Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Extra - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Topolino Extra - Discussione Generale
    Venerdì 11 Dic 2020, 09:59:52
    E' uscito oggi in edicola il primo numero di Topolino Extra, nuova collana che dovrebbe sostituire la Definitive.
    il volume,cartonato, ripropone FOGLIE ROSSE, opera prima, almeno come sceneggiatura, di Claudio Sciarrone che qui si presenta come autore completo.

    Faccio outing dicendo che la storia non l'ho mai letta sul Topo, ma mi incurioscise assai e il grande formato aiuterà nel divorarla..
    Per prima cosa mi ha stupito che non ci sia nessun sommario di questo ricco volume composto da:

    Foglie rosse
    La storia integrale proposta senza nessun intermezzo tra una parte e l'altra.

    Dietro le quinte
    Ecco questo dovrebbe essere il vero fiore all'occhiello della testata.
    Parlo al condizionale solo perchè la partenza è ottima (parliamo di circa 20 pagine di extra), ma sappiamo anche che Panini ci ha abiutato nel tempo a smagrire gli extra dei prodotti da edicola, perchè questo è anche un prodotto da edicola.
    cosa contengono gli extra ?
    In breve intervista a Claudio Sciarrone, un'articolo sulla copertina, una serie di storyboard e una breve biografia sull'autore.

    Quindi, concludendo, qualcuno al solito si lamenterà del prezzo non abituale, parliamo di 12,90, ma io posso affermare che questo è un bel prodotto confezionato con cura, che però, essendo bimestrale spero che col tempo continui a mantenere questi livelli di qualità.



    « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2023, 17:33:50 da Pacuvio »

      Re:Topolino Extra - Discussione Generale
      Risposta #1: Venerdì 11 Dic 2020, 10:38:56
      Questa è una delle ultime volte che mi fregheranno quelli di Panini... irretendomi con una firma a prenotare l'albo per tempo in fumetteria e lasciandomi con un palmo di naso perché arriverà in ritardo...
      Sono curiosissimo di vedere il risultato finale, solo reputo abbastanza una presa per i fondelli questa distribuzione insensata che favorisce il cliente occasionale a chi l'ha prenotato con mesi di anticipo...

        Re:Topolino Extra - Discussione Generale
        Risposta #2: Venerdì 11 Dic 2020, 10:47:38
        Dietro le quinte
        Ecco questo dovrebbe essere il vero fiore all'occhiello della testata.
        Parlo al condizionale solo perchè la partenza è ottima (parliamo di circa 20 pagine di extra), ma sappiamo anche che Panini ci ha abiutato nel tempo a smagrire gli extra dei prodotti da edicola, perchè questo è anche un prodotto da edicola.
        cosa contengono gli extra ?
        In breve intervista a Claudio Sciarrone, un'articolo sulla copertina, una serie di storyboard e una breve biografia sull'autore.

        Quindi, concludendo, qualcuno al solito si lamenterà del prezzo non abituale, parliamo di 12,90, ma io posso affermare che questo è un bel prodotto confezionato con cura, che però, essendo bimestrale spero che col tempo continui a mantenere questi livelli di qualità.

