Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2 | |
3 | |
4 | |
5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
2 | |
4 | |
3 | |
Topolino 3394 - Recensione di Gianni Santarelli

L’astrologia è una disciplina che ha tradizioni millenarie e il cui fascino ammaliatore non sembra venire scalfito dai continui progressi della scienza. Forse una atavica curiosità su cosa ci riserva il futuro o il semplice bisogno di avere una qualche forma di guida, per quanto fallace o incerta, rendono inossidabile questa attività divinatoria e non le impediscono di continuare ad essere popolarissima a tutti i livelli (anche i più insospettabili) nonostante l’assenza di qualsiasi riscontro scientifico. Il periodo di fine anno è quindi tradizionalmente quello in cui astrologi e veggenti imperversano un po’ ovunque “regalando” previsioni per l’anno nuovo e non sorprende quindi che anche sul Topolino di questa settimana ci sia una storia che parla proprio di questo argomento. Siamo abituati a vedere Casty prendere in giro, e fustigare anche, i comportamenti sciocchi e irrazionali delle persone, le loro manie (a volte innocenti, a volte dannose): l’ingenua ottusità della folla, insomma, per dirla con qualcuno che questi fenomeni li ha studiati. Per questo motivo ci si aspettava che Topolino e la logica astrologica fosse una storia diversa, più cattiva, più dissacrante o quantomeno che inquadrasse il fenomeno astrologico in un contesto più demitizzante, mentre invece solo nella manciata di vignette finali – e in maniera anche un po’ sbrigativa – si prova a dare una lettura diversa e più realistica di quanto avvenuto, cercando di relegare le fantasie astrologiche a quello che sono. Fantasie appunto. Ma sarebbe disonesto giudicare una storia in base a quelle che sono le proprie aspettative su di essa; va valutata solo per quello che dice e come lo dice. Se ci atteniamo a questo abbiamo una storia simpatica: non è un giallo, non è un’avventura, è piuttosto una rincorsa frenetica, un susseguirsi di accadimenti dove il ritmo della vicenda ha più importanza dei dettagli che la contornano. Inutile soffermarsi troppo, va letta tutta d’un fiato, riflettendo semmai un pochettino sulle battute conclusive dei due protagonisti. Giorgio Fontana e Donald Soffritti regalano invece un nuovo, riuscito episodio di Newton e Pico in viaggio nel sapere che si può considerare la storia migliore dell’albo. Potevo farlo anch’io! si segnala per essere una delle poche storie Disney in cui l’arte contemporanea non è presa in giro, ma viene spiegata: concetti semplici e basilari, che saranno utili ai bambini (ma anche a diversi adulti) certo non a capire un’opera d’arte ma almeno parte del percorso che porta alla sua creazione. E tutto in maniera fresca e agile in una storia che, nella sua brevità, utilizza benissimo i due protagonisti e il comprimario, Archimede. Paperino e l’artista della neve è una classica storia di Panaro con Paperino alle prese con una delle sue tante passioni, nella media della produzione dell’autore. Il resto del numero non contiene altre storie rilevanti da segnalare, nemmeno quella di chiusura, Paperino in chi fa da sé fa per lo Zione, che brucia in maniera piuttosto insipida un’idea che, pur non originale (Paperino parte da solo alla caccia dell’ennesimo tesoro), poteva dar luogo a un risultato decisamente migliore. I redazionali faranno felici gli appassionati di basket, con la caccia ad un “record” che in Italia manca da circa trent’anni, e quelli di disegno con l’intervista a un peculiare artista che realizza le sue opere sulle distese di neve

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Topolino 3394

*

Atius
Gran Mogol
   (2)

• Mostra profilo
   (2)
    Topolino 3394
    Mercoledì 9 Dic 2020, 12:11:53
    INDICE

Topolino e la logica astrologica
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Casty

Newton e Pico in viaggio nel sapere - Potevo farlo anch'io!
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana
    Disegni di Donald Soffritti

X-Music - Vedere a occhi chiusi
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo
    Disegni di Alessandro Perina

Paperino e l'artista della neve
    Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro
    Disegni di Nico Picone

Re Paperone e le inconcludenti armature risolutive
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini
    Disegni di Maurizio Amendola

Paperino in: Chi fa da sè fa per lo zione
    Soggetto e sceneggiatura di Danilo Deninotti
    Disegni di Francesco D'Ippolito

Cover
    Concept e disegno di Paolo Mottura
    Colori di Mario Perrotta
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

*

f.olivo99
    Brutopiano
       (1)

