storie di paperi, viene un volume da 380 tavole. Volendo, due bei volumetti grandi autori da 240 pagine l'uno: alcuni articoli, le due storie di paperi (70 tavole) e i volumi sono pronti. Mi sembra una buona proposta per Panini :) E aggiungerei un terzo volume con le storie migliori di mezzavilla disegnate da altri autori (sindrome visionaria, tesoro di ululoa, week-end con il gatto, ombre nella giungla, mostro oscillante, pupazzo di neve).
                « Ultima modifica: Giovedì 24 Ago 2023, 17:04:30 da V »

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                  Risposta #127: Giovedì 24 Ago 2023, 17:41:42
                  Anch'io non voglio allungare, ma Topolino Fuoriserie non puo essere paragonata a Gold, Extra o altro, perche ospita storie inedite e non ristampe. Si tratta di una differenza abissale e sostanziale.
                  Giustissimo. Preso da foliazioni e prezzi non avevo fatto caso a questo 'particolare'  ;D
                  Il paragone non ha dunque senso (sebbene anche le sottilette pikappiche passate da 10 a 12 euro...) ma si può comunque fare fra cartonati vari che pubblichino tutte ristampe e non so se in questo caso ci sia differenza fra storie più vecchie rispetto ad altre o più ristampate. In pratica, costa più l'Extra e la Gold? Non ho mai controllato con precisione ma mi sembra che fra le due collane non ci siano particolari differenze nei rapporti foliazione/prezzo.

                  PS - Non ricordavo un post precedente (oltretutto in risposta ad uno mio) dove invece sottolinei una certa differenza di prezzo in rapporto alla foliazione fra le due collane Extra e Gold a favore della prima.
                  « Ultima modifica: Giovedì 24 Ago 2023, 19:37:53 da Cornelius Coot »

                  *

                  Paperin1k
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 268
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                    Risposta #128: Giovedì 24 Ago 2023, 21:59:27
                    Lo prenderò sicuramente

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4013
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                      Risposta #129: Venerdì 25 Ago 2023, 10:44:14
                      Anch'io non voglio allungare, ma Topolino Fuoriserie non puo essere paragonata a Gold, Extra o altro, perche ospita storie inedite e non ristampe. Si tratta di una differenza abissale e sostanziale.
                      Giustissimo. Preso da foliazioni e prezzi non avevo fatto caso a questo 'particolare'  ;D
                      Il paragone non ha dunque senso (sebbene anche le sottilette pikappiche passate da 10 a 12 euro...) ma si può comunque fare fra cartonati vari che pubblichino tutte ristampe e non so se in questo caso ci sia differenza fra storie più vecchie rispetto ad altre o più ristampate. In pratica, costa più l'Extra e la Gold? Non ho mai controllato con precisione ma mi sembra che fra le due collane non ci siano particolari differenze nei rapporti foliazione/prezzo.

                      PS - Non ricordavo un post precedente (oltretutto in risposta ad uno mio) dove invece sottolinei una certa differenza di prezzo in rapporto alla foliazione fra le due collane Extra e Gold a favore della prima.

                      In generale, extra e sempre stato piu vantaggioso nel puro rapporto pagine/prezzo. Se analizziamo la voce spezzata (64 pagine per 14.90 €) e il prossimo numero di extra con area 15 (96 pagine sempre per 14.90 €) balza all'occhio. 32 pagine in piu allo stesso prezzo.

                      Ma il discorso vale per tutti i numeri della testata: Ultima avventura (152 pagine a 14.90€) vs Leonardo da Paperdinci (168 a 12.90€). Storie di Natale (72 pagine a 12.90€) vs Papersera News (152 a 13€). Ritorno di Rebo (200 pagine a 16.90€) vs Ritorno di Mister Vertigo (200 pagine a 14.90€).

                      Gold e sempre stata cara, extra e sempre stata "conveniente". Il fatto che la prima a chiudere sia extra, risulta una beffa. Ma va anche detto come gold non abbia nessuna periodicita e nessun progetto: e un contenitore casuale di storie scelte a caso, e con redazionali sempre molto minimali.

                      Trovi tutti i dati qui: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FTGLD e https://inducks.org/publication.php?c=it%2FTXTR

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3628
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                        Risposta #130: Venerdì 25 Ago 2023, 10:56:39
                        Gold e sempre stata cara, extra e sempre stata "conveniente". Il fatto che la prima a chiudere sia extra, risulta una beffa. Ma va anche detto come gold non abbia nessuna periodicita e nessun progetto: e un contenitore casuale di storie scelte a caso, e con redazionali sempre molto minimali.
                        Tutto giusto! "Contesto" (tra virgolette!) solo due cose:
                        - se non ricordo male, nel primo numero (le Storie di Natale) i redazionali erano anche abbastanza concreti, con un paio di articoli e tante immagini a corredo; forse nelle uscite successive (non le ho prese tutte) non era più così...
                        - i due numeri dell'Ultima avventura e Segreto di Cuordipietra avevano tre pagine inedite in più ciascuna; quindi, almeno per questi, a mio parere, il prezzo più alto può essere anche giustificato...
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4013
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                          Risposta #131: Venerdì 25 Ago 2023, 12:13:42
                          Gold e sempre stata cara, extra e sempre stata "conveniente". Il fatto che la prima a chiudere sia extra, risulta una beffa. Ma va anche detto come gold non abbia nessuna periodicita e nessun progetto: e un contenitore casuale di storie scelte a caso, e con redazionali sempre molto minimali.
                          Tutto giusto! "Contesto" (tra virgolette!) solo due cose:
                          - se non ricordo male, nel primo numero (le Storie di Natale) i redazionali erano anche abbastanza concreti, con un paio di articoli e tante immagini a corredo; forse nelle uscite successive (non le ho prese tutte) non era più così...
                          - i due numeri dell'Ultima avventura e Segreto di Cuordipietra avevano tre pagine inedite in più ciascuna; quindi, almeno per questi, a mio parere, il prezzo più alto può essere anche giustificato...

                          Con "redazionali minimali" di gold, mi riferivo al fatto che fossero comunque molto minori rispetto a quelli di extra. Sulle pagine inedite, vero, pero sappiamo tutti che siano pagine inedite che nulla aggiungono alla vicenda e servono solamente a rendere il prodotto piu appetibile. Insomma, una giustificazione montata per un prezzo piu alto...

                            Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                            Risposta #132: Venerdì 25 Ago 2023, 12:22:55
                            L'Extra costava meno anche perché ristampava storie recentissime.

                            Non voglio accendere flame ma solo puntualizzare: il cartonato più costoso in termini di foliazione/prezzo è PK sul Fuoriserie.

                            L'Inferno di Topolino!

                            1 euro a pagina xP
                            « Ultima modifica: Venerdì 25 Ago 2023, 12:24:33 da Skatafascio »

                              Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                              Risposta #133: Venerdì 25 Ago 2023, 17:33:40
                              leggo che la chiusura dell'Extra e non del gold sarebbe una beffa perchè il gold costa di più !!! e meno male !!! segno che la gente finalmente in Italia inizia a comprare per qualità non "a peso"

                              *

                              Paperin1k
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 268
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                                Risposta #134: Venerdì 25 Ago 2023, 18:33:22
                                leggo che la chiusura dell'Extra e non del gold sarebbe una beffa perchè il gold costa di più !!! e meno male !!! segno che la gente finalmente in Italia inizia a comprare per qualità non "a peso"
                                L'Extra nasce anche con l'idea di offrire un cartonato di qualità ad un prezzo calmierato, ma non pubblicava affatto storie a peso

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)