Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Extra - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Extra - Discussione Generale
    Risposta #15: Martedì 15 Dic 2020, 18:12:49

    Dietro le quinte
    Ecco questo dovrebbe essere il vero fiore all'occhiello della testata.
    Parlo al condizionale solo perchè la partenza è ottima (parliamo di circa 20 pagine di extra), ma sappiamo anche che Panini ci ha abiutato nel tempo a smagrire gli extra dei prodotti da edicola, perchè questo è anche un prodotto da edicola.
    cosa contengono gli extra ?
    In breve intervista a Claudio Sciarrone, un'articolo sulla copertina, una serie di storyboard e una breve biografia sull'autore.

    Quindi, concludendo, qualcuno al solito si lamenterà del prezzo non abituale, parliamo di 12,90, ma io posso affermare che questo è un bel prodotto confezionato con cura, che però, essendo bimestrale spero che col tempo continui a mantenere questi livelli di qualità.

    Quello che non capisco è: perché eliminare le Definitive, in molti casi lasciando le cose monche (vedi DoubleDuck e forse l'ultimo di Star Top) e puntare su un prodotto... che come contenuti è lo stesso, magari appena un po' più costoso e forse attraente, vista la veste cartonata.
    È già da 2/3 anni che le Definitive è una mera raccolta di storie senza alcun redazionale, quindi mi sembra un'ottima cosa proporre una collana con molti extra. Per quanto riguarda la storia... consigliata.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    no aspetta la definitive sta andando avanti in formato con fogliazione doppia per completare tutte le saghe avviate..ma ci vorra' tempo perche' escono tipo 3-4 numeri all'anno. Ma sognati pure Star Top visto che non vedrà mai la luce sulla definitive (fonte il direttore Bertani@the fisbio show).

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1858
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Extra - Discussione Generale
      Risposta #16: Mercoledì 16 Dic 2020, 09:53:24
      Scusate, una domanda. Gli storyboard come sono, completi o solo un paio di tavole? Ci sono anche pagine di sceneggiatura? Grazie
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Extra - Discussione Generale
        Risposta #17: Mercoledì 16 Dic 2020, 18:43:10
        Scusate, una domanda. Gli storyboard come sono, completi o solo un paio di tavole? Ci sono anche pagine di sceneggiatura? Grazie
        non c'e' sceneggiatura perchè Sciarrone lo ha fatto tramite storiboard..ora non ricordo quante pagine di storiboard ma si tratta di pochissime pagine...poi avevo dimenticato di menzionare un'articolo che parla della ricolorazione della storia ad hoc per la testata portando alcuni esempi del prima e dopo.

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino Extra - Discussione Generale
          Risposta #18: Giovedì 17 Dic 2020, 23:20:54
          Oggi ho finalmente sottomano il volume. Soddisfattissimo dell'acquisto! La storia è carina e, come viene detto nell'intervista, confermo che ci saranno "storie successive" a questa, non "storia successiva", dunque si andrà ben oltre Foglie Rosse 2, a quanto ho capito. L'innesto redazionale presente è bello massiccio e una chicca imperdibile per i fan sfegatati. Ci viene inoltre confermato che ci saranno Vertigo, Area 15, Topolino Giramondo e Newton Pitagorico. Veramente meravigliose queste storie, e sicuramente meritano una raccolta organica e cronologica. Ecco infatti un altro motivo per cui questo Topolino Extra mi intriga particolarmente: possiamo considerarla una nuova Defintive (solo che è cartonata) per le saghe made in Bertani e non una nuova Disney Deluxe, perché quest'ultima ristampa storie o serie one-shot. Invece Topolino Extra riprende secondo me proprio l'obiettivo delle Defintive: ristampare saghe che durano "anche in eterno" (un po' come DD e Fantomius per la Defintive che la fanno andare avanti di continuo) in più volumi, in maniera completa e perfetta, come piace a me avere le saghe. Se per far andare bene nelle vendite una "Defintive" serve una cartonatura (e io onestamente per i fumetti preferisco in linea generale i brossurati), sono orgoglioso di supportarla più che posso. Infatti prenderò ovviamente ogni numero della collana, anche perché le saghe made in Bertani, con alti e bassi (ma mai troppo bassi), mi sono piaciute più o meno tutte. Ora sono curioso di sapere se effettivamente il nuovo ciclo di Paperinik di Marco Gervasio che, come sappiamo, verrà ristampato organicamente da qualche parte avrà luogo proprio su Topolino Extra oppure se si ha in mente qualcos'altro.
          Ah poi con il pre-order ho ricevuto la copia firmata da Claudio Sciarrone. Posso dire di avere qualcosa di esclusivo :)) La firma è sulla prima pagina rossa subito dopo la seconda di copertina. Per curiosità, qualcun altro che abbia preordinato il volume, dove si ritrova la firma? Nel punto in cui l'ho trovata io? Oppure varia a random?

