Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Gold - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino Gold - Discussione Generale
    Risposta #15: Venerdì 19 Mar 2021, 00:03:37
    È da martedì che ce l'ho (l'ho ritirato in fumetteria) ma solo ora riesco ad aprire il topic.

    Copertina

    Illustrazione di copertina: Alessandro Perina
    Colore di copertina: Andrea Cagol

    Prefazione

    Il Segreto di un Papero - Stefano Petruccelli (pag.5-6)

    Storia a puntate (Francesco Artibani, Alessandro Perina)

    Zio Paperone e l'ultima avventura - Episodio 1 (pag.7)
    Topolino 2985

    Zio Paperone e l'ultima avventura - Episodio 2 (pag.37)
    Topolino 2986

    Zio Paperone e l'ultima avventura - Episodio 3 (pag.67)
    Topolino 2987

    3 tavole inedite (pag.81-82-83)

    Zio Paperone e l'ultima avventura - Episodio 4 (pag.101)
    Topolino 2988



    Dietro le quinte

    Intervista a Francesco Artibani e Alessandro Perina (pag.137)

    Un tuffo "extra" nel sottosuolo (pag.142)

    Omaggi, Richiami, Reminiscenze (pag.143)

    La copertina: prove cromatiche (pag.144)

    Riassunti carriere Artibani - Perina - Cagol (pag.145)

    Next + Credits (pag.146)

    Prezzo e foliazione

    €14,90 per 148 pagine

    Data di uscita

    11 marzo 2021

    Prossima uscita

    Giugno 2021

    Paperino e il razzo interplanetario
    « Ultima modifica: Venerdì 19 Mar 2021, 00:28:33 da Flash X »

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Gold - Discussione Generale
      Risposta #16: Venerdì 19 Mar 2021, 00:39:49
      La storia non l'ho mai letta ma ho sentito dire che per molti è una delle storie recenti più belle di Zio Paperone. Non vedo l'ora di leggerla: esatto, non l'ho ancora fatto perché ho intenzione di leggerla tra due settimane quando esce su Paperinik - Le origini del mito, in modo da vedere il buon Paperinik (che compare a quanto pare in questa vicenda) nella sua cronologia. Ovviamente quando leggerò la storia lì e arriverò a più o meno metà del terzo episodio, aprirò un attimo questo volume e mi godrò anche le tavole inedite. Comunque proprio un bel volume, ricco di extra e con una bella copertina, oltre al formato che come per Topolino Extra mi piace parecchio. Spero a questo punto che prima o poi ripropongano sempre qui, su Topolino Gold, anche il seguito, il segreto di Cuordipietra, anch'essa storia che non ho mai letto e che vorrei leggere (dopo questa prima storia). Il prossimo numero sarà dedicato a una storia che neanche conosco e perciò sarà una bella sorpresa andarla a scoprire.

      *

      Paperin1k
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 268
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Gold - Discussione Generale
        Risposta #17: Venerdì 19 Mar 2021, 00:44:51
        Perché questo topolino Gold costa 14,90 con lo stesso impianto e foliazione del topolino extra che viene 2 euro in meno?

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Gold - Discussione Generale
          Risposta #18: Venerdì 19 Mar 2021, 01:01:24
          Perché questo topolino Gold costa 14,90 con lo stesso impianto e foliazione del topolino extra che viene 2 euro in meno?
          Bella domanda.

            Re:Topolino Gold - Discussione Generale
            Risposta #19: Venerdì 19 Mar 2021, 22:41:02
            Perché questo topolino Gold costa 14,90 con lo stesso impianto e foliazione del topolino extra che viene 2 euro in meno?

            inflazione (aumento dei prezzi generale di tutte le pubblicazioni panini nei prossimi mesi).
            Se lo vuoi a 11 euro vai sul mercatino al mio annuncio.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino Gold - Discussione Generale
              Risposta #20: Martedì 23 Mar 2021, 13:48:04
              Spero a questo punto che prima o poi ripropongano sempre qui, su Topolino Gold, anche il seguito, il segreto di Cuordipietra, anch'essa storia che non ho mai letto e che vorrei leggere (dopo questa prima storia).
              Le ho rilette entrambe dopo anni, quindi a mente ben fredda rispetto alla prima lettura su Topolino... e devo dire che la prima impressione  che ebbi all'epoca si è confermata.
              Stupenda la prima, con un ritmo e un struttura che catturano  e coinvolgono come non mai, e decisamente all'acqua di rose la seconda, che oltretutto presenta situazioni e personaggi che mi sembrano quasi posticci.
              Per quel che mi riguarda, dopo aver ignorato la ristampa di alcuni anni fa che le riproponeva entrambe in volume, sono invece ben curiosa di avere tra le mani questo volume, visto che la storia (ma solo lei) è un capolavoro!

                Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                Risposta #21: Martedì 23 Mar 2021, 14:06:58
                Perché questo topolino Gold costa 14,90 con lo stesso impianto e foliazione del topolino extra che viene 2 euro in meno?

                inflazione (aumento dei prezzi generale di tutte le pubblicazioni panini nei prossimi mesi).
                Se lo vuoi a 11 euro vai sul mercatino al mio annuncio.

                Nì, perché il volume è stato annunciato col prezzo di 12,90 € su Anteprima e anche nell'ultima Anteprima alcuni prezzi sono rimasti invariati. Quindi non c'è una vera spiegazione a questo aumento

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2416
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                  Risposta #22: Martedì 23 Mar 2021, 15:40:58
                  Spero a questo punto che prima o poi ripropongano sempre qui, su Topolino Gold, anche il seguito, il segreto di Cuordipietra, anch'essa storia che non ho mai letto e che vorrei leggere (dopo questa prima storia).
                  Le ho rilette entrambe dopo anni, quindi a mente ben fredda rispetto alla prima lettura su Topolino... e devo dire che la prima impressione  che ebbi all'epoca si è confermata.
                  Stupenda la prima, con un ritmo e un struttura che catturano  e coinvolgono come non mai, e decisamente all'acqua di rose la seconda, che oltretutto presenta situazioni e personaggi che mi sembrano quasi posticci.
                  Per quel che mi riguarda, dopo aver ignorato la ristampa di alcuni anni fa che le riproponeva entrambe in volume, sono invece ben curiosa di avere tra le mani questo volume, visto che la storia (ma solo lei) è un capolavoro!
                  Io invece ho letto Zio Paperone e l'Ultima Avventura proprio sul volume che la ristampava insieme al suo sequel.
                  La prima impressione è stata quella di aver letto una storia stupenda.
                  Ho sempre pensato che quell' ultima avventura del titolo si riferisse proprio all'idea di creare una storia "definitiva" per il personaggio di Zio Paperone.
                  Una storia in cui forse per la prima volta tutti i suoi storici nemici si coalizzano per mettere in ginocchio il papero che, per motivi differenti l'uno dall'altro, rappresenta l'ostacolo al raggiungimento dei loro obiettivi personali.
                  Questa fitta rete anti-Paperone è abilmente intessuta dal bieco Cuordipietra, colui che si può riconoscere come la vera nemesi di Scrooge.
                  Ed è proprio Famedoro ad assumere il ruolo di protagonista nel sequel pubblicato quattro anni dopo e che ho letto in presa diretta sul Topolino.
                  Anche questa è un'ottima storia.
                  Mi ha sempre affascinato molto il riferimento alla città perduta di Z e che attira la curiosità di un ben noto giornalista paperopolese e con sé anche lo Zione e Paperino.
                  Anche qui Famedoro dimostrerà di essere la solita vecchia canaglia perché va a colpire Paperone nel vivo, in ciò a cui tiene di più (e non parlo del denaro o del Deposito).
                  Proprio per questo, per me, è una storia significativa che lancia un bel messaggio di unione e coesione nella Famiglia dei Paperi.
                  Due storie veramente molto belle e che, secondo me, ogni appassionato Disney dovrebbe leggere.

