Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3394

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la logica astrologica
Newton e Pico in viaggio nel sapere - Potevo farlo anch'io!
X-Music 2020 - Vedere a occhi chiusi
Paperino e l'artista della neve
Re Paperone e le inconcludenti armature risolutive
Paperino in: Chi fa da sè fa per lo zione

Topolino 3394

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pothole McDuck
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 148
  • Sì! Il fiume era così fangoso che...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3394
    Risposta #15: Giovedì 10 Dic 2020, 20:25:15
    Io ringrazio la Disney, non ridevo così da tanto tempo... e non avrei voluto. Ma quando ho visto Gambadilegno e Trudy minacciare il poliziotto col dito... beh, è stata la mia unica reazione. E quello, intimorito, si fa da parte, capite? È questa la situazione. Sono arrabbiato perché non sono riuscito a godermi una bella storia (Casty, grazie davvero in questo caso) per queste stupide censure, poiché la storia ne inficia, perde la sua credibilità.

    Ma davvero a voi il fatto che censurino due pistole pregiudica la bellezza di una storia al punto tale da impedirvi di godervela? Se una storia è bella è bella e basta, anche io farei o meno di queste censure ridicole, perchè penso che un bambino sia abituato a vedere pistole in qualunque piattaforma di intrattenimento da quando ha 6 anni, e di certo vederle su Topolino non lo scandalizzi. Al tempo stesso purtroppo i piani alti prescrivono questo, freghiamocene e godiamoci queste belle storie, a cui questi dettagli davvero poco tolgono
    Ma chi sarebbero questi “piani alti”? Vista la presenza di Casty avevo già messo in programma di comprare questo numero, ma sinceramente queste cose mi fanno venire voglia di lasciarlo in edicola.

    *

    Atius
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 778
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3394
      Risposta #16: Giovedì 10 Dic 2020, 20:46:39
      La Walt Disney Company, che ha l'ultima parola su tutto. Purtroppo, se domani la Disney decidesse che Topolino si disegna senza orecchie, Topolino si disegna senza orecchie e nessuno può dire nulla.

      Comunque, Topolino ti consiglio di comprarlo, purché la storia merita ;)
      « Ultima modifica: Giovedì 10 Dic 2020, 20:49:41 da Atius »
      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

      *

      Andy392
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1163
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3394
        Risposta #17: Giovedì 10 Dic 2020, 23:05:39
        Chi segue spesso Topolino e si tiene informato ormai ci ha fatto il callo sulle censure perché sa i motivi. Ma chi è ignaro di tutto ciò e vede queste schifezze cosa pensa? Che lavorano da cani e potrebbero dubitare di continuare l''acquisto. E poi si lamentano che il settimanale non vende...
        « Ultima modifica: Giovedì 10 Dic 2020, 23:43:48 da Andy392 »