            Re:Topolino Extra - Discussione Generale
            Risposta #19: Venerdì 18 Dic 2020, 15:11:43
            Curiosando in giro sono finito nel profilo Instagram di Sciarrone dove c'è una clip in cui si mette a firmare le copie di Topolino Extra e sono tutte nella stessa posizione. Anche perché è la posizione più comoda quando ti metti a firmare centinaia di libri. Per non parlare del fatto che girare le pagine c'è il rischio di rovinarle compromettendo lo stato di nuovo del prodotto.
            La storia è carina e, come viene detto nell'intervista, confermo che ci saranno "storie successive" a questa, non "storia successiva", dunque si andrà ben oltre Foglie Rosse 2, a quanto ho capito.
            Storie successive? Accidenti, mi stavo già rompendo le scatole ad aspettare più di un anno per la seconda parte (che ancora non si sa quando uscirà) e poi dovrò attendere altrettanto per il continuo faccio prima a rinunciare a seguire la storia. Va bene che se le dimensioni delle storie sono di 120 tavole ci vogliono mesi a realizzarle, però avere una gestazione così lunga per una storia è assurdo!

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Extra - Discussione Generale
              Risposta #20: Venerdì 18 Dic 2020, 15:50:38
              Storie successive? Accidenti, mi stavo già rompendo le scatole ad aspettare più di un anno per la seconda parte (che ancora non si sa quando uscirà) e poi dovrò attendere altrettanto per il continuo faccio prima a rinunciare a seguire la storia. Va bene che se le dimensioni delle storie sono di 120 tavole ci vogliono mesi a realizzarle, però avere una gestazione così lunga per una storia è assurdo!

              Eh ma che drammi, sono storie autoconclusive dopotutto... ok, un mini mini interrogativo è stato lasciato sul finale (potrebbe essere più di mini, ma per quello che ci è dato sapere non è così), però per il resto anche le storie della Spada di Ghiaccio furono pubblicate a un anno di distanza l'una dall'altra... per non parlare della saga di Reginella!
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                Risposta #21: Venerdì 18 Dic 2020, 16:28:53
                Ma infatti non vedo il problema, anche per aspettare la seconda o terza stagione di una serie tv di solito aspetti uno o due anni...tanto più che non credo siano più di tre serie, e devo dire che sono curioso per la seconda parte, anche perchè questa storia, per quanto carina e molto contemporanea, mi sa di monca...e poi topolino fa la figura del rimbambito a non capire che Phil è un alieno. Credo e spero che il topo nella seconda serie si faccia un pò più notare(almeno spero) Una domanda: secondo voi Sciarrone legge il forum?


                Storie successive? Accidenti, mi stavo già rompendo le scatole ad aspettare più di un anno per la seconda parte (che ancora non si sa quando uscirà) e poi dovrò attendere altrettanto per il continuo faccio prima a rinunciare a seguire la storia. Va bene che se le dimensioni delle storie sono di 120 tavole ci vogliono mesi a realizzarle, però avere una gestazione così lunga per una storia è assurdo!

                Eh ma che drammi, sono storie autoconclusive dopotutto... ok, un mini mini interrogativo è stato lasciato sul finale (potrebbe essere più di mini, ma per quello che ci è dato sapere non è così), però per il resto anche le storie della Spada di Ghiaccio furono pubblicate a un anno di distanza l'una dall'altra... per non parlare della saga di Reginella!