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                    Risposta #23: Sabato 27 Mar 2021, 19:14:24
                    Ho appena finito di leggere tutti gli episodi (comprese le tre tavole inedite) tra Paperinik le origini del mito e Topolino Gold e devo dire che mi sono trovato davanti a una storia veramente bella! Potrebbe essere tranquillamente un film per quanto mi riguarda! Mi è dispiaciuto che ci fosse questo luogo sotterraneo chiamato Terry Fermy, perché è un qualcosa che si collega a Barks, che ovviamente non ho mai letto (e che vorrei leggere). Però davvero, parliamo di una storia meravigliosa, in cui Paperone si ritrova senza un soldo perché tutti i suoi nemici gli si sono alleati contro. Poi è bello che ci sia stata mostrata la differenza che c'è tra Rockerduck e Cuordipietra Famedoro. Rockerduck è un rivale dello Zione ma in fondo non è cattivo, Cuordipietra invece sì, è perfido e senza scrupoli. Le tre tavole inedite non aggiungono nulla alla storia se non una sequenza divertente su Paperino che cade in un lago con la Numero Uno, però sono una bella trovata e mi fa piacere che ci siano. Spero in futuro che venga ristampato su Topolino Gold anche il seguito (il segreto di Cuordipietra) così posso avere modo di leggerlo.

                    *

                    il grillo atomico
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 508
                    • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                      Risposta #24: Sabato 27 Mar 2021, 22:45:24
                      Ce´un volume molto piu bello edito anni fa che conteneva anche il sequel
                      come faccio a mettere immagine qui

                      *

                      SilverPK
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 249
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                        Risposta #25: Domenica 28 Mar 2021, 10:37:25
                        Ho appena finito di leggere tutti gli episodi (comprese le tre tavole inedite) tra Paperinik le origini del mito e Topolino Gold e devo dire che mi sono trovato davanti a una storia veramente bella! Potrebbe essere tranquillamente un film per quanto mi riguarda! Mi è dispiaciuto che ci fosse questo luogo sotterraneo chiamato Terry Fermy, perché è un qualcosa che si collega a Barks, che ovviamente non ho mai letto (e che vorrei leggere). Però davvero, parliamo di una storia meravigliosa, in cui Paperone si ritrova senza un soldo perché tutti i suoi nemici gli si sono alleati contro. Poi è bello che ci sia stata mostrata la differenza che c'è tra Rockerduck e Cuordipietra Famedoro. Rockerduck è un rivale dello Zione ma in fondo non è cattivo, Cuordipietra invece sì, è perfido e senza scrupoli. Le tre tavole inedite non aggiungono nulla alla storia se non una sequenza divertente su Paperino che cade in un lago con la Numero Uno, però sono una bella trovata e mi fa piacere che ci siano. Spero in futuro che venga ristampato su Topolino Gold anche il seguito (il segreto di Cuordipietra) così posso avere modo di leggerlo.
                        Potresti decidere di vedere Ducktales allora (la serie originale), molti episodi sono tratti da storie di Barks, questa in particolare fu adattato in un episodio che ricordo come estremamente simile. È poi è una bella serie a prescindere XD

                        Su questo volume sono indeciso. Gli extra mi interesserebbero anche, la storia la ho solo sui Topolino originali e ammetto che il formato Extra/Gold è esattamente come speravo fossero i Deluxe (che trovo semplicemente inutilmente alti). Ci devo pensare.

                          Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                          Risposta #26: Domenica 28 Mar 2021, 11:35:56
                          gran bel volume, ricco di extra, ottima la carta, bellissima la copertina ! questa serie per ora è veramente top, anche se la storia del prossimo numero non mi è mai piaciuta, spero di vedere al più presto Paperino Pendolare e magari La stella del Polo, mi piacerebbe anche Miseria e nobiltà, ma quella la vorrei in super deluxe, per completare la tetralogia del maestro.
                          la storia contenuta è semplicemente un capolavoro, un esempio di storia corale perfettamente orchestrata, nessun personaggio è inutile, nessuno è lì per fare presenza, ma soprattutto lo zione è lui alla massima potenza, in questo è grande Artibani, nel riuscire a tracciare le linee più profonde del personaggio, ma sempre nel massimo rispetto di quello che lo stesso personaggio è stato per anni, questo fa un grande autore

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                            Risposta #27: Domenica 28 Mar 2021, 13:25:18


                            L'Ultima Avventura sta sempre più diventando una storia 'cult', di quelle da ricordare anche a distanza di decenni. Sicuramente una delle più importanti (se non 'la più') del fumetto disneyano degli Anni Dieci. Credo sia giunta alla terza ristampa, dopo quella del Vatt 'Le Grandi Sfide' (volumetto importante perché racchiude anche il Segreto di Cuordipietra, ideale continuazione della coppia Artibani-Perina sulla sfida senza esclusione di colpi fra ZP e CF) e quella attualmente inserita nell'83° volume di "Paperinik - Le Origini del Mito" (perché nel grande caleidoscopio di personaggi coinvolti c'è anche lui).