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3394
          Risposta #18: Venerdì 11 Dic 2020, 02:27:06
          Favolosa la cover di Paolo Mottura che ci mostra quella che sarà la storia di apertura del numero.
          Un Casty minore, infatti ho preferito le giornate malfunzionanti a questa storia. Vediamo un Topolino, una Minni, un Pietro e una Trudy alle prese nientemeno che con l'oroscopo. Meno male che alla fine la lezione insegnata è che le cose succedono perché siamo noi a volerle e non l'oroscopo, perché alla fine quest'ultimo è molto vago e tende a dire più o meno tutto di tutti in qualsiasi segno. Però, devo dire, una bella storia molto movimentata se vogliamo perché succedono tantissime cose. Concordo con Grande Tiranno: mi sono quasi spaventato quando ho visto che Gamba e Trudy puntavano il dito contro quelli del Sagittarius che hanno subito alzato le mani. :)) I disegni di Casty sono i disegni di Casty, quindi qualcosa di estremamente personale che io in ogni caso apprezzo.
          Bello anche il nuovo episodio di Newton e Pico, nel quale questa volta abbiamo a che fare con il tema dell'arte e il fatto che bisogna essere originali in qualsiasi cosa si faccia (praticamente in questo caso Newton ha imparato di più di
          Spoiler: mostra
          suo zio Archimede).
          A pag. 48 vi giuro che non ho potuto fare a meno di ridere quando Newton ha detto "e quella sarebbe arte?". Hanno c'entrato in pieno la caratterizzazione personale di questo personaggio e chiaramente lo stesso vale per Pico, anche se forse in questo episodio il Professore ha avuto leggermente meno risalto rispetto al precedente. Su Donald Soffritti alle matite c'è poco da dire a parte la parola bravissimo.
          Si conclude X-Music 2020 in modo funzionale e divertente con i quattro giudici che fanno un discorso finale e Paperone che si esalta per l'incasso ottenuto dallo show. In quest'ultimo episodio abbiamo ancora Alessandro Perina che secondo me ci sta di più con i VIP paperizzati rispetto a Luca Usai.
          La storia di Carlo Panaro è una di quelle che possiamo definire semplice ma efficace. Una storia quindi classica dove Paperino e i nipotini sono in vacanza e il primo si fa allenare dal suo "idolo" a realizzare sculture in neve. Una trama lineare e pienamente godibile. I disegni di Nico Picone sono a dir poco stupendi! Non mi ricordavo onestamente di questo disegnatore, ma ha uno stile moderno molto gradevole che si rifà molto a Donald Soffritti ma anche al grande Andrea Freccero.
          La storia in costume di Re Paperone è sicuramente il flop del numero. I disegni di Amendola possono piacere e possono non piacere perché anche qui parliamo di uno stile molto personale. A me non dispiacciono, anche se li preferisco in storie molto brevi e soprattutto comiche del tipo le miniserie di Paperino e Paperoga o quelle di Pippo. Dal punto di vista della trama una noia mortale (eppure erano solo 16 pagine) con l'ennesimo attacco al Deposito (o quello che è in questa storia, ora non ricordo) di Paperone da parte dei Bassotti. Storia proprio "buttata lì" secondo me.
          In chiusura abbiamo una gradevolissima storia di Danilo Deninotti in cui vediamo Paperino andare da solo alla ricerca di un tesoro (la palla di neve dorata) e la storia risulta molto riuscita anche grazie a tutte le buffe scene con tantissimi animali diversi come pinguini, orsi e cani da slitta. La cosa più bella però è secondo me nel finale dove vediamo un qualcosa che ci viene mostrato raramente e cioè
          Spoiler: mostra
          la benevolenza che in fondo in fondo c'è tra zio e nipote.
          Francesco D'Ippolito è l'ennesimo che in questo numero ci regala dei disegni moderni e proprio belli da osservare (d'altronde sono meravigliose le copertine che fa per il Manuale delle GM).
          La one-page story finale ha come protagonista Nonna Papera alle prese con un bambino "cittadino" e tutto sommato ci sta, soprattutto se paragonata a quelle di alcune settimane nelle quali avevamo invece PP8.
          Il prossimo numero è da me tanto atteso ovviamente per il ritorno di Mister Vertigo con una storia a tema natalizio. Non vedo l'ora! Interessante probabilmente sarà anche un altro gradito ritorno, quello di Giuseppe Zironi dopo le sue ultime delizie di Topolino Giramondo (a proposito, a quando nuove storie del ciclo? ;D). Inoltre da segnalare anche che vedremo una nuova storia del ciclo dei tesori di serie B, ad oggi secondo me la serie di Gagnor più interessante attualmente in corso (insieme ad Area 15 che non se la cava male).
          Ho preso il puntale di Natale (anche se con fatica, visti tutti questi ritardi) e ammetto che non è niente male unito alla parte di settimana scorsa. Peccato che lasci un sacco di brillantini sulle mani. :crazy:

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2608
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3394
            Risposta #19: Venerdì 11 Dic 2020, 08:54:52
            Per ironia della sorte, in questo numero dopo la storia con Newton e Pico che ha il desiderio di far apprezzare certe correnti d'avanguardia dell'arte moderna, ne compare un'altra nella quale, dietro il nome di un inusitato movimento artistico si lanciano delle frecciatine alle astrusità intellettuali che proprio a quelle correnti possono essere, almeno in parte, ricondotte.

