Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Extra - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Topo_Nuovo
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re:Topolino Extra - Discussione Generale
    Risposta #60: Lunedì 25 Ott 2021, 11:28:56
    Forse 20€ sarebbe stato un prezzo più giusto di 25 ma anche ipotizzando un bel x2 nel calcolo è capibile ma poco piacevole. Personalmente li avrei spesi volentieri, a livello economico dovrebbe essere meglio di due volumi cartonati separati... ma al di la di questo così lo trovo monco e inutile se non accoppiato al secondo volume per cui alla fine ne spenderemo appunto 25/26 comunque ...

    Ma l'obiettivo è proprio quello di inserirci le serie... è chiaro che gli si debba affiancare i volumi successivi man mano che usciranno.
    Anzi per Vertigo il punto di uscita del primo volume è paradossalmente apparentemente una conclusione.

    In ogni caso ho preso Topolino Giramondo.
    Al suo interno troviamo:
    Topolino e il luuungo addio
    Topolino e la navigazione istruttiva
    Il viaggio della grande Liz
    Topolino e il richiamo dell'Outback
    Topolino e le 2000 palme

    Giustamente avevano detto ci sarebbero state 5 storie e hanno inserito le prime 4 e il prologo. Da notare che dal prossimo volume inserendo 4 storie la foliazione del volume dovrà essere maggiore.
    Non ho finito di leggere gli extra ma sono piuttosto deluso.
    Mottura ci dice ben poco dello studio della cover.
    Anzichè far approfondire le ambientazioni tramite le interviste agli autori si è finito per parlare delle motivazioni che hanno spinto a scrivere la serie e di come Zironi e Panini lavorino. Interessante per carità, ma difficilmente sarà replicabile nei prossimi volumi e vista la tematica sarebbe stato carino puntualizzare cosa c'è di vero e quanto di fantasia in queste storie.

    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 765
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Extra - Discussione Generale
      Risposta #61: Lunedì 25 Ott 2021, 21:38:18
      Forse 20€ sarebbe stato un prezzo più giusto di 25 ma anche ipotizzando un bel x2 nel calcolo è capibile ma poco piacevole. Personalmente li avrei spesi volentieri, a livello economico dovrebbe essere meglio di due volumi cartonati separati... ma al di la di questo così lo trovo monco e inutile se non accoppiato al secondo volume per cui alla fine ne spenderemo appunto 25/26 comunque ...

      Ma l'obiettivo è proprio quello di inserirci le serie... è chiaro che gli si debba affiancare i volumi successivi man mano che usciranno.
      Anzi per Vertigo il punto di uscita del primo volume è paradossalmente apparentemente una conclusione.

      In ogni caso ho preso Topolino Giramondo.
      Al suo interno troviamo:
      Topolino e il luuungo addio
      Topolino e la navigazione istruttiva
      Il viaggio della grande Liz
      Topolino e il richiamo dell'Outback
      Topolino e le 2000 palme

      Giustamente avevano detto ci sarebbero state 5 storie e hanno inserito le prime 4 e il prologo. Da notare che dal prossimo volume inserendo 4 storie la foliazione del volume dovrà essere maggiore.
      Non ho finito di leggere gli extra ma sono piuttosto deluso.
      Mottura ci dice ben poco dello studio della cover.
      Anzichè far approfondire le ambientazioni tramite le interviste agli autori si è finito per parlare delle motivazioni che hanno spinto a scrivere la serie e di come Zironi e Panini lavorino. Interessante per carità, ma difficilmente sarà replicabile nei prossimi volumi e vista la tematica sarebbe stato carino puntualizzare cosa c'è di vero e quanto di fantasia in queste storie.