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                  Risposta #22: Venerdì 18 Dic 2020, 18:12:03
                  poi topolino fa la figura del rimbambito a non capire che Phil è un alieno. Credo e spero che il topo nella seconda serie si faccia un pò più notare(almeno spero)
                  Nell'intervista a Claudio Sciarrone presente nel volume a questa cosa di Topolino che sta in disparte nella vicenda viene fatto cenno. Viene detto che, siccome Tip e Tap sono intelligenti e agiscono in linea generale come agirebbe lo zio, è come se Topolino fosse sempre presente anche quando fisicamente non c'è. E viene detto che in FR2 saranno presenti in generale più adulti, ma più che altro poliziotti/detective (vado a memoria) che daranno la caccia agli alieni.

                  *

                  il grillo atomico
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 507
                  • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                    Risposta #23: Venerdì 18 Dic 2020, 18:45:49
                    Amio parere non sembra che questa storia sia cosi bella da essere ripubblicata ,secondo quanto mi era sembrata leggendola suTOPOLINO.Sicuramente i disegni trarranno beneficio dal grosso formato ma la trama mi era parsa un po complicata e avevo avuto qualche difficolta a capirla fino in fondo
                    come faccio a mettere immagine qui

                    *

                    Andy392
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1162
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                      Risposta #24: Venerdì 18 Dic 2020, 20:20:39
                      No scusate, Foglie Rosse non è affatto autoconclusiva!
                      Spoiler: mostra
                      La vicenda è in pieno svolgimento con i colleghi di Phil arrivati sulla Terra e i nipotini non sanno nemmeno cosa fare o dove portare una decina di alieni scienzati. Con le vignette finali poi arrivano le autorità a indagare. E questo lo chiamate il finale di una storia autoconclusiva? Io no.

                      Secondo me è più autoconclusivo Mr Vertigo di questa saga perché nonostante l'antagonista sia lontano da essere acciuffato, perché tra una storia e l'altra passa diverso tempo nella vicenda e nel mentre i personaggi possono fare altro. Qui non possono passare settimane/mesi da Foglie rosse 1 a Foglie rosse 2: su come si è "conclusa" la prima parte non avrebbe senso o ci sarebbe un troncamento della vicenda.

                      Amio parere non sembra che questa storia sia cosi bella da essere ripubblicata ,secondo quanto mi era sembrata leggendola suTOPOLINO.Sicuramente i disegni trarranno beneficio dal grosso formato ma la trama mi era parsa un po complicata e avevo avuto qualche difficolta a capirla fino in fondo
                      Tutta la situazione sull'onda magnetica è complicata e ci sono diversi termini tecnici. Personalmente ho dovuto rileggermi diversi punti chiave per comprendere il tutto. Spero che nelle prossime storie sia un po' più semplice da capire visto che i lettori di Topolino coprono tutte le fasce di età e non tutti sono afferrati su certi argomenti.

                        Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                        Risposta #25: Lunedì 21 Dic 2020, 18:52:16
                        Recensione Topolino Extra 1 - Foglie Rosse


                         A poco più di due anni dall’insediamento di Alex Bertani alla direzione di Topolino, questo 2020 ha portato una serie di importanti novità fortemente volute dal Direttore per quanto riguarda il parco testate: Topolino Fuoriserie prima e Topolino Gold poi hanno fatto da contraltare al tramonto delle serie “per collezionisti” varate dalla precedente gestione De Poli (anche se la Definitive Collection e la Legendary Collection continueranno ad essere pubblicate fino al completamento delle saghe ancora in corso), segnando l’inizio di una nuova stagione editoriale.

                         A completare questo passaggio di consegne abbiamo anche Topolino Extra, nuova testata di un certo peso inaugurata quest’anno, che si pone come quella più in continuità con il passato: se da un lato infatti riprende la cartonatura delle Limited De Luxe (seppur con un formato più piccolo e pratico), dall’altro ripropone le migliori serie e cicli usciti in tempi recenti sul settimanale, come da intenzioni, almeno iniziali, della già citata Definitive Collection.