            Ravviso anche due citazioni provenienti dal mondo dell'animazione giapponese, una sicura e un'altra probabile: il leoncino bianco Simpa nella storia di Casty a pagina 17 (chiaramente ispirato a Kimba il leone bianco, tratto dal manga di Osamu Tezuka) e il veicolo Husky nella storia di Deninotti, che a me ha ricordato tantissimo Yatta-Can, il cane-robot della serie delle Time Bokan Yattaman.
            « Ultima modifica: Sabato 12 Dic 2020, 12:56:00 da Giona »
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1698
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3394
              Risposta #20: Venerdì 11 Dic 2020, 09:19:06
              Favolosa la cover di Paolo Mottura che ci mostra quella che sarà la storia di apertura del numero.
              Un Casty minore, infatti ho preferito le giornate malfunzionanti a questa storia. Vediamo un Topolino, una Minni, un Pietro e una Trudy alle prese nientemeno che con l'oroscopo. Meno male che alla fine la lezione insegnata è che le cose succedono perché siamo noi a volerle e non l'oroscopo…

              ...a volerle.
              Ottenerle è un altro paio di maniche, come si suol dire.
              Ma, in fondo, Topolino è americano ed il trionfo della volontà su tutte le difficoltà oggettive è un carattere ineludibile dallo spettro ideologico calvinista anglo-americano pertanto, a ben vedere, c'è coerenza filologica col personaggio e le sue origini nello spazio e nel tempo.

              Però, devo dire, una bella storia molto movimentata se vogliamo perché succedono tantissime cose.

              Forse troppe.
              Più che movimentata direi convulsa, succede troppo e ciò che succede non è troppo interessante, un po' come accade in certe comiche del new deal, giusto per richiamare le origini del Topo.
              Hai ragione: un Casty minore, niente a che vedere con la bellissima vicenda dei dipinti uscita in primavera, al momento il suo ultimo capolavoro.
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3394
                Risposta #21: Venerdì 11 Dic 2020, 10:15:32
                il leoncino bianco Simpa nella storia di Casty a pagina 17 (chiaramente ispirato a Kimba il leone bianco, tratto dal manga di Osamu Tezuka)

                Solo io ho pensato invece al quasi omonimo protagonista del Re Leone?

                La storia in costume di Re Paperone è sicuramente il flop del numero. I disegni di Amendola possono piacere e possono non piacere perché anche qui parliamo di uno stile molto personale. A me non dispiacciono, anche se li preferisco in storie molto brevi e soprattutto comiche del tipo le miniserie di Paperino e Paperoga o quelle di Pippo. Dal punto di vista della trama una noia mortale (eppure erano solo 16 pagine) con l'ennesimo attacco al Deposito (o quello che è in questa storia, ora non ricordo) di Paperone da parte dei Bassotti. Storia proprio "buttata lì" secondo me.

                In effetti non era nulla di che, ma tutto sommato ho trovato una coerenza interna che era totalmente assente in un'altra breve uscita di recente con un assedio medievale dei Bassotti.

                ...a volerle.
                Ottenerle è un altro paio di maniche, come si suol dire.
                Ma, in fondo, Topolino è americano ed il trionfo della volontà su tutte le difficoltà oggettive è un carattere ineludibile dallo spettro ideologico calvinista anglo-americano pertanto, a ben vedere, c'è coerenza filologica col personaggio e le sue origini nello spazio e nel tempo.

                Oh! Meno male che c'è coerenza filologica così siamo tutti più contenti...
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                bunny777
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1027
                • Strapapero
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3394
                  Risposta #22: Venerdì 11 Dic 2020, 10:22:51
                  Solo io ho pensato invece al quasi omonimo protagonista del Re Leone?
                  No, anch'io. ;)
                  l leoncino bianco Simpa nella storia di Casty a pagina 17 (chiaramente ispirato a Kimba il leone bianco, tratto dal manga di Osamu Tezuka)
                  Il nome dovrebbe richiamare maggiormente quello di Simba, protagonista del lungometraggio Disney Il Re Leone, mentre in effetti il colore rimanda di più a Kimba. Probabilmente la commistione è voluta, ma, data la severa censura Disney e considerando la querelle sul possibile plagio ai danni di Tezuka, mi sembra strano abbiano fatto passare il colore bianco del leoncino, non pretendendo che avesse invece quello giallognolo/arancione di Simba.