      Mi piace sempre meno  ;D . ok le serie ma visto che sono andati a cicli questo potevano concluderlo in un unico volume. Non trovo molto 'conclusivo' l uscita di questo volume...alla fine lettura la prima reazione è stata un bell 'embè? ' ok potevo informarmi prima ma credo sia più piacevole concludere....come era stata concllusa la "leonardo da paperdinci" che ok è più breve ma è un volume più sensato...
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      Ciube27
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 267
      • Citazione aggiunta
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Extra - Discussione Generale
        Risposta #62: Giovedì 17 Mar 2022, 14:44:18
        Ho recuperato il volume uscito oggi dedicato a La solitudine del quadrifoglio di Nucci/Zanchi primo numero della "sottocollana" di Topolino Extra dedicata alle graphic novel.
        A livello estetico si differenzia dagli altri numeri già usciti per la scritta "graphic novel" su costina e copertina.

        Indice del volume:
        - Prefazione di A.Bertani (p.5)
        - La solitudine del Quadrifoglio - Prima Puntata di Nucci/Zanchi (p.7)
        - La solitudine del Quadrifoglio - Seconda Puntata di Nucci/Zanchi (p.33)
        - Sopra e sotto le righe (p.59)
        - Come piantare un chiodo - Prefazione (p.60)
        - Sketchbook (p.64)

        Infine vengono segnalate le prossime uscite:
        - Ad aprile toccherà agli Italici Paperi come già annunciato da Anteprima
        - A settembre uscirà il prossimo numero di Topolino Extra - -Graphic Novel che sarà dedicato a L'ultima avventura di Reginella
        Lettore convinto...

          Re:Topolino Extra - Discussione Generale
          Risposta #63: Giovedì 17 Mar 2022, 15:37:54
          Posso chiederti quante pagine sia e il costo? Me lo sono perso da anteprima. Queste iniziative di graphic novel sono lodevoli, ma mettere solamente una storia e fare un volume sottiletta per quanto la storia sia molto bella con poche rubriche o articoli non mi fa prendere mai il numero. Potevano aspettare altre storie di gastone con Nucci e Zanchi e raccoglierle tutte in un volume...


          Ho recuperato il volume uscito oggi dedicato a La solitudine del quadrifoglio di Nucci/Zanchi primo numero della "sottocollana" di Topolino Extra dedicata alle graphic novel.
          A livello estetico si differenzia dagli altri numeri già usciti per la scritta "graphic novel" su costina e copertina.

          Indice del volume:
          - Prefazione di A.Bertani (p.5)
          - La solitudine del Quadrifoglio - Prima Puntata di Nucci/Zanchi (p.7)
          - La solitudine del Quadrifoglio - Seconda Puntata di Nucci/Zanchi (p.33)
          - Sopra e sotto le righe (p.59)
          - Come piantare un chiodo - Prefazione (p.60)
          - Sketchbook (p.64)

          Infine vengono segnalate le prossime uscite:
          - Ad aprile toccherà agli Italici Paperi come già annunciato da Anteprima
          - A settembre uscirà il prossimo numero di Topolino Extra - -Graphic Novel che sarà dedicato a L'ultima avventura di Reginella

          *

          Ciube27
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 267
          • Citazione aggiunta
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Extra - Discussione Generale
            Risposta #64: Giovedì 17 Mar 2022, 15:56:28
            Posso chiederti quante pagine sia e il costo? Me lo sono perso da anteprima. Queste iniziative di graphic novel sono lodevoli, ma mettere solamente una storia e fare un volume sottiletta per quanto la storia sia molto bella con poche rubriche o articoli non mi fa prendere mai il numero. Potevano aspettare altre storie di gastone con Nucci e Zanchi e raccoglierle tutte in un volume...

            65 pagine per 10,90 €
            Lettore convinto...

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 765
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Extra - Discussione Generale
              Risposta #65: Venerdì 18 Mar 2022, 11:13:27
              Posso chiederti quante pagine sia e il costo? Me lo sono perso da anteprima. Queste iniziative di graphic novel sono lodevoli, ma mettere solamente una storia e fare un volume sottiletta per quanto la storia sia molto bella con poche rubriche o articoli non mi fa prendere mai il numero. Potevano aspettare altre storie di gastone con Nucci e Zanchi e raccoglierle tutte in un volume...