                         È così che in questo primo volume trova spazio la riedizione di Foglie Rosse di Claudio Sciarrone, uscita in quattro puntate su Topolino 3336-3339 lo scorso anno, vero e proprio simbolo del tentativo di valorizzare i personaggi più giovani del cast Disney – Tip e Tap, in questo caso – intrapreso dalla Direzione Bertani con esiti più o meno riusciti. La storia di Sciarrone rientra sicuramente fra gli esempi virtuosi: la trama non è del tutto originale (si rifà chiaramente, e per stessa ammissione dell’autore, ai teen movies degli anni Ottanta e a serie TV più recenti come Stranger Things), ma si tratta comunque di un prodotto decisamente fresco per gli standard di Topolino, capace di intrattenere e appassionare grazie anche ad un’ottima caratterizzazione dei personaggi.

                         
                        Storyboard sciarroniano

                        Tip, Tap e i loro amici (che qui compaiono per la prima volta) sono ragazzini estremamente realistici, caratterizzati da una grande naturalezza sia nei gesti sia nei dialoghi e negli scambi di battute. I disegni rimangono forse la parte meno convincente della storia: laddove certe tavole sono effettivamente valorizzate dal passaggio ad un formato più grande, altri elementi non sembrano del tutto riusciti, in particolare per quanto riguarda alcune espressioni dei personaggi. Molto apprezzabile invece il lavoro di color correction effettuato da Sciarrone appositamente per questa ristampa, che ci dona una versione di Foglie Rosse con atmosfere cromaticamente più accentuate e graficamente più godibili rispetto a quanto pubblicato a suo tempo sul settimanale.

                         Ma la parte più lodevole del tomo è senza dubbio il corposo apparato critico che fa da contorno alla storia: una ventina di pagine suddivise fra l’editoriale del Direttore (dove viene ribadito il piano editoriale della testata), varie prove di copertina, alcuni confronti fra vignette della versione originale e della versione corretta, un paio di pagine di storyboard e, infine, una lunga e dettagliata intervista a Sciarrone e Bertani. Quest’ultima è senza dubbio uno dei piatti forti del volume: non si tratta infatti soltanto del racconto della genesi della storia e del processo creativo, ma rappresenta un manifesto della nuova gestione.

                         Il Topolino di Bertani, stando a quanto affermato dal Direttore, vuole esplorare strade nuove e trovare un modo diverso di scrivere i personaggi Disney, diventando un settimanale moderno capace di attirare nuovi lettori senza, allo stesso tempo, snaturarsi. In quest’ottica di conquista di un pubblico più giovane può essere inquadrato anche l’aumento delle storie a puntate, come sottolineato sempre da Bertani nell’intervista: in un’epoca in cui la serialità ha preso il sopravvento nei gusti del pubblico, Topolino dimostra di sapersi adattare offrendo storie dalla narrazione generalmente più complessa, senza svilire il ruolo e il coinvolgimento dei lettori. In tal senso non si può non citare direttamente la risposta di Sciarrone alla domanda su come sia riuscito a scrivere dei personaggi così vivaci senza cadere in un’eccessiva stereotipizzazione: «Quando li ho scelti [Tip & Tap, ndr] come protagonisti non volevo che fossero di tendenza ma che si comportassero in modo moderno senza mettere l’evidenziatore su come agiscono i “supergiovani”. Mi spiego: i ragazzi di oggi hanno l’abitudine di videochiamarsi, ma non lo sottolineano, è una cosa naturale. Ho evitato le parti didascaliche, quello che accade viene spiegato direttamente con il disegno e l’azione».

                         In conclusione, un’intervista densa ed esplicativa, segnale di una cura editoriale notevole, degna di questa edizione cartonata costruita ad hoc per occupare un ruolo di spicco tra le testate Disney. Topolino Extra parte quindi sotto i migliori auspici, con un volume che fa tesoro degli errori commessi in precedenza in altre testate “per collezionisti” e si dimostra capace di correggere il tiro, a partire proprio dalla chiarezza relativa al piano editoriale. L’augurio è che i prossimi numeri possano collocarsi sul medesimo ottimo livello del primo, per permette a questa collana di confermarsi come papabile punta di diamante della rinnovata edicola disneyana.

                         
                        Prove di copertina



                        Voto del recensore: 5/5
                        Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                        https://www.papersera.net/wp/2020/12/21/topolino-extra-1-foglie-rosse/

                        *

                        MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1698
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                          Risposta #26: Mercoledì 23 Dic 2020, 00:12:53
                          Amio parere non sembra che questa storia sia cosi bella da essere ripubblicata ,secondo quanto mi era sembrata leggendola suTOPOLINO.Sicuramente i disegni trarranno beneficio dal grosso formato ma la trama mi era parsa un po complicata e avevo avuto qualche difficolta a capirla fino in fondo

                          Mah, si, sono abbastanza d'accordo.
                          L'ho comprato per curiosità e l'ho letto seppur con un po' di fatica.