                  *

                  luciochef
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1337
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3394
                    Risposta #23: Venerdì 11 Dic 2020, 10:39:09
                    Questa settimana ho acquistato il Topo per la presenza di Casty e per mettermi in "clima di avvicinamento natalizio".
                    Ho letto il numero e lo giudico proprio debole nel complesso.
                    Casty rilascia una storia molto tradizionale e che sa ampiamente di già visto. Trama giocata su avvenimenti vorticosi e che si basano su un comune denominatore che deve dare senso alla storia. Non è fondamentale nell'economia della storia ma effettivamente vedere i protagonisti simulare le pistole con le dita fa un po' cascare le... braccia.
                    Restanti storie molto tradizionali con quella di Panaro che spicca un pelino sulle altre.
                    Episodio e serie di X-music che più insulsa non si poteva. È un vero dilemma capire come e a chi possano interessare tali storielle, con un finale che è la sagra del "volemose bene" senza costrutto alcuno.
                    Storia di stampo medievale veramente debole e dal canovaccio ritrito a più non posso.
                    Raramente mi sono "stufato" nel leggere un numero di Topolino come con questo.
                    Mi dispiace dirlo ma non ne consiglio assolutamente l'acquisto. E mi scoccia davvero tanto doverlo ammettere....
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3394
                      Risposta #24: Venerdì 11 Dic 2020, 12:24:52
                      Questa settimana ho acquistato il Topo per la presenza di Casty e per mettermi in "clima di avvicinamento natalizio".
                      Ho letto il numero e lo giudico proprio debole nel complesso.
                      Casty rilascia una storia molto tradizionale e che sa ampiamente di già visto. Trama giocata su avvenimenti vorticosi e che si basano su un comune denominatore che deve dare senso alla storia. Non è fondamentale nell'economia della storia ma effettivamente vedere i protagonisti simulare le pistole con le dita fa un po' cascare le... braccia.
                      Restanti storie molto tradizionali con quella di Panaro che spicca un pelino sulle altre.
                      Episodio e serie di X-music che più insulsa non si poteva. È un vero dilemma capire come e a chi possano interessare tali storielle, con un finale che è la sagra del "volemose bene" senza costrutto alcuno.
                      Storia di stampo medievale veramente debole e dal canovaccio ritrito a più non posso.
                      Raramente mi sono "stufato" nel leggere un numero di Topolino come con questo.
                      Mi dispiace dirlo ma non ne consiglio assolutamente l'acquisto. E mi scoccia davvero tanto doverlo ammettere....

                      Purtroppo mi trovo d'accordo su quasi tutti i difetti riscontrati da Luciochef; non sconsiglio comunque l'acquisto, perché voglio essere più generoso verso la storia di Casty che ho trovato quantomeno più gustosamente castyana di altre sue recenti opere come Le onde skertz; non la metto sullo stesso piano de Le giornate malfunzionanti ma per poco: il maggior pregio di questa avventura astrologica trovo sia il cast più ricco del solito (in particolare l'uso lodevolmente scarpiano di Trudy, troppo spesso ridotta a comparsa), che grazie alle abilità dell'autore riesce a non affollare mai troppo la scena e a farsi apprezzare per ogni suo componente; tuttavia, in aggiunta a una trama che effettivamente potrebbe suonare di già visto, manca forse un finale davvero convincente, visto che
                      Spoiler: mostra
                      certe coincidenze della storia risultano troppo precise per poter credere alle parole di Minni che cerca, inaspettatamente e frettolosamente nella tavola finale, di affermare l'inesistenza del destino.


                      Riguardo a X-Music, ricordo che nella live il direttore ha menzionato il fatto che qualcuno di X-factor avesse esortato la redazione a realizzare la storia. Comunque, io mi sono un po' perso: le vicende di Qua proseguiranno con il più sviluppato filone del gruppo di nerd amanti dei fumetti, o verrà ripresa la band delle origini? Mi sa che non è stata fatta una domanda del genere al direttore.