              65 pagine per 10,90 €

              ho comprato credo un paio di Extra ...a leggerlo così mi ha fatto venire i brividi quel costo.
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                Risposta #66: Venerdì 18 Mar 2022, 15:47:03
                Che si intende per Extra Graphic Novel? Che rispetto ai precedenti numeri i disegni occupano l'intera pagina o che alcuni escono fuori dalle vignette?

                *

                Topo_Nuovo
                --
                PolliceSu   (3)

                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                  Risposta #67: Venerdì 18 Mar 2022, 15:55:58
                  Che si intende per Extra Graphic Novel? Che rispetto ai precedenti numeri i disegni occupano l'intera pagina o che alcuni escono fuori dalle vignette?

                  Che il direttore si è complicato la vita pur di etichettare questa collana.
                  E' un Topolino Extra (quindi con le storie recenti uscita sotto la direzione di Bertani) solo che non coinvolgerà le serie come è l'attuale Topolino Extra, ma le storie autoconclusive

                    Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                    Risposta #68: Lunedì 21 Mar 2022, 09:39:03
                    - Come piantare un chiodo - Prefazione (p.60)

                    Ho preso e letto il volume stamattina (dopo aver finito il Club dei Supereroi) e... non ci siamo per niente.
                    Ma proprio per niente.
                    Posso capire il gioco metanarrativo di far leggere il manuale che Gastone legge all'interno della storia, ma occupare 3 pagine della sezione extra e togliere ogni altro possibile extra e approfondimenti sullo sviluppo della storia.
                    Già meglio la parte extra di Zanchi con gli sviluppi di matite/chine/colori/ombre di alcune vignette...

                    Il formato più grande valorizza meglio i disegni di Zanchi, e le pagine patinate danno una maggior luminosità ad alcune scena mentre in alcune vignette del finale (ma potrebbe essere un problema della mia copia) fanno un effetto strano di distorsione nel titolo del libro che Gastone porta con sé (e sinceramente non capisco perché un libro dovrebbe "riflettere" la luce in quel modo, mi aspetto quindi che sia un gioco di luce che sulla carta patinata ha dato un effetto non voluto se la cosa è generalizzata).

                    Insomma 11 € che avrei speso volentieri se gli extra fossero stati di altro spessore.
                    Mantengo qualche perplessità nell'intitolare questa collana "Topolino Extra - Graphic Novel" e metterlo in costina e in alto in tutte le pagine. Come titolo/logo risulta lungo e a tratti disturbante all'interno delle pagine (sarà che è il primo volume del genere, ma a guardare la tavola il primo impatto non era che fosse un logo, ma parte integrante della tavola.

                    Queste iniziative di graphic novel sono lodevoli
                    Potevano aspettare altre storie di Gastone con Nucci e Zanchi e raccoglierle tutte in un volume

                    Approfitto per rispondere a Filo a mente un po' più lucida e non di primo acchito.
                    Ti stai contraddicendo da solo.
                    Se sono graphic novel non è detto che abbiano un seguito, anzi sono storie progettate per avere un inizio e una fine. Che poi si possa riprendere queste storie per raccontare altro ok.
                    Non vogliono e non dovrebbero essere racconti seriali. Per quello c'è il Topolino Extra dove magari le serie vengono raccolte per "stagioni" ma hanno intrinsecamente una loro serialità e non sono autoconclusive.
                    Per ora mi aspetto che in questo Graphic Novel pubblicizzino la ballata di Rockerduck e Ducktopia. Sulla storia di Reginella già annunciata... la reputo in parte un errore... sarebbe stato più congeniale una "Serie imperdibili" ma temo che avendo iniziato la serie sul Topolino Gold dovevano decidere cosa fare delle storie successive a quelle di Cimino e a pubblicarle in un formato di dimensioni analoghe (e non mi aspetto a questo punto ristampino il "rilancio" di Enna e le restanti storie di Stabile).