• *
    • Disneyano riscoperto
      • Mostra profilo
       (1)
      Re:Topolino 3394
      Risposta #1: Mercoledì 9 Dic 2020, 18:08:55
      Decisamente uno dei Topolino migliori che abbia letto nell'ultimo periodo: Casty è sempre un piacere, e a parte le due brevi X-Music e la breve di Panini e Amendola, classiche riempitive che lasciano poco, abbiamo tre storie papere che sono secondo me una meglio dell'altra. Pico e Newton sono una coppia interessante e senza dubbio per molti bambini sarà un buon modo di approcciarsi ad alcune opere d'arte, come lo era stata per me una storia di Pipwolf nel 2006/2007. Le due a protagonista Paperino poi mettono in luce i suoi lati più positivi, soprattutto in Chi fa da sè fa per lo zione, che ho trovato davvero memorabile. Si preannuncia molto bella la cover componibile natalizia, anche se forse non sarà bella come quella dell'anno scorso. Se proprio devo trovare dei difetti al numero sono la one page story finale, assolutamente tremenda, e un'imprecisione sull'editoriale, seppure molto interessante da appassionato di basket, sulla tripla doppia: Baldasso ha 22 e non 32 anni, evidentemente è scappata la cifra
      Che la scorza sia con te

*

hendrik
      Dittatore di Saturno
         (4)

• W Carlo Barx!
        • Mostra profilo
         (4)
        Risposta #2: Giovedì 10 Dic 2020, 12:07:39
        Casty sempre una spanna sopra tutti, gli si perdona anche l'equivalenza 500k=mezzo miliardo, peccato solo che la copertina (a mio avviso davvero poco riusciti i volti dei due Topi) non l'abbiano lasciata a lui!

Fatelo lavorare di più, 'sto ragazzo. E' bravo, merita, ci rende contenti, scrive bene le storie brevi e pure i kolossal (quanto mi mancano, a proposito)... cosa vi costa, eh, redazione?
        ... non ferma a Verkuragon!

*

brigo
        Visir di Papatoa

• Mostra profilo

Risposta #3: Giovedì 10 Dic 2020, 13:29:12
          Fatelo lavorare di più, 'sto ragazzo. E' bravo, merita, ci rende contenti, scrive bene le storie brevi e pure i kolossal (quanto mi mancano, a proposito)... cosa vi costa, eh, redazione?

Credo che più che dalla redazione, dipenda da lui. E anche Bertani nella live di Fisbio ha praticamente confermato una cosa del genere.

*

Volkabug
          Diabolico Vendicatore

• ex Paperinik il Templare
            • Mostra profilo

Risposta #4: Giovedì 10 Dic 2020, 14:09:14
            Casty sempre una spanna sopra tutti, gli si perdona anche l'equivalenza 500k=mezzo miliardo, peccato solo che la copertina (a mio avviso davvero poco riusciti i volti dei due Topi) non l'abbiano lasciata a lui!

Sì infatti sicuramente dipende più da lui che dalla redazione, ma si potrebbe anche ipotizzare (non voglio sentenziare, visto che troppe volte gli utenti del forum in passato sono stati criticati dagli autori di spacciare per vere delle informazioni senza alcun fondamento) che l'autore si autolimiti perché non sente di avere più quella libertà che anni fa lo ha portato a realizzare opere come La marea dei secoli o L'impero sottozero; e questo non sarebbe colpa della redazione peraltro... del resto immagino che scrivere kolossal credibili di più di 30 pagine diventi difficile con determinate limitazioni... ma potrei anche sbagliarmi.

Per quanto riguarda la copertina io la trovo molto bella, anche se mi lascia anche questa volta l'impressione di essere la versione più edulcorata... i volti dei personaggi li trovo coerenti con la situazione, cioè... stanno perdendo l'equilibrio, no? Direi che è una raffigurazione abbastanza efficace per dare l'idea di ciò che affrontano i protagonisti nella storia... solo che resta sempre il dubbio che si sarebbe potuto osare di più.
            E paperibus unus

*

Hero of Sky
            Cugino di Alf
               (6)

• Truthseeker
              • Mostra profilo
               (6)
              Risposta #5: Giovedì 10 Dic 2020, 14:36:41
              Non far disegnare a Casty la copertina dei numeri dove appaiono le sue storie dovrebbe essere considerato un crimine contro l'umanità
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

Volkabug
              Diabolico Vendicatore
                 (1)

• Mostra profilo
                 (1)
                Risposta #6: Giovedì 10 Dic 2020, 17:27:51
                Ok, è Casty ed è una divinità, ma, ipotizzando di proporre la splash page iniziale della storia come copertina, io preferisco quella di Mottura.
                E paperibus unus

*

Hero of Sky
                Cugino di Alf
                   (2)

• Truthseeker
                  • Mostra profilo
                   (2)
                  Risposta #7: Giovedì 10 Dic 2020, 17:40:37
                  è già la terza (o quinta, francamente non ricordo) storia consecutiva di Casty che non ha una sua copertina. Per me è una scelta sbagliata
                  Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

Leopk!
                  Brutopiano
                     (1)

• *
                  • Uuuuuuuuuuunoooooooo...
                    • Mostra profilo
                     (1)
                    Risposta #8: Giovedì 10 Dic 2020, 17:46:23
                    è già la terza (o quinta, francamente non ricordo) storia consecutiva di Casty che non ha una sua copertina. Per me è una scelta sbagliata
                    Beh, io credo che in effetti una di queste copertine l'avrebbero potuta far disegnare a Casty però tutte sarebbe stato esagerato, è bravissimo ma ogni tanto cambiare non fa male.
                                   LPK

*

Volkabug
                    Diabolico Vendicatore

• Mostra profilo

Risposta #9: Giovedì 10 Dic 2020, 17:56:09
                      Beh, io credo che in effetti una di queste copertine l'avrebbero potuta far disegnare a Casty però tutte sarebbe stato esagerato, è bravissimo ma ogni tanto cambiare non fa male.