                      Devo dire che, al contrario di Flash-X, ho trovato estremamente noioso e scemotto il finale della storia di Deninotti, con la quale già arrancavo nella lettura, sperando in un plot twist più intrigante o comunque credibile (
                      Spoiler: mostra
                      Paperino che rinuncia al ricatto è veramente surreale, mentre la frase finale di Paperone sembra uscita dalla Melevisione, con rispetto parlando del meraviglioso programma rai per bambini
                      )

                      Il nome dovrebbe richiamare maggiormente quello di Simba, protagonista del lungometraggio Disney Il Re Leone, mentre in effetti il colore rimanda di più a Kimba. Probabilmente la commistione è voluta, ma, data la severa censura Disney e considerando la querelle sul possibile plagio ai danni di Tezuka, mi sembra strano abbiano fatto passare il colore bianco del leoncino, non pretendendo che avesse invece quello giallognolo/arancione di Simba.

                      Comunque il leoncino è giallognolo nelle immagini, il fatto che sia bianco potrebbe essere l'unica traccia di un omaggio volutamente nascosto dall'autore.
                      « Ultima modifica: Venerdì 11 Dic 2020, 12:32:47 da Volkabug »
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Bunz
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 231
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3394
                        Risposta #25: Venerdì 11 Dic 2020, 12:54:11
                        Mah, che dire...
                        Sarà anche un Casty minore, però si mangia tutte le altre storie messe insieme e moltiplicate per 10.
                        Avercene di storie con questo ritmo, questa vis comica, queste sceneggiature, questo spessore e questo sapore squisitamente vintage.
                        Spettacolare la battuta di Pietro all'acquario sul pesce palla, e pure il dito usato come arma a me ha fatto ridere moltissimo. Censura? oppure una gag voluta dallo stesso Casty?

                        Le altre:
                        - carina la morale nella storia di Newton;
                        - così così quella sullo scultore di neve, ma mi ero già dimenticato della sua esistenza dopo mezz'ora;
                        - illeggibile e irricevibile la cosa (nemmeno storia) con i vip di icsfactor, ma si sa che io detesto a priori le storie con i vip.
                        - inutile la storia medievale;
                        - confusionaria, con personaggi fuori parte, buchi di sceneggiatura e inquadrature pretestuose quella sulla pepita. Se l'avesse disegnata Rota sarebbe stata incredibilmente più godibile.

                        Il sublime Casty a parte, spero che questo non sia il trend della rivista.

                        *

                        bunny777
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1027
                        • Strapapero
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3394
                          Risposta #26: Venerdì 11 Dic 2020, 13:55:19
                          Censura? oppure una gag voluta dallo stesso Casty?
                          Chissà che non sia proprio così. In tal caso sarebbe un bell'affondo verso la Disney in madrepatria. Spero ardentemente che sia questa la lettura.


                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1698
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3394
                            Risposta #27: Venerdì 11 Dic 2020, 14:47:13
                            Oh! Meno male che c'è coerenza filologica così siamo tutti più contenti...

                            E' l'unica cosa positiva che ho rilevato in una storia altrimenti irrilevante.
                            Il resto del contenuto non vedo ragioni per citarlo se non per quotare quanto segue:

                            Mah, che dire...
                            Sarà anche un Casty minore, però si mangia tutte le altre storie messe insieme e moltiplicate per 10.

                            Comunque, se le osservazioni degli altri non piacciono il sarcasmo non è obbligatorio.
                            « Ultima modifica: Venerdì 11 Dic 2020, 20:42:19 da MarioCX »
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Topo_Nuovo
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3394
                              Risposta #28: Venerdì 11 Dic 2020, 15:47:50
                              Sinceramente non credo ci sia una censura nella storia di Casty.
                              O meglio non nel termine con cui l'abbiamo sempre inteso quindi una correzione postuma della storia.

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3394
                                Risposta #29: Venerdì 11 Dic 2020, 15:54:00
                                Sinceramente non credo ci sia una censura nella storia di Casty.
                                O meglio non nel termine con cui l'abbiamo sempre inteso quindi una correzione postuma della storia.
                                E cosa ci sarebbe allora?

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)