                    *

                    il Tommi
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 359
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                      Risposta #69: Lunedì 21 Mar 2022, 09:54:15
                      Io questa collana relativa ai graphic novel l'avrei messa proprio a sé, fuori dalla collana Extra.
                      Una proposta bimestrale o trimestrale nuova di zecca avrebbe sicuramente avuto più senso e più fortuna.
                      Così mi sembra solo una gran confusione: uno spin-off della serie ufficiale di cui conserva però la numerazione? Ma dai... Almeno i Tesori International, coi volumi su Cavazzano, erano ripartiti daccapo.
                      (Parlo per esperienza personale: mi sono trasferito da poco in casa nuova e quasi tutti i miei fumetti rimarranno da mamma ancora per molto tempo. Avrei recuperato volentieri la miglior qualità pubblicata sul Topo negli ultimi mesi, ma così... non mi invoglia proprio.)

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                        Risposta #70: Lunedì 21 Mar 2022, 13:30:28
                        Così mi sembra solo una gran confusione: uno spin-off della serie ufficiale di cui conserva però la numerazione? Ma dai... Almeno i Tesori International, coi volumi su Cavazzano, erano ripartiti daccapo.
                        Riguardo il titolo, immagino che Bertani abbia trovato un compromesso fra ciò che gli sarebbe piaciuto davvero fare (una serie di graphic novel dal titolo indipendente da altro) e quello che ha ritenuto più giusto fare (riallacciarsi, proprio come spin off, ad una collana iniziata da tempo e che, evidentemente, sta avendo un certo successo, spingendo i lettori ad acquistare questa 'novità' con più convinzione).

                        Nella prefazione Bertani parla delle graphic novel francesi che lo hanno influenzato nella decisione di creare questa collana (immagino quelle di cui abbiamo parlato nel topic apposito e che stanno uscendo anche in Italia), colpito dal coraggio di quella iniziativa nel reinterpretare icone del nostro immaginario (con rispetto, amore e padronanza dei 'fondamentali', sottolinea). Egli distingue tra la popolarità e la diffusione di 'Topolino' (ma potrebbe essere anche il Journal de Mickey) e i cartonati usciti oltralpe, destinati ad un pubblico più elitario con il quale è più facile sperimentare ed osare.

                        Tutto giusto anche se una differenza c'è: le storie dei cartonati francesi non sono uscite prima sul Journal ma direttamente nella serie Glénat. Le nostre (a cominciare dal 'Quadrifoglio' di Gastone per arrivare all'Ultima Avventura di Reginella in uscita a settembre) sono, al momento, delle ristampe prese proprio dal quel settimanale più popolare e meno elitario dove è giusto sperimentare, ma sempre considerando che il pubblico a cui è rivolto è molto giovane (almeno ufficialmente). Dunque le 'reinterpretazioni' italiane dove si osa di più passano comunque il 'vaglio' del lettore minorenne prima di arrivare al cartonato del lettore maggiorenne.

                        Cosa che in Francia non avviene e che mi fa pensare che lì si continui ad 'osare' di più. Se Bertani vorrà arrivare a certi tipi di risultati 'alla francese', immagino che in futuro dovrà proseguire questa collana (o crearne una nuova) con storie davvero scritte e pensate per un pubblico di adulti (poi magari lette anche dai ragazzini), senza passaggi 'intermedi' sul popolare libretto. Per quanto il nostro settimanale disneyano sia oggettivamente più di qualità rispetto al confratello (quasi coetaneo) francese, è inevitabile che certe censure possano ostacolare dei passaggi o delle situazioni che una graphic novel della Glénat non incontrerà mai.
                        « Ultima modifica: Lunedì 21 Mar 2022, 18:39:25 da Cornelius Coot »

                          Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                          Risposta #71: Lunedì 21 Mar 2022, 14:51:55
                          In italia purtroppo ci sono troppi paletti probabilmente, anche se ci fosse una testata alternativa, come l'esperimento del fuoriserie...