                            Questa di Topolino Gold è sicuramente la più 'appropriata', considerando il valore dell'opera. Il fatto che esca in concomitanza con la serie paperinika potrebbe essere una coincidenza, uno 'svarione' della Panini o una mossa fatta ad arte (come altre in questo periodo). Però non ne vedo i vantaggi ma, casomai, lo svantaggio rappresentato dal fatto che molti lettori che oggi volessero recuperare la storia senza pensare alla 'cornice', potrebbero propendere più verso il volume di Paperinik al costo di 7 euro che a quello della Gold che sta a 15. Sempre che sia disponibile per chi non avesse seguito la serie del mascherato, prendendo solo qualche volume di tanto in tanto.



                            Come è stato già scritto in precedenti post di questo topic e di altri collegati all'Ultima Avventura, colpisce la maestrìa con cui Artibani muove una infinità di personaggi molto eterogenei, riagganciandosi a Barks, Scarpa, Cimino e anche Rosa (più che altro alla fine del successivo 'Segreto'). Colpisce l'atmosfera di autentico dramma, economico e umano-papero, che rimane alla base nonostante brillanti alleggerimenti come quello di Amelia 'fata bionda'. Un riscatto non così scontato quello di Paperone, stimolato dalla realistica ipotesi della distruzione della Collina e del Deposito (la prima sembra essere più cara allo zione rispetto al secondo, forse perché già in passato oggetto di vari attentati o incidenti con successive 'ricostruzioni').

                            E alimentato dall'affetto e dalla vicinanza di amici e parenti, tra i quali avrebbe potuto dire la sua anche Pico de' Paperis, stranamente assente. Riguardo l'aspetto dell'amicizia, sembra quasi ironica la vignetta in cui Nonna Papera ricorda a Paperone che ci sono anche i suoi amici, riferendosi ad Archimede (e fin qui ci siamo), Brigitta e Filo Sganga (su questi ultimi due avrei qualche dubbio, sebbene in questo caso si siano comportati come meglio non potevano). Ma non solo i parenti si ribellano agli eventi: anche la popolazione protesta contro una politica di 'distruzione dei simboli' nella quale il Sindaco, invece, sembra cercare dei vantaggi.

                            Con il senno di poi potremmo dire che gli 'over' di Paperopoli non dovrebbero essersi dimenticati della passata 'dittatura' di Cuordipietra in veste di primo cittadino, ricordando l'ultima storia di Fantomius "L'Inizio e la Fine" di Marco Gervasio. Ma se la memoria è corta anche negli eventi umani e reali piuttosto recenti, figuriamoci in quelli paperi dove i tempi sono più dilatati. Cuordipietra ha colpito duro, negli anni, in vari ambienti paperopolesi (politici, imprenditoriali, familiari - quelli del Segreto) e sicuramente starà elucubrando altri 'assalti' anche perché questa fantastica Avventura è conosciuta come Ultima ma sicuramente avrà altri indimenticabili seguiti, come già accaduto.

                            « Ultima modifica: Venerdì 20 Ago 2021, 23:32:32 da Cornelius Coot »

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2416
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                              Risposta #28: Domenica 28 Mar 2021, 13:53:49

                              L'Ultima Avventura, a distanza di tempo, sta sempre più diventando una storia 'cult', di quelle da ricordare anche a distanza di decenni. Sicuramente una delle più importanti (se non 'la più') del fumetto disneyano degli Anni Dieci. Credo sia giunta alla terza ristampa, dopo quella del Vatt 'Le Grandi Sfide' (volumetto importante perché racchiude anche il Segreto di Cuordipietra, ideale continuazione della coppia Artibani-Perina sulla sfida senza esclusione di colpi fra ZP e CF) e quella attualmente inserita nell'83° volume di "Paperinik - Le Origini del Mito" (perché nel grande caleidoscopio di personaggi coinvolti c'è anche lui).