        Ecco, questo è un aspetto che benissimo ha sottolineato Fillo sganga !
        Troppe volte Panini ha "ingolosito" gli appassionati ad iniziare una serie rilasciando un prodotto curato e con un buon comparto extra. Salvo poi far decadere il tutto durante il cammino editoriale e, molto spesso, lasciando il medesimo prezzo (o addirittura aumentandolo) per un prodotto più carente rispetto a quello iniziale.
        Spero vivamente che le "batoste" prese in questi anni da Panini siano servite a far comprendere che oltre alle storie ed alla confezione ci vuole una chiara e fedele impronta editoriale che serva a fidelizzare l'acquirente. Perchè altrimenti ci si ritroverà dinnanzi all'ennesima proposta fallimentare che impoverira' ulteriormente la fetta di appassionati.
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2461
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Extra - Discussione Generale
          Risposta #3: Venerdì 11 Dic 2020, 10:49:52
          Questa è una delle ultime volte che mi fregheranno quelli di Panini... irretendomi con una firma a prenotare l'albo per tempo in fumetteria e lasciandomi con un palmo di naso perché arriverà in ritardo...
          Sono curiosissimo di vedere il risultato finale, solo reputo abbastanza una presa per i fondelli questa distribuzione insensata che favorisce il cliente occasionale a chi l'ha prenotato con mesi di anticipo...
          scusate l' OT ma capisco il tuo rammarico..ricordo quando mi abbonai alla Don Rosa Library..abbonamento che poi sospesi visto che i numeri arrivavano spesso con una differita di almeno 2 settimane se non 3. qui il discorso può essere diverso ma si parla sempre di non "coccolare" i clienti affezionati. FINE OT

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Extra - Discussione Generale
            Risposta #4: Venerdì 11 Dic 2020, 11:33:07
            Questa è una delle ultime volte che mi fregheranno quelli di Panini... irretendomi con una firma a prenotare l'albo per tempo in fumetteria e lasciandomi con un palmo di naso perché arriverà in ritardo...
            Sono curiosissimo di vedere il risultato finale, solo reputo abbastanza una presa per i fondelli questa distribuzione insensata che favorisce il cliente occasionale a chi l'ha prenotato con mesi di anticipo...
            Stesso discorso vale per me... accontentiamoci! ;)

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1698
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Extra - Discussione Generale
              Risposta #5: Lunedì 14 Dic 2020, 11:03:52
              Al di là della nuova veste grafica, si tratta di una bella storia?
              Vale l'acquisto?
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

              *

              bunny777
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1026
              • Strapapero
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                Risposta #6: Lunedì 14 Dic 2020, 11:35:20
                Al di là della nuova veste grafica, si tratta di una bella storia?
                Vale l'acquisto?
                A me non è piaciuta e non la consiglierei a chi voglia trovarvi qualcosa di speciale.
                Probabilmente è destinata al pubblico dei teenager, avendo come protagonisti Tip e Tap e la loro band e veicolando il classico messaggio che la musica unisce e che lo sconosciuto va aiutato, che sono di per sè buoni messaggi, ma lo sviluppo mi è sembrato infantile e comunque scontato, evidentemente destinato ad un pubblico specifico più sensibile a queste tematiche e alle dinamiche di gruppo giovanili.


                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1553
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                  Risposta #7: Lunedì 14 Dic 2020, 14:50:28
                  Bunny777 ha inquadrato perfettamente la storia in questione, direi in maniera fotografica. Concordo completamente con il parere da lui espresso.

                  *

                  Topo_Nuovo
                  --
                  PolliceSu   (3)

                  PolliceSu   (3)
                    Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                    Risposta #8: Lunedì 14 Dic 2020, 14:50:49
                    Personalmente la consiglierei.
                    La storia vive di molti cliché e cosa giù viste, ma risulta essere molto fresca soprattutto nella prima parte con degli ottimi disegni che in questo formato sono solo che valorizzati.
                    Le tematiche sono molto teen, quindi se non piacciono o non interessano magari conviene pensarci un attimo prima dell'acquisto.

                    *

                    Filo Sganga
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 713
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                      Risposta #9: Lunedì 14 Dic 2020, 16:27:08
                      Io invece chiedo, c'è qualche cambiamento evidente nel testo e nella storia?  Bertani ci aveva premesso che sarebbe stata ottimizzata e perfezionata rispetto alle versioni su Topolino, oltre a colori nuovi e articoli...è vero?

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1698
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                        Risposta #10: Lunedì 14 Dic 2020, 17:08:07
                        Bunny777 ha inquadrato perfettamente la storia in questione, direi in maniera fotografica. Concordo completamente con il parere da lui espresso.