                          Così mi sembra solo una gran confusione: uno spin-off della serie ufficiale di cui conserva però la numerazione? Ma dai... Almeno i Tesori International, coi volumi su Cavazzano, erano ripartiti daccapo.
                          Riguardo il titolo, immagino che Bertani abbia trovato un compromesso fra ciò che gli sarebbe piaciuto davvero fare (una serie di graphic novel dal titolo indipendente da altro) e quello che ha ritenuto più giusto fare (riallacciarsi, proprio come spin off, ad una collana iniziata da tempo e che, evidentemente, sta avendo un certo successo, spingendo i lettori ad acquistare questa 'novità' con più convinzione).

                          Nella prefazione Bertani parla delle graphic novel francesi che lo hanno influenzato nella decisione di creare questa collana (immagino quelle di cui abbiamo parlato nel topic apposito e che stanno uscendo anche in Italia), colpito dal coraggio di quella iniziativa nel reinterpretare icone del nostro immaginario (con rispetto, amore e padronanza dei 'fondamentali', sottolinea). Egli distingue tra la popolarità e la diffusione di 'Topolino' (ma potrebbe essere anche il Journal de Mickey) e i cartonati usciti oltralpe, destinati ad un pubblico più elitario con il quale è più facile sperimentare ed osare.

                          Tutto giusto anche se una differenza c'è: le storie dei cartonati francesi non sono prima uscite sul Journal ma direttamente nella serie Glénat. Le nostre (a cominciare dal 'Quadrifoglio' di Gastone per arrivare all'Ultima Avventura di Reginella in uscita a settembre) sono, al momento, delle ristampe prese proprio dal quel settimanale più popolare e meno elitario dove è giusto sperimentare, ma sempre considerando che il pubblico a cui è rivolto è molto giovane (almeno ufficialmente). Dunque le 'reinterpretazioni' italiane dove si osa di più passano comunque il 'vaglio' del lettore minorenne prima di arrivare al cartonato del lettore maggiorenne.

                          Cosa che in Francia non avviene e che mi fa pensare che lì si continui ad 'osare' di più. Se Bertani vorrà arrivare a certi tipi di risultati 'alla francese', immagino che in futuro dovrà proseguire questa collana (o crearne una nuova) con storie davvero scritte e pensate per un pubblico di adulti (poi magari lette anche dai ragazzini), senza passaggi 'intermedi' sul popolare libretto. Per quanto il nostro settimanale disneyano sia oggettivamente più di qualità rispetto al confratello (quasi coetaneo) francese, è inevitabile che certe censure possano ostacolare dei passaggi o delle situazioni che una graphic novel della Glénat non incontrerà mai.

                            Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                            Risposta #72: Lunedì 21 Mar 2022, 15:03:10
                            Hai ragione per le graphic novel, ma un volume così sottiletta con pochi  e astrusi redazionali (vedi "come piantare un chiodo" ) fa perdere l'attrattiva soprattutto se hai già letto la storia... Ci vorrebbero un pò più di redazionali, o un costo più sostenuto...o altrimenti arricchire quella che in fondo è una ristampa di qualcosa in più che faccia valere la pena acquistarla...



                            - Come piantare un chiodo - Prefazione (p.60)

                            Ho preso e letto il volume stamattina (dopo aver finito il Club dei Supereroi) e... non ci siamo per niente.
                            Ma proprio per niente.
                            Posso capire il gioco metanarrativo di far leggere il manuale che Gastone legge all'interno della storia, ma occupare 3 pagine della sezione extra e togliere ogni altro possibile extra e approfondimenti sullo sviluppo della storia.
                            Già meglio la parte extra di Zanchi con gli sviluppi di matite/chine/colori/ombre di alcune vignette...