                              Questa di Topolino Gold è sicuramente la più 'appropriata', considerando il valore dell'opera. Il fatto che esca in concomitanza con la serie paperinika potrebbe essere una coincidenza, uno 'svarione' della Panini o una mossa fatta ad arte (come altre in questo periodo). Però non ne vedo i vantaggi ma, casomai, lo svantaggio rappresentato dal fatto che molti lettori che oggi volessero recuperare la storia senza pensare alla 'cornice', potrebbero propendere più verso il volume di Paperinik al costo di 7 euro che a quello della Gold che sta a 15. Sempre che sia disponibile per chi non avesse seguito la serie del mascherato, prendendo solo qualche volume di tanto in tanto.

                              Come è stato già scritto in precedenti post di questo topic e di altri collegati all'Ultima Avventura, colpisce la maestrìa con cui Artibani muove una infinità di personaggi molto eterogenei, riagganciandosi a Barks, Scarpa, Cimino e anche Rosa (più che altro alla fine del successivo 'Segreto'). Colpisce l'atmosfera di autentico dramma, economico e umano-papero, che rimane alla base nonostante brillanti alleggerimenti come quello di Amelia 'fata bionda'. Un riscatto non scontato, stimolato dalla realistica ipotesi della distruzione della Collina e del Deposito (la prima sembra essere più cara a Paperone rispetto al secondo, forse perché già in passato oggetto di vari attentati o incidenti con successive 'ricostruzioni').

                              E alimentato dall'affetto e dalla vicinanza di amici e parenti, tra i quali avrebbe potuto dire la sua anche Pico de' Paperis, stranamente assente. Riguardo l'aspetto dell'amicizia, sembra quasi ironica la vignetta in cui Nonna Papera ricorda allo zione che ci sono anche i suoi amici, riferendosi ad Archimede (e fin qui ci siamo), Brigitta e Filo Sganga (su questi ultimi due avrei qualche dubbio, sebbene in questo caso si siano comportati come meglio non potevano). Ma non solo i parenti si ribellano agli eventi: anche la popolazione protesta contro una politica di 'distruzione dei simboli' nella quale il Sindaco, invece, sembra cercare dei vantaggi.

                              Con il senno di poi potremmo dire che gli 'over' di Paperopoli non dovrebbero essersi dimenticati della passata 'dittatura' di Cuordipietra in veste di primo cittadino, ricordando l'ultima storia di Fantomius "L'Inizio e la Fine" di Marco Gervasio. Ma se la memoria è corta anche negli eventi umani e reali piuttosto recenti, figuriamoci in quelli paperi dove i tempi sono più dilatati. Cuordipietra ha colpito duro, negli anni, in vari ambienti paperopolesi (politici, imprenditoriali, familiari - quelli del Segreto) e sicuramente starà elucubrando altri 'assalti' anche perché questa fantastica Avventura è conosciuta come Ultima ma sicuramente avrà altri indimenticabili seguiti, come già accaduto.

                              Molto interessante la tua disamina sulla storia, Cornelius.
                              Quello che più stupisce della storia è il senso di coralità, da una parte e dall'altra.
                              Da un lato assistiamo al diabolico piano curato con dovizia di particolari dal bieco Famedoro, che si dimostra la mente "creativa" alla base del complotto ai danni di colui che considera la sua nemesi (considerazione perfettamente valida, di contro, anche da parte dello stesso Paperone).
                              Dall'altra sponda, vediamo la famiglia "allargata" (compresi amici e "conoscenti", per esempio il buon Sganga) dello Zione stringersi attorno a lui, fargli coraggio, spronarlo a reagire e sostenerlo nel momento della sua piena rivalsa, che lo rimetterà in condizione di essere considerato ancora una volta il Papero più ricco del mondo.
                              E sicuramente è così, non solo per il quantitativo di denaro presente nel suo Deposito, ma anche e soprattutto perché ha la fortuna di avere un gruppo di persone che lo sostiene e lo supporta nelle avversità.
                              Soprattutto sul concetto di famiglia (che costituisce per lo Zione un valore fondamentale, sebbene a volte, mostri di non riconoscerlo) si impunterà nuovamente Cuordipietra, per colpirlo nel profondo dei suoi sentimenti e minacciare gli affetti più cari.
                              Aspetti che verranno tutti sottolineati nel bellissimo sequel del Segreto.

                                Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                                Risposta #29: Domenica 28 Mar 2021, 14:09:54
                                in effetti l'unico (piccolo) difeto di questa storia è l'assenza di Pico de Paperis e delle nipotine, ma nel secondo caso in Italia siamo abituati

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)