                        Vi ringrazio.
                        Peccato, il titolo era romanticamente importante.
                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                          Risposta #11: Lunedì 14 Dic 2020, 17:24:20
                          A chi non ha letto la storia sul settimanale e vuole comprarsi questo volume, consiglio di aspettare qualche tempo di comprarlo perché la storia non è finita e richiede una seconda parte. Parte che era prevista per questo autunno sul Topo ma finora neanche l'ombra o notizia. E considerando che pubblicano sull'extra dopo un anno dalla versione sul libretto, c'è il concreto rischio di dover aspettare il secondo volume almeno a febbraio 2022 se non più avanti.

                            Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                            Risposta #12: Lunedì 14 Dic 2020, 20:00:16

                            Dietro le quinte
                            Ecco questo dovrebbe essere il vero fiore all'occhiello della testata.
                            Parlo al condizionale solo perchè la partenza è ottima (parliamo di circa 20 pagine di extra), ma sappiamo anche che Panini ci ha abiutato nel tempo a smagrire gli extra dei prodotti da edicola, perchè questo è anche un prodotto da edicola.
                            cosa contengono gli extra ?
                            In breve intervista a Claudio Sciarrone, un'articolo sulla copertina, una serie di storyboard e una breve biografia sull'autore.

                            Quindi, concludendo, qualcuno al solito si lamenterà del prezzo non abituale, parliamo di 12,90, ma io posso affermare che questo è un bel prodotto confezionato con cura, che però, essendo bimestrale spero che col tempo continui a mantenere questi livelli di qualità.

                            Quello che non capisco è: perché eliminare le Definitive, in molti casi lasciando le cose monche (vedi DoubleDuck e forse l'ultimo di Star Top) e puntare su un prodotto... che come contenuti è lo stesso, magari appena un po' più costoso e forse attraente, vista la veste cartonata.

                            Non sono comunque sicuro di acquistarlo: tutti la dipingono come una bella storia sci-fi, quasi alla Stranger Things (da cui riprende un po' il tema e la trama). certo, i disegni di Sciarrone incuriosiscono e ingolosiscono, ma non saprei effettivamente.
                            Attenderò.

                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1941
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                              Risposta #13: Lunedì 14 Dic 2020, 20:09:24

                              Dietro le quinte
                              Ecco questo dovrebbe essere il vero fiore all'occhiello della testata.
                              Parlo al condizionale solo perchè la partenza è ottima (parliamo di circa 20 pagine di extra), ma sappiamo anche che Panini ci ha abiutato nel tempo a smagrire gli extra dei prodotti da edicola, perchè questo è anche un prodotto da edicola.
                              cosa contengono gli extra ?
                              In breve intervista a Claudio Sciarrone, un'articolo sulla copertina, una serie di storyboard e una breve biografia sull'autore.

                              Quindi, concludendo, qualcuno al solito si lamenterà del prezzo non abituale, parliamo di 12,90, ma io posso affermare che questo è un bel prodotto confezionato con cura, che però, essendo bimestrale spero che col tempo continui a mantenere questi livelli di qualità.

                              Quello che non capisco è: perché eliminare le Definitive, in molti casi lasciando le cose monche (vedi DoubleDuck e forse l'ultimo di Star Top) e puntare su un prodotto... che come contenuti è lo stesso, magari appena un po' più costoso e forse attraente, vista la veste cartonata.
                              È già da 2/3 anni che le Definitive è una mera raccolta di storie senza alcun redazionale, quindi mi sembra un'ottima cosa proporre una collana con molti extra. Per quanto riguarda la storia... consigliata.

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno
                              Catturamento Catturamento!

                              *

                              Atius
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 778
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                                Risposta #14: Lunedì 14 Dic 2020, 20:24:54
                                Personalmente io la consiglio. A me la storia é piaciuta, Sciarrone ha uno stile di scrittura molto genuino e giovanile. Certo sono consapevole che può non piacere a tutti.
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)