Esatto, ma in ogni caso penso abbia poco senso fare discorsi come "è bello variare" o "Casty non si tocca, tutte le sue storie dovrebbero avere una copertina disegnata da lui". Del resto, non fu così neanche per Barks; e, lasciatemelo dire, alcune delle copertine realizzate da Barks per le sue storie non sono niente di eccezionale, sicuramente meno belle di altre sue copertine non collegate a delle storie; penso sia più logico valutare caso per caso se sia un peccato oppure no. Ripeto, a me questa copertina di Mottura piace, anche se trovo che si sarebbe potuto osare di più.
                      E paperibus unus

*

Grande Tiranno
                      Ombronauta
                         (3)

• Sfortunato creaturo!
                        • Mostra profilo
                         (3)
                        Risposta #10: Giovedì 10 Dic 2020, 18:38:23
                        Io ringrazio la Disney, non ridevo così da tanto tempo... e non avrei voluto. Ma quando ho visto Gambadilegno e Trudy minacciare il poliziotto col dito... beh, è stata la mia unica reazione. E quello, intimorito, si fa da parte, capite? È questa la situazione. Sono arrabbiato perché non sono riuscito a godermi una bella storia (Casty, grazie davvero in questo caso) per queste stupide censure, poiché la storia ne inficia, perde la sua credibilità.

Ciao!

Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

*

ArtoriasTheAbyssWalker
                        Papero del Mistero
                           (4)

• **
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo
                           (4)
                          Risposta #11: Giovedì 10 Dic 2020, 18:47:04
                          Io ringrazio la Disney, non ridevo così da tanto tempo... e non avrei voluto. Ma quando ho visto Gambadilegno e Trudy minacciare il poliziotto col dito... beh, è stata la mia unica reazione. E quello, intimorito, si fa da parte, capite? È questa la situazione. Sono arrabbiato perché non sono riuscito a godermi una bella storia (Casty, grazie davvero in questo caso) per queste stupide censure, poiché la storia ne inficia, perde la sua credibilità.

Ciao!

Il Grande Tiranno
                          il "dito", come lo chiami ignorantemente tu, è una pericolosa arma multiuso in grado di sbaragliare orde di nemici con un solo gesto, che Gamba si è fatto costruire da quel geniaccio di Plottigat. Altro che Evron-gun, extransformer....(scherzi a parte ridiamo ma c'è davvero da piangere eh)

*

f.olivo99
                          Brutopiano
                             (3)

• *
                          • Disneyano riscoperto
                            • Mostra profilo
                             (3)
                            Risposta #12: Giovedì 10 Dic 2020, 19:04:55

Ma davvero a voi il fatto che censurino due pistole pregiudica la bellezza di una storia al punto tale da impedirvi di godervela? Se una storia è bella è bella e basta, anche io farei o meno di queste censure ridicole, perchè penso che un bambino sia abituato a vedere pistole in qualunque piattaforma di intrattenimento da quando ha 6 anni, e di certo vederle su Topolino non lo scandalizzi. Al tempo stesso purtroppo i piani alti prescrivono questo, freghiamocene e godiamoci queste belle storie, a cui questi dettagli davvero poco tolgono
                            Che la scorza sia con te

*

Grande Tiranno
                            Ombronauta
                               (2)

• Sfortunato creaturo!
                              • Mostra profilo
                               (2)
                              Risposta #13: Giovedì 10 Dic 2020, 19:10:15

Ma davvero a voi il fatto che censurino due pistole pregiudica la bellezza di una storia al punto tale da impedirvi di godervela? Se una storia è bella è bella e basta, anche io farei o meno di queste censure ridicole, perchè penso che un bambino sia abituato a vedere pistole in qualunque piattaforma di intrattenimento da quando ha 6 anni, e di certo vederle su Topolino non lo scandalizzi. Al tempo stesso purtroppo i piani alti prescrivono questo, freghiamocene e godiamoci queste belle storie, a cui questi dettagli davvero poco tolgono
                              Sì. Perché se la storia è basata sui furti da parte di Trudy e Gamba perde la credibilità se costoro rapinano il furgone portavalori con un dito, per non parlare del finale (che non spoilero).

Ciao!

Il Grande Tiranno
                              Catturamento Catturamento!

*

Volkabug
                              Diabolico Vendicatore
                                 (3)

• Mostra profilo
                                 (3)
                                Risposta #14: Giovedì 10 Dic 2020, 19:14:45
                                E' ridicolo semplicemente perché anche i bambini di cinque anni sanno che i ladri e i poliziotti usano le pistole. Sicuramente, come dice f.olivo99, un singolo particolare non inficia la storia, ma purtroppo sappiamo che la censura in generale non si limita a eliminare oggetti o parole, ma pone il veto sull'affrontare diverse tematiche ritenute, ottusamente, troppo "adulte". Come nel caso di Star Top.
                                E paperibus unus

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.