                          L'intenzione dell'autore è interessante. Ripercorrere le atmosfere un po' oniriche dei teen-movies a la Stephen King di Stand By Me e non solo, basti pensare ad E.T. e tanti altri film di quel tipo nel decennio ottantiano.
                          Intenzione apprezzabile quella di voler esprimere la forte emotività dell'età adolescenziale utilizzando i personaggi Disney eternamente giovani.
                          Epperò, non tutto è andato in rete.

                          Il linguaggio utilizzato è troppo gergal-giovanilistico di questi anni dove sembra dominare il termine "ansia" in modo egemone.
                          "Che anzia" dicono spesso le sciaquette delle fiction recitate da cani...e anche Debbie non si fa sfuggire l'occasione di manifestare la sua ansia agli amici.
                          La trama è troppo complessa, ma sarebbe meglio dire complicata, laddove una caterva di concetti pseudoscientifici e un fine talmente banale da farsi dimenticare (la solita invasione aliena) rendono la lettura poco avvincente.

                          Mi spiace giudicare così questa storia perché è sicuramente frutto di un grande lavoro da parte del suo autore, ma tant'è.

                          Forse gli adolescenti la gradiranno, io aspetto che venga pubblicato in questa serie Mr. Vertigo che mi è piaciuto ben di più.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 23 Dic 2020, 00:16:19 da MarioCX »
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          *

                          Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1234
                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                            Risposta #27: Mercoledì 30 Dic 2020, 13:15:00
                            Stavo pensando, mentre pregustavo la nuova storia del Papersera, secondo voi "Papersera News presenta" è una serie che potrebbe andare bene per Topolino Extra?
                            Io personalmente ce la vedrei bene, perché: 1) è proprio una saga di cui di tanto in tanto leggiamo nuovi episodi (rientra nelle caratteristiche di Topolino Extra), 2) è presente una certa continuity tra una storia e l'altra (rientra ancora nelle caratteristiche di Topolino Extra) e 3) è praticamente tutta della produzione di storie dell'epoca Bertani, infatti è cominciata nel 2019 (rientra ancora una volta nelle caratteristiche di Topolino Extra). Che cosa ne pensate? È un'utopia o no?

                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1941
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                              Risposta #28: Mercoledì 30 Dic 2020, 13:18:10
                              Stavo pensando, mentre pregustavo la nuova storia del Papersera, secondo voi "Papersera News presenta" è una serie che potrebbe andare bene per Topolino Extra?
                              Io personalmente ce la vedrei bene, perché: 1) è proprio una saga di cui di tanto in tanto leggiamo nuovi episodi (rientra nelle caratteristiche di Topolino Extra), 2) è presente una certa continuity tra una storia e l'altra (rientra ancora nelle caratteristiche di Topolino Extra) e 3) è praticamente tutta della produzione di storie dell'epoca Bertani, infatti è cominciata nel 2019 (rientra ancora una volta nelle caratteristiche di Topolino Extra). Che cosa ne pensate? È un'utopia o no?
                              Assolutamente no, io m'aspetto proprio di vederla a breve (anche perché incominciano ad esserci un po' di storie...).

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno

                              Ho una curiosità: chi è sul forum Alberto Brenna, che ha recensito il volume? Perché in questo thread è segnato come ex-utente... è registrato?
                              « Ultima modifica: Mercoledì 30 Dic 2020, 13:20:08 da Grande Tiranno »
                              Catturamento Catturamento!

                                Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                                Risposta #29: Mercoledì 30 Dic 2020, 14:40:28
                                Secondo me si, ma non trovo una buona idea raccogliere storie non molto lunghe: se il Topolino extra avrà più o meno sempre lo stesso numero di pagine, si è costretti a creare storie che numericamente siano abbastanza da essere ristampate su questo albo.
                                Ogni Papersera news è composto da 24 pagine, quindi dovrebbero pubblicarne 5 ogni volta.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)