                            Il formato più grande valorizza meglio i disegni di Zanchi, e le pagine patinate danno una maggior luminosità ad alcune scena mentre in alcune vignette del finale (ma potrebbe essere un problema della mia copia) fanno un effetto strano di distorsione nel titolo del libro che Gastone porta con sé (e sinceramente non capisco perché un libro dovrebbe "riflettere" la luce in quel modo, mi aspetto quindi che sia un gioco di luce che sulla carta patinata ha dato un effetto non voluto se la cosa è generalizzata).

                            Insomma 11 € che avrei speso volentieri se gli extra fossero stati di altro spessore.
                            Mantengo qualche perplessità nell'intitolare questa collana "Topolino Extra - Graphic Novel" e metterlo in costina e in alto in tutte le pagine. Come titolo/logo risulta lungo e a tratti disturbante all'interno delle pagine (sarà che è il primo volume del genere, ma a guardare la tavola il primo impatto non era che fosse un logo, ma parte integrante della tavola.

                            Queste iniziative di graphic novel sono lodevoli
                            Potevano aspettare altre storie di Gastone con Nucci e Zanchi e raccoglierle tutte in un volume

                            Approfitto per rispondere a Filo a mente un po' più lucida e non di primo acchito.
                            Ti stai contraddicendo da solo.
                            Se sono graphic novel non è detto che abbiano un seguito, anzi sono storie progettate per avere un inizio e una fine. Che poi si possa riprendere queste storie per raccontare altro ok.
                            Non vogliono e non dovrebbero essere racconti seriali. Per quello c'è il Topolino Extra dove magari le serie vengono raccolte per "stagioni" ma hanno intrinsecamente una loro serialità e non sono autoconclusive.
                            Per ora mi aspetto che in questo Graphic Novel pubblicizzino la ballata di Rockerduck e Ducktopia. Sulla storia di Reginella già annunciata... la reputo in parte un errore... sarebbe stato più congeniale una "Serie imperdibili" ma temo che avendo iniziato la serie sul Topolino Gold dovevano decidere cosa fare delle storie successive a quelle di Cimino e a pubblicarle in un formato di dimensioni analoghe (e non mi aspetto a questo punto ristampino il "rilancio" di Enna e le restanti storie di Stabile).
                            « Ultima modifica: Lunedì 21 Mar 2022, 15:05:13 da Filo Sganga »

                            *

                            il Tommi
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 359
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                              Risposta #73: Lunedì 21 Mar 2022, 18:14:13
                              Io penso che si sia perso una bella occasione per far avvicinare al mondo Disney una nuova fetta di pubblico.
                              Spiego: in primis, ormai l'inglese è incluso nella nostra lingua e "graphic novel" fa drizzare molto più le orecchie di "romanzo grafico". È una moda che non mi piace ma va così e fine. Io dico "romanzo grafico", mi piace di più, ma sono in nettissima minoranza.
                              Detto ciò, una collana del tipo "Disney graphic novel" secondo me avrebbe avuto una buona risonanza. Il bluff (perché alla lunga così è) dei volumetti cartonati da 10/12€ per sessanta o cento pagine non credo abbia catturato nuovi utenti, e per il costo notevole rispetto a quanto proposto e per i contenuti di un po' troppo recente pubblicazione.
                              Una nuova uscita, magari con albi dalle dimensioni del "Club dei supereroi", a prezzo adeguato e con appendici all'altezza (altro che i chiodi da appendere...) sarebbe stata una collana di spessore, una boccata d'aria fresca tra i titoli storici e le copertine più spesse delle pagine che racchiudono. Io non ne avrei saltato un numero, anche se. per esempio, colleziono il settimanale da decenni.
                              Un vero peccato, perché la "solitudine" di Gastone e la "ballata" di Rockerduck avrebbero meritato storia a sé.

                                Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                                Risposta #74: Martedì 22 Mar 2022, 10:48:16
                                Una domanda: il topolino extra dedicato al papersera non ha un suo topic? non sono riuscito a trovarlo!

                                 :minishock:

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)